Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Cmq mi sta capitando una cosa "strana", sto mangiando poco rispetto a come dovrei nel senso che, soprattutto nelle giornate di allenamento, invece di mangiare per circa 3000 kcal sto mangiando x 2000/2400 kcal e mi si è gonfiata la pancia.
Stessa cosa solo che il gonfiore ogni tanto scompare per poi ritornare...ci ho rinunciato sia a capire che evitare
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma di fatti, però dilla tutta.
Ho detto che per 1 annetto so stato in dieta ipocalorica (forse troppo ipocalorica) e dopo aver perso un po di peso dopo un po si è invertita la rotta.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
volevo chiedere una cosa ai piu' esperti
mediamente peso 66 kg ( come dire che il trattore pesa mediamente 80kg)
se salgo sopra i 66 non ho alcun problema a ritornare a 66 rapidamente
se voglio scendere pero' devo restare costantemente in ipocalorica e se sgarro ritorno a 66 in poco tempo

posso affermare che 66 sia il mio peso diciamo ideale?
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
volevo chiedere una cosa ai piu' esperti
mediamente peso 66 kg ( come dire che il trattore pesa mediamente 80kg)
se salgo sopra i 66 non ho alcun problema a ritornare a 66 rapidamente
se voglio scendere pero' devo restare costantemente in ipocalorica e se sgarro ritorno a 66 in poco tempo

posso affermare che 66 sia il mio peso diciamo ideale?
Ni
Probabilmente è il peso che rappresenta il compromesso ideale tra l’attività e le caratteristiche della tua dieta (nel senso del cosa e come mangi, non di dieta in senso stretto).
Se vuoi andare oltre devi variare uno dei due in modo rilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
E perchè dovrei, però a me (ripeto) è capitato.
Come ho aumentato le calorie così sono ritornato a scendere di peso e questo non riesco a capirlo e vi prego di farmelo capire perchè mi è successo questo.
Torno a dirlo consumo circa 3000 cal. ed in quel periodo scendo a circa 2000 cal. per scendere quei 4 kg circa, inizialmento ho cominciato a perdere qualcosa e dopo un 2 kg persi stop non scendo più. Pesavo e segnavo tutto. X un certo tempo rimango stabile di peso e poi comincio ad aumentare arrivando sui 64/65.
Stufo della cosa comincio a mangiare di più (sulle 2800) e puff comincio a perdere peso per arrivare a 59/60 kg.
Ecco ora per gentilezza qualcuno mi può spiegare questa cosa?
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
E perchè dovrei, però a me (ripeto) è capitato.
Come ho aumentato le calorie così sono ritornato a scendere di peso e questo non riesco a capirlo e vi prego di farmelo capire perchè mi è successo questo.
Torno a dirlo consumo circa 3000 cal. ed in quel periodo scendo a circa 2000 cal. per scendere quei 4 kg circa, inizialmento ho cominciato a perdere qualcosa e dopo un 2 kg persi stop non scendo più. Pesavo e segnavo tutto. X un certo tempo rimango stabile di peso e poi comincio ad aumentare arrivando sui 64/65.
Stufo della cosa comincio a mangiare di più (sulle 2800) e puff comincio a perdere peso per arrivare a 59/60 kg.
Ecco ora per gentilezza qualcuno mi può spiegare questa cosa?
La tiroide funziona bene?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Niente?
Nessuno sa dirmi perchè mi succede questo?
Lo ridico sono donadore e dalle analisi risulta tutto nella norma
Mi risulta da Strava che tu non ti sia allenato molto ultimamente ;-) (oh magari nascondi le attività eh...) e in quel poco che fai la bici la porti a spasso quindi con la tua altezza di sicuro 2400 kcal sono troppe con quel misero consumo. Ergo, stai ingrassando.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Negli ultimi periodi sto andando tranquillo a parte che non sempre carico le attività su strava.
Ma il discorso è un altro.
Sto dicendo che nel periodo in cui feci una dieta ipocalorica avevo un consumo di circa 3000 tra bici, palestra e lavoro e con la dieta introducevo circa 2000; dopo un periodo iniziale di perdita di peso è seguito un periodo di peso stabile e poi ho cominciato ad aumentare. Come aumentai dinuovo le calorie riportandole intorno alle 3000 quel peso in più lo tolsi ritornando sui 60.
Questo non lo capisco e sto chiedendo a voi se potreste spiegarmi il perchè di questa cosa (se potete).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Negli ultimi periodi sto andando tranquillo a parte che non sempre carico le attività su strava.
Ma il discorso è un altro.
Sto dicendo che nel periodo in cui feci una dieta ipocalorica avevo un consumo di circa 3000 tra bici, palestra e lavoro e con la dieta introducevo circa 2000; dopo un periodo iniziale di perdita di peso è seguito un periodo di peso stabile e poi ho cominciato ad aumentare. Come aumentai dinuovo le calorie riportandole intorno alle 3000 quel peso in più lo tolsi ritornando sui 60.
Questo non lo capisco e sto chiedendo a voi se potreste spiegarmi il perchè di questa cosa (se potete).
Te l’ho già detto: hai sempre sbagliato, da un lato o dall’altro, a contare.

oh, non devi prendertela. Fai una domanda, non risponde nessuno, ti lamenti che nessuno risponde, io ti dico cosa penso, non puoi dirmi “no, non è così” perché allora se sapevi il motivo non facevi la domanda.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non me la prendo anzi, per il contegio usavo (uso tutt' ora) applicazioni come Fatsecret e Yazio.
Boh io segnavo tutto, sarà come dici.
Volevo solo capire.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO il problema è valutare correttamente il consumo extrabici , se si ha il pm, altrimenti anche quello in bici non è così semplice da stimare...

questo per dire che il deficit (o surplus) che si genera non è così facilmente stimabile...solo la bilancia e, se non si hanno metodi più sofisticati a disposizione, un metro per misurarsi, danno il reale andamento della dieta...

dieta -> test -> correggi ...ecc.ecc.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
IMHO il problema è valutare correttamente il consumo extrabici , se si ha il pm, altrimenti anche quello in bici non è così semplice da stimare...

P.s. aggiungo una nota a riguardo (che perlomeno ho notato su di me da quando ho il misuratore): spesso si commette l'errore di pensare che se faccio 5h con parecchio dislivello consumo di più che facendo 5h di sola pianura. In realtà la cosa non è scontata perché facendo tanto dislivello è vero che in salita il consumo è probabilmente maggiore che in pianura per la stessa durata ma poi in discesa il consumo è pressoché zero.
Per fare un esempio numerico: nel mio caso 5h x 2500D+ a 260W medi sono pressoché impossibili da fare (perché al netto delle discese mi ritroverei a dover fare per forza tutte le salite a 350W più o meno...) mentre ho già fatto 5h30' x 1600D+ (ma senza salite, tutto vallonato) a 270W di fatto passando tutto il tempo a 280-290 (poi tra vari rallentamenti, ecc... chiaramente la potenza media esce leggermente minore) senza fare alcun fuorisoglia, "cruise control" al medio e tanti saluti. Solo che se faccio 5h x 2500 a 230W torno devastato, quando ho fatto 5h di pianura/vallonato a 270W alla fine stavo ancora bene.

Il tutto per dire: mettersi a disquisire sul mangiare 300 kcal in più o in meno al giorno quando uno non ha il misuratore e quindi si trova a valutare il consumo in bici sulla base delle sensazioni di fatica personale è francamente inutile, aria fritta. Si rischia di sbagliare anche di 200-250 kcal orarie, che poi su 4 ore di giro diventano un errore di oltre 1000 kcal e ci credo che "mi si è gonfiata la pancia", "non capisco cosa sta succedendo", "si sarà abbassato il metabolismo", "si sarà allungato il pis**lo" :pork: :-x
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
IMHO il problema è valutare correttamente il consumo extrabici , se si ha il pm, altrimenti anche quello in bici non è così semplice da stimare...

questo per dire che il deficit (o surplus) che si genera non è così facilmente stimabile...solo la bilancia e, se non si hanno metodi più sofisticati a disposizione, un metro per misurarsi, danno il reale andamento della dieta...

dieta -> test -> correggi ...ecc.ecc.
P.s. aggiungo una nota a riguardo (che perlomeno ho notato su di me da quando ho il misuratore): spesso si commette l'errore di pensare che se faccio 5h con parecchio dislivello consumo di più che facendo 5h di sola pianura. In realtà la cosa non è scontata perché facendo tanto dislivello è vero che in salita il consumo è probabilmente maggiore che in pianura per la stessa durata ma poi in discesa il consumo è pressoché zero.
Per fare un esempio numerico: nel mio caso 5h x 2500D+ a 260W medi sono pressoché impossibili da fare (perché al netto delle discese mi ritroverei a dover fare per forza tutte le salite a 350W più o meno...) mentre ho già fatto 5h30' x 1600D+ (ma senza salite, tutto vallonato) a 270W di fatto passando tutto il tempo a 280-290 (poi tra vari rallentamenti, ecc... chiaramente la potenza media esce leggermente minore) senza fare alcun fuorisoglia, "cruise control" al medio e tanti saluti. Solo che se faccio 5h x 2500 a 230W torno devastato, quando ho fatto 5h di pianura/vallonato a 270W alla fine stavo ancora bene.

Il tutto per dire: mettersi a disquisire sul mangiare 300 kcal in più o in meno al giorno quando uno non ha il misuratore e quindi si trova a valutare il consumo in bici sulla base delle sensazioni di fatica personale è francamente inutile, aria fritta. Si rischia di sbagliare anche di 200-250 kcal orarie, che poi su 4 ore di giro diventano un errore di oltre 1000 kcal e ci credo che "mi si è gonfiata la pancia", "non capisco cosa sta succedendo", "si sarà abbassato il metabolismo", "si sarà allungato il pis**lo" :pork: :-x
Sicuramente è come dite voi e vi ringrazio per avermi cercato di farmi capire (che testa dura che ho!).
Non ho il PM e non credo di comprarmelo, uso la fascia cardio.
So che la fascia cardio è meno precisa del PM per quanto riguarda il consumo calorico (di quanto?).
Vi chiedo come posso essere + preciso per stabilire il consumo con la bici (quando esco in bici) o con la corsa o cmq attività motorie?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.