Obiettivo dimagrimento 2021

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
1. Sangue e urine
2. Ridurre i carichi allenanti (che non vuol dire non allenarsi (la sedentarietà peggiora il problema) ma non esagerare con volumi (soprattutto) e intensità), dormire (più bene che tanto, ma anche tanto non fa male), mangiare a intervalli regolari (e pochi carboidrati per stabilizzare la glicemia, lo so, questo andava detto :yoga: )
allora ho il cortisolo altissimo . devo proprio metterlo negli esami di routine!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto che li devo rifare (quelli fatti con la donazione hanno dato dati di emoglobina/piastrine/globuli rossi molto bassi) ce lo faccio mettere dentro
dai, che dopo le ossa grosse, il metabolismo lento, ho un altra scusa da usare :== (non credo proprio che il mio volume di allenamento possa farmi aumentare il cortisolo :cry:)
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
visto che li devo rifare (quelli fatti con la donazione hanno dato dati di emoglobina/piastrine/globuli rossi molto bassi) ce lo faccio mettere dentro
dai, che dopo le ossa grosse, il metabolismo lento, ho un altra scusa da usare :== (non credo proprio che il mio volume di allenamento possa farmi aumentare il cortisolo :cry:)
se ti beccano a slinguare con la farmacista , puoi sempre dire che stessi facendo il test salivare del Cortisolo!! :yoga:
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
1. Sangue e urine
2. Ridurre i carichi allenanti (che non vuol dire non allenarsi (la sedentarietà peggiora il problema) ma non esagerare con volumi (soprattutto) e intensità), dormire (più bene che tanto, ma anche tanto non fa male), mangiare a intervalli regolari (e pochi carboidrati per stabilizzare la glicemia, lo so, questo andava detto :yoga: )
ho esagerato con rulli, sia per intensità che per volume, in più li facevo dalle 19, risultato cortisolo alto.
tutte le notti mi svegliavo alle 4:15 e non c'era verso di dormire per 1h minimo.
poi ho collegato la cosa... ridotto allenamento(1-1), ritrovato sonno normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
parlando "seriamente", il valore di Cortisolo, da dove lo si evince?
esami del sangue?
e se fosse alto, a parte il risposo, come si potrebbe abbassare?
diminuisci gli allenamenti "serali"
Melatonina combatte il cortisolo, la prendi la sera e dormi come un ghiro (ma poi sti ghiri è ero che dormono tanto?)
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
parlando "seriamente", il valore di Cortisolo, da dove lo si evince?
esami del sangue?
e se fosse alto, a parte il risposo, come si potrebbe abbassare?


diminuisci gli allenamenti "serali"
Melatonina combatte il cortisolo, la prendi la sera e dormi come un ghiro (ma poi sti ghiri è ero che dormono tanto?)
poi per contrastare i possibili problemi della melatonina , prendi eventualmente l'aspirina per il mal di testa , e il maalox per eventuali disturbi gastrici e del caffe' per guidare

poi dell'altro per gli effetti collaterali dell'aspirina e del caffe' .... e cosi' via
 
  • Haha
Reactions: bagga and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
purtroppo l'allenamento serale è un'arma a doppio taglio, anche per il discorso adrenalina e compagnia bella nel senso che i processi ormonali che si sviulppano a seguito dell'allenamento non è che concilino il riposo...poi chiaro, uno si allena qundo può, purtroppo.
Io da quando per motivi contingenti ho dovuto spostare l'allenamento da post lavoro (18/18:30) all'alba ho notato un netto miglioramento della qualità del riposo notturno
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
purtroppo l'allenamento serale è un'arma a doppio taglio, anche per il discorso adrenalina e compagnia bella nel senso che i processi ormonali che si sviulppano a seguito dell'allenamento non è che concilino il riposo...poi chiaro, uno si allena qundo può, purtroppo.
Io da quando per motivi contingenti ho dovuto spostare l'allenamento da post lavoro (18/18:30) all'alba ho notato un netto miglioramento della qualità del riposo notturno
tra l'altro consigliano allenamenti mattinieri per sport di endurance.

cmq io sono arrivato ad avere sintomi evidenti dopo diversi mesi di rulli "full gass" serali e qualche settimana per tornare alla normalità.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
poi per contrastare i possibili problemi della melatonina , prendi eventualmente l'aspirina per il mal di testa , e il maalox per eventuali disturbi gastrici e del caffe' per guidare

poi dell'altro per gli effetti collaterali dell'aspirina e del caffe' .... e cosi' via
melatonina mi pare non abbia effetti collaterali. da quello che ho capito se funge è già una fortuna
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
poi per contrastare i possibili problemi della melatonina , prendi eventualmente l'aspirina per il mal di testa , e il maalox per eventuali disturbi gastrici e del caffe' per guidare

poi dell'altro per gli effetti collaterali dell'aspirina e del caffe' .... e cosi' via
passi la battuta,, livelli di cortisolo accettabili (entro le 2 di notte) si hanno grazie alla melatonina ,e soprattutto in eta avanzata non la si produce piu come prima, questo è poi il motivo perche da giovani si dorme molto di piu, e dunque si ricorre a somministrazioni esterne, non pensiamo che tutto cio che prendiamo è da considerare chimico e che genera controindicazioni , d'altra pare se uno di allena a fine serata i livelli di cortisolo rimangono alti come detto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
diminuisci gli allenamenti "serali"
Melatonina combatte il cortisolo, la prendi la sera e dormi come un ghiro (ma poi sti ghiri è ero che dormono tanto?)

io mi alleno all'alba, alla sera, al massimo, gioco con il pupo e poi gioco con la moglie

dormire, dormo poco (nel senso che, volendo/dovendo uscire all'alba……….)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
tra l'altro consigliano allenamenti mattinieri per sport di endurance.

cmq io sono arrivato ad avere sintomi evidenti dopo diversi mesi di rulli "full gass" serali e qualche settimana per tornare alla normalità.
e' il concetto di contrastare uno stato , in questo caso di stress , con una pillola che non mi garba.
meglio il riposo , il mangiare regolare , il rispetto per il proprio fisico.
ma e' una mia fissa forse dovuta la fatto che anni fa lavoravo e mi sono pure laureato in farmacia.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
e' il concetto di contrastare uno stato , in questo caso di stress , con una pillola che non mi garba.
meglio il riposo , il mangiare regolare , il rispetto per il proprio fisico.
ma e' una mia fissa forse dovuta la fatto che anni fa lavoravo e mi sono pure laureato in farmacia.
su questo non posso che darti ragione.

si può evitare patologie senza uso di medicine o integratori.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e' il concetto di contrastare uno stato , in questo caso di stress , con una pillola che non mi garba.
meglio il riposo , il mangiare regolare , il rispetto per il proprio fisico.
ma e' una mia fissa forse dovuta la fatto che anni fa lavoravo e mi sono pure laureato in farmacia.
ma il punto è questo, non è il caso di Pedalone, pero come fai a riposarti se il tuo corpo invece ti dice di stare in piedi (cortisolo), il problema dell'insonnia certo si combatte con una vita piu regolare pero poi serve qualcosa per conrtastare i fattori endogeni scatenanti, detto che poi la melatonina dai considerarla medicinale ce ne vuole
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
passi la battuta,, livelli di cortisolo accettabili (entro le 2 di notte) si hanno grazie alla melatonina ,e soprattutto in eta avanzata non la si produce piu come prima, questo è poi il motivo perche da giovani si dorme molto di piu, e dunque si ricorre a somministrazioni esterne, non pensiamo che tutto cio che prendiamo è da considerare chimico e che genera controindicazioni , d'altra pare se uno di allena a fine serata i livelli di cortisolo rimangono alti come detto
avrei preferito sinceramente sentirmelo dire da un medico o similare , consigli cosi' su un forum non li apprezzo.
scusami per la franchezza.