Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.484
22.394
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in pratica dovrei mangiare un po' di più perchè sono entrato in una fase di stallo.
ed anche cambiare un po' la distribuzione dei macro nutrimenti come ha detto @arwen
un modo potrebbe essere il seguente:
imposta circa 0,8g grassi per kg di peso corporeo, 1,5g proteine per kg di peso corporeo e carbo a raggiungere il fabbisogno calorico
per il peso userei l'obbiettivo da raggiungere...(60kg per ora)
ad esempio, considerando, 2000 kcal/ giorno , quando fai attività sportiva
grassi 60 *0,8 =48 g (432 kcal)
proteine 60x1,5 =90g (360 kcal)
carbo la differenza 2000-792 = 1208 kcal --> 302g
se invece non fai nulla puoi mantenere 1500-1600 kcal...
allora i carbo diventano 1600-792 = 808kcal -->202g

p.s. mantenendo tutti i macro in tutti pasti...
p.p.s. poi ci sono anche altre strategie, tipo concentrare i carbo solo a colazione e poi evitarli negli altri pasti...ma dipende come reagisci tu a questa impostazione, quando ti alleni (potrebbe essere difficile allenarsi con profitto)..oppure a strategie più drastiche tipo ketogenica , ma dovresti farti seguire da un professionista...
solo per dare un quadro completo...
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ci proverò, speriamo di avere risultati a lungo termine.

per esperienza personale, soprattutto all'inizio, andare "ad occhio" e non appoggiarsi magari ad un app e pesare e conteggiare veramente tutto, si rischia di avere una visione distorta di quanto uno assuma

per esempio, io nella pasta ci buttavo manciate e manciate di parmigiano. l'olio alle volte uno dice "eh un paio di cicchiaini..." poi si scopre che sono due cucchiai pieni da cucina.
il biscotto prima di andare a letto, la fetta di crostata che in realtà è un fettone....
poi, come hanno detto anche altri molto più esperti di me, hai un apporto sballato di macronutrienti
io vedo tanti carbo, pure ad alto indice glicemico. se mangi la pasta non aggiungerci il pane, ma abbinaci una fonte proteica
idem negli spuntini

in più, probabile che il tuo metabolismo sia "bloccato". il corpo và in "autodifesa" , e sentendo che introduci poco, và al risparmio e consuma poco (detta in parole mooolto semplici)
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ci proverò, speriamo di avere risultati a lungo termine.

se posso permettermi di darti un altro consiglio, prenditi le misurazioni corporee (petto, vita, fianchi, braccio e coscia) giusto per fissare il punto da cui parti e poi una volta al mese ripeti le misurazioni (oltre al peso).
E non avere fretta.
Qui un video semplice di come prendersi le misure, senza arrivare alla plicometria.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
se posso permettermi di darti un altro consiglio, prenditi le misurazioni corporee (petto, vita, fianchi, braccio e coscia) giusto per fissare il punto da cui parti e poi una volta al mese ripeti le misurazioni (oltre al peso).
E non avere fretta.
Qui un video semplice di come prendersi le misure, senza arrivare alla plicometria.
si molto più utile della bilancia a volte
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se posso permettermi di darti un altro consiglio, prenditi le misurazioni corporee (petto, vita, fianchi, braccio e coscia) giusto per fissare il punto da cui parti e poi una volta al mese ripeti le misurazioni (oltre al peso).
E non avere fretta.
Qui un video semplice di come prendersi le misure, senza arrivare alla plicometria.


se dovessi farmi la plicometria alla pacia......non si apre abbastanza lo strumento :cry: :bua: :doh:
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
se dovessi farmi la plicometria alla pacia......non si apre abbastanza lo strumento
è molto utile in realtà, capisci in questo modo cosa stai andando a perdere... Guardi la bilancia e vedi per dire 1kg meno, misuri la pancia e non ti sei mosso di 1mm, guardi i bracci e vedi che hai perso 1cm... ecco significa che la strada non è quella giusta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
è molto utile in realtà, capisci in questo modo cosa stai andando a perdere... Guardi la bilancia e vedi per dire 1kg meno, misuri la pancia e non ti sei mosso di 1mm, guardi i bracci e vedi che hai perso 1cm... ecco significa che la strada non è quella giusta.

io sapevo, ma di sicuro sbagliando, che, in linea generale, la perdita di peso si vede prima in volto, poi nelle braccia, e solo come ultimo step nella pancia (con il "famoso" ultimo quadretto della tartaruga che è un "impresa" farlo risaltare)

per me è impossibile pure avere una parvenza di pancia piatta.....figuriamoci gli addominali in vista :cry: )
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io sapevo, ma di sicuro sbagliando, che, in linea generale, la perdita di peso si vede prima in volto, poi nelle braccia, e solo come ultimo step nella pancia (con il "famoso" ultimo quadretto della tartaruga che è un "impresa" farlo risaltare)
sicuramente è più difficile perderli sulla pancia che sulle braccia, ma l'obbiettivo dovrebbe essere perder cm sulla vita e non sulle braccia, perchè sulle braccia molto probabilmente stai perdendo muscolo e poco/nulla grasso
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io sapevo, ma di sicuro sbagliando, che, in linea generale, la perdita di peso si vede prima in volto, poi nelle braccia, e solo come ultimo step nella pancia (con il "famoso" ultimo quadretto della tartaruga che è un "impresa" farlo risaltare)

per me è impossibile pure avere una parvenza di pancia piatta.....figuriamoci gli addominali in vista :cry: )

pensa che per me è stato il contrario, ho perso centimetri nel girovita ma ho messo massa su braccia e spalle, sicuramente merito dell'attività fisica che sto facendo che con il ciclismo non c'azzecca nulla e sarebbe anche controproducente... ma tanto non vivo di sola bici :mrgreen:
Chi si ricorda di me alle poche gf che ho fatto farà fatica a riconoscermi.
Gabe Walker levate :)))::))):
 

Allegati

  • casazza.jpg
    casazza.jpg
    417,1 KB · Visite: 102

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
difatti mi sembrava che con tutti quegli sport il problema fosse dimagrire, nel tuo caso è la bilancia che non è più attendibile, meglio le misure.

diciamo che è stato un percorso iniziato oltre un anno fa, ero in sovrappeso, molto rotondotta, ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare fin da ragazzina.
Comunque lo scorso anno ho iniziato a cambiare "strategia" associando altri sport alla bici. Mi sono messa ben in testa che sarebbe stato un cambiamento lento, solitamente quando si vuole perdere peso si vorrebbero vedere i risultati subito e se questi non arrivano ci si demoralizza e si molla la spugna. Purtroppo in passato ho avuto pessime esperienze con sedicenti esperti di alimentazione che parlavano di perdere 2 kg al mese.... ma 2 kg di cosa?! spesso liquidi e massa magra, io invece volevo perdere grasso e centimetri, ecco perché ho consigliato di misurarsi e non basarsi solo sul numero che dice la bilancia.
Mi sono detta "ok il peso ma io voglio perdere grasso, e il grasso non lo perdi in 2 mesi" e da li ha avuto inizio il mio cambiamento.
Poi "complice" l'emergenza sanitaria dove ho lavorato come una disperata sotto pressione ho iniziato a seguire il digiuno intermittente, se riesco almeno 5 giorni a settimana, devo dire che mi ci sto trovando molto bene, cozza abbastanza con il ciclismo, ma visto che in questo periodo la bici la vedo giusto quando entro in soggiorno... per ora ho riscontrato solo benefici.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
pensa che per me è stato il contrario, ho perso centimetri nel girovita ma ho messo massa su braccia e spalle, sicuramente merito dell'attività fisica che sto facendo che con il ciclismo non c'azzecca nulla e sarebbe anche controproducente... ma tanto non vivo di sola bici :mrgreen:
Chi si ricorda di me alle poche gf che ho fatto farà fatica a riconoscermi.
Gabe Walker levate :)))::))):
Meglio ricordarsi compleanno, anniversario e san valentino se no sai che pizze:==o-o
 
  • Haha
Reactions: arwen

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ho iniziato a seguire il digiuno intermittente, se riesco almeno 5 giorni a settimana, devo dire che mi ci sto trovando molto bene, cozza abbastanza con il ciclismo
secondo me non cozza, cozza magari se hai da fare gare, ma non nell'ottica di dimagrire. Ho provato ad allenarmi anche a digiuno mettendo un paio d'ore di bici, sinceramente nessun problema, basta non esagerare col ritmo, è un ottima soluzione per perdere grasso, è solo tosta per un fattore di impegno.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.555
7.996
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo voi quanto possono essere attendibili e utili le misurazioni di una bilancia impedenziometrica come la MI della Xiaomi, per esempio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.