Obiettivo dimagrimento 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Boh, non so, io sono sempre contro la linea troppo dura, e 1000 cal direi che è durissima, non fosse altro che perchè prima o poi sbrocchi e ti mangi anche il frigo, la suocera ed un figlio.
Se vai a dire a uno psicologo dell’alimentazione che mangi 1000 kcal al giorno ti rinchiude in clinica seduta stante anche fossi una ragazza adolescente sedentaria da 40 kg, figuriamoci un adulto sportivo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la fase di shock metabolico, che deve essere comunque breve, ci può anche stare, ma deve essere supportata da una conoscenza/coscenza tale da passare, nella fase immediatamente successiva, ad un regime sostenibile nel lungo periodo...
usando un iperbole posso dire che, passare da "schifezze" -> super sana ipo ipo calorica -> "schifezze" perchè non si riesce a sostenere e si sbrocca non va bene...ed è la cosa che avviene più spesso...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
la fase di shock metabolico, che deve essere comunque breve, ci può anche stare, ma deve essere supportata da una conoscenza/coscenza tale da passare, nella fase immediatamente successiva, ad un regime sostenibile nel lungo periodo...
IMHO, uno che dopo il periodo delle feste si ritrova nella situazione di voler mettersi a 1000 kcal al giorno per dimagrire per me la conoscenza/coscienza per supportare tale regime non ce l'ha perché se ce l'avesse non sarebbe mai arrivato a quella situazione.
Lo shock metabolico ce lo vedo per chi è al 7% e vuole arrivare al 4%, non per chi fa "tira e molla" con la dieta a seconda che la luna è crescente o calante.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO, uno che dopo il periodo delle feste si ritrova nella situazione di voler mettersi a 1000 kcal al giorno per dimagrire per me la conoscenza/coscienza per supportare tale regime non ce l'ha perché se ce l'avesse non sarebbe mai arrivato a quella situazione.
Lo shock metabolico ce lo vedo per chi è al 7% e vuole arrivare al 4%, non per chi fa "tira e molla" con la dieta a seconda che la luna è crescente o calante.
vero, magari era meglio specificare che, in tal caso, il fai da te potrebbe non essere la miglior soluzione....
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
hai ragione sulla dieta, è davvero tirata.
io ti suggerirei di adottare un approccio più moderato e sostenibile, non sei obeso e ti alleni, perdere 500grammi a settimana (che poi a inizio dieta son sempre di più), va più che bene e non ti manda ai matti

IMHO, uno che dopo il periodo delle feste si ritrova nella situazione di voler mettersi a 1000 kcal al giorno per dimagrire per me la conoscenza/coscienza per supportare tale regime non ce l'ha perché se ce l'avesse non sarebbe mai arrivato a quella situazione.
Lo shock metabolico ce lo vedo per chi è al 7% e vuole arrivare al 4%, non per chi fa "tira e molla" con la dieta a seconda che la luna è crescente o calante.
Vera la prima parte, quanto allo "shock metabolico", posto che significhi tagliare drasticamente le calorie, è proprio controindicato per chi sia già a basse bf. Più si scende di bf più si deve procedere lentamente, altrimenti cominci a perdere (troppi) muscoli.
Ha più senso per gli obesi gravi, basti pensare a regimi tipo la PSMF che però andrebbe considerato come trattamento medico e non approccio fai da te.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
vi ringrazio e vi confermo che l'idea è stata proprio quella di fare, per un breve periodo (max 15gg, venerdì 22/1 mi fermo) questo "esperimento" e vedere se sarei stato in grado di sostenerlo.
Poi incrementare l'apporto calorico gradualmente senza ortoressia, badando ai macronutrienti.
Non è ne pratico ne piacevole mangiare cose differenti da chi è a tavola con te

Purtroppo ho un metabolismo bizzarro tale che appena mangio qualcosa in più ingrasso.

anche Nicholas Roche nell'intervista di GCN disse che il pericolo peggiore di stare a casa è essere vicino al frigo.
Nibali l'anno scorso per tornare in forma ha mangiato 1 yogurt al giorno per un bel pezzo...(allenandosi pure)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
vi ringrazio e vi confermo che l'idea è stata proprio quella di fare, per un breve periodo (max 15gg, venerdì 22/1 mi fermo) questo "esperimento" e vedere se sarei stato in grado di sostenerlo.
Poi incrementare l'apporto calorico gradualmente senza ortoressia, badando ai macronutrienti.
Non è ne pratico ne piacevole mangiare cose differenti da chi è a tavola con te

Purtroppo ho un metabolismo bizzarro tale che appena mangio qualcosa in più ingrasso.

anche Nicholas Roche nell'intervista di GCN disse che il pericolo peggiore di stare a casa è essere vicino al frigo.
Nibali l'anno scorso per tornare in forma ha mangiato 1 yogurt al giorno per un bel pezzo...(allenandosi pure)

Sulla prima frase in grassetto non credo proprio, salvo patologie particolari, ma non ho nemmeno competenze ne conosco la storia della persona per poterlo negare, sulla seconda... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Questa in effetti è un po' che non la si leggeva in questo thread :yoga:

forse è un alibi?
ma c'è gente che mangia in modo davvero scriteriato e resta un fruscello (mio cognato che sta in casa tutto il giorno a far nulla) e altri, come me, che purtroppo sono più sensibili. Non sono un nutrizionista quindi le mie sono osservazioni...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
forse è un alibi?
ma c'è gente che mangia in modo davvero scriteriato e resta un fruscello (mio cognato che sta in casa tutto il giorno a far nulla) e altri, come me, che purtroppo sono più sensibili. Non sono un nutrizionista quindi le mie sono osservazioni...
Forse la gente che mangia in modo davvero scriteriato in realtà non mangia in modo proprio così scriteriato mentre la gente che non mangia mai niente in realtà tra il condimento di qua, la "spiluccata" di là, il biscotto di qua, il cucchiaino di zucchero nel caffè di là fa presto a mettere insieme qualche centinaio di kcal a fine giornata.

Ps. la realtà è che ad avere problemi cronici di metabolismo (quindi legati a malfunzionamenti tiroidei) sono qualcosa come il 2% di quelli che si rivolgono ad un endocrinologo sospettando di avere problemi alla tiroide, quindi fai te.....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Lessi tempo fa (e non so quanto possa essere veritiero) che solo l' 1% della popolazione mondiale ha effettivamente problemi di/al metabolismo
L'1% di quelli che sospettano di averceli, non della popolazione mondiale...

edit: in altri termini, prese 100 persone sovrappeso, 1 ha problemi di tiroide, le altre 99 devono #mangiaredimeno
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
forse è un alibi?
ma c'è gente che mangia in modo davvero scriteriato e resta un fruscello (mio cognato che sta in casa tutto il giorno a far nulla) e altri, come me, che purtroppo sono più sensibili. Non sono un nutrizionista quindi le mie sono osservazioni...


quella del metabolismo lento/veloce/bizzarro è una "leggenda" dura a morire.
tralasciando rare eccezzioni di natura salutistica (tipo problemi alla tiroide) per tutti funzione la "1° legge del girovita": ovvero, se mangi + di quello che consumi ingrassi, se mangi meno di quello che consumi, cali


anch'io mi "davo la scusa" del metabolismo lento, poi quando ho cominciato a segnare davvero quello che mangio……...
alle volte, ci "dimentichiamo", del biscottino (che poi son sempre minimo 3-4) post cena, del pezzetto di parmigiano…..
e, contemporaneamente, pensiamo che il nostro corpo consumi chissà che!

esempio su me stesso: questa mattina, 40 minuti di palestra in casa, consumo stimato 180 calorie, ovvero 3 biscotti tipo "abbracci"
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nibali l'anno scorso per tornare in forma ha mangiato 1 yogurt al giorno per un bel pezzo...(allenandosi pure)
ma dove le leggete ste cose...e ci credete pure?

avrà mangiato 1 yogurt più tutto il resto...

p.s. al massimo era stato dichiarato (Slongo) che ha fatto un periodo in ketogenica...ma non lo fai con 1 yogurt al giorno...anzi, per i puristi della keto i latticini sono banditi...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma dove le leggete ste cose...e ci credete pure?

avrà mangiato 1 yogurt più tutto il resto...

p.s. al massimo era stato dichiarato (Slongo) che ha fatto un periodo in ketogenica...ma non lo fai con 1 yogurt al giorno...anzi, per i puristi della keto i latticini sono banditi...
E meno male che ha citato Nibali.
Pensa se citava #lamatorefortechevincelegranfondo :shock:

:-§
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
108
48
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
vi ringrazio e vi confermo che l'idea è stata proprio quella di fare, per un breve periodo (max 15gg, venerdì 22/1 mi fermo) questo "esperimento" e vedere se sarei stato in grado di sostenerlo.
Poi incrementare l'apporto calorico gradualmente senza ortoressia, badando ai macronutrienti.
Non è ne pratico ne piacevole mangiare cose differenti da chi è a tavola con te

Purtroppo ho un metabolismo bizzarro tale che appena mangio qualcosa in più ingrasso.

anche Nicholas Roche nell'intervista di GCN disse che il pericolo peggiore di stare a casa è essere vicino al frigo.
Nibali l'anno scorso per tornare in forma ha mangiato 1 yogurt al giorno per un bel pezzo...(allenandosi pure)
Credo che l’importante è che tu ti renda conto del tipo di drasticita’ di questa dieta..e così anche del rischio di finire incastrato in qualche disturbo alimentare , a lungo andare....interrompila prima che puoi e occhio a questi tipi di alimentazioni.