Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.043
3.761
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
leggendo e vedendo un po' di filmati in rete (molti, ovviamente, saranno un accozzaglia di informazioni errate o superficiali...) ma non puo' essere che sia andato in "stallo" il metabolismo, e che per assurdo, debba fare un periodo (breve) con aumento notevole dell'introito di calorie, per poi scendere "drasticamente"?
mi riferisco a @Cillo

mi sembra di aver letto che il nostro corpo "si abitua" alle situazioni, pertanto ci vorrebbe qualche momento di "reset"

scusate se ho detto un miscuglio di cose

Qualche anno addietro ho provato anche questa soluzione.... Con risultati disastrosi....
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.043
3.761
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Boh ma lui parla di "qualche biscottino" o del "quadretto di cioccolato". Chi ha problemi di fame nervosa ne mangia un pacco intero di biscotti...
C'è dell'altro che non ci ha ancora detto secondo me...

Boh.... Effettivamente non mi mangio pacchi di biscotti interi e nemmeno tavolette di cioccolata.... A dir la verità capita ogni tanto, ma non più di una volta al mese mi faccio fuori una confezione di Haribò.... Ovviamente tutta roba da eliminare, lo so da me....
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma infatti sono sicuro di sbagliare qualcosa o c'è qualcosa di sbagliato in me... Tipo un basale molto basso... Potrebbe essere???
Hai 55 anni ? Io non sono un medico, non è che hai qualche valore ormonale anomalo ? che sò testosterone basso etc

Cosi per curiosità, quanto sei in sovrappeso?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Aggiornamento della mia situazione (età 29 altezza 181cm):
- 20 giorni fa 77 kg con 18% massa grassa (misurata con bilancia impedenziometrica buona, oltre i 100€)
- 7 giorni fa 75.5 kg
- oggi 74.4 kg con 15.6% di massa grassa
Per adesso va bene così, cerco di stabilizzarmi tra i 73.5 e i 74.5 (non so voi ma io durante la settimana oscillo davvero tanto, almeno un kilo). Per adesso cerco di metter su un altro po' di muscoli (tra core e gambe) con la palestra e tra un paio di mesi si pensa a far scendere il peso di un altro paio di kg e la massa grassa di conseguenza.
Domandona:
il 15% di massa grassa è davvero così tanto? Perché io vedo che qualcosa posso limare, ma non così tanto!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Aggiornamento della mia situazione (età 29 altezza 181cm):
- 20 giorni fa 77 kg con 18% massa grassa (misurata con bilancia impedenziometrica buona, oltre i 100€)
- 7 giorni fa 75.5 kg
- oggi 74.4 kg con 15.6% di massa grassa
Per adesso va bene così, cerco di stabilizzarmi tra i 73.5 e i 74.5 (non so voi ma io durante la settimana oscillo davvero tanto, almeno un kilo). Per adesso cerco di metter su un altro po' di muscoli (tra core e gambe) con la palestra e tra un paio di mesi si pensa a far scendere il peso di un altro paio di kg e la massa grassa di conseguenza.
Domandona:
il 15% di massa grassa è davvero così tanto? Perché io vedo che qualcosa posso limare, ma non così tanto!

la percentuale di massa grassa data da una bilancia impedenziometrica non prenderla come un dato significativo.
va benissimo per tenere traccia dell'andamento ma a livello assoluto non te ne curare troppo.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
provo ad aprire questa discussione, sperando che non vada " a ramengo", come quelle degli anni passati
visto che per molti (soprattutto il sottoscritto) condividere, magari, miglioramenti, può essere molto utile, spero che si rimanga il più possibile in tema, e non si scenda nei "soliti" bisticci

se per i moderatori, è una discussione inutile o un doppione, possono, ovviamente, cancellarla.

l'anno scorso, gennaio 2019, a 90 kg, mi ero posto l'obbiettivo, forse ambizioso, di arrivare ad 82
nel mio "momento clou", ovvero la mattina prima della Oetztaler ero 82,8

passata la "pausa" novembrina, le feste ect ect, il 01.01 (con tutti i se del caso, visto il periodo) la bilancia diceva 84,2 :pork: :doh:

stamattina 83.6
ho ripreso a pesare ed inserire in apposita app cio' che mangio (facendo "a braccio" mi sono accorto che non riuscivo a stare a regime)
visto il "problema" del pochissimo (per ora) tempo a disposizione per poter andare a fare attività fisica durante la settimana, mi trovo molto bene a fare 45-50 minuti di palestra casalinga, 1 volta ogni 2 giorni. ho incominciato ad inserire nell'alimentazione anche verdure che prima non mangiavo (non che ora ne vada matto eh pero')

obbiettivo, cambiare la prima decina del peso :prega:

a tutti quelli che vorrebbero "calare", ed a chi era già in questo processo negli anni scorsi, come siete messi?

che app stai utilizzando ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Aggiornamento della mia situazione (età 29 altezza 181cm):
- 20 giorni fa 77 kg con 18% massa grassa (misurata con bilancia impedenziometrica buona, oltre i 100€)
- 7 giorni fa 75.5 kg
- oggi 74.4 kg con 15.6% di massa grassa
Per adesso va bene così, cerco di stabilizzarmi tra i 73.5 e i 74.5 (non so voi ma io durante la settimana oscillo davvero tanto, almeno un kilo). Per adesso cerco di metter su un altro po' di muscoli (tra core e gambe) con la palestra e tra un paio di mesi si pensa a far scendere il peso di un altro paio di kg e la massa grassa di conseguenza.
Domandona:
il 15% di massa grassa è davvero così tanto? Perché io vedo che qualcosa posso limare, ma non così tanto!
il 15,5 di masa grassa su 75kg sono 12 kg di grasso ..... tu pensi seriamene di avere 12 kg di grasso...o meglio tenendo buono che si sta piu che bene con un 7 8 % pensi che devi smaltire 6 kg di grasso ?
 
  • Wow
Reactions: alboslr

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il valore BF dato dalla bilancia impedenzomentrica, nonostante sia costosa, lo puoi usare per giocare al lotto...(come ti hanno detto tienilo solo per confronto)


pertanto, l'unica misurazione "certa" la si puo' fare da un professionista giusto?
su inte4rnet ho trovato delle "formule", che credo non valgano molto

dopo in pausa pranzo mi guardo a modo il video
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
pertanto, l'unica misurazione "certa" la si puo' fare da un professionista giusto?
su inte4rnet ho trovato delle "formule", che credo non valgano molto

dopo in pausa pranzo mi guardo a modo il video
se usa uno strumento avanzato e costoso...e anche in tal caso deve tararlo bene...oppure se si affida alla plicometria e alla misura con il metro, con tutti i limiti della procedura, se eseguita sempre dalla stessa persona da valori più vicini al vero di una qualsiasi bilancia da casa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.