Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Una camminata veloce (non a guardare le vetrine = 500 metri in un'ora :-)xxxx ), consuma +/- a spanne la metà di una corsa lenta, ovvero ~250/300 kcal... ;-)
Scusate se insisto. Togliamo le parole "lento"/"veloce" quando si parla di corsa.
Se esci a correre e fai 5 km di corsa blanda oppure fai 5 km a ritmo infarto, alla fine hai consumato le stesse calorie (vedi il link precedente al sito di Albanesi dove si spiega tutto).

Quindi per riformulare la tua frase: una camminata consuma la metà di una corsa a pari chilometraggio o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No, le calorie nella corsa non dipendono dall'intensità.
Kipchoge che corre la maratona in 2h03' e l'amatore che pesa quanto lui ma la corre in 4h a fine gara avranno consumato più o meno (*) le stesse calorie.

(*) = al netto dell'efficienza della meccanica di corsa.
- OT -
Esattamente, perchè se vai più forte consumi di più ma la corsa dura meno, ovviamente si parla di km e non di ore e si parla di farli in piano, la corsa nei boschi in salita mischia un pò le carte :-)xxxx In quel caso, sempre con le solite spanne, se sommi i km al dislivello più o meno ci stai dentro: 15km, 1000D+ --> conti 15+10=25km e ti fai i conti così, non sarà precisissimo e non ci vai lontano imho, anch per regolarsi con i tempi... ;-)
- FINE OT -
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io ti stimo, perchè a parte la pasta, il riso e molto raramente il pane sennò non so regolarmi, non ho MAI pesato nulla, psicologicamente per me sarebbe davvero devastante e sicuramente non sostenibile nel tempo... ma questo probabilmente è un problema mio :-(

mah è più che altro un mio limite, ovvero, ho provato a non pesare le cose e ad andare "ad occhio", ma ancora non sono in grado di mantenere un discreto livello di alimentazione (sia come calorie che come macro da assumere)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Scusate se insisto. Togliamo le parole "lento"/"veloce" quando si parla di corsa.
Se esci a correre e fai 5 km di corsa blanda oppure fai 5 km a ritmo infarto, alla fine hai consumato le stesse calorie (vedi il link precedente al sito di Albanesi dove si spiega tutto).

Quindi per riformulare la tua frase: una camminata consuma la metà di una corsa a pari chilometraggio o-o
Si hai ragionissima..... lo so, ma ho l'abitudine di scrivere camminata veloce e non so perchè :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.052
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
7/800 kcal dai passi vuol dire che come minimo fai 3 ore di camminata al giorno.
Forse questo spiega tante cose...
No, no... Ferma tutto... Ho detto che il Garmin mi segna quello, non che ne tenga conto... Conto solo quelle dell’attività, che poi non avendo un PM, come abbiamo già detto, non so quanto siano corrette... Ho impostato si FitnessPal un basale di 1400 kcal e su quelle mi regolo, se pedalo sto un po’ più su, se no cerco di stare su quelle.... Esempio ieri con giretto tranquillo di un paio di ore kcal ingerite 1548, martedì con un’ora di rulli 1537, lunedì che ero reduce dal problema di domenica 1722 giusto perchè mia moglie mi ha stressato che dovevo mangiare di più...
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.052
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
io ho un cellulare con un sistema operativo dell'ante guerra e Myfitnesspal non gira :doh:
no, io, a parte le uscite "lunghe" in bici o a piedi, non conteggio mai le calorie che brucio durante la giornata
1 perché devo/vorrei dimagrire ancora un po' e quindi preferisco essere prudenziale nel conteggio
2 perché il consumo è appunto una stima, e magari in realtà consumo molto meno
3 ho problemi alla tiroide (praticamente è in sciopero da 10 anni) e pertanto sicuramente consumo meno dei 2.300 che mi dà (e forse pure meno dei 2.100 su cui io mi baso)
4 credo che qualsiasi strumento ( io ho il mybrand del Decatlon al polso) sovrastimi. ieri, per esempio, tra attività al mattino + i passi fatti mi dava circa 8 km fatti e 350 calorie consumate
5 cerco di stare "abbondante" anche nel segnare i pesi (se di parmigiano ne metto 42 gr segno 50) perché tutto tutto credo sia impossibile segnare, e molte cose, magari inconsciamente, si lasciano passare via (la cipolla nel macinato di manzo di ieri non l'ho contata per esempio)
Grazie delle precisazioni... In linea di massima quello che faccio pure io, soprattutto nel conteggio del peso dei cibi cerco sempre di arrotondare per eccesso e non per difetto... Per quel che riguarda in dati dei passi o quant’altro come detto non ne tengo conto...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
No, no... Ferma tutto... Ho detto che il Garmin mi segna quello, non che ne tenga conto... Conto solo quelle dell’attività, che poi non avendo un PM, come abbiamo già detto, non so quanto siano corrette... Ho impostato si FitnessPal un basale di 1400 kcal e su quelle mi regolo, se pedalo sto un po’ più su, se no cerco di stare su quelle.... Esempio ieri con giretto tranquillo di un paio di ore kcal ingerite 1548, martedì con un’ora di rulli 1537, lunedì che ero reduce dal problema di domenica 1722 giusto perchè mia moglie mi ha stressato che dovevo mangiare di più...
Quotavo te, ma ne facevo un discorso generale visto che questa cosa di pensare di consumare chissà quanto è un'abitudine spesso diffusa ;-)

Ma piuttosto: il peso di quanto si è mosso finora?
Perché se mangi sistematicamente così dovrebbero vedersi progressi evidenti secondo me...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io già sbaglio così pur pesando tutto e mia moglie già non mi sopporta più...

meglio che non dica i commenti di mia moglie :== !mabbasta!;::sad::mrgreen:

ma d'altronde, vedendo dalla sua parte, un filo può anche aver ragione
suo marito (ovvero io) è alto 1,87, pesa 79,3 kg ed ogni sera, a cena, pesa quello che mangia. quando prepara i pasti per il giorno dopo, è sempre lì con cellulare e bilancia…….
il tutto per andar più veloce in bici ? ma perché? se rimane con questo peso magari andrà un po' + piano che se non calasse ancora

tutti i torti, le ns mogli/compagne/amanti/ect ect non ce li hanno :mrgreen:
 
Ultima modifica:

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
meglio che non dica i commenti di mia moglie :== !mabbasta!;::sad::mrgreen:

ma d'altronde, vedendo dalla sua parte, un filo può anche aver ragione

Ecco, vivendo da solo stare a dieta è decisamente più semplice, infatti durante la settimana pranzo dai miei genitori e su quei pasti non ho controllo se non sulle quantità a spanne, infatti la mia dieta è "adattabile"
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Io mi sono messo a dieta da circa otto giorni.
Altezza 188 CM, età 38 anni e peso di partenza 100,5kg. Ho rispolverato un piano alimentare fatto da una nutrizionista dalla quale ero andato due anni fa quando ero 96Kg. L'apporto calorico stimato giornaliero è di 2500kal ma all'epoca mi allenavo almeno tre volte alla settimana con tre sedute di piscina da circa un'ora. Secondo lei con quel piano avrei avuto un deficit di circa 500kal al giorno.
Per controllare quello che mangio sto usando l'app Yazio. In questo periodo ho fatto due uscite in bici da circa 2 ore con dislivello positivo di circa 600 metri, stimate dal garmin in circa 1400 calorie ad uscita. Sono più o meno sempre stato nelle 2500kal a parte qualche giorno a 3000kal e gli ultimi giorni a 2200kal. Sono sceso a 97.8kg. Forse un po' troppo considerando il tempo trascorso. Meglio se butto dentro qualche caloria in più?
Quando avevo seguito il piano della nutrizionista in un mese avevo perso 3kg. Adesso sono a quasi 3 kg in nemmeno 10 giorni...
Forse è opportuno se prendo anche le misure delle circonferenze di pancia, petto, braccia e gambe per capire come mi sto muovendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.052
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Quotavo te, ma ne facevo un discorso generale visto che questa cosa di pensare di consumare chissà quanto è un'abitudine spesso diffusa ;-)

Ma piuttosto: il peso di quanto si è mosso finora?
Perché se mangi sistematicamente così dovrebbero vedersi progressi evidenti secondo me...
Metà settembre quando ho iniziato un po’ seriamente intorno a 81,5, questa mattina 77,8... Conoscendomi e avendo visto in tutti questi anni di vari tentativi so di non riuscire a calare più di 1,5 kg al mese... Per ora sono in media...
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Metà settembre quando ho iniziato un po’ seriamente intorno a 81,5, questa mattina 77,8... Conoscendomi e avendo visto in tutti questi anni di vari tentativi so di non riuscire a calare più di 1, kg al mese... Per ora sono in media...


vai, continua così, non mollare! :cassius:
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Certo, 1,5 al mese in dieci mesi sarebbero 15 kg, che sarebbe l’obiettivo principale.... Vedremo...
Vedi la ”dieta” (in senso esteso, non come una restrizione alimentare) come l’allenamento, occorre disciplina e fare gli esercizi giusti nel momento opportuno.
Quindi mangia sano e nel modo corretto piano piano i risultati arrivano.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.052
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vedi la ”dieta” (in senso esteso, non come una restrizione alimentare) come l’allenamento, occorre disciplina e fare gli esercizi giusti nel momento opportuno.
Quindi mangia sano e nel modo corretto piano piano i risultati arrivano.
E’ esattamente quello che cerco di fare, senza impormi troppe ristrettezze che poi mi “fanno passare la voglia”....
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.