Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bene. Alla luce di quanto ho esposto, Ti sentiresti di dirmi qualcosa in più?
Anche io penso che siano un po troppi..però vedo che alla fine e vero che non riesco ad allontanarmi verso il basso dal peso menzionato, ma non ingrasso nemmeno.
Sia da bilancia, sia da girovita con il centimetro.
guarda non so bravo con i numeri ...io alto 1.69 dovrei stare su i 18000 2000 kcal/die, e in regime di dieta dovrei stare su i 1500 probabile...dunque per me tu dovresti andare se vuoi dimagrire, fuori allenamento, 1300 1500 kcalorie, ma chiedo ai piu esperti....e fammi dire tanto meglio dircele in faccia le cose, tu DEVI dimagrire, parlando di ciclismo, hai una altezza che potresti "sfruttare" se scendi sotto i 60 kg voleresti....
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per come la vedo io, le proteine necessarie ad un "ciclista da forum" non si dovrebbero discostare molto da quelle di una persona normale.
oddio che sento..... in allenamento i carbo so fondamentali, ma in generale aumentare l'apporto proteico , ancor piu se uno si allena, è ancora piu fondamentale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ragionerei diversamente:
- a 48 anni e 164x67 sono circa 1500 kcal di basale, che possiamo assumere come consumo calorico giornaliero escludendo l'attività fisica se fai un lavoro sedentario. Se fai il muratore o cose simili aggiungi 150/200 kcal.
- se non usi un misuratore di potenza, per il tuo peso, conta 500 kcal/h se vai tranquillo, 700 kcal/h se vai ad alta intensità, ottieni il consumo complessivo con una buona stima e lo sommi ai 1500 kcal di cui sopra.
- al numero che ottieni togli 500 kcal e quello è quanto dovresti mangiare. Il giorno che non ti alleni ti consiglio di non scendere comunque al di sotto delle 1500 kcal.
- lascia stare le percentuali, ragiona con 1g/kg al giorno di grassi, 2g/kg al giorno di proteine, il resto carboidrati.

Prova 2/3 settimane e vedi come vai...
vedi che alla fine qualcosa ho imparato....abbiamo dato la stessa risposta ...piu o meno... :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
R

RedCaad

Guest
guarda non so bravo con i numeri ...io alto 1.69 dovrei stare su i 18000 2000 kcal/die, e in regime di dieta dovrei stare su i 1500 probabile...dunque per me tu dovresti andare se vuoi dimagrire, fuori allenamento, 1300 1500 kcalorie, ma chiedo ai piu esperti....e fammi dire tanto meglio dircele in faccia le cose, tu DEVI dimagrire, parlando di ciclismo, hai una altezza che potresti "sfruttare" se scendi sotto i 60 kg voleresti....

una persona di 1.70 normale dovrebbe pesare 62/63kg. un ciclista può essere intorno ai 60kg anche meno.

pertanto sportivamente parlando ci sono un 5/6 kg di troppo.

oddio che sento..... in allenamento i carbo so fondamentali, ma in generale aumentare l'apporto proteico , ancor piu se uno si allena, è ancora piu fondamentale.

come detto "è come la vedo io" e quello che faccio io.

i carbo in allenamento? dipende dall'intensità e dalla durata.

tra le 2 e le 3 ore di uscita (giro con amici o allenamento) vado con il glicogeno muscolare/epatico che in media in 24 ore viene ripristinato mangiando anche normalmente, uscendo un giorno si ed uno no pertanto sono coperto nelle uscite.

proteine? non devo crescere come un bimbo nella pubertà, ormai resto come sono.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
una persona di 1.70 normale dovrebbe pesare 62/63kg. un ciclista può essere intorno ai 60kg anche meno.

pertanto sportivamente parlando ci sono un 5/6 kg di troppo.



come detto "è come la vedo io" e quello che faccio io.

i carbo in allenamento? dipende dall'intensità e dalla durata.

tra le 2 e le 3 ore di uscita (giro con amici o allenamento) vado con il glicogeno muscolare che in media in 24 ore viene ripristinato mangiando anche normale ed uscendo un giorno si ed uno no sono coperto nelle uscite.

proteine? non devo crescere come un bimbo nella pubertà, ormai resto come sono.
non son d'accordo, in niente...ma va bene cosi esiste per questo i lforum...
1.70 sotto i 60kg è un professionista o giu di li parliamo meglio di massa grassa che per noi umani s sta sul 10 12 % va piu che bene

l'affermazione poi che le proteine sevano solo in pubertà prendiamola come una battuta, pero il msg che vuoi trasmettere è totalmente sbagliato IMHO ...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io ragionerei diversamente:
- a 48 anni e 164x67 sono circa 1500 kcal di basale, che possiamo assumere come consumo calorico giornaliero escludendo l'attività fisica se fai un lavoro sedentario. Se fai il muratore o cose simili aggiungi 150/200 kcal.
- se non usi un misuratore di potenza, per il tuo peso, conta 500 kcal/h se vai tranquillo, 700 kcal/h se vai ad alta intensità, ottieni il consumo complessivo con una buona stima e lo sommi ai 1500 kcal di cui sopra.
- al numero che ottieni togli 500 kcal e quello è quanto dovresti mangiare. Il giorno che non ti alleni ti consiglio di non scendere comunque al di sotto delle 1500 kcal.
- lascia stare le percentuali, ragiona con 1g/kg al giorno di grassi, 2g/kg al giorno di proteine, il resto carboidrati.
Ho provato anche a stare nei giorni in cui non esco: Lunedi e Venerdì a 1700 kal ..e di riflesso i gg successivi smuovevo un po la bilancia..
Ma se provavo già a tenere per 2 max 3

Prova 2/3 settimane e vedi come vai...
In linea di massima mi sono sempre basato sul gr/kg fat
2gr/ kg pro
E il resto carbo
Ma visto che mi ritrovavo sempre allo stesso punto, ho cominciato a ridurre..per vedere se smuovevo qualcosa
Il mio lavoro è da considerarsi tutto sommato sedentario, anche se sono spesso in piedi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
guarda non so bravo con i numeri ...io alto 1.69 dovrei stare su i 18000 2000 kcal/die, e in regime di dieta dovrei stare su i 1500 probabile...dunque per me tu dovresti andare se vuoi dimagrire, fuori allenamento, 1300 1500 kcalorie, ma chiedo ai piu esperti....e fammi dire tanto meglio dircele in faccia le cose, tu DEVI dimagrire, parlando di ciclismo, hai una altezza che potresti "sfruttare" se scendi sotto i 60 kg voleresti....
Scusa Sepica Non credo di aver capito..
1300 1500 kcal fuori allenamento.. intendi nei gg che non esco in bici??
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
A dire il vero, se si parla di “obiettivo dimagrimento” (visto il thread ;-) ), il “dopo” sarebbe il momento ideale per mangiare carboidrati senza farsi particolari problemi, visto che è il momento in cui i recettori del tessuto muscolare sono più attivi e quindi riescono a veicolare le calorie (e in particolare il glicogeno) maggiormente verso il muscolo. Poi chiaro che ci vogliano anche le proteine, ma di quelle quando ti sei fatto 30-40g in un pasto (che comunque non sono poche eh, ma sono pur sempre solo 120-160 kcal) è inutile perché il fegato più di tot non riesce a processarne.
Infatti per fare un esempio...Fabian Cancellara era solito appena finito la gara o l'allenamento mangiarsi un piatto di patate bollite condite con un filo di olio... non ricordo dove ma ne aveva parlato il massaggiatore della sua squadra...
 
R

RedCaad

Guest
Infatti per fare un esempio...Fabian Cancellara era solito appena finito la gara o l'allenamento mangiarsi un piatto di patate bollite condite con un filo di olio... non ricordo dove ma ne aveva parlato il massaggiatore della sua squadra...

le patate bollite le mangiavano anche gli atleti Russi olimpionici anni 70/80, ma durante le gare.

vidi un video su youtube di un ex corridore.

però consiglio di non fare l'errore lo fanno i PRO allora va tutto bene, in generale.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
le patate bollite le mangiavano anche gli atleti Russi olimpionici anni 70/80, ma durante le gare.

vidi un video su youtube di un ex corridore.

però consiglio di non fare l'errore lo fanno i PRO allora va tutto bene, in generale.
Era solo per quotare il messaggio che diceva che i carbo si possono mangiare tranquillamente finito l'allenamento o la gara....
purtroppo negli amatori ci sono piu' rincoglioniti dei pro fidati;-)
 
  • Haha
Reactions: RedCaad

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domanda.
Se voglio provare a stare su questi introiti di kal
Tengo sempre per buoni
1 gr x kg fat
2 gr x kg pro
Resto carbo
?
si ci puo stare, non so te, io cmq sto sempre sopra con i grassi dunque se calcoli piu basso cmq li raggiungi....ma in definitiva abbassa le calorie....se sei un tipo metodico, prova a lavorare sui 1300, e vedere come il tuo corpo reagisce, consdera pero che a mio avviso, dopo allenamento intenso il recupero degli alimenti non si ferma al pasto successivo, o addirittura a quello che hai preso durante, dunque considera che per 1 2 gg devi reintegrare, ergo aumentare un po l'apporto kcal, anche per recuperare piu velocemente.
Alla fine io ho capito , o forse solo il mio organismo reagisce cosi, che x dimagrire e allenarsi il percorso è lungo , se ti posizioni subito Low carbo o cmq Low kcal ne risentono i tuoi allenamenti.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma 1300 kcal totali giornaliere non sono pochine?
Siamo alti quasi uguali (io sono 1,58)
Vado per 1g/fat, 2g/pro e resto carbo per un totale di 2300/2500 nei giorni di non allenamento per arrivare sui 3000 e più (dipende dall'uscita) nei giorni di allenamento.
Esco 3/4 volte a settimana.
Ho iniziato da poco ad uscire regolare come prima e sto ritornando al peso di prima (58/60 kg).
E cmq durante la giornata non sto completamente fermo, un pò di movimento lo faccio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma 1300 kcal totali giornaliere non sono pochine?
Siamo alti quasi uguali (io sono 1,58)
Vado per 1g/fat, 2g/pro e resto carbo per un totale di 2300/2500 nei giorni di non allenamento per arrivare sui 3000 e più (dipende dall'uscita) nei giorni di allenamento.
Esco 3/4 volte a settimana.
Ho iniziato da poco ad uscire regolare come prima e sto ritornando al peso di prima (58/60 kg).
E cmq durante la giornata non sto completamente fermo, un pò di movimento lo faccio.
forse si, come detto non so esperto, ecmq paralvo anche di 1500 che ci puo stare.
2300 2550 per uan persona di 55 60kg a mio avviso son tantissime ...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma 1300 kcal totali giornaliere non sono pochine?
Siamo alti quasi uguali (io sono 1,58)
Vado per 1g/fat, 2g/pro e resto carbo per un totale di 2300/2500 nei giorni di non allenamento per arrivare sui 3000 e più (dipende dall'uscita) nei giorni di allenamento.
Esco 3/4 volte a settimana.
Ho iniziato da poco ad uscire regolare come prima e sto ritornando al peso di prima (58/60 kg).
E cmq durante la giornata non sto completamente fermo, un pò di movimento lo faccio.

Sicuro di contare giusto?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma 1300 kcal totali giornaliere non sono pochine?
Siamo alti quasi uguali (io sono 1,58)
Vado per 1g/fat, 2g/pro e resto carbo per un totale di 2300/2500 nei giorni di non allenamento per arrivare sui 3000 e più (dipende dall'uscita) nei giorni di allenamento.
Esco 3/4 volte a settimana.
Ho iniziato da poco ad uscire regolare come prima e sto ritornando al peso di prima (58/60 kg).
E cmq durante la giornata non sto completamente fermo, un pò di movimento lo faccio.
Che dirti... non sono in grado di dirti se l'età abbia una sua valenza in merito
Sta di fatto che alla luce dei fatti esposti, io con 2100 kal rimango fermo ad un determinato peso.
Quindi almeno per me...non funziona.
E ormai chiaro che se voglio smuovere verso il basso devo eliminare.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Prendendo come base il peso per me standard di 60 kg (ho una buona % di massa magra dovuta ad anni di pesi) sto così:
360g cho
120g pro
60g fat
E così sto a circa 2500, a volte sto sulle 2300
Questo nelle giornate di non allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.