Obiettivo dimagrimento 2021

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io uso quel termine, consapevolmente, in modo errato...
ma rende l'idea..
solitamente quello che succede è che, ad esempio, quando si fanno diete molto restrittive, il corpo reagisce riducendo tutte le attività involontarie, riduce il NEAT...quindi continua a consumare meno...(conta per il 20%)
il metabolismo, a meno di patologie, sposta il consumo di quanche punto percentuale...

Ok, così è e ben diverso. Diete restrittive. Quindi casi eccezionali.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ora leggo che "la storia del metabolismo lento, veloce, sballato, ecc. " è una leggenda.
Ok...
Allora tutte le volte in cui qualcuno qui (e non solo qui) ha scritto, riferendosi a vari utenti a turno, "si vede che hai il metabolismo completamente compromesso" e cose simili, h scritto una fesseria... ?
io, ma sicuramente sbaglio, il metabolismo "bloccato" lo indico di uno quando è da tempo in deficit calorico, ed allora rischia uno stallo, nel senso che il peso rimane stabile anche se, in teoria, sarebbe in deficit
in quel caso, eventualmente, uno potrebbe pensare ad un "reset metabolico". ma è un caso "raro". nel senso che non tutti riesco a mantenere un deficit prolungato che lo porti in questa situazione
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ecco, appunto, "Oggi ho mangiato solo 1 yogurt". In un'intervista che, ovviamente, lascia il tempo che trova. Nel senso che lui può raccontare ciò che vuole :-P. Anche nel senso che, qualora avesse detto il vero, la cosa era riferita appunto ad un giorno, ossia ad una eccezione. Che poi stiano attenti col cibo è risaputo ed estremamente ovvio.

come hai detto giustamente tu, uno (soprattutto tra i pro) può raccontare tutto ciò che vuole, che la maggiorparte degli appassionati ("veri" ma soprattutto occasionali) la prende per buona

anche la leggenda che vuole Pantani, pre Tour '98, uscire per km e km ed al rientro mangiare solo una fetta di cocomero

nel suo libro, Ivan Basso, dichiarava che durante l'inverno del 2009, per preparare il Giro del 2010, non ha mai mangiato un solo pezzo di cioccolato.
ecco, fosse vero, chissà che penserebbe leggendo, nell'altra discussione, di mars, pandori……. :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io, ma sicuramente sbaglio, il metabolismo "bloccato" lo indico di uno quando è da tempo in deficit calorico, ed allora rischia uno stallo, nel senso che il peso rimane stabile anche se, in teoria, sarebbe in deficit
in quel caso, eventualmente, uno potrebbe pensare ad un "reset metabolico". ma è un caso "raro". nel senso che non tutti riesco a mantenere un deficit prolungato che lo porti in questa situazione
Il corpo non lo puoi ingannare. Interviene prima il suo meccanismo di "auto-protezione" prima che tu riesca a ingannarlo.
Nella fattispecie: finché il deficit è moderato, lui (quasi) non se ne accorge e tu perdi peso.
Ma impercettibilmente qualcosina sta iniziando a "risparmiare" (parliamo di una 50ina di kcal, non di più).
Se il deficit diventa marcato, la dieta diventa molto restrittiva, non si assecondano gli impulsi (quelli "di pancia" però, non quelli "di testa"), poi il corpo attiva il limitatore di combustibile ed è lì che si fanno più danni.
Ma, di nuovo, parliamo di spostare il consumo di un 10% massimo.

I problemi tiroidei/metabolici intervengono a prescindere da questi comportamenti alimentari.

(Spiegata un po' in modo figurativo ma per capirci forse meglio).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ahimè questo è un dato di fatto, hai perfettamente ragione!
Ne sono pienamente convinto difatti so benissimo che è più importante l'esercizio fisico che l'alimentazione.
L'unica giornata festiva con un temo decente sono uscito in bici con mia figlia sul seggiolino!
Se potessi sarei in bici tutto il giorno...

non c'è solo la bici
puoi anche fare esercizi a corpo libero, se hai i rulli (leggevo che li dovresti avere) puoi tranquillamente farli, correre a piedi…...
e te lo dice uno che sulle "scuse" del poco tempo (e l'ho davvero compresso eh) ci ha campato per anni o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non c'è solo la bici
puoi anche fare esercizi a corpo libero, se hai i rulli (leggevo che li dovresti avere) puoi tranquillamente farli, correre a piedi…...
e te lo dice uno che sulle "scuse" del poco tempo (e l'ho davvero compresso eh) ci ha campato per anni o-o
E allora quale sarebbe la scusa che ti porta a sfornare più dolci della Pasticceria Veneto di Iginio Massari?

:sad:

smackbutt

Sentiamo... :))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E allora quale sarebbe la scusa che ti porta a sfornare più dolci della Pasticceria Veneto di Iginio Massari?

:sad:

smackbutt

Sentiamo... :))):

li sforno, ma non ho micca detto che li mangio :==

se qualcuno si decidesse a prenotare un qualche viaggio in più, non avrei la signora che si sfoga tra i fornelli :doh::mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come scrivevo nel topic apposito, quest'anno credo proprio che non andrò in palestra.
Per ovviare ad una conseguente diminuzione della forza, cercherò di ridurre un pelino il peso.
Vediamo un po' cosa ne viene fuori :roll:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.293
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come scrivevo nel topic apposito, quest'anno credo proprio che non andrò in palestra.
Per ovviare ad una conseguente diminuzione della forza, cercherò di ridurre un pelino il peso.
Vediamo un po' cosa ne viene fuori :roll:
ot, la forza, quella che ti serve, la puoi allenare anche, se non meglio, in bici... fine OT
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
io, ma sicuramente sbaglio, il metabolismo "bloccato" lo indico di uno quando è da tempo in deficit calorico, ed allora rischia uno stallo, nel senso che il peso rimane stabile anche se, in teoria, sarebbe in deficit
in quel caso, eventualmente, uno potrebbe pensare ad un "reset metabolico". ma è un caso "raro". nel senso che non tutti riesco a mantenere un deficit prolungato che lo porti in questa situazione
Quando lo stallo dura più di 15 giorni bisogna risalire in normocalorica. Attenzione ....... risalire ovvero aumentare le calorie gradualmente e fare 3/4 settimane per poi riprendere la dieta. Questo sempre se si è onesti con se stessi e si continua a rispettare il piano alimentare.
poi se spilucco in continuazione “tanto un biscotto che mi fa “ ...... hai voglia a scrivere sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Sì sì, lo so. Però, per esperienza, raggiungo risultati differenti rispetto a quella che allen(av)o in palestra.
Prevedo una diminuzione dei watt.
negli anni passati, solo un anno ho fatto palestra (novembre-febbraio) ma sinceramente non ho trovato nessuna differenza a livello di watt rispetto agli altri anni in cui non ci sono andato, anzi..