Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
chapeau, mi sa che qui sei tu che devi dare consigli :D
come l'hai calcolato il 9.5?

Impedenziometro.

Ad agosto pesavo circa 2Kg in meno rispetto ad oggi (ma è perfettamente in linea con i miei standard), ovviamente anche la % di massa grassa era inferiore.

Quello che mi piacerebbe è appunto aumentare la massa muscolare nel mentre che perdo quella grassa.
Quest'anno ho aumentato la durata e le sedute di core/stability training fatte a casa, mentre il volume di bicicletta è grossomodo lo stesso.

Ma si accettano suggerimenti per ottimizzare i risultati.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io quest'anno ho un'obiettivo forse un pò pretenzioso...mantenere il mio attuale peso ma scendere dal 9.5 al 7% di massa grassa.
Qualche consiglio per agevolare la "trasformazione"?

Io con un obiettivo così pretenzioso mi farei seguire da qualcuno e non prenderei consigli da un forum.
Specialmente se, come immagino visto che scrivi qua, sei un ciclista e quindi rischi di "saltare" se sbagli e ti bruci...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.278
17.317
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io credo di essere l'unico al mondo che in stato febbrile, ha un aumento dell'appetito!!! ed io che speravo il contrario :cry:

due giorni di febbre (non esagerata, ma sempre sui 37,8 - 37,4) ed una fame.......
ovviamente mangiato senza troppe remore per due giorni
questa settimana evito accuratamente la pesata :doh:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Tapinaz and stambe

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
713
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
io credo di essere l'unico al mondo che in stato febbrile, ha un aumento dell'appetito!!! ed io che speravo il contrario :cry:

due giorni di febbre (non esagerata, ma sempre sui 37,8 - 37,4) ed una fame.......
ovviamente mangiato senza troppe remore per due giorni
questa settimana evito accuratamente la pesata :doh:
Se metti in casa TOFU, insalatina, riso nero, farro e togli il resto dal frigo sei obbligato a dimagrire :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Io con un obiettivo così pretenzioso mi farei seguire da qualcuno e non prenderei consigli da un forum.
Specialmente se, come immagino visto che scrivi qua, sei un ciclista e quindi rischi di "saltare" se sbagli e ti bruci...

Tranquillo, non faccio gare e esco solo per il piacere di "andare in bici, divertirmi e tenermi in forma".

Non capisco cosa intendi per "saltare se sbagli e ti bruci".

Cioè quando correvo pesavo 4Kg in meno di adesso e avevo una % di grasso compresa tra il 4 e il 5%.....numeri alla mano andavo grossomodo il 15% più forte di ora (ed una capacità di recupero decisamente superiore ad ora).

Quindi la tua affermazione si riferisce prevalentemente a quale preoccupazione?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.329
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tranquillo, non faccio gare e esco solo per il piacere di "andare in bici, divertirmi e tenermi in forma".

Non capisco cosa intendi per "saltare se sbagli e ti bruci".

Cioè quando correvo pesavo 4Kg in meno di adesso e avevo una % di grasso compresa tra il 4 e il 5%.....numeri alla mano andavo grossomodo il 15% più forte di ora (ed una capacità di recupero decisamente superiore ad ora).

Quindi la tua affermazione si riferisce prevalentemente a quale preoccupazione?
tendenzialemente al fatto di mangiare troppo poco...
visto che il principale consiglio che troverai qui, in linea generale, è quello di mangiare meno... :yoga:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Tranquillo, non faccio gare e esco solo per il piacere di "andare in bici, divertirmi e tenermi in forma".

Non capisco cosa intendi per "saltare se sbagli e ti bruci".

Cioè quando correvo pesavo 4Kg in meno di adesso e avevo una % di grasso compresa tra il 4 e il 5%.....numeri alla mano andavo grossomodo il 15% più forte di ora (ed una capacità di recupero decisamente superiore ad ora).

Quindi la tua affermazione si riferisce prevalentemente a quale preoccupazione?

Intendo che, con errori alimentari eventuali, c'è il rischio di perdere più massa muscolare che massa grassa e a quel punto le prestazioni precipitano perché ti ritrovi con poca forza (proprio poca forza fisica, non parlo solo di gambe), squilibri ormonali, ecc...

Poi, per il ciclista che esce 2/3 volte a settimana per fare cicloturismo è anche un rischio che si può correre. Per l'amatore che si allena 5/6/7 volte, per 12/15/20h settimanali, ritengo che affidarsi a un professionista (= nutrizionista, meglio se formato in ambito sportivo) sia la cosa migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quello che mi piacerebbe è appunto aumentare la massa muscolare nel mentre che perdo quella grassa.
Quest'anno ho aumentato la durata e le sedute di core/stability training fatte a casa, mentre il volume di bicicletta è grossomodo lo stesso.

Ma si accettano suggerimenti per ottimizzare i risultati.

tendenzialmente, direi, a parità di introito, aumentare la quota proteica
ma è niente più che uno stimolo a discutere
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tranquillo, non faccio gare e esco solo per il piacere di "andare in bici, divertirmi e tenermi in forma".

Non capisco cosa intendi per "saltare se sbagli e ti bruci".

Cioè quando correvo pesavo 4Kg in meno di adesso e avevo una % di grasso compresa tra il 4 e il 5%.....numeri alla mano andavo grossomodo il 15% più forte di ora (ed una capacità di recupero decisamente superiore ad ora).

Quindi la tua affermazione si riferisce prevalentemente a quale preoccupazione?

Con che macchina specifica hai ricavato questi dati?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.278
17.317
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se metti in casa TOFU, insalatina, riso nero, farro e togli il resto dal frigo sei obbligato a dimagrire :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx


se tengo solo quelle cose in casa, mio figlio di 18 mesi mi fa uno schiaccia schiena che neanche Hulk Hogan....... :mrgreen:
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
610
306
Visita sito
Bici
atalaslr
Io quest'anno ho un'obiettivo forse un pò pretenzioso...mantenere il mio attuale peso ma scendere dal 9.5 al 7% di massa grassa.
Qualche consiglio per agevolare la "trasformazione"?

Conteggio calorico accurato e, se lo ritieni necessario, fatti seguire da un nutrizionista preparato in sport di resistenza (non prendere il primo che passa che potrebbe fraintendere o non capire delle richieste così specifiche e particolari).
Per il conteggio calorico fatti aiutare da qualche app. Ce ne sono a decine, il fatto è che gli devi stare appresso.
Consigli nutrizionali mi viene difficile darli, ma ti dico quello che sto facendo io per calare dal 17% di dopo le feste all'obiettivo del 12% (attualmente sono al 14.6%):
- proteine mai sotto 80/90gr (sono 74kg). Fonti principali: legumi, pesce e carne bianca (in frequenza nella dieta) [circa 450/500Kcal]
- grassi frutta secca la mattina e come spuntino (50g al giorno 35gr di grassi) e olio EV ad ogni pasto (quasi sempre a crudo, in genere sui 25 grammi al giorno) [circa 600Kcal]
- carbo (ecco dove bisogna contare quante calorie si bruciano e quante se ne introducono). Non dico che bisogna limitarli, ma dico che se bruciamo in allenamento 2000 kcal e 500kcal le assumiamo durante l'esercizio, dobbiamo integrare solo parte delle 1500kcal mancanti.In genere non salto mai il pasto dopo l'uscita, bensì cerco di mangiare in maniera "normale" i pasti successivi.
Ultimamente mi sto trovando bene nel fare un lungo di 4 ore e tornare ad ora di pranzo e mangiare esclusivamente 200gr di pasta con un po' d'olio o sughetto semplice. Così unisco il pasto post W.O. con il pranzo.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
quanta massa magra è lecito pensare di perdere all'interno di un dimagrimento, per esempio, di 10 kg peso?
il 5%? 10%? 15? oltre?

in ambito body building si parla del 3-5% di massa magra persa in rapporto alla massa grassa persa (es. 10 kg in meno sulla bilancia, 9,5 di grasso e 0,5 di tessuto muscolare), ma non trovo documentazione riguardante discipline di endurance.

per limitare al più possibile sto mantenendo una buona quota proteica, intorno ai 2,3 gr/kg, e continuo a mantenere 3 sedute di pesi alla settimana

qualcuno ha dati reali misurati?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
610
306
Visita sito
Bici
atalaslr
quanta massa magra è lecito pensare di perdere all'interno di un dimagrimento, per esempio, di 10 kg peso?
il 5%? 10%? 15? oltre?

in ambito body building si parla del 3-5% di massa magra persa in rapporto alla massa grassa persa (es. 10 kg in meno sulla bilancia, 9,5 di grasso e 0,5 di tessuto muscolare), ma non trovo documentazione riguardante discipline di endurance.

per limitare al più possibile sto mantenendo una buona quota proteica, intorno ai 2,3 gr/kg, e continuo a mantenere 3 sedute di pesi alla settimana

qualcuno ha dati reali misurati?

2.3 g/kg è davvero tanto. Io facevo la stessa cosa (venivo dalla palestra) nel primo anno ciclistico, ma non penso che sia né necessario né benefico mantenere tale apporto proteico. Infatti consigliano tra 1.2 e 1.5 g/kg di proteine. Tu stai al 150% del raccomandato...
 
  • Mi piace
Reactions: catman

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.278
17.317
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
2.3 g/kg è davvero tanto. Io facevo la stessa cosa (venivo dalla palestra) nel primo anno ciclistico, ma non penso che sia né necessario né benefico mantenere tale apporto proteico. Infatti consigliano tra 1.2 e 1.5 g/kg di proteine. Tu stai al 150% del raccomandato...


1.2 mi sembra un po' pochino
hai qualche link a riguardo?

qui parlano di 1.4 - 2.0

io sto' sui 1.75 g/kg
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
2.3 g/kg è davvero tanto. Io facevo la stessa cosa (venivo dalla palestra) nel primo anno ciclistico, ma non penso che sia né necessario né benefico mantenere tale apporto proteico. Infatti consigliano tra 1.2 e 1.5 g/kg di proteine. Tu stai al 150% del raccomandato...

a me non risulta, anzi, 1.5 per chi si allena tutti i giorni è davvero poco.
ad ogni modo la questione non era questa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.