Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
da quel che leggo "se non basta la forza di volontà" è un 3d sempre attuale :mrgreen:

"ingannare" la fame sostituendo il cibo con un attività...(yoga, corsa, nuoto, bici, lavoro a volte)
quindi, deduco, che, sempre di più, a conferma di quel che penso e leggo in giro, si mangia per noia, consolazione, ecc...e sempre meno per reale necessità...

quindi non è tanto il modello alimentare adottato ad essere efficace nella dieta, ma quanto si mangia (ho scoperto l'acqua calda:-x)

p.s. non è un critica, ma una constatazione, visto che capita anche a me, ne sono ben consapevole...

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
da quel che leggo "se non basta la forza di volontà" è un 3d sempre attuale :mrgreen:

"ingannare" la fame sostituendo il cibo con un attività...(yoga, corsa, nuoto, bici, lavoro a volte)
quindi, deduco, che, sempre di più, a conferma di quel che penso e leggo in giro, si mangia per noia, consolazione, ecc...e sempre meno per reale necessità...

quindi non è tanto il modello alimentare adottato ad essere efficace nella dieta, ma quanto si mangia (ho scoperto l'acqua calda:-x)

p.s. non è un critica, ma una constatazione, visto che capita anche a me, ne sono ben consapevole...

se si mangiasse solo per reale necessità non ci sarebbero in giro persone sovrappeso o addirittura obesi patologici.
I motivi che portano a mangiare più del necessario possono essere molti (mi faccio io in primis un esame di coscienza) e troviamo la noia, il colmare qualche vuoto/trauma con il cibo, situazioni di aggregazione (cene, aperitivi, compleanni).
Già il capire perché ricorrevo/ricorro al cibo per compensazione per me è stato un primo passo nella direzione giusta, poi non credo che "la forza di volontà sia tutto", riferendomi a vecchi post in questa discussione, credo ci voglia molta autoanalisi critica su se stessi per capire dove si sbagli e una volta capito riuscire a cambiare direzione, certo che se si è fermamente convinti di mangiare poco o nulla e ingrassare con l'aria o perché l'universo è cattivo ma poi ci si beve una marea di bevande zuccherate o alcoliche, si mangiano in continuazione snack dolci/salati ecc sembra di non aver mangiato nulla ma di calorie ne sono ingerite una marea.
In fondo anche quando si smette di fumare si cerca di sopperire alla carenza di qualcosa con qualcosa di differente (spesso proprio con il cibo) e allora perché non utilizzare lo stesso metodo con il cibo vs altro?
Nel mio caso quando ho detto che se mi capita di avere fame faccio yoga intendo fame vera, non fame nervosa, da noia, da stress o chimica, se capita una giornata particolarmente movimentata ci sta che magari una sera ogni tanto abbia fame, nonostante ormai sono parecchi mesi che faccio il digiuno intermittente e solitamente alla sera non ho proprio fame, ma ogni tanto capita, credo sia normale.
Se invece ti riferisci alla mia frase "la mente comanda il corpo" è uno dei fondamentali dello yoga, l'ho scritto solo per quello. ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel mio caso quando ho detto che se mi capita di avere fame faccio yoga intendo fame vera, non fame nervosa, da noia, da stress o chimica, se capita una giornata particolarmente movimentata ci sta che magari una sera ogni tanto abbia fame, nonostante ormai sono parecchi mesi che faccio il digiuno intermittente e solitamente alla sera non ho proprio fame, ma ogni tanto capita, credo sia normale.
concordo su quello che scrivi, ma su questo, permettimi, ho dei dubbi..nel senso che, se "inganni" la fame, chiamiamola per semplicità, nervosa, ok, ma sostituire la fame "vera" con un attività per non mangiare, alla lunga, potrebbe portare all'opposto di quel che si andava cercando...
IMHO ok il digiuno intermittente, ma non dovrebbe essere un dogma, se hai fame prima del previsto, e sai, e da quel che dici ne sei consapevole, che è fame vera, secondo me dovresti assecondarla...visto che capita ogni tanto...

io mi riferivo soprattutto alla fame "nervosa"...fame vera, si mangia! IMHO naturalmente

Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
IMHO ok il digiuno intermittente, ma non dovrebbe essere un dogma, se hai fame prima del previsto, e sai, e da quel che dici ne sei consapevole, che è fame vera, secondo me dovresti assecondarla...visto che capita ogni tanto...
se fai digiuno intermittente, non mangi quando non devi anche se hai fame, altrimenti vanifichi il tutto, allora tanto vale non provarci nemmeno. Se yoga o bici (nel mio caso) distraggono, meglio che stare sul divano a sentire la fame...

discorso diverso se una sera dopocena hai un pò di fame extra, io ogni tanto l'assecondo, però anche li basta scegliere bene cosa mangiare... se ti prendi roba dolce finisci che non smetti più e fai una seconda cena...

• Mi piace
Reactions: arwen and RedCaad

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora
Colazione: 4 pan bauletto con 2 cucchiaini di marmellata, 500 ml Zymil scremato (1 tazza è grosso modo 350 ml) e non sempre, a volte ci metto 1 uovo sodo (quando ne ho voglia)
Spuntino: 170g yogurt greco con 0% grassi (a volte accompagnato da un frutto)
Pranzo: legumi (una bella tazza forse saranno un 200g), o piselli (250g circa) o zucchini senza pane o pasta se mi capita di mangiare questo altrimenti pasta (80/100g) al sugo con pochissimo condimento e come secondo una fetta si carne quasi sempre bianca (100/150g).
Spuntino: 125 yogurt (della Nutricia che passa l'ASL per mia madre) o frutto
Spuntino: 25g di proteine della Protifar (che passa sempre l'ASL per mia madre, non riesce proprio a prenderlo)
Cena: tonno (100/150g) o fetta di carne o al massimo una piadina con bresaola parmigiano e rucola.
Axqua: 3/4 lt
Cerco di mangiare ogni 3 ore circa

• Mi piace
Reactions: Federico-78

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se fai digiuno intermittente, non mangi quando non devi anche se hai fame, altrimenti vanifichi il tutto, allora tanto vale non provarci nemmeno. Se yoga o bici (nel mio caso) distraggono, meglio che stare sul divano a sentire la fame...

discorso diverso se una sera dopocena hai un pò di fame extra, io ogni tanto l'assecondo, però anche li basta scegliere bene cosa mangiare... se ti prendi roba dolce finisci che non smetti più e fai una seconda cena...
Ne prendo atto...
ho sempre immaginato che una dieta dovesse fare in modo, scegliendo i cibi giusti e le giuste combinazioni (tutte le teorie sulla glicemia e l'insulina cattiva), di arrivare al pasto successivo senza aver fame...ora invece si fa in modo di ingannare l'attesa introducendo dei surrogati (sport ad esempio, o bevande come ho letto)...per stare a digiuno...non comprendo il significato...anche perchè se fai 16-8 ed un giorno diventa 15-9 cosa cambia?
ripeto un conto è fame "nervosa", quindi la distrazione è un bene, ma se hai fame qualcosa non va...tipicamente stai mangiando poco...indipendentemente da quando si mangia...

ma è solo una mia considerazione...

R

RedCaad

Guest

io ti dico la mia, anni passati mai mi sarei sognato di poter saltare pranzi o cene senza problemi ed allenarmi.

ai tempi della palestra giammai! avevo sempre paura di dimagrire :))):

ieri palestra alle 13, ultimo pasto la cena, e due pesetti l'ho tirati sù ;-), alle 15 200 gr salmone ed 250 gr avocado

ad oggi nessun problema, vivo nettamente meglio di prima, in caso avessi fame magno.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Allora
Colazione: 4 pan bauletto con 2 cucchiaini di marmellata, 500 ml Zymil scremato (1 tazza è grosso modo 350 ml) e non sempre, a volte ci metto 1 uovo sodo (quando ne ho voglia)
Spuntino: 170g yogurt greco con 0% grassi (a volte accompagnato da un frutto)
Pranzo: legumi (una bella tazza forse saranno un 200g), o piselli (250g circa) o zucchini senza pane o pasta se mi capita di mangiare questo altrimenti pasta (80/100g) al sugo con pochissimo condimento e come secondo una fetta si carne quasi sempre bianca (100/150g).
Spuntino: 125 yogurt (della Nutricia che passa l'ASL per mia madre) o frutto
Spuntino: 25g di proteine della Protifar (che passa sempre l'ASL per mia madre, non riesce proprio a prenderlo)
Cena: tonno (100/150g) o fetta di carne o al massimo una piadina con bresaola parmigiano e rucola.
Axqua: 3/4 lt
Cerco di mangiare ogni 3 ore circa
Conti della serva:
Colazione 600 kcal
Spuntino 250 kcal (ipotesi peggiore in cui metti il frutto)
Pranzo 600 kcal
Spuntino 250 kcal (ne hai scritti due, conto sia yogurt o frutto che le proteine)
Cena 500 kcal (conto l’ipotesi piadina)

Totale 2200 kcal.
Per uno di 60 kg se non fai attività sportiva probabilmente ingrassi.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ne prendo atto...
ho sempre immaginato che una dieta dovesse fare in modo, scegliendo i cibi giusti e le giuste combinazioni (tutte le teorie sulla glicemia e l'insulina cattiva), di arrivare al pasto successivo senza aver fame...ora invece si fa in modo di ingannare l'attesa introducendo dei surrogati (sport ad esempio, o bevande come ho letto)...per stare a digiuno...non comprendo il significato...anche perchè se fai 16-8 ed un giorno diventa 15-9 cosa cambia?
ripeto un conto è fame "nervosa", quindi la distrazione è un bene, ma se hai fame qualcosa non va...tipicamente stai mangiando poco...indipendentemente da quando si mangia...

ma è solo una mia considerazione...

L'unico vantaggio reale del digiuno intermittente è quello di restringere la finestra in cui ci si alimenta col risultato che si assumono di fatto meno kcal. Non ha nulla di magico, anzi per molte persone (donne specialmente) è deleterio e non sostenibile senza stimolanti (caffeina a go go).

PS: regime che ho seguito dal 2010 al 2014 dopo aver letto Martin Berkhan suo sito leangains.com . Non mi allenavo in bici.

R

RedCaad

Guest
L'unico vantaggio reale del digiuno intermittente è quello di restringere la finestra in cui ci si alimenta col risultato che si assumono di fatto meno kcal. Non ha nulla di magico, anzi per molte persone (donne specialmente) è deleterio e non sostenibile senza stimolanti (caffeina a go go).

PS: regime che ho seguito dal 2010 al 2014 dopo aver letto Martin Berkhan suo sito leangains.com . Non mi allenavo in bici.

il digiuno ha effetto sui mitocondri, che di fatto sono le centrali energetiche delle cellule.

logicamente poi bisogna vedere cosa si mangia. perché personalmente non credo di assumere meno calorie, logicamente prima le dovrei contare.

però così ad "occhiometro" visto la mia alimentazione ci stà che ne mangio anche di più di prima.

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02

alla fine, tra tutte queste "strategie" come il digiuno intermittente, il mangiare ogni 3 ore, paleo, zona, cheto e chi piu ne ha piu ne metta l'unica cosa che conta è trovare il modo di renderla un'abitudine che abbia
- un deficit calorico
- un corretto apporto di proteine
- una certa soddisfazione nel mangiare (il cibo è si carburante, ma anche gioia e soddisfazione, una persona contenta vive meglio con se stessa ed è incoraggiata a proseguire)
- una sostenibilità sul lunghissimo periodo (a livello di preparazione, consumo dei pasti e approvvigionamento delle materie prime)

se non si rispettano queste regole si fallisce o si rischia l'effetto yoyo se si fa leva sulla sola forza di volontà.
l'amico cylone dovrebbe mettersi a tavolino e ragionare sul come soddisfare tutti i punti della lista, facendosi aiutare se non ci riesce da solo.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ora invece si fa in modo di ingannare l'attesa introducendo dei surrogati
beh il digiuno non è propriamente una dieta, saltando due pasti è normale avere fame... non è che va fatto sempre come regola, magari per 2/3 settimane, non oltre, serve solo a migliorare la flessibilità metabolica, il fatto che poi nella giornata di digiuno mangi meno e quindi qualcosa perdi è un di cui, ma non lo scopo principale

• Mi piace
Reactions: RedCaad

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alla fine, tra tutte queste "strategie" come il digiuno intermittente, il mangiare ogni 3 ore, paleo, zona, cheto e chi piu ne ha piu ne metta l'unica cosa che conta è trovare il modo di renderla un'abitudine che abbia
- un deficit calorico
- un corretto apporto di proteine
- una certa soddisfazione nel mangiare (il cibo è si carburante, ma anche gioia e soddisfazione, una persona contenta vive meglio con se stessa ed è incoraggiata a proseguire)
- una sostenibilità sul lunghissimo periodo (a livello di preparazione, consumo dei pasti e approvvigionamento delle materie prime)

se non si rispettano queste regole si fallisce o si rischia l'effetto yoyo se si fa leva sulla sola forza di volontà.
l'amico cylone dovrebbe mettersi a tavolino e ragionare sul come soddisfare tutti i punti della lista, facendosi aiutare se non ci riesce da solo.
aggiungerei, che poi è il primo obiettivo di una dieta vincente, l'eliminazione della sensazione di Fame.

• Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
aggiungerei, che poi è il primo obiettivo di una dieta vincente, l'eliminazione della sensazione di Fame.

effettivamente è stato il primo cambiamento che ho avvertito con il cambio di regime alimentare, ed anche il più importante, da qui la quasi totale eliminazioni di dolci & C.

unita al fatto di riuscire ad andare in bici "discretamente" senza perdere massa magra, ed eliminando con il tempo grasso e liquidi.

• Mi piace
Reactions: stambe

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02

esatto.

e poi qualche accortezza sul cibo zozzo senza privarsene
ad esempio, l'hamburgher del mcdonald è carico di grassi e zuccheri.
si puo fare, a casa, un hamburger assai più buono che risulti anche perfettamente bilanciato sui macro, usando una tritata magra, una maionese a base di yogurt, una cipolla saltata e una po' di grana.

personalmente, a livello di pace mentale, ho svoltato con:
- lo skyr: praticamente solo proteine, calorie quasi nulle, buonissimo, economicissimo
- le patate cotte nella friggitrice ad aria: la privazione della patatina fritta mi devastava, adesso posso mangiarne in quantità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.