Obiettivo dimagrimento 2021

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si e vero. Ma 1500 sono davvero pochi (per un uomo che fa sport, ma anche per uno che non lo fa). Lo si puo fare (forse) per un mesetto tenedo duro ma oltre (per me) e pura follia. Se solo calcola il minimo di proteine minime per non perdere la massa magra + il minimo di grassi che per forza deve assumere secondo me di carboidrati ne assume troppo pochi. Magari la si fa ma devi avere una forza di volonta disumana. E poi ...che tipo di allenamento fara con un TDEE cosi basso?
Comunque si parlava di 1500kcal+ quanto consuma in sella
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si e vero. Ma 1500 sono davvero pochi (per un uomo che fa sport, ma anche per uno che non lo fa). Lo si puo fare (forse) per un mesetto tenedo duro ma oltre (per me) e pura follia. Se solo calcola il minimo di proteine minime per non perdere la massa magra + il minimo di grassi che per forza deve assumere secondo me di carboidrati ne assume troppo pochi. Magari la si fa ma devi avere una forza di volonta disumana. E poi ...che tipo di allenamento fara con un TDEE cosi basso?
Leggi risposta di @andry96 , penso ci sia stato un fraintendimento.

1500 kcal da sedentario.
Quello che consumi lo sommi.
Quindi il giorno che in sella consumi 3000, mangi 4500.
Oppure il giorno che in sella consumi 3000 mangi 4000 così il giorno dopo se stai sul divano anziché mangiare 1500 “puoi” mangiare 2000.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
occhio, che il "reset metabolico" andrebbe fatto quando si stà in stallo, non quando si deve cominciare a calare di peso
anche perchè poi, da fare non è affatto semplice (come dice giustamente @Il Trattore )

si corre anche il rischio di aumentare l'introito, e poi vedere sulla bilancia che il peso sale, e poi ci si demoralizza e si manda a ramengo l'idea di perder peso
Si ma inizare a calare con un TDEE di sole 2000 kcal (per un uomo che fa sport) secondo me e assurdo. Poi voi siete tutti molto piu esperti di me e i vostri risultati lo dimostrano, quindi non voglio discutere con gente che certamente ne sa di piu, ma secondo me uno deve partire da almeno un TDEE di 2300-2500 quando inizia la dieta se no alla lunga molla
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma inizare a calare con un TDEE di sole 2000 kcal (per un uomo che fa sport) secondo me e assurdo. Poi voi siete tutti molto piu esperti di me e i vostri risultati lo dimostrano, quindi non voglio discutere con gente che certamente ne sa di piu, ma secondo me uno deve partire da almeno un TDEE di 2300-2500 quando inizia la dieta se no alla lunga molla
Il TDEE dipende anche da cosa fai durante la giornata.
O ti confondi con il metabolismo basale?
No perché per avere un basale di 2500 kcal devi essere Schwarzenegger ai tempi d’oro probabilmente...

Pensare di avere (o di ricercare) un basale “alto” è proprio uno dei motivi per cui la gente non dimagrisce. Pensano di consumare come delle centrali a carbone e invece se va bene sono dei fotovoltaici in un giorno di nebbia.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Leggi risposta di @andry96 , penso ci sia stato un fraintendimento.

1500 kcal da sedentario.
Quello che consumi lo sommi.
Quindi il giorno che in sella consumi 3000, mangi 4500.
Oppure il giorno che in sella consumi 3000 mangi 4000 così il giorno dopo se stai sul divano anziché mangiare 1500 “puoi” mangiare 2000.
Si ci puo stare, pero dovra stare molto molto attento a calcolare le calorie che consuma in sella. Calcolarle "bene" non e cosi facile. Tralasciando gli errori che si fanno con le varie formule, bisogna sempre pensare che col tempo a parita di km e di tempo le kcal consumante diventano sempre di meno perche si diventa "piu efficenti" nel dispendio calorico. Il grosso lo si deve fare a tavola e cercando nei giorni off di tenere alto il NEAT....per quel poco che ho capito io
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ci puo stare, pero dovra stare molto molto attento a calcolare le calorie che consuma in sella. Calcolarle "bene" non e cosi facile. Tralasciando gli errori che si fanno con le varie formule, bisogna sempre pensare che col tempo a parita di km e di tempo le kcal consumante diventano sempre di meno perche si diventa "piu efficenti" nel dispendio calorico. Il grosso lo si deve fare a tavola e cercando nei giorni off di tenere alto il NEAT....per quel poco che ho capito io
No non si diventa più efficienti
Le kcal in sella non ci scappi basta guardare i kj del powermeter
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
No non si diventa più efficienti
Le kcal in sella non ci scappi basta guardare i kj del powermeter
domanda da perfetto niubbo.. riguardo ai Kj di un powermeter e tutto quello che ne concerne
ma per avere un valore che sia attendibile a tale scopo, bisogna anche essere in grado di saper settare correttamente determinati valori?
o basta averne uno, e usare quei valori di Kj così come vengono dopo un giro, per avere già un valore veritiero per quanto riguarda le kcal?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No non si diventa più efficienti
Le kcal in sella non ci scappi basta guardare i kj del powermeter
OT ma non troppo, in realtà in un video Marco Perugini del Project spiegava in un video che sia nella corsa che nella bici allenamento ed efficienza di corsa/pedalata abbassano il consumo, però di poco, quindi se il PM segna 2500 potrebbero essere 2400, 2380, ma non certo 1800, anche a correre, la formula sarebbe peso * 1 * km percorsi, in realtà atleti efficientissimi potrebbero fare peso * .9, alla fine, per convenzione, prendono tutti peso *.97 (per comodità basta fare (peso-1) * km e chi s'è visto s'è visto....) :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
domanda da perfetto niubbo.. riguardo ai Kj di un powermeter e tutto quello che ne concerne
ma per avere un valore che sia attendibile a tale scopo, bisogna anche essere in grado di saper settare correttamente determinati valori?
o basta averne uno, e usare quei valori di Kj così come vengono dopo un giro, per avere già un valore veritiero per quanto riguarda le kcal?
Non c'è nulla da settare, il consumo calorico è sempre quello, i kJ indicati dal powermeter sono le kcal consumate
OT ma non troppo, in realtà in un video Marco Perugini del Project spiegava in un video che sia nella corsa che nella bici allenamento ed efficienza di corsa/pedalata abbassano il consumo, però di poco, quindi se il PM segna 2500 potrebbero essere 2400, 2380, ma non certo 1800, anche a correre, la formula sarebbe peso * 1 * km percorsi, in realtà atleti efficientissimi potrebbero fare peso * .9, alla fine, per convenzione, prendono tutti peso *.97 (per comodità basta fare (peso-1) * km e chi s'è visto s'è visto....) :-)xxxx

Si vero che l'efficienza non è esattamente la stessa per tutti, ma sta in un range non elevato e soprattutto non è calcolabile da un amatore
Perciò è anche inutile parlarne si tiene questa approssimazione e poi se uno fa tutto bene coi conti perfetti può al massimo aggiustare il tiro ma è abbastanza utopistico
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non c'è nulla da settare, il consumo calorico è sempre quello, i kJ indicati dal powermeter sono le kcal consumate


Si vero che l'efficienza non è esattamente la stessa per tutti, ma sta in un range non elevato e soprattutto non è calcolabile da un amatore
Perciò è anche inutile parlarne si tiene questa approssimazione e poi se uno fa tutto bene coi conti perfetti può al massimo aggiustare il tiro ma è abbastanza utopistico
Ovviamente si, era per fare il precisino odioso di turno, che oltretutto non ha quasi mai guardato questo valore per mangiare quindi razzola male :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ho impostato la dieta in questo modo...
140 gr di proteine
55 gr di grassi
il resto carbo...
ho fatto 2 giorni off non consecutivi stando circa a 170 gr di carbo, devo dire che il giorno dopo mi sono alzato abbastanza affamato.
Adesso cerco di stare sulle 400 kcal a colazione, 600 a pranzo, 600 a cena e 150 solo lo spuntino del pomeriggio.
Nei giorni ON a colazione sempre quello ma inserisco uno spuntino prima di salire in sella (11,00) alle 12,30 di circa 350/400 kcal tutte da carbo, mangio un composto di frutta della aptonia durante l'uscita (108 kcal) e poi a pranzo 120 gr di pasta, prot e grassi per circa 700/800 kcal... il resto della giornata rimane pressocchè invariato.

Altra cosa che ho capito... Diciamo che come peso non stò messo poi così male, certo, un paio di kg li vorrei togliere, ma quello che invece mi spinge a seguire una regime è la massa grassa... Il 17%, seppur dato da un strumento non proprio superaltivo, è comunque molto e devo cercare di lavorare su di essa, sono convinto che se riuscissi a portare la massa grassa al 12% pur mantenendo lo stesso peso ne gioverei non poco sia a livello di prestazione che di aspetto fisico. Ho fatto la scoperta dell'aqua calda? Forse!!!
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
che poi, se posso permettermi, se uno anche non usa il powermeter (come il sottoscritto :pork::mrgreen:), "basta" calcolare 600 cal/ora consumate (che poi, andando un minimo, sarebbero 700, ma meglio essere in difetto nel conteggio)
Io che sono il più scarso degli scarsi se va bene arrivo a 500, calcolate con il misuratore, per andare oltre devo spingere un bel po’, ma io non faccio testo…
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho impostato la dieta in questo modo...
140 gr di proteine
55 gr di grassi
il resto carbo...
ho fatto 2 giorni off non consecutivi stando circa a 170 gr di carbo, devo dire che il giorno dopo mi sono alzato abbastanza affamato.
Adesso cerco di stare sulle 400 kcal a colazione, 600 a pranzo, 600 a cena e 150 solo lo spuntino del pomeriggio.
Nei giorni ON a colazione sempre quello ma inserisco uno spuntino prima di salire in sella (11,00) alle 12,30 di circa 350/400 kcal tutte da carbo, mangio un composto di frutta della aptonia durante l'uscita (108 kcal) e poi a pranzo 120 gr di pasta, prot e grassi per circa 700/800 kcal... il resto della giornata rimane pressocchè invariato.

Altra cosa che ho capito... Diciamo che come peso non stò messo poi così male, certo, un paio di kg li vorrei togliere, ma quello che invece mi spinge a seguire una regime è la massa grassa... Il 17%, seppur dato da un strumento non proprio superaltivo, è comunque molto e devo cercare di lavorare su di essa, sono convinto che se riuscissi a portare la massa grassa al 12% pur mantenendo lo stesso peso ne gioverei non poco sia a livello di prestazione che di aspetto fisico. Ho fatto la scoperta dell'aqua calda? Forse!!!

1) perchè? nel senso, l'uscita di quanto è? se sei sulel 2 ore massimo, potresti anche non mangiare niente
2) perchè tutte da carbo? bilanciare anche con un po' di proteine? che, non vorrei dire una sciocchezza, danno anche più sazietà
3) attenzione, ma forse lo dico più a me, di non farsi "deviare" da % di massa grassa che sono "per pochi". mi spiego meglio, si vedono immagini di persone con % molto basse, ma magari sono per brevissimi periodo o per determinati motivi.
per me, a livello estetico (prestazionele in bici, è un altro discorso) già 15% può essere accettabile

1637916692743.png

chiedo venia, spero non riparta la sequela di foto (come anni fà :doh::==)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
1) perchè? nel senso, l'uscita di quanto è? se sei sulel 2 ore massimo, potresti anche non mangiare niente
2) perchè tutte da carbo? bilanciare anche con un po' di proteine? che, non vorrei dire una sciocchezza, danno anche più sazietà
3) attenzione, ma forse lo dico più a me, di non farsi "deviare" da % di massa grassa che sono "per pochi". mi spiego meglio, si vedono immagini di persone con % molto basse, ma magari sono per brevissimi periodo o per determinati motivi.
per me, a livello estetico (prestazionele in bici, è un altro discorso) già 15% può essere accettabile

Vedi l'allegato 315374

chiedo venia, spero non riparta la sequela di foto (come anni fà :doh::==)
1) Uscite di 1h 30' con consumo calorico di circa 1100... ripetute in base al periodo della stagione, comunque uscite mai a passeggio e che richiedono sempre un certo sforzo... Ho notato che mangiando una sciocchezza durante l'uscita riesco a portare a termine l'allenamento meglio ed evito di sedermi a tavola con una fame importante, considera che pranzo sempre per le 14,30.
2) Ho letto che nelle 3h prima e 2h dopo l'allenamento bisognerebbe assumere la maggior parte dei carbo (50-70%) della giornata, per questo motivo faccio lo spuntino solo di carbo e le proteine me le lascio la sera dove cerco di mangiare meno carbo.
3) questo discorso della massa grassa tenuta solo per qualche periodo della stagione riguarda quelli che ce l'hanno sotto il 10%, il 12 può essere mantenuto per tutta la stagione, poi ci sarà chi farà più fatica e chi meno, ma credo sia un valore gestibile. Chiaro che se uno è abituato a stare sopra al 20% quando arriva al 15% si sente già realizzato. Io stavo sopra al 20, sono arrivato al 17 ma nello stesso tempo voglio arrivare al 12 circa.