Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Esiste, esiste. con una ftp di 400W al medio scali pure il Terminillo. E' vero che questa è una discussione sul dimagrimento e sul peso, ma non perdiamo la bussola della prestazione ciclistica; infatti questa dipende da potenza e peso (e cuscinetti ceramici XD). Quindi anche io quando leggo di 65kg per 180cm (mentre io, con stessa altezza, peso 8kg in più. Praticamente mi porto dietro un'altra bici) rimango davvero sorpreso, ma non è tutto.
Ftp di 400 watt? È quella di un prof...Non sicuramente di un amatore comune.
Hai ragione quando dici che il peso non è tutto, in bici conta la Potenza più che la magrezza. Nonostante il peso, io giri da 5000 disl ne faccio vari durante l'anno (Sportful compresa) e spesso supero i 300 km. Se fossi più magro, secco e con meno muscoli nelle gambe, guadagnerei qualcosa in salita ma perderei molto in piana e vallonato e x fare giri sulle Dolomiti /Garda/Trentino/Friuli partendo da casa (Veneto centrale) ho parecchio fondovalle e pianura da fare, controvento al mattino presto. Ognuno ha delle priorità
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
perchè?
che male hanno fatto quelle escluse?
:mrgreen:

il corpo utilizza aminoacidi...non riconosce la fonte...

p.s. certo che se, per assurdo, la fonte è solo una e questa manca di qualche essenziale ci sarà certamente carenza...

Io ho sempre letto che nel calcolo dei famosi 1,5 gr/kg è "preferibile" contare solo quelle ad alto valore cioè quelle animali.
Poi è cero che le proteine stanno dappertutto, persino nei broccoli, e ci sono molti atleti vegani che fanno sport ad alto livello, ma per rendere efficaci quel tipo di proteine vanno integrate con specifici aminoacidi che quell'alimento non contiene e la cosa diventa un pò più complessa. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho sempre letto che nel calcolo dei famosi 1,5 gr/kg è "preferibile" contare solo quelle ad alto valore cioè quelle animali.
Poi è cero che le proteine stanno dappertutto, persino nei broccoli, e ci sono molti atleti vegani che fanno sport ad alto livello, ma per rendere efficaci quel tipo di proteine vanno integrate con specifici aminoacidi che quell'alimento non contiene e la cosa diventa un pò più complessa. o-o

tutto corretto, anche il discorso che ha letto, ma mi resta difficile comprendere perchè non dovrei contarle tutte...in una dieta varia, non sto parlando si regimi che escludono alcune categorie di alimenti...allora il discorso, in effetti, diventa più complicato..
se, ad esempio, un alimento manca di uno (1) aminoacido essenziale, tutti gli altri si inibiscono? direi di no, vengono usati per quello che sono ...aminoacidi...
per questo, IMHO, si contano tutte...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io ho sempre letto che nel calcolo dei famosi 1,5 gr/kg è "preferibile" contare solo quelle ad alto valore cioè quelle animali.
Poi è cero che le proteine stanno dappertutto, persino nei broccoli, e ci sono molti atleti vegani che fanno sport ad alto livello, ma per rendere efficaci quel tipo di proteine vanno integrate con specifici aminoacidi che quell'alimento non contiene e la cosa diventa un pò più complessa. o-o


Non occorre "integrare" basta, in alcuni casi, prestare un po' di attenzione a cio' che si mangia ed alle combinazioni.
Il prestare attenzione (moooooolto relativa) non mi sembra un problema: leggo qui dentro da parte di molti onnivori una "maniacalità" che quasi sfocia nell'ortoressia (o chiamali comportamenti alimentari estremizzati, se preferisci)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non occorre "integrare" basta, in alcuni casi, prestare un po' di attenzione a cio' che si mangia ed alle combinazioni.
Il prestare attenzione (moooooolto relativa) non mi sembra un problema: leggo qui dentro da parte di molti onnivori una "maniacalità" che quasi sfocia nell'ortoressia (o chiamali comportamenti alimentari estremizzati, se preferisci)

Si, in effetti il discorso della qualità delle proteine è più valido per chi magari non pone tutte quelle cure nelle combinazioni degli alimenti. o-o
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ftp di 400 watt? È quella di un prof...Non sicuramente di un amatore comune.
Hai ragione quando dici che il peso non è tutto, in bici conta la Potenza più che la magrezza. Nonostante il peso, io giri da 5000 disl ne faccio vari durante l'anno (Sportful compresa) e spesso supero i 300 km. Se fossi più magro, secco e con meno muscoli nelle gambe, guadagnerei qualcosa in salita ma perderei molto in piana e vallonato e x fare giri sulle Dolomiti /Garda/Trentino/Friuli partendo da casa (Veneto centrale) ho parecchio fondovalle e pianura da fare, controvento al mattino presto. Ognuno ha delle priorità

Quoto a pieno tutto il tuo messaggio, tranne "FTP di 400W? E' quella di un prof". Con il peso di 80Kg e un FTP di 400W (5W/Kg) i un team professionistico non penso che ti faccia un contratto (se non da massaggiatore XD). Prendendo un fenomeno, Cancellara (proprio 80kg) in 1h e 20' ha tirato fuori 460W di normalizzata sulla bici da crono!!
Con 5W/Kg stai tra i primi delle GF (poi qui ci sono 1000 variabili, l'ftp non è tutto... anzi)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Quoto a pieno tutto il tuo messaggio, tranne "FTP di 400W? E' quella di un prof". Con il peso di 80Kg e un FTP di 400W (5W/Kg) i un team professionistico non penso che ti faccia un contratto (se non da massaggiatore XD). Prendendo un fenomeno, Cancellara (proprio 80kg) in 1h e 20' ha tirato fuori 460W di normalizzata sulla bici da crono!!
Con 5W/Kg stai tra i primi delle GF (poi qui ci sono 1000 variabili, l'ftp non è tutto... anzi)

ovviamente parlavo di un ipotetico prof dal peso medio (70 kg)
i prof da 80 kg sono pochi e devono avere per forza una ftp maggiore di 400 watt e sono pochi proprio x questo motivo. Che ci siano tanti amatori con ftp 400 la vedo dura...occhio che quando parlo di ftp intendo la prestazione di 1 ora.
delle classifiche delle gf non mi interessa proprio nulla però 5 watt/kg per un certo periodo di tempo li fanno in tanti, saranno migliaia in tutta Italia (parlo di gente leggera), poi alle gf nei primi ci sono quasi sempre i soliti (almeno quando le facevo era così). Quindi semplificare così non è corretto, come giustamente dici anche te.
 

kingofmanghen

Novellino
4 Giugno 2014
36
16
Visita sito
Bici
trek madone
Sicuramente. Metà del mio team va a fare circuiti spesso. c'è una categoria quasi ad ogni anno d'età
Ma se penso che quasi tutti vanno lì perché non hanno voglia di far fatica e allenarsi x gare lunghe o con tanta salita, o perché sono sovrappeso, o perché hanno ottima volata e ciucciano ruote fino all' ultimo km, onestamente mi passa la voglia. Il ciclismo che mi piace è quello delle classiche del nord e delle tappe alpine dei grandi giri e preferisco fare percorsi di quel tipo...quindi dal mio punto di vista, meglio non vincere nulla a una gf lunga di 5 ore in montagna, arrivando a mezz'ora dai primi (Se va bene) che girare in zona industriale x 1 ora e vincere 1 cesto come altri 50 ciclisti .
Non pedalo per un premio o una classifica o per poter dire che sono arrivato tot o per dimostrare qualcosa ma pedalo x passione e divertimento e lo faccio dove mi piace di più.
Ovviamente c'è chi ama circuiti e gare corte e intense...meglio x loro perché basta molto meno allenamento e se hai fibre bianche e quindi una buona volata puoi divertirti negli sprint ma ripeto (già lo sai) non è il ciclismo che mi piace vedere, seguire e praticare
Concordo pienamente!!
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
ovviamente parlavo di un ipotetico prof dal peso medio (70 kg)
i prof da 80 kg sono pochi e devono avere per forza una ftp maggiore di 400 watt e sono pochi proprio x questo motivo. Che ci siano tanti amatori con ftp 400 la vedo dura...occhio che quando parlo di ftp intendo la prestazione di 1 ora.
delle classifiche delle gf non mi interessa proprio nulla però 5 watt/kg per un certo periodo di tempo li fanno in tanti, saranno migliaia in tutta Italia (parlo di gente leggera), poi alle gf nei primi ci sono quasi sempre i soliti (almeno quando le facevo era così). Quindi semplificare così non è corretto, come giustamente dici anche te.

E' verissimo. E' di fondamentale importanza avere un profilo di potenza completo.
Può sembrare una sciocchezza, ma anche nelle gare Zwift mi rendo conto che molte volte mi stacco per la poca potenza che riesco a sprigionare nei 1'/5' e poi rientrare è difficile o comunque molto dispendioso. Per non parlare della capacità di guida (nelle GF ovviamente) che in diverse situazioni fa la differenza!!
Fine OT
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
quanta massa magra è lecito pensare di perdere all'interno di un dimagrimento, per esempio, di 10 kg peso?
il 5%? 10%? 15? oltre?

in ambito body building si parla del 3-5% di massa magra persa in rapporto alla massa grassa persa (es. 10 kg in meno sulla bilancia, 9,5 di grasso e 0,5 di tessuto muscolare), ma non trovo documentazione riguardante discipline di endurance.

mi autoquoto perchè, nell'ultimo video del project invictus (che vedo essere seguito da molti utenti), si fa riferimenti a una rapporto tra massa grassa e magra persi durante il dimagrimento di 7/3 (i.e 10 kg persi, di cui 7 di grasso e 3 di massa magra consumata)

che ne pensate?

il video è qui:
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ragazzi finalmente ho invertito la rotta e cancellati gli errori alimentari natalizi e seguenti dovuti a casini più o meno importanti che mi hanno fatto mangiare un pò di più. In ogni caso, per fortuna, non ho saltato un allenamento uno (sgrat, sgrat) e secondo trainerroad ho aumentato FTP nonostante il calo di peso. Per cui si riparte da 80kg e trend ribassista, sono convinto che da qua a fine mese e per parte di marzo posso capitalizzare parecchio. Vediamo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.