Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si lo so ma, e senza offesa, credo che quando si va a calcolare un fabbisogno teorico giornaliero si prende in considerazione anche il consumo del MB o sbaglio.
non lo so come fanno gli altri , l'applicazione che ho , calcola il metabolismo basale e poi chiede quante sono le ore di sonno, lavoro e tipo di lavoro (sedentario o no) , movimento medio. il totale e' il fabbisogno al netto di eventuale sport che aggiunge a parte , ovviamente
 

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Scusami ma secondo me c e qualcosa che non va al tuo metabolismo sorpattutto quello basale.
Io sono alto 16o cm scarso ed ho un metabolismo basale che consuma 155o kcal circa e mi sembra strano che tu abbia un fabbisogno teorico di 21oo/22oo kcal al giorno.
Qualcosa nn mi torna (io sto in leggera ipocalorica e le mie calorie giornaliere vanno dalle 24oo alle 27oo)

Intendi dire che ho sottostimato il fabbisogno?

Per il calcolo (considerandomi poco attivo al momento) ho utilizzato la formula: 32kcal*peso forma (68-70kg)=2176 - 2240 kcal/giorno.

Al momento come detto non soffro la fame e i primi risultati si intravedono, spero di riuscire nel lungo termine.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ci capisco poco ma confermo quanto detto da cbr70, quando cercavo di calcolare il mio fabbisogno ho notato che il tipo di lavoro incide abbastanza...io sono 188cm x 75kg con un lavoro piuttosto sedentario e mi bastano circa 1900 calorie, se modifico nel calcolatore (diversi che ho trovato online ma il risultato era sempre molto simile) il lavoro con uno pesante potevo arrivare vicino alle 3000 se ricordo bene...
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Se tu così sei al 18% io allora sono al 45% :pork: :shock:
ad occhio direi 13-15%

Qui la bilancia si attestava sui 13/14% (forse pesavo qualcosa in meno di 74), che non mi sembra così lontano dalla realtà. quindi a qualcosa servirà sta bilancia (prendendo il dato sempre con le pinze).
Quindi, venendo al dunque, mi sembra ragionevole perdere 3 kg ed arrivare a 71kg in tempo di gare, per stare intorno al 10%. Il problema sarà limare così tanto (per me perdere quei 3 kg potrebbe essere difficoltoso). L'ideale sarebbe farsi una settimana dove si fa molto volume (20/25 ore) e poca intensità. quando faccio molti Km mi viene molto più facile perdere qualcosina.
Ma soprattutto viene facile quando non passo 11 ore a lavoro, che tra stress e poco movimento dovrei davvero pesare anche l'aria che respiro!!
Inoltre ho paura di perdere qualcosa in termini di prestazione, ecco perché sarà un percorso lungo e ponderato.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
non lo so come fanno gli altri , l'applicazione che ho , calcola il metabolismo basale e poi chiede quante sono le ore di sonno, lavoro e tipo di lavoro (sedentario o no) , movimento medio. il totale e' il fabbisogno al netto di eventuale sport che aggiunge a parte , ovviamente
E quello che intendevo, io una volta saputo il mio MB, vado ad aggiungere quello che indicativamente posso aver consumato con il lavoro o cmq il movimento giornaliero e quello consumato con l attivita fisica.
Io, personalmente, in questo periodo dovrei stare sulle 29oo/3ooo kcal giornaliere (in estate pure qualcosina in piu) ma sto sulle 24oo/27oo e mi sto trovando bene.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io, personalmente, in questo periodo dovrei stare sulle 29oo/3ooo kcal giornaliere (in estate pure qualcosina in piu) ma sto sulle 24oo/27oo e mi sto trovando bene.
con queste quantita' non dovresti patire piu' di tanto la fame. sotto le 1800 cal , io ed il frigo diventiamo tutt'uno. quando consumo di piu' , grazie alla bdc, delle volte faccio pure fatica a reintrodurre le calorie.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Intendi dire che ho sottostimato il fabbisogno?

Per il calcolo (considerandomi poco attivo al momento) ho utilizzato la formula: 32kcal*peso forma (68-70kg)=2176 - 2240 kcal/giorno.

Al momento come detto non soffro la fame e i primi risultati si intravedono, spero di riuscire nel lungo termine.
Forse e un po sottostimato (mio parere).
Curiosita quanto consumi di MB e dove l hai trovata quella formula.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
con queste quantita' non dovresti patire piu' di tanto la fame. sotto le 1800 cal , io ed il frigo diventiamo tutt'uno. quando consumo di piu' , grazie alla bdc, delle volte faccio pure fatica a reintrodurre le calorie.
No infatti non soffro la fame, provai a stare sulle 2ooo cal. ma stranamente ebbi l effetto contrario ossia pancia gonfia (d aria), MB rallentato, stress aumentato, ed invece di scendere di peso stavo cominciando ad aumentare di peso (forse c era anche l aumento del cortisolo, ormone dello stress).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Boh, io non so che risposte dare...
Ora mi eclisso.... Vi darò aggiornamenti se quello che sto facendo ultimamente da i suoi frutti...


l'importante è non mollare e tenere duro. anche se sembra difficile e sembra non dare risultati!
:cassius: o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and stambe

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vedi come sospettavo.
Se hai un MB di circa 17oo cal. (che servono per sopravvivere) e con la dieta dimagrante assumi 165o cal. dimagrirai sicuramente ma quando puoi durare con una dieta cosi!
Non avrai la forza neanche per alzare la busta della spesa.
Secondo me la cosa migliore che potresti fare e aggiungere a queste circa 17oo cal. un circa 7oo cal. per il lavoro che fai anche se sedentario.
 

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Vedi come sospettavo.
Se hai un MB di circa 17oo cal. (che servono per sopravvivere) e con la dieta dimagrante assumi 165o cal. dimagrirai sicuramente ma quando puoi durare con una dieta cosi!
Non avrai la forza neanche per alzare la busta della spesa.
Secondo me la cosa migliore che potresti fare e aggiungere a queste circa 17oo cal. un circa 7oo cal. per il lavoro che fai anche se sedentario.
Quindi come fabbisogno calorico "di mantenimento" sarebbero 1700+700=2400 kcal/gg, non così distante dai 2200 che avevo stimato io.
mantenendo quindi 500 kcal/gg di deficit dovrei stare sulle 1900, facciamo 1800 perché ai conti qualcosa scappa sempre.

Siamo in effetti alla cifra calorica che ho impostato come obiettivo medio giornaliero (1850).

Se arrivo dopo cena soddisfatto (come in effetti sta succedendo in queste prime settimane) non corro dietro alle ultime 100-150 kcal residue e mi fermo. Se invece capita di essere ancora affamato arrivo fino alle 1800-1850 con frutta/yogurt/fondente/wasa..

Al momento posso dire di non sentirmi affaticato e di non soffrire la fame, anzi i primi kg in meno li sento già, quando faccio le scale con 28kg di figlio addormentato in braccio e arrivo in cima senza fiatone

Un grande aiuto nel gestire la "voglia di qualcosa di buono" l'ho trovato negli infusi alla frutta, calorie trascurabili e palato sfiziato. Mi sono messo il bollitore in ufficio :-)xxxx

A scopo puramente illustrativo allego il mio diario (calorie e peso) delle ultime settimane
 

Allegati

  • SmartSelect_20200124-143505_YAZIO.jpg
    SmartSelect_20200124-143505_YAZIO.jpg
    92,7 KB · Visite: 19
  • SmartSelect_20200124-143554_YAZIO.jpg
    SmartSelect_20200124-143554_YAZIO.jpg
    126,3 KB · Visite: 18

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.976
3.672
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
@Cillo scusa ma mi ricordo male o anche gli scorsi anni stavi cosi ? cmq non te ne voglio fare una accusa ...pero una cosa vorrei dirtela francamente ...ma che ti serve un preparatore se poi devi dimagrire 15kg ?!?!?! è come se ti comprassi un vestito 44 e provassi a metterlo adesoo...Ma apprezzo il tuo metterrti a "nudo" senza prendertela tanto..

Ricordi giusto... Sono così da un bel po' di anni....

Per quanto riguarda il preparatore è stata una scelta per cercare di cambiare qualcosa anche a livello di allenamento e vedere se mi da uno stimolo in più anche con l'alimentazione.... Tanto sono scarso a prescindere, ma volevo provare a cambiare qualcosa...

Ti ringrazio, ma mettermi a "nudo" credo che serva soprattutto per una consapevolezza delle proprie debolezze, di certo non mi nascondo ne racconto balle, a 55 anni credo di non averne bisogno....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ricordi giusto... Sono così da un bel po' di anni....

Per quanto riguarda il preparatore è stata una scelta per cercare di cambiare qualcosa anche a livello di allenamento e vedere se mi da uno stimolo in più anche con l'alimentazione.... Tanto sono scarso a prescindere, ma volevo provare a cambiare qualcosa...

Ti ringrazio, ma mettermi a "nudo" credo che serva soprattutto per una consapevolezza delle proprie debolezze, di certo non mi nascondo ne racconto balle, a 55 anni credo di non averne bisogno....
e no pero cosi, ci demoralizziamo noi...
Ma per capirci, ti ci dedichi, oppure solo "nominalmente" sei a dieta..... ??
per capire che alti e bassi hai in termini di KG, e secondo te dopo anni possibile che non sei riuscito a "isolare" il motivo dell'ingrassso
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
di certo non mi nascondo ne racconto balle, a 55 anni credo di non averne bisogno....

Non hai raccontato molto, hai detto peso/altezza, che sei seguito da un nutrizionista e hai addirittura un preparatore.
Poi hai lasciato intendere che la dieta provi a farla e che non hai disfunzioni ormonali.
Ma è tutto molto, troppo vago.

Si intuisce che sei un po' svogliato, che hai speso dei soldi, che forse pensi di fare deficit, ma oltre il quadretto di cioccolata non sappiamo che te sei magnato e non sappiamo nemmeno quali volumi di pedalate giustifichino la scelta di un preparatore.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.976
3.672
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
e no pero cosi, ci demoralizziamo noi...
Ma per capirci, ti ci dedichi, oppure solo "nominalmente" sei a dieta..... ??
per capire che alti e bassi hai in termini di KG, e secondo te dopo anni possibile che non sei riuscito a "isolare" il motivo dell'ingrassso

Non è il caso che per così poco vi demoralizziate voi...:-)xxxx

Al piano alimentare del nutrizionista mi ci dedico eccome... Con qualche sgarro di troppo come detto... Ed in particolare ultimamente con problemi con mia mamma anziana che mi hanno sballato un po' tutto... Alti e bassi in termini di kg non ce ne sono, solo alti....:-(
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.976
3.672
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non hai raccontato molto, hai detto peso/altezza, che sei seguito da un nutrizionista e hai addirittura un preparatore.
Poi hai lasciato intendere che la dieta provi a farla e che non hai disfunzioni ormonali.
Ma è tutto molto, troppo vago.

Si intuisce che sei un po' svogliato, che hai speso dei soldi, che forse pensi di fare deficit, ma oltre il quadretto di cioccolata non sappiamo che te sei magnato e non sappiamo nemmeno quali volumi di pedalate giustifichino la scelta di un preparatore.

Eh, adesso volete sapere un po' troppo... :?

Scherzi a parte, come detto sopra la dieta la faccio, non in modo maniacale, ma la faccio.... Tanto per dire non bevo superalcolici, una birra un paio di volte al mese, non mangio fritti, molto spesso mangio in bianco, una pizza alla settimana, niente fritti o alimenti superelaborati, ogni tanto qualcosa di dolce di troppo, però non mangio nessun tipo di formaggio e non mangio pesce....

Che sono svogliato si, che ho speso dei soldi assolutamente sì, vedremo prossimamente se saranno stati ben spesi o no... Volumi di pedalate siamo sugli 8/9000 km all'anno, qualche medio fondo, qualche giro in montagna, ma soprattutto pianura e collina... Ah pedalo dal lontano 1988... Quando iniziai per perdere peso, eh si, anche allora, passando da 90 a 64 kg.... E stravolgendo le mie abitudini alimentari che poi nel corso degli anni ho mantenuto..

Volete sapere altro??? Chiedete pure... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.