Obiettivo dimagrimento 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
IMHO

il problema di @Zac36100 è che si muove poco...da quel che ho letto, ora non sta facendo nulla...
quindi prima di tutto bisogna tornare a muoversi..poi tutto il resto vien da se...o quasi...
da qui l'idea che anche mangiando "poco" si ingrassi...è che si mangia troppo...non c'è nulla da fare...
Sì ma anche mio nonno sta seduto tutto il giorno eppure non ingrassa (e di sicuro mangia più di 1000 kcal al giorno).
Forse perché non mangia fuori pasto? Forse perché non alzandosi sta lontano dalla cucina e da potenziali tentazioni?
Mia madre cammina 15 km al giorno eppure non dimagrisce. Forse perché quando sono in casa sento periodicamente il cassetto scorrevole della credenza dove ci sono i biscotti che si apre?

Il problema sta sempre lì...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

E’ tutto così semplice, che ci vuole... :cry
Il tè che dà la "sferzata di energia" è la cosa più agghiacciante che si poteva scrivere in un articolo del genere.
La Gazzetta è meglio che continui a parlare di calcio...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ora leggo che "la storia del metabolismo lento, veloce, sballato, ecc. " è una leggenda.
Ok...
Allora tutte le volte in cui qualcuno qui (e non solo qui) ha scritto, riferendosi a vari utenti a turno, "si vede che hai il metabolismo completamente compromesso" e cose simili, h scritto una fesseria... ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il tè che dà la "sferzata di energia" è la cosa più agghiacciante che si poteva scrivere in un articolo del genere.
La Gazzetta è meglio che continui a parlare di calcio...
beh dai, a parte qualche cosa che sembra fantasiosa, considera che sono consigli "nazional popolari"...se tutti seguissero piccole accortezze un po' dimagrirebbero...o non ingrasserebbero...
il cioccolatino è il classico esempio del "non mangio nulla e ingrasso"
:mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il metabolismo compromesso è quella cosa che al posto di consumare 1800 kcal a riposo te ne fa consumare 1650. Non 1100.
Poi se al posto di essere 75 kg sei 55 kg, la forbice si sposta nel range 1600-1400 e ne consegue che uno deve mangiare sempre di meno.
Ma non è una problematica tiroidea come molti credono.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ecco, appunto, "Oggi ho mangiato solo 1 yogurt". In un'intervista che, ovviamente, lascia il tempo che trova. Nel senso che lui può raccontare ciò che vuole :-P. Anche nel senso che, qualora avesse detto il vero, la cosa era riferita appunto ad un giorno, ossia ad una eccezione. Che poi stiano attenti col cibo è risaputo ed estremamente ovvio.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
IMHO

il problema di @Zac36100 è che si muove poco...da quel che ho letto, ora non sta facendo nulla...
quindi prima di tutto bisogna tornare a muoversi..poi tutto il resto vien da se...o quasi...
da qui l'idea che anche mangiando "poco" si ingrassi...è che si mangia troppo...non c'è nulla da fare...
Ahimè questo è un dato di fatto, hai perfettamente ragione!
Ne sono pienamente convinto difatti so benissimo che è più importante l'esercizio fisico che l'alimentazione.
L'unica giornata festiva con un temo decente sono uscito in bici con mia figlia sul seggiolino!
Se potessi sarei in bici tutto il giorno...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ahimè questo è un dato di fatto, hai perfettamente ragione!
Ne sono pienamente convinto difatti so benissimo che è più importante l'esercizio fisico che l'alimentazione.
L'unica giornata festiva con un temo decente sono uscito in bici con mia figlia sul seggiolino!
Se potessi sarei in bici tutto il giorno...
no, piano...
l'alimentazione va sistemata...l'esercizio da una mano..
il discorso è che, se non fai nulla, hai la percezione di mangiar poco (che magari poco in realtà non è), e poi ingrassi....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ok, quindi esiste la possibilità che il metabolismo sia compromesso? Perchè si genererebbe questa situazione?
Leggo che "è una scusa".... Poi leggo che "esiste"....
Insomma, mettiamoci d'accordo...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ok, quindi esiste la possibilità che il metabolismo sia compromesso? Perchè si genererebbe questa situazione?
Leggo che "è una scusa".... Poi leggo che "esiste"....
Insomma, mettiamoci d'accordo...
forse nel mio caso è una scusa, però vi GIURO che ho le ossa grosse ;pirlùn^
In realtà da piccolo andai davvero da un endocrinologo e feci una cura , ma non ricordo per quale motivo.

Poi c'è chi ha davvero certi problemi...ma forse nessuno di noi che siamo su questo forum.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io uso quel termine, consapevolmente, in modo errato...
ma rende l'idea..
solitamente quello che succede è che, ad esempio, quando si fanno diete molto restrittive, il corpo reagisce riducendo tutte le attività involontarie, riduce il NEAT...quindi continua a consumare meno...(conta per il 20%)
il metabolismo, a meno di patologie, sposta il consumo di quanche punto percentuale...

 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ci riprovo: i problemi metabolici sono quelli che ti “sballano” anche di un 40-50% il consumo a riposo del corpo (in negativo). Sono di natura tiroidea, vengono diagnosticati mediante esami specifici e da studi sono estremamente rari nella popolazione (come si diceva, 1-2% del totale della popolazione che si sottopone a tali esami perché sospetta di avere problemi).

Poi ci sono i problemi di natura termogenica. Quelli sono estremamente individuali e dipendono dai comportamenti passati. Ne parla bene anche Project Invictus nel suo libro. Ma questi spostano l’equilibrio di un 10% massimo, non possono essere la causa dell’ingrassamento. Come dire: io a 2000 kcal mantengo il peso, un altro alto e pesante come me lo mantiene a 1800. Non è che io mi posso sfondare e lui deve fare la fame come fosse a Mathausen.
Ma se la stessa persona alta e pesante come me ha problemi tiroidei (e quindi reali problemi metabolici) di calorie ne deve mangiare 1000. Lì è la differenza.