Obiettivo dimagrimento 2021

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Se n’era parlato spesso di Fabbri. Non dice cose sbagliate sul discorso delle calorie perché, fermo restando che il corpo è una macchina termodinamica comunque, il calcolo calorico è una cosa estremamente complessa da fare con precisione (esempio banale: se uno in settimana pranza alla mensa aziendale lo sfido a stimare le calorie senza sbagliare di almeno un 15-20% in difetto o in eccesso).
Ma va da sé che il suo metodo se viene rispettato alla lettera funziona bene per forza: se vuoi tenere a bada la glicemia, a prescindere dalle combinazioni alimentari, tutte le “schifezze” non le puoi toccare quindi hai già risolto metà del problema.
Ma vale per tutte le diete: giocano sull’eliminare, in modo implicito od esplicito, una o più categorie di alimenti cosicché il paziente, avendo a disposizione una scelta più ristretta, ha meno voglia di eccedere.
Anche i LCHF/Keto dicono che le calorie non contano e che conta solo la capacità del corpo di ossidare grassi, quindi cosa fanno? Eliminano tutti i carbo e tanti saluti. Voglio vederti la sera davanti alla TV a scofanarti 1000 kcal di salmone. Mentre 1000 kcal da biscotti non sono così impossibili, anzi...
Riconosco la cultura e la preparazione di Fabbri, ci mancherebbe, ma quello che dice è la scoperta dell’acqua calda.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
"100 calorie di pollo sono diverse dalle 100 calorie di pasta. Il pollo stimolerà il glucagone per l’utilizzo dei grassi corporei. La pasta stimolerà invece l’aumento dell’insulina. Due cose opposte e antagoniste."

Qua ho spesso letto il contrario

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Se n’era parlato spesso di Fabbri. Non dice cose sbagliate sul discorso delle calorie perché, fermo restando che il corpo è una macchina termodinamica comunque, il calcolo calorico è una cosa estremamente complessa da fare con precisione (esempio banale: se uno in settimana pranza alla mensa aziendale lo sfido a stimare le calorie senza sbagliare di almeno un 15-20% in difetto o in eccesso).
Ma va da sé che il suo metodo se viene rispettato alla lettera funziona bene per forza: se vuoi tenere a bada la glicemia, a prescindere dalle combinazioni alimentari, tutte le “schifezze” non le puoi toccare quindi hai già risolto metà del problema.
Ma vale per tutte le diete: giocano sull’eliminare, in modo implicito od esplicito, una o più categorie di alimenti cosicché il paziente, avendo a disposizione una scelta più ristretta, ha meno voglia di eccedere.
Anche i LCHF/Keto dicono che le calorie non contano e che conta solo la capacità del corpo di ossidare grassi, quindi cosa fanno? Eliminano tutti i carbo e tanti saluti. Voglio vederti la sera davanti alla TV a scofanarti 1000 kcal di salmone. Mentre 1000 kcal da biscotti non sono così impossibili, anzi...
Riconosco la cultura e la preparazione di Fabbri, ci mancherebbe, ma quello che dice è la scoperta dell’acqua calda.
Difatti non sono idee originali, avevo letto un libro anni fa che diceva le stesse identiche cose.
Per quanto mi riguarda mi trovo bene, quando devo perdere qualche chilo, a moderare i carbo e dividere a occhio le calorie in 6 pasti. Purtroppo tutto questo diventa difficile al lavoro e anche in famiglia soprattutto in questo periodo in cui i ragazzi sono a casa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
"100 calorie di pollo sono diverse dalle 100 calorie di pasta. Il pollo stimolerà il glucagone per l’utilizzo dei grassi corporei. La pasta stimolerà invece l’aumento dell’insulina. Due cose opposte e antagoniste."

Qua ho spesso letto il contrario
Quindi se sto in iper calorica mangiando solo pollo dimagrisco?

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Se state parlando di me:

Dissi proprio questo in quell'occasione.
Anche perché anche il fabbisogno calorico “È una cosa soggettiva” (cit.) gandalf

P.s. whisp è evidente che questi errori mi hanno portato a diventare un grassone, perché quello della foto di Strava dell'altro giorno non ero io ma una controfigura :))): Ah, c’è qualcuno che scrive poco di se che pesa 15 kg meno di me che mangia come me :shock: quindi forse non sono così folle :))):
;nonzo%

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Qualcuno si fa da se, o è solito utilizzare il burro chiarificato?
Siccome preferirei non sbattermi per farlo.. è possibile comprarlo già confezionato? E ugualmente Valido?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Scusami @Joe_T approfitto per chiedere ma il burro chiarificato sarebbe?

Ti linko in quanto non ne ho conoscenza diretta non avendolo appunto mai utilizzato. Sarei quindi curioso di cominciare a provarlo.

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Qualcuno si fa da se, o è solito utilizzare il burro chiarificato?
Siccome preferirei non sbattermi per farlo.. è possibile comprarlo già confezionato? E ugualmente Valido?

quando lo utilizzavo secoli fa (leggasi paleodiet), acquistavo il chiarificato della prealpi. Comunque si tratta di burro senza acqua, pro e carboidrati, non è mica chissà che cosa, compra quello che trovi al supermercato e morta lì.

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sicuramente le proteine stimoleranno gli ormoni in modo diverso rispetto ai carbo ma 100 cal. son sempre 100cal.
X dimagrire quello che conta è il deficit calorico!
Sante parole!
Ma siccome che sono diverse lo dice un nutrizionista allora qualcuno ci crede
Mi sembrano le domande che ci facevamo alle scuole elementari: ma pesa di più un kilo di piume o un kilo di ferro?
Un kilo di ferro, un kilo di ferro! Vuoi mettere quanto pesa in più il ferro rispetto alle piume? ;pirlùn^