Obiettivo dimagrimento 2021

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sì, mangio molto velocemente. So che quella è la grelina, l'ormone che avvisa il cervello che stai mangiando e di conseguenza dopo un po' comunica anche il senso di sazietà. Questo è sicuramente un fattore.

Ho fatto un periodo pesando tutto, seguendo la tabella di una nutrizionista. Finché la testa regge funziona tutto benissimo e perdo un pochino di peso alla volta costantemente mantenendo praticamente tutto il muscolo. Tutto fantastico. Il punto della questione è proprio quello: come posso abituarmi a quelle quantità senza dover avere la "costrizione mentale"? Altrimenti appena "mi rilasso" e smetto di pesare tutto torno esattamente come prima.

Faccio la domanda brusca per spiegarmi meglio: riducendo di tanto (ad esempio del 50%) l'introito di tutto quello che non è insalata, per un periodo definito non tanto lungo (2 settimane? Un mese?), anche riducendo l'allenamento per evitare scompensi eccessivi, posso ottenere che lo stomaco si chiuda e al termine del periodo riuscire ad avere meno appetito senza forzarmi troppo nel contenere la fame?

Il mio problema non sta nella consapevolezza che per dimagrire devo fare deficit, ma nella difficoltà a non mangiare troppo nella normalità e a trovare il senso di sazietà senza dovermi sforzare troppo mentalmente. A volte penso che il fatto di aver iniziato a mangiare bene e fare sport attorno ai 30 anni (ora ne ho 35) abbia settato il mio fat poin a unt tot e quindi il mio metabolismo fa resistenza se voglio cercare di scendere sotto il 10% di massa grassa ;pirlùn^

Allora, le regoline sono sempre le stesse per saziarsi, mangiare piano, bere un paio di bicchieri prima di mangiare, verdure (che contengono acqua e fanno volume senza fare troppo introito calorico), fibre, giusta quantità proteica...
Detto ciò bisogna capire che se stai cercando di perdere molti kg è un conto, rifinire è un altro, ovvio che sotto al 10% bisogna fare le cose per benino e ci si fa il chiulo...
Se poi vuoi anche fare attenzione alla prestazione non si possono abbassare i cho sennò ciao, allora direi, ma appunto, i nutrizionisti sportivi sono lì apposta, circa 1.5 g/kg di pro e tenere bassini i grassi, 0.8/0.9 kg max, e non è semplice, in questo modo puoi tenere un buon volume di cho.
Magari nelle giornate di assenza di sport o scarico Abbassi i cho ed aumenti i grassi ad 1.2/1.3fino a 1.5 gr/kg, prevedi magari delle giornate di ipo ma anche di normo per non scendere con le prestazioni e per non generare resistenza al grasso ostinato da parte del corpo.

Le regole sono sempre quelle e nemmeno difficili però ci si fa il culo e ci si può stufare e mandare tutto in vacca a voler fare troppo i perfettini, imho meglio, fermarsi un pò prima della perfezione, al 12/13% di BF e buona salute generale per tanti anni che fare un anno alla perfezione e poi prender 10 kg :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and stambe

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Miglior utilizzo dei vari carburanti da parte del corpo. Migliori l'attitudine a bruciare anche i grassi in modo ottimale. Insomma diventi sia a benzina che diesel
Onestamente la chetogenica la vedo bene come terapia d'urto per brevi periodi o per curare alcune patologie, secondo me, protrarla nel tempo, oltretutto da sportivi, non ha nessun senso. Ma parlo da "non addetto ai lavori" per cui quel che dico io vale quel che vale, ovvero poco.
Per diventare sia benzina che diesel devi usare la giusta alternanza tra >grassi e <cho e >cho e <grassi con una quota proteica stabile e sensata.
Come fai tu, senza offesa, la benzina non sai cosa sia, anzi, se la provi ad usare ti ingolfi imho... ;-)
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Onestamente la chetogenica la vedo bene come terapia d'urto per brevi periodi o per curare alcune patologie, secondo me, protrarla nel tempo, oltretutto da sportivi, non ha nessun senso. Ma parlo da "non addetto ai lavori" per cui quel che dico io vale quel che vale, ovvero poco.
Per diventare sia benzina che diesel devi usare la giusta alternanza tra >grassi e <cho e >cho e <grassi con una quota proteica stabile e sensata.
Come fai tu, senza offesa, la benzina non sai cosa sia, anzi, se la provi ad usare ti ingolfi imho... ;-)

Solo per questo e sotto controllo medico, per tutto il resto è inutile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.012
21.604
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Capisco perfettamente!

Della Lidl se non li hai già provati, ti consiglio sia i dessert proteici (se li trovi) che gli yogurt proteici di Milbona. Veramente buoni e con ottimi valori nutrizionali. (E anche economici contando la generosità dei vasetti)
Buoni ma mi danno un gravissimo problema di aerofagia
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Allora, le regoline sono sempre le stesse per saziarsi, mangiare piano, bere un paio di bicchieri prima di mangiare, verdure (che contengono acqua e fanno volume senza fare troppo introito calorico), fibre, giusta quantità proteica...
Detto ciò bisogna capire che se stai cercando di perdere molti kg è un conto, rifinire è un altro, ovvio che sotto al 10% bisogna fare le cose per benino e ci si fa il chiulo...
Se poi vuoi anche fare attenzione alla prestazione non si possono abbassare i cho sennò ciao, allora direi, ma appunto, i nutrizionisti sportivi sono lì apposta, circa 1.5 g/kg di pro e tenere bassini i grassi, 0.8/0.9 kg max, e non è semplice, in questo modo puoi tenere un buon volume di cho.
Magari nelle giornate di assenza di sport o scarico Abbassi i cho ed aumenti i grassi ad 1.2/1.3fino a 1.5 gr/kg, prevedi magari delle giornate di ipo ma anche di normo per non scendere con le prestazioni e per non generare resistenza al grasso ostinato da parte del corpo.

Le regole sono sempre quelle e nemmeno difficili però ci si fa il culo e ci si può stufare e mandare tutto in vacca a voler fare troppo i perfettini, imho meglio, fermarsi un pò prima della perfezione, al 12/13% di BF e buona salute generale per tanti anni che fare un anno alla perfezione e poi prender 10 kg :-)xxxx
sulla parte in grassetto io faccio più o meno il contrario, non saprei quale metodo sia migliore ma io mi trovo molto bene per ora...partiamo dal presupposto che mi alleno abbastanza (almeno 5-6 giorni a settimana per almeno 12-13h totali) quindi le calorie da ingerire sono abbastanza però cerco di stare nei giorni di carico a 1.7/1.8 gr/kg di proteine e a 1.1 al massimo di grassi mentre nei giorni di scarico/riposo abbasso le proteine a 1.5 gr/kg circa e i grassi a 0.9/1 al massimo, il resto tutti carbo...solo al sabato sforo perchè consumando 4-5000 calorie per forza di cose proteine e grassi aumentano...
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Allora, le regoline sono sempre le stesse per saziarsi, mangiare piano, bere un paio di bicchieri prima di mangiare, verdure (che contengono acqua e fanno volume senza fare troppo introito calorico), fibre, giusta quantità proteica...
Detto ciò bisogna capire che se stai cercando di perdere molti kg è un conto, rifinire è un altro, ovvio che sotto al 10% bisogna fare le cose per benino e ci si fa il chiulo...
Se poi vuoi anche fare attenzione alla prestazione non si possono abbassare i cho sennò ciao, allora direi, ma appunto, i nutrizionisti sportivi sono lì apposta, circa 1.5 g/kg di pro e tenere bassini i grassi, 0.8/0.9 kg max, e non è semplice, in questo modo puoi tenere un buon volume di cho.
Magari nelle giornate di assenza di sport o scarico Abbassi i cho ed aumenti i grassi ad 1.2/1.3fino a 1.5 gr/kg, prevedi magari delle giornate di ipo ma anche di normo per non scendere con le prestazioni e per non generare resistenza al grasso ostinato da parte del corpo.

Le regole sono sempre quelle e nemmeno difficili però ci si fa il culo e ci si può stufare e mandare tutto in vacca a voler fare troppo i perfettini, imho meglio, fermarsi un pò prima della perfezione, al 12/13% di BF e buona salute generale per tanti anni che fare un anno alla perfezione e poi prender 10 kg :-)xxxx
Gia il 12/13% sei diciamo al.peso forma che con il.passare del tempo è dura da mantenere almeno credo è (parere personale). Per ora io ad esempio mi sono fermato stabile al 6% , faccio keto, per favorire la costruzione di massa magra . Piano piano ci si riesce, ogni tanto però sento proprio il bisogno fisico di fare qualche ricarica mostruosa di grassi come se il corpo li chiamasse a gran voce . Va da se che comunque la quota che dovrò raggiungere prima di ricominciare con l'endurance sará sul 15/16% . Per ora facendo quelle 3h30 al giorno di bici con questa quota non mi trovo in difficoltá pur facendo keto.
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.175
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pesata di sabato mattina :shock:

poi, preso dall'enfasi, e da un 2 orette in bici + piscina (dove son riuscito a raccattare una mezzoretta di nuoto) alla sera un (quasi) mezzo metro di pizza :==
il problema non è stata tanto la pizza, ma la quantità di acqua mostruosa che ho bevuto durante la notte ed in tutta la giornata di ieri

per pudore, e per vivere dell'illusione di sabato, fino a venerdì schivo la bilancia :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
pesata di sabato mattina :shock:
:yoga:

poi, preso dall'enfasi, e da un 2 orette in bici + piscina (dove son riuscito a raccattare una mezzoretta di nuoto) alla sera un (quasi) mezzo metro di pizza :==
il problema non è stata tanto la pizza, ma la quantità di acqua mostruosa che ho bevuto durante la notte ed in tutta la giornata di ieri
:doh:
per pudore, e per vivere dell'illusione di sabato, fino a venerdì schivo la bilancia :mrgreen:
Schivala anche venerdì (*) prima che ti parta l'embolo carbofobico e poi sei già in crisi di fame al ponte di Solza
:pork:

(*) tanto sabato il nutrizionista ti fa la plicometria

:yoga:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Gia il 12/13% sei diciamo al.peso forma che con il.passare del tempo è dura da mantenere almeno credo è (parere personale). Per ora io ad esempio mi sono fermato stabile al 6% , faccio keto, per favorire la costruzione di massa magra . Piano piano ci si riesce, ogni tanto però sento proprio il bisogno fisico di fare qualche ricarica mostruosa di grassi come se il corpo li chiamasse a gran voce . Va da se che comunque la quota che dovrò raggiungere prima di ricominciare con l'endurance sará sul 15/16% . Per ora facendo quelle 3h30 al giorno di bici con questa quota non mi trovo in difficoltá pur facendo keto.
12/13 è un normo peso in genere, nel pieno del range salutare consigliato (10/15), non estremo, mantenibile, ho più di 40 anni, sono in questo range da parecchio, sono attento a tavola ma mi concedo molto e non vivo nè di stenti nè con la fame, ieri, giornata di festa con grigliata a pranzo e pizza dolce birra ed amaro la sera, ovviamente non la norma, certo, ma per dire che non è una vita di castità culinaria, basta capire che c'è l'ordinario e lo straordinario, se ben gestiti, vivi bene, per me.

Piuttosto,
al posto tuo mi farei delle domande sull'essere in cheto da mesi o addirittura un anno, sull'essere al 6% (secondo me hai una paura fottuta di ingrassare, scusa, non ti conosco e non vorrei te la prendessi), sul fare 3.30 al giorno detto come se fosse una fase leggera.
Permettimi, non ci conosciamo, e non posso avere la presunzione di dirti che sbagli, anche perchè non posso saperlo con certezza, ma quanti ne conosci al mondo che sono in cheto da un anno con 3.30 ore al giorno di bici? Andiamo dai... Non giocare troppo con la salute... IMHO.

Poi oh, ripeto, non ti conosco e non posso dire altro, sicuramente sbaglierei... ;-)
 
Ultima modifica:

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Ciao a tutti, visto che vorrei perdere circa 8 kg ho iniziato ad usare myfitnesspal per aiutarmi a gestirmi. Il consumo delle calorie dell' attività lo prendo dai watt della pedivella. Attualmente in 2 settimane che lo uso cerco di stare in deficit di circa 400 calorie. Il peso è diminuito di circa 1.4kg ma mi sembra troppo. Attualmente sono 72.1kg x 176cm