Nuovo Trainer Elite "Direto"

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sto avendo problemi col cambio posteriore sul pacco 11v montato sul direto.
Premetto che il forcellino del cambio è perfettamente allineato.

Dunque,con la ruota posteriore montata il cambio sale e scende che è una meraviglia,mentre sul Direto fa fatica a scendere da un rapporto leggero a uno più duro,mente va bene a salire da un rapporto duro ad uno leggero.
Come posso risolvere?
domanda banale ... il pacco pignoni è esattamente lo stesso (tipo ultegra/ultegra) ?
 
  • Mi piace
Reactions: Leggero

federicomodena

Novellino
9 Dicembre 2016
80
0
Visita sito
Bici
cube attain sl
Ragazzi visto la settimana di brutto tempo mi tocca fare i lavori specifici con il direto.
Non utilizzo nessun software abbinato al direto ma lo comando dal GARMIN.
Devo fare un lavoro specifico che su strada sarebbe da fare su una salita dal 6/7%,come faccio a simularla con il direto?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi visto la settimana di brutto tempo mi tocca fare i lavori specifici con il direto.
Non utilizzo nessun software abbinato al direto ma lo comando dal GARMIN.
Devo fare un lavoro specifico che su strada sarebbe da fare su una salita dal 6/7%,come faccio a simularla con il direto?

Dal device garmin:
-allenamento
-impostazione pendenza
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Comunque non so che Garmin hai tu ma nel mio non c è nessuna impostazione della pendenza ma solo la percentuale di resistenza .

Ho il 520 e nemmeno a me da pendenza,ma la percentuale....e quella basta e avanza.
Lo metto alla 4ª/5ª tacca da sinistra,ed ho notato che come resistenza sta più o meno al 7% di pendenza che avevo sul bushido.
Sta di fatto che sono consapevole che entrambe servano a ben poco visto che sicuramente si allontanano dalla realtà.
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Provato oggi il direto. Prima una curiosita' ho montato sul rullo il mio muletto con record 10v campagnolo il mio negoziante di fiducia
mi ha detto (ma ho trovato conferma anche qui su qualche post) che non era necessario comprare il corpetto campagnolo potevo comprare un pacco pignoni 10 v shiimano 105 e cosi' ho fatto, pero' ha dovuto regolare parecchio il cambio,in questo modo la bici su strada praticamente e' inutilizzabile il cambio andrebbe regolato un bel po' . E' normale ? oppure con corpetto campagnolo e pacco pignoni campagnolo non avrei questa situazione ?

Invece la cosa che mi ha un po' innervosito questa mattina ho notato che la cadenza non va bene volevo far girare un oretta le gambe intorno a 90 pedalate ma praticamente sono andato a d occhio passava da 90-95 pedalate a 40-50.....senza senso..
Ho chiamato in elite GENTILISSIMI mi hanno ovviamente confermato che cosi' non va bene .Mi ha detto di provare a fare la calibrazione perche' potrebbe influenzare la cadenza visto che la stessa si basa su un calcolo sofisticato che si basa sulla potenza come riportato dal manuale. Prox settimana provo vediamo.

Un ultima cosa non ho esperienza di rulli ma non mi sembra cosi' silenzioso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.740
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Provato oggi il direto. Prima una curiosita' ho montato sul rullo il mio muletto con record 10v campagnolo il mio negoziante di fiducia
mi ha detto (ma ho trovato conferma anche qui su qualche post) che non era necessario comprare il corpetto campagnolo potevo comprare un pacco pignoni 10 v shiimano 105 e cosi' ho fatto, pero' ha dovuto regolare parecchio il cambio,in questo modo la bici su strada praticamente e' inutilizzabile il cambio andrebbe regolato un bel po' . E' normale ? oppure con corpetto campagnolo e pacco pignoni campagnolo non avrei questa situazione ?

Invece la cosa che mi ha un po' innervosito questa mattina ho notato che la cadenza non va bene volevo far girare un oretta le gambe intorno a 90 pedalate ma praticamente sono andato a d occhio passava da 90-95 pedalate a 40-50.....senza senso..
Ho chiamato in elite GENTILISSIMI mi hanno ovviamente confermato che cosi' non va bene .Mi ha detto di provare a fare la calibrazione perche' potrebbe influenzare la cadenza visto che la stessa si basa su un calcolo sofisticato che si basa sulla potenza come riportato dal manuale. Prox settimana provo vediamo.

Un ultima cosa non ho esperienza di rulli ma non mi sembra cosi' silenzioso.
col muletto sono nella tua stessa situazione (record 10v + pacco 105) e gira bene: non perfetto ma abbastanza per non avere problemi
per quanto riguarda la cadenza mai avuto problemi ma giustamente fai la calibrazione come ti hanno consigliato ;)
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Ragazzi scusatemi, vi faccio una domanda. Io per utilizzare il Direto e regolare la potenza solo con i rapporti, come se fosse un turbo muin, imposto l'allenamento a livelli e scelgo un livello: es. 4. Mi sono accorto, però, che se aumento la potenza / cadenza oltre un certo limite è come se il rullo arrivato ad un certo punto alleggerisse, come se entrasse una sorta di modalità erg, è una mia sensazione?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Provato oggi il direto. Prima una curiosita' ho montato sul rullo il mio muletto con record 10v campagnolo il mio negoziante di fiducia
mi ha detto (ma ho trovato conferma anche qui su qualche post) che non era necessario comprare il corpetto campagnolo potevo comprare un pacco pignoni 10 v shiimano 105 e cosi' ho fatto, pero' ha dovuto regolare parecchio il cambio,in questo modo la bici su strada praticamente e' inutilizzabile il cambio andrebbe regolato un bel po' . E' normale ? oppure con corpetto campagnolo e pacco pignoni campagnolo non avrei questa situazione ?

Invece la cosa che mi ha un po' innervosito questa mattina ho notato che la cadenza non va bene volevo far girare un oretta le gambe intorno a 90 pedalate ma praticamente sono andato a d occhio passava da 90-95 pedalate a 40-50.....senza senso..
Ho chiamato in elite GENTILISSIMI mi hanno ovviamente confermato che cosi' non va bene .Mi ha detto di provare a fare la calibrazione perche' potrebbe influenzare la cadenza visto che la stessa si basa su un calcolo sofisticato che si basa sulla potenza come riportato dal manuale. Prox settimana provo vediamo.

Un ultima cosa non ho esperienza di rulli ma non mi sembra cosi' silenzioso.
Ma sì, col corpetto Campagnolo monti e smonti la bici dai rulli senza regolare nulla, almeno per me è così. Praticamente due volte a settimana vado su strada è poi la rimetto sui rulli. Mai regolato nulla: tutto va liscio.
In quanto al rumore io riesco ad ascoltare la musica dell’Iphone, mentre per i film dal portatile a volte non sempre capisco i discorsi. Non sono silenziosissimi ma va già bene. L’unica cosa che ti direi di fare per avere il massimo della silenziosità è parafinare la catena, mentre lato rulli c’è poco da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io in erg con potenza impostata (circa 140 % di ftp)

Grazie bach...mi sembra complesso e scomodo lavorare in quei pochi secondi gestendo tale sforzo con watt e rpm definiti...mi viene più semplice impostare una resistenza,e al momento di darci dentro scarico il rapporto e gli meno quanto più possibile...