Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
conta solo il deficit calorico, per assurdo puoi anche aumentare i grassi, ma se stai sotto tot calorie dimagrisci comunque...
Chiaro... io appena sopra ne facevo più che altro un discorso "funzionale", visto che nell'altro thread si è sempre detto, per non inficiare troppo la performance, di fare 1g/kg grassi, 2g/kg proteine e il resto carboidrati. Ma se ti fai due conti, se per dimagrire devi mangiare 1400-1500 kcal capisci che di spazio per i carbo praticamente non ce n'è. In quel caso uno deve fare una scelta, se tagliare i carbo al minimo sindacale pur di stare nei "parametri" oppure calare grassi e proteine. Io non ho nulla in contrario con entrambe le cose, dico solo che, per quanto sia "filoglucidico" :mrgreen: non andrei troppo sotto con i grassi.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Chiaro... io appena sopra ne facevo più che altro un discorso "funzionale", visto che nell'altro thread si è sempre detto, per non inficiare troppo la performance, di fare 1g/kg grassi, 2g/kg proteine e il resto carboidrati. Ma se ti fai due conti, se per dimagrire devi mangiare 1400-1500 kcal capisci che di spazio per i carbo praticamente non ce n'è. In quel caso uno deve fare una scelta, se tagliare i carbo al minimo sindacale pur di stare nei "parametri" oppure calare grassi e proteine. Io non ho nulla in contrario con entrambe le cose, dico solo che, per quanto sia "filoglucidico" :mrgreen: non andrei troppo sotto con i grassi.
eh si giustissimo , comunque anche 2gr proteine x kg per un sedentario non sono poche.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
In quel caso uno deve fare una scelta, se tagliare i carbo al minimo sindacale pur di stare nei "parametri" oppure calare grassi e proteine. Io non ho nulla in contrario con entrambe le cose, dico solo che, per quanto sia "filoglucidico" :mrgreen: non andrei troppo sotto con i grassi.
si si capito, ma considerando quanto sport fa, può tagliare anche più carbo tranquillamente, il problema magari potrebbe essere gestire la fame iniziale... Il mio discorso era più generico, non fanno ingrassare i lipidi, i carbo o le proteine, ma le calorie totali.

comunque anche 2gr proteine x kg per un sedentario non sono poche.
in fase di dimagrimento si sta alti con le proteine, anche per chi non fa sport, però andrebbero calcolate sulla massa magra per i soggetti in sovrappeso, quindi diciamo che cylone dovrebbe calcolarle su 50kg, quindi max 100g al giorno
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
io penso solo una cosa
che se uno deve mangiare 1400 1500kcal in una giornata, è bene che si metta a correre e pure veloce.
Non è possibile una giornata senza fare un minimo di attività fisica, non è bene per il fisico, ma non è bene per la testa ancor prima.
Un'ora UNA, va trovata. Pur avendo una fervida immaginazione non riesco proprio ad immaginare una giornata completamente fermo, la mia mente proprio si rifiuta :mrgreen:
Poi si può giocare quanto si vuole con calorie e ripartizioni, ma ci si deve muovere!!! @cylone
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Chiaro... io appena sopra ne facevo più che altro un discorso "funzionale", visto che nell'altro thread si è sempre detto, per non inficiare troppo la performance, di fare 1g/kg grassi, 2g/kg proteine e il resto carboidrati. Ma se ti fai due conti, se per dimagrire devi mangiare 1400-1500 kcal capisci che di spazio per i carbo praticamente non ce n'è. In quel caso uno deve fare una scelta, se tagliare i carbo al minimo sindacale pur di stare nei "parametri" oppure calare grassi e proteine. Io non ho nulla in contrario con entrambe le cose, dico solo che, per quanto sia "filoglucidico" :mrgreen: non andrei troppo sotto con i grassi.
Infatti, i grassi sono fondamentali e non si possono abbassare troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io penso solo una cosa
che se uno deve mangiare 1400 1500kcal in una giornata, è bene che si metta a correre e pure veloce.
Non è possibile una giornata senza fare un minimo di attività fisica, non è bene per il fisico, ma non è bene per la testa ancor prima.
Un'ora UNA, va trovata. Pur avendo una fervida immaginazione non riesco proprio ad immaginare una giornata completamente fermo, la mia mente proprio si rifiuta :mrgreen:
Poi si può giocare quanto si vuole con calorie e ripartizioni, ma ci si deve muovere!!! @cylone
L'attività fisica è fondamentale per 1000 motivi, però è sempre a tavola che si deve mettere ordine ed equilibrio se si vuole avere risultati importanti ma soprattutto duraturi... ;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
L'attività fisica è fondamentale per 1000 motivi, però è sempre a tavola che si deve mettere ordine ed equilibrio se si vuole avere risultati importanti ma soprattutto duraturi... ;-)
Mi corregga @2xg se sbaglio, ma il senso del suo messaggio era che uno con un MB così basso come il suo tanto da costringerlo a mangiare 1400 kcal (anche meno in realtà) rende il tutto più difficile. Se invece ti crei una sorta di "cuscinetto" di 500-600 kcal consumate mangi un volume di cibo maggiore a parità di deficit creato e si rende la dieta più sostenibile.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi corregga @2xg se sbaglio, ma il senso del suo messaggio era che uno con un MB così basso come il suo tanto da costringerlo a mangiare 1400 kcal (anche meno in realtà) rende il tutto più difficile. Se invece ti crei una sorta di "cuscinetto" di 500-600 kcal consumate mangi un volume di cibo maggiore a parità di deficit creato e si rende la dieta più sostenibile.
Questo si, non avevo capito, certo che un basale del genere è proprio basso però, lo scopo dell'alimentazione corretta è anche avere un basale meno ridicolo e poter mangiare di più al netto dell'attività fisica...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Se invece ti crei una sorta di "cuscinetto" di 500-600 kcal consumate mangi un volume di cibo maggiore a parità di deficit creato e si rende la dieta più sostenibile.
si ma poi le reintegra...
l'ideale è tenere un tot calorie costanti al giorno (sempre comunque in deficit) con un minimo di allenamento (anche 1 ora), a quel punto si fa veloce a tirare giù peso, se invece si sta li a giocare con 2/300 calorie di deficit al giorno, si sballa di sicuro, tanto i calcoli non sono mai precisi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
si ma poi le reintegra...
l'ideale è tenere un tot calorie costanti al giorno (sempre comunque in deficit) con un minimo di allenamento (anche 1 ora), a quel punto si fa veloce a tirare giù peso, se invece si sta li a giocare con 2/300 calorie di deficit al giorno, si sballa di sicuro, tanto i calcoli non sono mai precisi.
Vero. Però prova a pensare: MB=1450 kcal significa che SENZA ATTIVITA', per perdere mezzo chilo a settimana sono 950 kcal al giorno. Follia.
Invece se ti muovi tutti i giorni (ma correre, pedalare, nuotare, ecc... mica portare il cane a pisciare 2 volte al giorno) in modo da fare 500-600 kcal di deficit, puoi mangiare 1450-1550 kcal. Più ti muovi più mangi, fermo restando che per meno di 500 kcal di deficit per uno in sovrappeso non ha nemmeno senso iniziare, rischi, come hai detto, che la tolleranza del calcolo è superiore al deficit che hai scelto.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
puoi mangiare 1450-1550 kcal.
si ma io infatti gli dicevo di non andare oltre le 1500 e fare comunque gli allenamenti (senza reintegrare nelle giornate di allenamento) in questo modo un minimo di deficit lo crea e 1500 calorie non sono comunque poche. Se invece vuole mangiare di più e dimagrire, deve iniziare a correre appena sveglio :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi corregga @2xg se sbaglio, ma il senso del suo messaggio era che uno con un MB così basso come il suo tanto da costringerlo a mangiare 1400 kcal (anche meno in realtà) rende il tutto più difficile. Se invece ti crei una sorta di "cuscinetto" di 500-600 kcal consumate mangi un volume di cibo maggiore a parità di deficit creato e si rende la dieta più sostenibile.
che poi a naso saranno 800km al mese
per come mangio io che non faccio piu' conti da parecchio a 800/1000 km mese mantengo il peso a 1500 km/mese come questi ultimi 4 tendo a dimagrire. per chi puo stare in sella e' tutto piu' facile. almeno fino a quando possiamo , poi addio gelati di mezzanotte!!
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Si intendevo principalmente muoversi per creare deficit e avere le classiche ripercussioni positive (aspetto "fisico"), ma anche proprio per darsi una mossa e creare un circolo virtuoso, avere una vita attiva (aspetto "mentale").

SE uno non riesce a trovare un'ora in una giornata significa che parte del tempo la passa sul divano, tv, playstation (esiste ancora? boh) ecc. e come si può pretendere di dimagrire così.
CAxxo anche suonare la chitarra è un'attività, fatta per un'ora! Anche sc....re!
Io mi vergognerei verso me stesso se passassi una giornata fermo, penserei che mi sono fatto del male. Non siamo fatti per stare sul divano, seduti :mrgreen: a meno di non essere cosi sderenati da non riuscire a muovere un dito :))):
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Che ricordo ha detto che esce (almeno?) 3 volte a settimana.
Martedì (?) per il tempo non è uscito ma è andato a fare spinning, oggi se il tempo permetteva usciva altrimenti andava in palestra a fare spinning è meglio di niente no?
Qualcosa pure avrà consumato.
 
Ultima modifica:

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Poi mi pare che abbia detto che sta sui 180g di carbo al giorno, voi dite che è alto? I grassi a stento rientra a 1g /kg ma non arriva e starà forse a 0,8/kg che è il minimo sindacale no?
Quindi credo dovrebbe calare le calorie totali, dite dai carbo?
O almeno fare più sport.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Poi mi pare che abbia detto che sta sui 180g di carbo al giorno, voi dite che è alto? I grassi a stento rientra a 1g /kg ma non arriva e starà forse a 0,8/kg che è il minimo sindacale no?
Quindi credo dovrebbe calare le calorie totali, dite dai carbo?
O almeno fare più sport.
io personalmente e facendo ciclismo dovessi dimagrire calerei un poco i carbo, tenendo fissa la quota di proteine 2grxkg e fat 1grxkg

se consumo oltre il basale 2000 cal in bici , questi saranno un misto carbo - grassi , 2000 cal di cho servono a reintegrare i cho consumati e l'eccesso viene (se non utilizzato in termogenesi ecc.) ri- trasformato in grassi (lipogenesi) = pareggio .
se diminuissi i cho in teoria ( la mia :cry) dovrebbero proprio diminuire i grassi contenuti in quelle cellule cosi' antipatiche chiamate adipociti perche' pare di aver letto che essendo la lipogenesi un processo piu' laborioso ,avviene dopo la glicogenosintesi
prendila con le pinze perche' non sono un esperto in materia. e sicuramente appariranno i cecchini tuttologi a spiegarmi la fisiologia
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I valori erano riferiti a ciclisti. Chiaro che un sedentario può starsene pure a 1.2-1.3g/kg tanto non è che ha tutta ‘sta massa muscolare da mantenere
Ok, ma evidentemente uno che ha un fabbisogno giornaliero di 1450kcal non è un ciclista, no?
Come possiamo considerare una persona che va in bici ma talmente poco da avere un fabbisogno medio giornaliero di 1450kcal?
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.