Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda. magari sciocca ma per non deprimermi ulteriormente......

è un 10 giorni che sto' stazionando sui 82,5 - 82,8. in questo periodo, pero' 1) la cintura necessita di un buco in più (prima volta che mi capita :mrgreen: 2) la misura che mi faccio saltuariamente del girovita segna - 1,5 cm (ovviamente, preso da me, con metro da sarta, soggetto ad errore)

chiedo. puo' essere ritenzione idrica? sto' bevendo un po' più del solito in questo periodo (circa 3 litri al giorno), ma non credo cio' influisca

diciamo che sto' cercando una scusa per questo stallo (spero momentaneo)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
domanda. magari sciocca ma per non deprimermi ulteriormente......

è un 10 giorni che sto' stazionando sui 82,5 - 82,8. in questo periodo, pero' 1) la cintura necessita di un buco in più (prima volta che mi capita :mrgreen: 2) la misura che mi faccio saltuariamente del girovita segna - 1,5 cm (ovviamente, preso da me, con metro da sarta, soggetto ad errore)

chiedo. puo' essere ritenzione idrica? sto' bevendo un po' più del solito in questo periodo (circa 3 litri al giorno), ma non credo cio' influisca

diciamo che sto' cercando una scusa per questo stallo (spero momentaneo)
Questo dubbio mi viene pure a me ma la risposta è ... no :azz :friends:Questo comportamento l'ho notato diverse volte e poi come è venuto va via se si continua ad essere costanti e metodici. Certo che ci vuole una forza di volontà non indifferente.
Ad oggi mi ritrovo lo stesso peso che avevo prima di Natale, durante le feste inutile dirvi che ho ripreso 3 kg e me li sono portati avanti per tutto gennaio. Quello che credo è che il peso preso non fosse solo grasso, ma un pò di tutto, gonfiore in special modo. Sgarrando appena appena il peso non scende. Ridando costanza al metodo che stai/sto seguendo all'improvviso si torna giù.
A volte ho avuto anche la sensazione che anche l'andamento climatico influisca sul peso che leggo sulla bilancia. Ma credo che sia tutto normale. Per me per perdere peso ci vogliono 300 km di pedalate a settimana e non bere (molto) vino. Appena mollo su queste due leve non funziona più nulla
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Questo dubbio mi viene pure a me ma la risposta è ... no :azz :friends:Questo comportamento l'ho notato diverse volte e poi come è venuto va via se si continua ad essere costanti e metodici. Certo che ci vuole una forza di volontà non indifferente.
Ad oggi mi ritrovo lo stesso peso che avevo prima di Natale, durante le feste inutile dirvi che ho ripreso 3 kg e me li sono portati avanti per tutto gennaio. Quello che credo è che il peso preso non fosse solo grasso, ma un pò di tutto, gonfiore in special modo. Sgarrando appena appena il peso non scende. Ridando costanza al metodo che stai/sto seguendo all'improvviso si torna giù.
A volte ho avuto anche la sensazione che anche l'andamento climatico influisca sul peso che leggo sulla bilancia. Ma credo che sia tutto normale. Per me per perdere peso ci vogliono 300 km di pedalate a settimana e non bere (molto) vino. Appena mollo su queste due leve non funziona più nulla


magari
il mio "limite" oggi è proprio questo. per impegni lavorativi/familiari e giornata ancora non lunghe, mi limito ad 1/2 volte in palestra alla sera, 1 uscita in bdc alla settimana e 3 allenamenti, al mattino, appena sveglio, a casa
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.429
4.216
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
domanda. magari sciocca ma per non deprimermi ulteriormente......
[...]
Se non ricordo male, integri con esercizi a corpo libero la bdc, oltre a cercare di essere "ligio" nell'alimentazione... così a naso, anche quelli influiscono sul fisico... il gesto è diverso e utilizzi altri muscoli (metti massa, pur "lavorando" col tuo peso e asciughi altre parti, come ad esempio, il girovita).
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
magari
il mio "limite" oggi è proprio questo. per impegni lavorativi/familiari e giornata ancora non lunghe, mi limito ad 1/2 volte in palestra alla sera, 1 uscita in bdc alla settimana e 3 allenamenti, al mattino, appena sveglio, a casa
Ah ma i 300 km in bici o equivalenti, faccio 3/4 ore di rulli a settimana che conto per 100 km circa, poi 120 il sabato e 80 la domenica.
A parte questo periodo in particolare, ho notato che sotto 200 km ingrasso, sui 250 staziono, sopra 300 dimagrisco indipendentemente dall'alimentazione.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.055
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Breve aggiornamento, sono sceso a quota 79 kg ,in questo momento sto calando 1 kg ogni 15 gg circa . Il tutto con un'impegno minimo a livello d'allenamento in quanto reduce dalla mononucleosi quindi mi limito ad un paio di uscite a settimana.
Partito a Dicembre da 84 kg ,vedo quota 75 sempre più vicina, credo cmq di aver perso anche un po di massa magra non potendosi allenare come gli altri anni.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Porto anche la mia testimonianza, che vale ovviamente per me ma potrebbe essere utile anche ad altri.
Io da sempre sono in perenne lotta con il peso, chi mi conosce sa che non sono proprio longilinea, anzi.
Ho fatto negli anni diverse diete, anche seguita da nutrizionista, ma non sempre con buoni risultati.
Pur mangiando abbastanza bene, cercando di limitare le schifezze, quando ho periodi di crisi ricorro al cibo e lo so, quindi riesco un po' a capire il meccanismo che mi porta a sgarrare e riesco a correre un po' ai ripari, l'attività fisica è sempre stata una costante, stando tra gli 8000 e 10000 km annui, eppure la bilancia non dava grosse soddisfazioni.
Probabilmente un metabolismo in stallo dovuto a diete sbagliate, probabilmente anche il fisico che si era abituato a certi volumi di attività.
Da novembre ho aggiunto un nuovo sport, mi sono data all'arrampicata e a tutta una serie di attività e di esercizi a corpo libero di contorno utili a quello sport, tipo allenamento del core e delle braccia/spalle che nel ciclismo non vengono minimamente allenati, oltre ad esercizi di equilibrio.
Quello che mi ha sorpreso è l'aver aumentato la massa su braccia/spalle/schiena (nei limiti di quello che un fisico femminile può mettere).
La bilancia è sempre ferma all'incirca allo stesso numero, ma i vestiti vanno piuttosto comodi adesso.
Credo che per chi come me riscontra un periodo di stallo o ha un fisico che si adegua troppo facilmente ai tagli calorici, diversificare gli allenamenti e gli esercizi possa dare una mano
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sono assolutamente d'accordo, sopratutto sforzarsi di variare l'intensità degli allenamenti, anche se si fanno 20000 km all'anno "andando a spasso" con la bici potrebbe non essere efficace in termini di composizione corporea.
 
Ultima modifica:

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
146
Visita sito
Bici
Wilier
Porto anche la mia testimonianza, che vale ovviamente per me ma potrebbe essere utile anche ad altri.
Io da sempre sono in perenne lotta con il peso, chi mi conosce sa che non sono proprio longilinea, anzi.
Ho fatto negli anni diverse diete, anche seguita da nutrizionista, ma non sempre con buoni risultati.
Pur mangiando abbastanza bene, cercando di limitare le schifezze, quando ho periodi di crisi ricorro al cibo e lo so, quindi riesco un po' a capire il meccanismo che mi porta a sgarrare e riesco a correre un po' ai ripari, l'attività fisica è sempre stata una costante, stando tra gli 8000 e 10000 km annui, eppure la bilancia non dava grosse soddisfazioni.
Probabilmente un metabolismo in stallo dovuto a diete sbagliate, probabilmente anche il fisico che si era abituato a certi volumi di attività.
Da novembre ho aggiunto un nuovo sport, mi sono data all'arrampicata e a tutta una serie di attività e di esercizi a corpo libero di contorno utili a quello sport, tipo allenamento del core e delle braccia/spalle che nel ciclismo non vengono minimamente allenati, oltre ad esercizi di equilibrio.
Quello che mi ha sorpreso è l'aver aumentato la massa su braccia/spalle/schiena (nei limiti di quello che un fisico femminile può mettere).
La bilancia è sempre ferma all'incirca allo stesso numero, ma i vestiti vanno piuttosto comodi adesso.
Credo che per chi come me riscontra un periodo di stallo o ha un fisico che si adegua troppo facilmente ai tagli calorici, diversificare gli allenamenti e gli esercizi possa dare una mano
Questo capita anche a me, ho ormai una attività fisica "abitudinaria", quindi nonostante un impegno settimanale costante tendo a restare stabile nel peso (se non aumentare di qualcosina) a meno che non mi sottoponga ad un'alimentazione controllata e intransigente, che ultimamente mi viene sempre più difficile seguire :roll:

Nei periodi in cui però aggiungo/cambio sport (generalmente ad ottobre allento con la bici ed inizio con il calcetto e ad aprile/maggio mollo il calcetto e rinizio costantemente con la bici) dimagrire mi viene più facile.

Non voglio lamentarmi, tutto sommato riesco ad oggi, dopo anni di sovrappeso, a mantere costante la bilancia (ho quei 4/5 kg che a seconda del periodo salgono o scendono, ma mai oltre), però è inutile dire che c'è sempre quel senso di delusione quando il peso non è quello desiderato.

Vai, fisso anche io un obiettivo stagionale, 65 kg STABILI smackbutt
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Aggiornamento per guardare dritto l'obiettivo. Ormai tutta la settimana l'ho girata sul 79 basso / 78 alto probabilmente per mancanza di un pò d'acqua. In ogni caso il periodo è ancora favorevole. Ovviamente non può filare tutto liscio, non sia mai, ho il kickr con il freno impallato e ho dovuto saltare 1 allenamento e mezzo. Non so che fare, lo stallo potrebbe intervenire da un momento all'altro così come il meteo potrebbe interrompere la progressione nelle uscite
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Aggiornamento per guardare dritto l'obiettivo. Ormai tutta la settimana l'ho girata sul 79 basso / 78 alto probabilmente per mancanza di un pò d'acqua. In ogni caso il periodo è ancora favorevole. Ovviamente non può filare tutto liscio, non sia mai, ho il kickr con il freno impallato e ho dovuto saltare 1 allenamento e mezzo. Non so che fare, lo stallo potrebbe intervenire da un momento all'altro così come il meteo potrebbe interrompere la progressione nelle uscite

78/79 per quanti cm??
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sono riuscito a rimane stabile intorno ai 75/76kg anche tra dicembre e gennaio, lo scorso anno ero ingrassato 3 kg ma ancora non andavo in bdc, obbiettivo rimanere così ancora un mese o due e poi vorrei stabilizzarmi sui 74kg...dovrei riuscirci senza troppi problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.