Obiettivo dimagrimento 2021

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma invece io devo cercare di perdere del peso fino al 23/12... se riuscissi a perdere anche solo 1 kg potrei stare più leggero a Natale e poi riprendere seriamente a gennaio... I kg da perdere non sono molti e quindi non mi occorre molto tempo, però se da adesso a natale resto su questo peso rischierei di doverne togliere di più a gennaio e febbraio
In realtà se posso è un atteggiamento che non indica un buon rapporto con il cibo, sforzarsi di dimagrire per il 23 per poi ingrassare dopo... Certo, pranzi e cene di Natale ce li godiamo (spero!) tutti, ma un paio di pranzi ed paio di cene, pur senza troppi freni, mica possono portare chissà cosa... Un kg reale? Bene, non ci vuole molto a perderlo un kg tornando alla normalità, se si va oltre senza limiti secondo me c'è qualcosa che non va a monte della faccenda.
A livello psicologico bisogna mettersi in testa che non siamo più dei cacciatori raccoglitori che mangiavano quel che trovavano se lo trovavano, ora siamo bombardati da cibi più o meno densi da tutte le parti, il che è positivo, la fame è brutta, ma bisogna imparare a gestirli serenamente.

Fatta questa considerazione (problema di tutti più o meno marcato, tranquillo... la nostra mente è stata educata nei millenni a mangiare il più possibile, giustamente, con tutte le carestie che ha affrontato, solo gli ultimi decenni sono "abbondanti" e per giunta con cibi incredibilmente densi e "vuoti", il peggio in questo caso) secondo me una possibilità sarebbe per una settimana, segnare su una app tutto (ma proprio tutto, per quanto sia una mega palla) per capire l'introito reale, ed alla fine vedere se sei ingrassato o dimagrito o se sei stabile, in questo modo sai in che direzione vai e sai quanto tagliare in modo reale. Non esagerare con i tagli ma nemmeno stai troppo blando, 100/150 in più o in meno significa normo calorica! Ok che le calorie contano ma non siamo stufe a pellet, le 80 calorie non sono mica un deficit e nemmeno un plus!

Fatto ciò i consigli sono sempre quelli, cibi poco densi (verdura prima e poi frutta, con la buccia che sfama di più per le fibre), corretto apporto proteico, occhio ai grassi che vanno assolutamente mantenuti ad un valore decente ma si fa in frettissima se golosi a prenderne a palate e per giunta di pessima qualità (i grassi sono il macro dove la qualità è più importante!), carbo... gioie e dolori... sono fondamentali per lo sport, per la salute, per dimagrire, ma vanno ben dosati, aumentali nei giorni di sport e riducili nei giorni di riposo, se sei in deficit concentrali se possibile vicino all'attività sportiva, prima durante e soprattutto dopo.

Infine, attenzione, noi ciclisti spesso sottovalutiamo l'importanza della forza, un paio di sessioni a settimana di forza (squat/piegamenti/trazioni/addominali) per allenare i distretti fondamentali non generano grosso deficit, anzi, ma migliorano la sensibilità insulinica, riducono o annullano la perdita di massa magra, migliorano la composizione corporea e soprattutto aiutano a veicolare il glucosio ai muscoli e non alla massa grassa.
Sono dettagli, certo, ma se si impara piano piano senza fretta (questa è la parola che meno piace) ad agire in un certo modo questo poi nel tempo fa la differenza.

Un ultimo consiglio, molto sottovalutato..... Magari non è il tuo caso, però il TDE... Aumentalo più che puoi, che oltretutto è anche un guadagno in salute, scale e non ascensore, se di sera stai guardando la tv ogni tanto alzati e fatti 10 piegamenti :-)xxxx , parcheggia più lontano....dettagli, che sommati magari portano a casa 200/300/400 cal in più al giorno! Non è poco!

Tieni conto che non sono esperto, non ho competenze e mi baso solo sulla mia piccola esperienza, però ho voluto darti comunque un consiglio. ;-)
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
1) perchè? nel senso, l'uscita di quanto è? se sei sulel 2 ore massimo, potresti anche non mangiare niente
2) perchè tutte da carbo? bilanciare anche con un po' di proteine? che, non vorrei dire una sciocchezza, danno anche più sazietà
3) attenzione, ma forse lo dico più a me, di non farsi "deviare" da % di massa grassa che sono "per pochi". mi spiego meglio, si vedono immagini di persone con % molto basse, ma magari sono per brevissimi periodo o per determinati motivi.
per me, a livello estetico (prestazionele in bici, è un altro discorso) già 15% può essere accettabile

Vedi l'allegato 315374

chiedo venia, spero non riparta la sequela di foto (come anni fà :doh::==)
Al momento sono al 30% (ho un telefono bianco perö), ma per essere coerente col mio Nick, facciamo 31!
Punto tutto sul 2022!!!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
1) perchè? nel senso, l'uscita di quanto è? se sei sulel 2 ore massimo, potresti anche non mangiare niente
2) perchè tutte da carbo? bilanciare anche con un po' di proteine? che, non vorrei dire una sciocchezza, danno anche più sazietà
3) attenzione, ma forse lo dico più a me, di non farsi "deviare" da % di massa grassa che sono "per pochi". mi spiego meglio, si vedono immagini di persone con % molto basse, ma magari sono per brevissimi periodo o per determinati motivi.
per me, a livello estetico (prestazionele in bici, è un altro discorso) già 15% può essere accettabile

Vedi l'allegato 315374

chiedo venia, spero non riparta la sequela di foto (come anni fà :doh::==)
Concordo, salvo essere molto vicino all'allenamento non vedo mai bene il dissociare carbo pro (e qualche grasso), se non altro per avere una buona sazietà.
Le percentuali come dicevamo sono difficili da calcolare, un reale tra 10 e 15 dovrebbe essere l'ambizione di tutti, sotto i 10 è da paranoici del BB (senza offesa ovviamente), dal 16 in poi si va verso il sovrappeso più o meno marcato, ovviamente un 17% esteticamente, quando vestito è magro ma in realtà non lo è.

PS: le foto secondo me sono un pò estreme in alcune percentuali, ma a grandi linee ci siamo, l'immagine del 15% potrebbe anche essere un pò sotto (13/14, parametri di perfetta salute...)

...Per me... ;-)
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
In realtà se posso è un atteggiamento che non indica un buon rapporto con il cibo, sforzarsi di dimagrire per il 23 per poi ingrassare dopo... Certo, pranzi e cene di Natale ce li godiamo (spero!) tutti, ma un paio di pranzi ed paio di cene, pur senza troppi freni, mica possono portare chissà cosa... Un kg reale? Bene, non ci vuole molto a perderlo un kg tornando alla normalità, se si va oltre senza limiti secondo me c'è qualcosa che non va a monte della faccenda.
A livello psicologico bisogna mettersi in testa che non siamo più dei cacciatori raccoglitori che mangiavano quel che trovavano se lo trovavano, ora siamo bombardati da cibi più o meno densi da tutte le parti, il che è positivo, la fame è brutta, ma bisogna imparare a gestirli serenamente.

Fatta questa considerazione (problema di tutti più o meno marcato, tranquillo... la nostra mente è stata educata nei millenni a mangiare il più possibile giustamente, con tutte le carestie che ha affrontato, solo gli ultimi decenni sono "abbondanti" e per giunta con cibi incredibilmente densi e "vuoti", il peggio in questo caso) secondo me una possibilità sarebbe per una settimana, segnare su una app tutto (ma proprio tutto, per quanto sia una mega palla) per capire l'introito reale, ed alla fine vedi se sei ingrassato o dimagrito o se sei stabile, in questo modo sai in che direzione vai e sai quanto tagliare in modo reale. Non esagerare con i tagli ma nemmeno stai troppo blando, 100/150 in più o in meno significa normo calorica! Ok che le calorie contano ma non siamo stufe a pellet, le 80 calorie non sono mica un deficit e nemmeno un plus!

Fatto ciò i consigli sono sempre quelli, cibi poco densi (verdura prima e poi frutta, con la buccia che sfama di più per le fibre), corretto apporto proteico, occhio ai grassi che fanno assolutamente mantenuti ad un valore decente ma si fa in frettissima se golosi a prenderne a palate, carbo... Gioie e dolori, sono fondamentali per lo sport, per la salute, per dimagrire, ma vanno ben dosati, aumentali nei giorni di sport e riducili nei giorni di riposo, se sei in deficit concentrali se possibile vicino all'attività sportiva, prima durante e soprattutto dopo.

Infine, attenzione, noi ciclisti spesso sottovalutiamo l'importanza della forza, un paio di sessioni a settimana di forza (squat/piegamenti/trazioni/addominali) per allenare i distretti fondamentali non generano grosso deficit, anzi, ma migliorano la sensibilità insulinica, riducono o annullano la perdita di massa magra, migliorano la composizione corporea e soprattutto aiutano a veicolare il glucosio ai muscoli e non alla m. grassa.
Sono dettagli, certo, ma se si impara piano piano senza fretta (questa è la parola che meno piace) ad agire in un certo modo questo poi nel tempo fa la differenza.

Un ultimo consiglio, molto sottovalutato..... Magari non è il tuo caso, però il TDE... Aumentalo più che puoi, che oltretutto e tutto guadagnato in salute, scale e non ascensore, se di sera stai guardando la tv ogni tanto alzati e fatti 10 piegamenti :-)xxxx , parcheggia più lontano....dettagli, che sommati magari portano a casa 200/300/400 cal in più al giorno! Non è poco!

Tieni conto che non sono esperto, non ho competenze e mi baso solo sulla mia piccola esperienza, però ho voluto darti comunque un consiglio. ;-)

Io sono a regime ormai da 2 anni... in questi 2 anni da 74 sono sceso ad un minimo di 66,8 kg... adesso sono stabile a 67,5 kg... Per adottare questo regime ho dovuto rivedere lo stile di vita, in primis riducendo le cene e gli aperitivi, ogni tanto mi chiedo se ne valga la pena, passo dei momenti in cui mi lascio più andare e casomai riprendo 1 kg, poi con una settimana torna tutto come prima... Per me mangiare e bere è anche aggregazione sociale. Detto questo sono determinato nel voler scendere di peso ma sono anche consapevole del fatto che a Natale fra aperitivi, pranzi e cene sicuramente qualcosa prenderò, ma non è questo il problema, il problema è la ricerca di un regime da poter mantenere e che mi permetta di migliorare.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io sono a regime ormai da 2 anni... in questi 2 anni da 74 sono sceso ad un minimo di 66,8 kg... adesso sono stabile a 67,5 kg... Per adottare questo regime ho dovuto rivedere lo stile di vita, in primis riducendo le cene e gli aperitivi, ogni tanto mi chiedo se ne valga la pena, passo dei momenti in cui mi lascio più andare e casomai riprendo 1 kg, poi con una settimana torna tutto come prima... Per me mangiare e bere è anche aggregazione sociale. Detto questo sono determinato nel voler scendere di peso ma sono anche consapevole del fatto che a Natale fra aperitivi, pranzi e cene sicuramente qualcosa prenderò, ma non è questo il problema, il problema è la ricerca di un regime da poter mantenere e che mi permetta di migliorare.
Le tentazioni sono dietro l'angolo per tutti, ci sentissero quelli che 100 anni fa non mangiavano tutti i giorni e lavoravano come muli ci prenderebbero (giustamente) a sprangate nei denti.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@Ilceko per 1h30' di uscita puoi evitare di mangiare durante. Ok che sono "solo" poco più di 100 kcal, ma per 1h30' non rischi crisi e proprio perché sono 100 kcal non ti spostano l'equilibrio della fame nel post (diverso se facessi 6 ore, dove il non mangiare a sufficienza durante può causare ripercussioni sulla fame cronica dopo...)
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
@Ilceko per 1h30' di uscita puoi evitare di mangiare durante. Ok che sono "solo" poco più di 100 kcal, ma per 1h30' non rischi crisi e proprio perché sono 100 kcal non ti spostano l'equilibrio della fame nel post (diverso se facessi 6 ore, dove il non mangiare a sufficienza durante può causare ripercussioni sulla fame cronica dopo...)
Sarà effetto placedo... però ho notato invece che mi consente di rientrare non completamente scarico. Poi c'è da dire che se uscissi subito dopo aver fatto colazione potrei stare anche per 3 h senza mangiare, ma uscendo alle 12,30 ed avendo fatto colazione alle 7,00 capisci che la fame si fà sentire. Infatti un'altra strategia che devo capire è se fare una colazione scarsa ed uno spuntino delle 11,00 più importante, in questo caso allora eviterei di mangiare nel durante. Come ho scritto prima fra allenamento e doccia pranzo di solito per le 14,30.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Le tentazioni sono dietro l'angolo per tutti, ci sentissero quelli che 100 anni fa non mangiavano tutti i giorni e lavoravano come muli ci prenderebbero (giustamente) a sprangate nei denti.

E' l'epoca delle tentazioni e del consumismo... per stare a stecca ci vuole molta determinazione ed inoltre non tutti capiscono ed in alcuni casi ti sfottono.
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse