Oakley: quante lenti...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Domanda forse idiota la mia ... Ma come fate a conoscere il nome della lente che avete?

Io so solo che la seconda è una trasparente totale, e la uso nei giorni grigi, per sola protezione vento, ma la prima non so come si chiama

Io lo so perchè dopo averle scelte sul sito internet oakley le ho poi ordinate proprio quelle che volevo.

Sul sito c'è una interessante applicazione che ti fa vedere come si modifica il paesaggio che vedi a occhio nudo e con ciascuna lente tra le centinaia a disposizione..molto utile.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cambia solo la dimensione della lente e quindi anche un poco la linea nella parte inferiore.
Io trovo le Path, che sono le intermefie, le più equilibrate.
Ma è anche una questione di gusti.

in realtà anche di forma del viso. io ho cambiato occhiale e preso le path perché la mia forma di viso richiede un occhiale stretto altrimenti tocca la guancia.

comunque ti stai confondendo: le path sono le più strette, poi le pitch e poi le xl

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
in realtà anche di forma del viso. io ho cambiato occhiale e preso le path perché la mia forma di viso richiede un occhiale stretto altrimenti tocca la guancia.

comunque ti stai confondendo: le path sono le più strette, poi le pitch e poi le xl

Non mi pare, visiona le immagini allegate.

Dalla più piccola alla più grande: Pitch, Path, Range, XL

Saluti.o-o

Allegati

• Radar Pitch.jpg
    Radar Pitch.jpg
    22,7 KB · Visite: 24
  • Radar Range.png
    Radar Range.png
    19,2 KB · Visite: 22
  • Radar Path.jpg
    Radar Path.jpg
    16 KB · Visite: 22
  • Radar XL.jpg
    Radar XL.jpg
    45 KB · Visite: 28

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non mi pare, visiona le immagini allegate.

Dalla più piccola alla più grande: Pitch, Path, Range, XL

Saluti.o-o

Appunto, le pitch hanno la curvatura inferiore della lente verso il basso, concava, mentre le path hanno una forma più verso l'alto, convessa.
Per cui le pitch arrivano più vicino alla guancia.

Le ho provate entrambe e nel mio caso, dove il problema è notevole, sono stato molto attento alla distanza tra lente e guancia e le path sono la più "strette", dove per strette intendo appunto scendono meno verso la guancia o-o

p.s. a me anche a occhio le path pare abbiano una forma più slanciata, a prescindere dalle mie prove

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.622
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ma le lenti ventilate..fanno passare aria o moscerini..sono quasi convinto di comprarle..fire..red o blake lenti vented..quali mi consigliate..e come protezione sono buone..grazie x i consigli

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
leggendo un po' sul sito: il modello Radar e Radar Lock son forniti con la doppia lente ...... invece il Racing Jacket singola lente! Da un punto di vista di comodità questi modelli son tutti e 3 comodi per il ciclismo?

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Da quando quest'estate ho preso i radarlock con le lenti photocromic ho risolto ogni dubbio su quale lente usare nel 85% dei casi....va bene per tutto.....

mi sapresti indicare la differenza tra modello radar e radarlock? Anche io vorrei acquistare uno tra questi 2, il racing jacket non mi piace molto per il fatto che la montatura si trova anche nella parte bassa .... preferisco - come visibilità - avere meno contorno possibile ;nonzo%

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mi sapresti indicare la differenza tra modello radar e radarlock? Anche io vorrei acquistare uno tra questi 2, il racing jacket non mi piace molto per il fatto che la montatura si trova anche nella parte bassa .... preferisco - come visibilità - avere meno contorno possibile ;nonzo%

Il radarlock è una versione nuova con sistema di sostituzione rapida delle lenti possibile anche mentre vai. ;nonzo%
Il resto mi pare sia lo stesso.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Il radarlock è una versione nuova con sistema di sostituzione rapida delle lenti possibile anche mentre vai. ;nonzo%
Il resto mi pare sia lo stesso.

ottimo, allora 99% prenderò il radarlock in quanto il racing jacket, altro modello sul quale sono indeciso, non mi ispira per la montatura molto grossa e presente anche nella parte bassa (lato zigomi)!!! Preferisco avere un qualcosa di libero sotto(tra l'altro i prof - anche se nn si deve prendere esempio da loro - quasi nessuno usa racing jacket!!!!):-x

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Come detto da Ipercool la differenza è quella. Inoltre in molti casi (tranne che per i photocromic) con i radarlock hai sempre una seconda lente nel kit. Anche nei Radar le lenti si possono cambiare, ma il sistema dei "lock" è molto più comodo e facile.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
qualcuno mi sa aiutare?

mi è stato regalato questo paio di oakley radar con montate queste lenti, non riesco a capire di che lente si tratti (vorrei verificarne le caratteristiche)

è sul marrone/arancione ma ha un netto riflesso blu/viola

indossate regalano un effetto da lente arancione, maggior contrasto, dettagli più nitidi ma non mi sembrano le persimmon anche perché mi pare offrono una schermatura dalla luce che non definirei bassa

guardando sul sito non riesco a capire...

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk HD1382008880.860913.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1382008880.860913.jpg
    131,1 KB · Visite: 36

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
qualcuno mi sa aiutare?

mi è stato regalato questo paio di oakley radar con montate queste lenti, non riesco a capire di che lente si tratti (vorrei verificarne le caratteristiche)

è sul marrone/arancione ma ha un netto riflesso blu/viola

indossate regalano un effetto da lente arancione, maggior contrasto, dettagli più nitidi ma non mi sembrano le persimmon anche perché mi pare offrono una schermatura dalla luce che non definirei bassa

guardando sul sito non riesco a capire...

Forse sono le VR28. Se fanno passare poca luce (18%) VR28 Black Iridium, se di più, (28%), VR28 standard. Ottime in luminosità media, grazie al contrasto alto permettono di vedere bene il fondo stradale, es. buche, anche in ombra. (VR sta per Violet Red).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Forse sono le VR28. Se fanno passare poca luce (18%) VR28 Black Iridium, se di più, (28%), VR28 standard. Ottime in luminosità media, grazie al contrasto alto permettono di vedere bene il fondo stradale, es. buche, anche in ombra. (VR sta per Violet Red).

ciao, grazie per la risposta

le black iridium le ho su di un altro paio e sono scure senza riflessi di colore e piuttosto neutre indossate (smorzano luminosità ma senza interferire con i colori e contrasti)

queste, provate oggi, come colore sono marroncine/arancioni ma esternamente con quel forte riflesso blu/viola

rispetto alle black iridium smorzano a mio avviso un 30/40% in meno di luce e appena indossate danno proprio una sensazione di "lente arancione" con contrasto amplificato

guardando la gamma di colori sembrano a metà strada tra le blu iridium (riflesso) e le hi persimmon (leggero riflesso ma soprattutto colore lente sull'arancione/marrone)

vorrei capire se le blue iridium, al di là del riflesso hanno la lente di tonalità blu o marrone perchè in caso contrario potrebbero essere davvero le hi persimmon

Ultima modifica:

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
ciao, grazie per la risposta

le black iridium le ho su di un altro paio e sono scure senza riflessi di colore e piuttosto neutre indossate (smorzano luminosità ma senza interferire con i colori e contrasti)

queste, provate oggi, come colore sono marroncine/arancioni ma esternamente con quel forte riflesso blu/viola

rispetto alle black iridium smorzano a mio avviso un 30/40% in meno di luce e appena indossate danno proprio una sensazione di "lente arancione" con contrasto amplificato

Anche io ho le Black Iridium che sono molto scure, 10% trasmissione della luce, e che sono neutre.Io parlavo delle VR28 Black Iridium: le VR28 con trattamento Iridium, che sono a basa violaceo- arancio. Poi ci sono le VR28 classiche che fanno passare il 28% della luce. Sono un po' arancio, con riflessi viola, (VR significa Violet e Red, viola e rosso:i due colori su cui sono basate). Io le ho e le uso quando non la luce non è forte, assomigliano molto alle tue.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche io ho le Black Iridium che sono molto scure, 10% trasmissione della luce, e che sono neutre.Io parlavo delle VR28 Black Iridium: le VR28 con trattamento Iridium, che sono a basa violaceo- arancio. Poi ci sono le VR28 classiche che fanno passare il 28% della luce. Sono un po' arancio, con riflessi viola, (VR significa Violet e Red, viola e rosso:i due colori su cui sono basate). Io le ho e le uso quando non la luce non è forte, assomigliano molto alle tue.

mi sa che hai ragione o-o

ho guardato la scheda e "la dimostrazione" della resa sul sito ed effettivamente potrebbero essere le VR28 "normali"

come colori sono compatibili come le mie... il fatto è che indossate sono MOLTO arancioni come effetto.... mentre sul sito questa resa sembra minore

però non credo possano essere altro...... forse quelle persimmon ma per i radar mi pare non esistano...quindi.... deduco che siano vr28

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
mi sa che hai ragione o-o

ho guardato la scheda e "la dimostrazione" della resa sul sito ed effettivamente potrebbero essere le VR28 "normali"

come colori sono compatibili come le mie... il fatto è che indossate sono MOLTO arancioni come effetto.... mentre sul sito questa resa sembra minore

però non credo possano essere altro...... forse quelle persimmon ma per i radar mi pare non esistano...quindi.... deduco che siano vr28

I Persimmon sono arancio "puro"; le VR28, per l'unione tra viola e rosso, danno l'idea d'arancio. Ma dopo pochi minuti ci si abitua e i colori paiono più naturali, dando una bella visione. A me piacciono molto, soprattutto per l'aumento di contrasto che danno, e le uso sempre quando non c'è luce forte. A volte,anche se non ci sono nuvole:es., sole debole d'inverno. Ciao.