Obiettivo dimagrimento 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in due mesi 2 kg? di massa magra?

la cosa più probabile è che hai sostituito, a pari tempo, attività che consumano "meno". oppure anche se hanno un consumo specifico maggiore, ma le fai per meno tempo, nel senso, sei passato, ad esempio, da 2h nuoto+3.5h rulli a 5,5h di nuoto? (è un esempio)
aggiunto spuntino...

p.s. un po' di muscolo è stato messo sicuro...purtroppo, quasi certamente, non solo quello...
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ieri festone con ritrovo di amici storici e tra birre e alimentazione ho davvero esagerato, sensi di colpa a parte :mrgreen: :doh: la pesata giornaliera di questa mattina segnava ben 2,5 kg in più :shock:.Controllata un paio di volte ma è possibile??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Max scusa sembrano tantini, da cosa dipende??
acqua...

hai indotto uno stress (maggior cibo del solito) - alzi il cortisolo e trattiene liquidi
cibi più salati - ritenzione
maggior apporto di carbo senza che vengano usati, altri liquidi trattenuti...
oh poi magari 100 o 200g vanno anche in grassi... ;)
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
acqua...

hai indotto uno stress (maggior cibo del solito) - alzi il cortisolo e trattiene liquidi
cibi più salati - ritenzione
maggior apporto di carbo senza che vengano usati, altri liquidi trattenuti...
oh poi magari 100 o 200g vanno anche in grassi... ;)
tutto chiaro grazie anche se davvero sembrano tantini, in teoria un paio di giorni e dovrei tornare alla normalità? vedremo anche se sabato avevo fatto un bel deficit in prospettiva della giornata che mi aspettava, poi cmq 1500 calorie bruciate cmq anche ieri prima della festa
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
ieri festone con ritrovo di amici storici e tra birre e alimentazione ho davvero esagerato, sensi di colpa a parte :mrgreen: :doh: la pesata giornaliera di questa mattina segnava ben 2,5 kg in più :shock:.Controllata un paio di volte ma è possibile??
Sensi di colpa?!?! :azz
Detta così sembra che vivi x fare la "dieta"......
Mangia ragazzo mangia gandalf
Se è parecchio che fai deficit, la giornata di ieri ha solo portato un po' di "respiro" al tuo fisico/metabolismo.....
Nulla di più.....
Divertiti/mangia/riposa e ricomincia.....
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Sensi di colpa?!?! :azz
Detta così sembra che vivi x fare la "dieta"......
Mangia ragazzo mangia gandalf
Se è parecchio che fai deficit, la giornata di ieri ha solo portato un po' di "respiro" al tuo fisico/metabolismo.....
Nulla di più.....
Divertiti/mangia/riposa e ricomincia.....
No ma ci mancherebbe i sensi di colpa scritti così era più per le schifezze che ho mangiato, preferisco mangiare il giusto senza fare deficit ma "pulito" per capirci ma ieri di sano non c'era proprio niente e dopo la 4 birra buttavo dentro qualsiasi cosa :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ieri festone con ritrovo di amici storici e tra birre e alimentazione ho davvero esagerato, sensi di colpa a parte :mrgreen: :doh: la pesata giornaliera di questa mattina segnava ben 2,5 kg in più :shock:.Controllata un paio di volte ma è possibile??
Dovresti essere entusiasta, sono bellissimi quei ritrovi... :-P

Pesarsi tutti i giorni e fare la media è utilissimo, ma spesso genera allarmismi inutili (come in questo caso).

Sei in forma, attento ed allenato, hai fatto una giornata che è un'eccezione dove ti sei lasciato andare tra alcool e cibo ed ora pesi 2.5 kg in più il giorno dopo?
MACHISSENEFREGA!, riprendi la tua alimentazione normale ed il tuo stile di vita normale e vedrai che a fine settimana sarà nuovamente tutto nella norma.
Fossi un obeso che sta tentando di perdere molti chili queste eccezioni tagliano un pò le gambe, nel tuo caso però, trattandosi di eccezione ed essendo tu magro, davvero, ripeto, MACHISSENEFOTTE! :-)xxxx
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dovresti essere entusiasta, sono bellissimi quei ritrovi... :-P

Pesarsi tutti i giorni e fare la media è utilissimo, ma spesso genera allarmismi inutili (come in questo caso).

Sei in forma, attento ed allenato, hai fatto una giornata che è un'eccezione dove ti sei lasciato andare tra alcool e cibo ed ora pesi 2.5 kg in più il giorno dopo?
MACHISSENEFREGA!, riprendi la tua alimentazione normale ed il tuo stile di vita normale e vedrai che a fine settimana sarà nuovamente tutto nella norma.
Fossi un obeso che sta tentando di perdere molti chili queste eccezioni tagliano un pò le gambe, nel tuo caso però, trattandosi di eccezione ed essendo tu magro, davvero, ripeto, MACHISSENEFOTTE! :-)xxxx
Grazie ma forse si è frainteso il mio quesito iniziale, ho solo chiesto se era possibile ed eventualmente le motivazioni di un aumento così importante dopo un giorno di festa e strafoghi vari.
Peso 62 ( a parte oggi) kg per 1 e 79 nessuna paranoia nessun problema sto in formissima le prestazioni sempre in aumento la mia era solo una domanda.
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Grazie ma forse si è frainteso il mio quesito iniziale, ho solo chiesto se era possibile ed eventualmente le motivazioni di un aumento così importante dopo un giorno di festa e strafoghi vari.
Peso 62 ( a parte oggi) kg per 1 e 79 nessuna paranoia nessun problema sto in formissima le prestazioni sempre in aumento la mia era solo una domanda.
Tutta acqua, ovvio, qualcosa anche grasso, ma per lo più acqua... (alcool, sale, troppi carbo, troppi grassi, troppo tutto... :-)xxxx )
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
in due mesi 2 kg? di massa magra?

la cosa più probabile è che hai sostituito, a pari tempo, attività che consumano "meno". oppure anche se hanno un consumo specifico maggiore, ma le fai per meno tempo, nel senso, sei passato, ad esempio, da 2h nuoto+3.5h rulli a 5,5h di nuoto? (è un esempio)
aggiunto spuntino...

p.s. un po' di muscolo è stato messo sicuro...purtroppo, quasi certamente, non solo quello...

Grazie Max della risposta, sicuramente è come dici tu.
Intanto posto due settimane a confronto ( la routine è sport al mattino, quasi sempre a digiuno, quando nuoto o faccio 1h 30' di rulli, circa 20' prima due gallette con poco miele giusto per "svegliare" il cervello e caffè ) al rientro colazione verso le 8:30, mediamente tra le 500 e le 600 Cal. Mi peso poi prima di pranzo.

Lunedì 5 luglio 11 km corsa 79,3kg
Martedi nuoto 2km.. 79,,2
Mercoledì 1h rulli. 80
Giovedì 10km corsa 79,8
Venerdì. Nuoto 2km. 78,9
Sabato 1h 30' rulli. 78,5
Domenica esercizi per il core, quindi diciamo che non ho consumato nulla. 79,5

Ah due pizze a cena il 7 e l'8 con le classi...
Durante i rulli bevo poco meno di una borraccia di sola acqua

Lunedì 12 corsa non mi sono pesato.
Martedì 2 km nuoto 80,3
Mercoledì 1h rulli 79,2
Giovedì 12 km corsa 79
Venerdì esercizi per il core 79, 9 poi al pomeriggio 1h 30 rulli.
Sabato 2km nuoto. 79,7
Domenica 1h 30' rulli. 80,6

Attualmente sto correndo in "relax" a 5'46"

Per completezza di informazione posto una settimana di maggio in cui ero più in forma:
Lunedì 24 maggio 1h 10' rulli. 78,5
Martedì 10 km corsa. 78
Mercoledì 1h rulli. 78,9
Giovedì 11 km corsa. 78,4
Venerdì. 1h rulli. 78,9
Sabato 14km corsa. 77,7
Domenica 1h 30' rulli. 78,3
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
umh...secondo me sono variazioni fisiologiche...
lo sport che stai facendo è sempre lo stesso...(non sò rispetto a Giugno che, in precedenza, hai dato come riferimento)
al massimo si può imputare qualcosa all'aggiunta dello spuntino...forse...
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Per chiudere il discorso, stamattina solite due gallette di riso con miele e dopo 20' 1h 15' di rulli.
Ah, pesato dopo pupù e prima dei rulli 80,4.

Alle 8:30 colazione con 250 ml latte p.s e 100 gr.muesli croccante Kellogg's al cioccolato.
Tea rulli e mattinata bevuto 1/2 litro di acqua
Pesato poco fa 79,5
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno a tutti,
chiedo a chi di voi è più esperto di nutrizione: quali possono essere degli "stratagemmi" per ridurre il senso di fame e come si dice in gergo far "stringere lo stomaco"?

Premetto che ora oscillo fra i 78 e i 79 kg per 185 cm e come sport "prevalente" corro a piedi (mediamente intorno ai 40km a settimana) e il sabato o la domenica ultimamente esco in bici (sono un neofita) con distanze e dislivelli variabili fra il piatto da 50km al 115km 1500d+.

Per una serie di motivi che vanno dalle velleità agonistiche del running, alla volontà di "alleggerire" il carico sulle ginocchia pluri-operate, mi piacerebbe calare qualche chilo (il più possibile eliminando massa grassa, ora attorno all'11-12%) e rimanere attorno ai 72 kg. Mangio abbastanza pulito, ma il mio problema sono le quantità, dato che fatico a trovare senso di sazietà.

E' più consigliabile cercare di lasciare lo stomaco mai completamente pieno e sperare che alla lunga si stringa, oppure fare un periodo breve piuttosto "drastico" al termine del quale l'appetito cali bruscamente in automatico dopo aver chiuso lo stomaco? Nel mio piccolo penso di avere una conoscenza di base sufficiente in fatto di nutrizione. Faccio 3 pasti principali + 2 spuntini (uno metà mattino e uno metà pomeriggio). I pasti principali contengono sempre carbo-proteine e verdure. Mangio un frutto in molti degli spuntini, magari con uno skyr o uno yogurt greco magro.

Generalmente uso poco olio e sale e non mangio fritto. A volte però mangio una porzione di dolce (brioche e cappuccino sono una forte tentazione) e faccio molta fatica a non bere mezza lattina o una lattina intera da 33cl di coca-cola Zero a cena, che ormai ho preso come abitudine. Questi due atteggiamenti secondo voi sono marginali in un contesto di quantità non eccessive o sono comunque errori gravi, magari per "interferenze" a livello insulinico che si ripercuotono sul senso di fame?

Per fare un esempio concreto, al momento posso tranquillamente mangiare a cena 250 grammi di pollo ai ferri + 100 grammi di pane integrale + 500 grammi di verdure cotte quasi senza olio (misto carote-zucchine-peperoni) senza dire di aver esagerato quando finisco... e magari avendo anche voglia di un dolcino se non mi metto un freno.
Non è mangiar male, ma sono convinto che potrei star bene anche a livello di apporto calorico anche con il 25/30% in meno di tutto. Non tanto per una questione di macro, ma proprio per una questione di capienza dello stomaco. So che a quel punto non è più fame, ma appetito.
La difficoltà che trovo ora è che posso fare un periodo in cui mi metto dei paletti e sto attento alle quantità, ma noto che la fame rimane la stessa e di conseguenza appena mollo mentalmente un secondo, le quantità tornano a voler saziare la solita fame. Sostanzialmente "lo stomaco non si chiude".