Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se usa uno strumento avanzato e costoso...e anche in tal caso deve tararlo bene...oppure se si affida alla plicometria e alla misura con il metro, con tutti i limiti della procedura, se eseguita sempre dalla stessa persona da valori più vicini al vero di una qualsiasi bilancia da casa...


grazie ancora mille per il filmato
spiegato molto bene e molto "illuminante" (almeno per me, ancora totalmente ignorante in materia)
il passaggio nella seconda parte, dal minuto 5 al minuto 8 (circa) :azz
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Vengo da diversi anni di scarsa attività, quindi mi sono decisamente allargato. Al 26/12 la bilancia segnava 93,9kg (per 174cm :azz:azz).

Con l'inizio dell'anno nuovo ho scaricato l'app Yazio per monitorare le calorie assunte mantenendo un deficit di 3500 kcal/settimana.

L'obiettivo è di arrivare nell'intorno degli 80kg per l'estate, per poi cercare di raggiungere i 70 l'anno prossimo.

stamattina la bilancia segnava 90,4, ed anche l'occhio dice che sono passato dallo stato di ciccione inguardabile a quello di ciccione e basta.

Ho notato che, mentalmente parlando, la strategia per ora migliore è quella di stare molto leggero durante il giorno (in ufficio non ho accesso a cibo al di fuori di quello che mi porto giornalmente, quindi non ho la possibilità di sgarrare) mantenendo qualche caloria extra per la cena (dove comunque peso e registro tutto).
In questo modo durante il giorno non sento la fame, e non avendo tentazioni a portata di mano anche la "voglia di qualcosa di buono" si auto-placa. La sera invece mangio comunque in maniera controllata, ma posso permettermi il quadratino di cioccolata piuttosto che lo yogurt come dessert, e questo mi permette di non sentire troppo la sensazione di "privazione".

un esempio tratto dal mio diario alimentare di ieri:

colazione + spuntini: 246 kcal
pranzo: 375 kcal
cena: 1025 kcal

tot.1646 kcal così suddivise: 170g cho, 113g pro, 51g fat

fabbisogno teorico 2100-2200 kcal/gg

Attività fisica ancora limitata, un paio d'ore di arrampicata indoor e un paio d'ore in bici alla settimana. Le calorie di queste attività non le reintegro nella dieta quotidiana, ma le gioco come piccolo bonus per quando sono fuori a cena e non posso avere il controllo preciso delle calorie.

Nelle prossime settimane vedremo se le sensazioni continuano così o meno
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
il valore BF dato dalla bilancia impedenzomentrica, nonostante sia costosa, lo puoi usare per giocare al lotto...(come ti hanno detto tienilo solo per confronto)
Si, tutto molto bello. Qualora si fosse letto le 3 pagine di istruzioni di un qualsiasi bilancia impedenziometrica avrebbe evitato la fatica di fare questo "studio" (se così si può chiamare). A caratteri cubitali c'è scritto:
- Non effettuare la misura dopo aver bevuto molti liquidi
- Non effettuare la misura dopo allenamenti
- Non effettuare la misura dopo mangiato
A parte questo non dico che sia una misura esatta (vi prego non discutiamo su ciò altrimenti non ne usciamo) ma dico che, se fatta con i dovuti crismi, può dare un riferimento (non assoluto, ma comunque utile).


il 15,5 di masa grassa su 75kg sono 12 kg di grasso ..... tu pensi seriamene di avere 12 kg di grasso...o meglio tenendo buono che si sta piu che bene con un 7 8 % pensi che devi smaltire 6 kg di grasso ?
Perché la trovi una cosa così improbabile che io abbia 12 kg di grasso? Contando che 3/4 kg sono di grasso viscerale penso non sia un valore così lontano dal reale. :-|:idea:
Poi non capisco. Io ho chiesto un parere con una semplice quanto gentile domanda. Tu mi rispondi con 2 domande.
Boh, non capisco che contributo volevi proporre...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, tutto molto bello. Qualora si fosse letto le 3 pagine di istruzioni di un qualsiasi bilancia impedenziometrica avrebbe evitato la fatica di fare questo "studio" (se così si può chiamare). A caratteri cubitali c'è scritto:
- Non effettuare la misura dopo aver bevuto molti liquidi
- Non effettuare la misura dopo allenamenti
- Non effettuare la misura dopo mangiato
A parte questo non dico che sia una misura esatta (vi prego non discutiamo su ciò altrimenti non ne usciamo) ma dico che, se fatta con i dovuti crismi, può dare un riferimento (non assoluto, ma comunque utile).



Perché la trovi una cosa così improbabile che io abbia 12 kg di grasso? Contando che 3/4 kg sono di grasso viscerale penso non sia un valore così lontano dal reale. :-|:idea:
Poi non capisco. Io ho chiesto un parere con una semplice quanto gentile domanda. Tu mi rispondi con 2 domande.
Boh, non capisco che contributo volevi proporre...
la domanda era , se ricordo bene, quanto è affidabile la bilancia impedenziometrica , io ho portato dei numeri per farti capire o meglio per aiutarti a capire se i valori espressi dalla bilancia , sono veritieri o meno...tutto qua,... pensi di avere 8 10kg di troppo ?? diciamo che non ti serve una bilancia impedenziometrica , per capirlo, vuoi capirlo al "grammo" anzi al kilo, ok allora serve, cmq conosco nutrizionisti che ne hanno 2 di bilance proprio per avere un secondo riscontro.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
  • Mi piace
Reactions: stambe

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
la domanda era , se ricordo bene, quanto è affidabile la bilancia impedenziometrica , io ho portato dei numeri per farti capire o meglio per aiutarti a capire se i valori espressi dalla bilancia , sono veritieri o meno...tutto qua,... pensi di avere 8 10kg di troppo ?? diciamo che non ti serve una bilancia impedenziometrica , per capirlo, vuoi capirlo al "grammo" anzi al kilo, ok allora serve, cmq conosco nutrizionisti che ne hanno 2 di bilance proprio per avere un secondo riscontro.
anche a me sembra leggermente tanto. Anche se fino a 68kg penso di poter arrivare (con il circa il 6% di massa grassa). Quindi facciamo un paio di conti:
- 11.6 kg di grasso
- 3 kg di grasso viscerale
8kg di grasso per arrivare al 3%, quindi dovrei arrivare a 66kg mantenendo la stessa massa muscolare attuale. Non saprei. Non saprei perché a 67kg ci sono arrivato (ed ero ben lontano dal 3%) però avevo davvero molta meno massa muscolare (soprattutto alle gambe). Però, vedendo la definizione degli atleti alla fine di un grande giro (stanno tutti intorno al 3-5%) non stento a credere ai 66kg.
Ps. Nibali si attesta sui 65kg per la mia stessa altezza (avrò anche leggermente più massa ma nemmeno ci giurerei più di tanto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
anche a me sembra leggermente tanto. Anche se fino a 68kg penso di poter arrivare (con il circa il 6% di massa grassa). Quindi facciamo un paio di conti:
- 11.6 kg di grasso
- 3 kg di grasso viscerale
8kg di grasso per arrivare al 3%, quindi dovrei arrivare a 66kg mantenendo la stessa massa muscolare attuale. Non saprei. Non saprei perché a 67kg ci sono arrivato (ed ero ben lontano dal 3%) però avevo davvero molta meno massa muscolare (soprattutto alle gambe). Però, vedendo la definizione degli atleti alla fine di un grande giro (stanno tutti intorno al 3-5%) non stento a credere ai 66kg.
Ps. Nibali si attesta sui 65kg per la mia stessa altezza (avrò anche leggermente più massa ma nemmeno ci giurerei più di tanto.
Ps del ps. Su quanto pensi che si attesti la massa grassa di quello in foto?

Se tu così sei al 18% io allora sono al 45% :pork: :shock:
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Haha
Reactions: GRM

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Da un lato li invidio, sono di bocca buona !



Capito, è che ultimamente sento tra amici tirare fuori discorsi sul testo, sul cortisolo etc
vanno in palestra, fanno cardio etc... e non riescono a dimagrire.

Dovrò mettere le videocamere a casa loro :D

A 170x81 se non dimagrisce con quella che secondo il nutrizionista è una ipocalorica vuol dire che mente prima di tutto a se stesso e poi anche al nutrizionista, non c’è bisogno di “scomodare” gli ormoni ;-)
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A 170x81 se non dimagrisce con quella che secondo il nutrizionista è una ipocalorica vuol dire che mente prima di tutto a se stesso e poi anche al nutrizionista, non c’è bisogno di “scomodare” gli ormoni ;-)
Boh, io non so che risposte dare...
Ora mi eclisso.... Vi darò aggiornamenti se quello che sto facendo ultimamente da i suoi frutti...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Boh, io non so che risposte dare...
Ora mi eclisso.... Vi darò aggiornamenti se quello che sto facendo ultimamente da i suoi frutti...
@Cillo scusa ma mi ricordo male o anche gli scorsi anni stavi cosi ? cmq non te ne voglio fare una accusa ...pero una cosa vorrei dirtela francamente ...ma che ti serve un preparatore se poi devi dimagrire 15kg ?!?!?! è come se ti comprassi un vestito 44 e provassi a metterlo adesoo...Ma apprezzo il tuo metterrti a "nudo" senza prendertela tanto..
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
A 170x81 se non dimagrisce con quella che secondo il nutrizionista è una ipocalorica vuol dire che mente prima di tutto a se stesso e poi anche al nutrizionista, non c’è bisogno di “scomodare” gli ormoni ;-)
Il punto non è limitarsi al fatto che il testo agevoli o meno l'aumento di massa muscolare il bruciare grasso, ergo solo a livello metabolico, ma a livello psichico il peso che ha .

Che poi basta vedere la differenza psicologica tra il fare palestra da camera costante (e magari con varietà) e il non farla :)

Sò che stò sconfinando nell'altra discussione "e se non basta la forza di volontà?"
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vengo da diversi anni di scarsa attività, quindi mi sono decisamente allargato. Al 26/12 la bilancia segnava 93,9kg (per 174cm :azz:azz).

Con l'inizio dell'anno nuovo ho scaricato l'app Yazio per monitorare le calorie assunte mantenendo un deficit di 3500 kcal/settimana.

L'obiettivo è di arrivare nell'intorno degli 80kg per l'estate, per poi cercare di raggiungere i 70 l'anno prossimo.

stamattina la bilancia segnava 90,4, ed anche l'occhio dice che sono passato dallo stato di ciccione inguardabile a quello di ciccione e basta.

Ho notato che, mentalmente parlando, la strategia per ora migliore è quella di stare molto leggero durante il giorno (in ufficio non ho accesso a cibo al di fuori di quello che mi porto giornalmente, quindi non ho la possibilità di sgarrare) mantenendo qualche caloria extra per la cena (dove comunque peso e registro tutto).
In questo modo durante il giorno non sento la fame, e non avendo tentazioni a portata di mano anche la "voglia di qualcosa di buono" si auto-placa. La sera invece mangio comunque in maniera controllata, ma posso permettermi il quadratino di cioccolata piuttosto che lo yogurt come dessert, e questo mi permette di non sentire troppo la sensazione di "privazione".

un esempio tratto dal mio diario alimentare di ieri:

colazione + spuntini: 246 kcal
pranzo: 375 kcal
cena: 1025 kcal

tot.1646 kcal così suddivise: 170g cho, 113g pro, 51g fat

fabbisogno teorico 2100-2200 kcal/gg

Attività fisica ancora limitata, un paio d'ore di arrampicata indoor e un paio d'ore in bici alla settimana. Le calorie di queste attività non le reintegro nella dieta quotidiana, ma le gioco come piccolo bonus per quando sono fuori a cena e non posso avere il controllo preciso delle calorie.

Nelle prossime settimane vedremo se le sensazioni continuano così o meno
Scusami ma secondo me c e qualcosa che non va al tuo metabolismo sorpattutto quello basale.
Io sono alto 16o cm scarso ed ho un metabolismo basale che consuma 155o kcal circa e mi sembra strano che tu abbia un fabbisogno teorico di 21oo/22oo kcal al giorno.
Qualcosa nn mi torna (io sto in leggera ipocalorica e le mie calorie giornaliere vanno dalle 24oo alle 27oo)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Scusami ma secondo me c e qualcosa che non va al tuo metabolismo sorpattutto quello basale.
Io sono alto 16o cm scarso ed ho un metabolismo basale che consuma 155o kcal circa e mi sembra strano che tu abbia un fabbisogno teorico di 21oo/22oo kcal al giorno.
Qualcosa nn mi torna (io sto in leggera ipocalorica e le mie calorie giornaliere vanno dalle 24oo alle 27oo)
metabolismo basale e' diverso da fabbisogno teorico giornaliero , a meno che non si viva dentro una tomba anestetizzati ! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.