Obiettivo dimagrimento 2021

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L
Qualcuno si fa da se, o è solito utilizzare il burro chiarificato?
Siccome preferirei non sbattermi per farlo.. è possibile comprarlo già confezionato? E ugualmente Valido?
o trovi al supermercato delle Soresina o della prealpi

1611510146673.png

Per me in cucina ha un solo vantaggio: che non brucia velocemente come il burro normale. Cioè se lo usi per la sogliola alla mugnaia, quello normale tende ad annerire ed esteticamente il risultato non è il massimo, questo invece non annerisce perché le proteine del latte sono state tolte e quindi non subisce la reazione di Maillard.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ha detto questo
non ho ascoltato/letto...ma se il passaggio che hai riportato è un estratto fedele non ha detto nulla di particolare, e ha detto una cosa giusta ma che vale in linea teorica, perchè nessuno mangia solo pasta o solo pollo...significa ragionare a compartimenti stagni...ma dato che ritengo Fabbri molto intelligente e preparato* lo ritengo anche bravo a sfruttare le potenzialità del web...dando alla gente quello che si vuol sentire dire...
non ti faccio contare le calorie (cosa che la gente non vuol fare) ma poi ti do delle indicazioni che ti fanno "eliminare" alcuni cibi (ad esempio il pollo al posto della pasta perchè il primo "favorisce il dimagrimento")...così facendo mangi forzatamente di meno...

*basta sentire quando parla di nutrizione sportiva e non deve "vendere" il suo metodo /libri:yoga:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
la linea guida accettata diciamo qui nel forum , per i ciclisti , e' tendenzialmente per kg di peso: 0,8- 1,3 FAT , 1,5 -2 PROT. , CHO q.b. per raggiungere le calorie volute e/o spese.
con questa premessa conta il bilancio calorico per dimagrire o rimanere stabili o ingrassare (gestendo sopratutto coi CHO, la parte piu' variabile).

quindi le cose dette giustamente da Fabbri non cozzano con quanto qui sostenuto ,anzi.

non ci sono a mio avviso discorsi che smentiscono cio' che si dice , piuttosto altri punti di vista per chi come appunto detto da @never give up! non voglia contare le calorie col bilancino

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.895
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non ci sono a mio avviso discorsi che smentiscono cio' che si dice , piuttosto altri punti di vista per chi come appunto detto da @never give up! non voglia contare le calorie col bilancino
Sono d'accordo. Il bilancio calorico è ciò che conta, purtroppo il mero conteggio calorico, vedere il cibo solo come una serie di numerini nel piatto anziché ciò che realmente dovrebbe rappresentare, alla lunga per alcuni può diventare più deleterio a livello psicologico che utile a livello fisico.

• Mi piace
Reactions: Iena68

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono d'accordo. Il bilancio calorico è ciò che conta, purtroppo il mero conteggio calorico, vedere il cibo solo come una serie di numerini nel piatto anziché ciò che realmente dovrebbe rappresentare, alla lunga per alcuni può diventare più deleterio a livello psicologico che utile a livello fisico.
si.
la mia esperienza personale pero' mi ha detto che un "periodo" attaccato alla bilancia bisogna farlo , per apprendere.
tra il credere di sapere e aver misurato , almeno per me , c'era un abisso.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.895
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
si.
la mia esperienza personale pero' mi ha detto che un "periodo" attaccato alla bilancia bisogna farlo , per apprendere.
tra il credere di sapere e aver misurato , almeno per me , c'era un abisso.
Il periodo per farci l'occhio ci sta, anzi è necessario
Solo che in molti casi si passa dal periodo all'abitudine prolungata, che sta poco a trasformarsi in ossessione

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.267
1.827
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Come già ripetuto più volte nelle varie 'edizioni' di questo thread, mi fai pensare che la dieta sia la soluzione al peso, ma non al disordine alimentare che vi sta dietro.

Come dice spesso una cara amica psicologa, se hai fame mangia, se sei stanco (non mangiare) riposa, se sei arrabbiato (non mangiare) ma esci a correre, se sei triste (non mangiare) leggi due barzellette e ridi, se ti senti solo (non mangiare) chiama qualcuno, se ti annoi (non mangiare) esci a farti un giro, ecc.... ;-)

ti ringrazio ma non credo proprio di avere un disordine alimentare. Oppure hai utilizzato la parola sbagliata. I disordini alimentari sono altri, chiedi alla tua amica psicologa. Il suo consiglio, ovvero quello di non cadere nell'ortoressia, è assolutamente pertinente e alla base del mio approccio.
per quanti non lo sapessero, la parola dieta deriva dal greco e significa stile di vita ed è solo parzialmente legata all'aspetto nutrizionale.

• Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ti ringrazio ma non credo proprio di avere un disordine alimentare. Oppure hai utilizzato la parola sbagliata. I disordini alimentari sono altri, chiedi alla tua amica psicologa. Il suo consiglio, ovvero quello di non cadere nell'ortoressia, è assolutamente pertinente e alla base del mio approccio.
per quanti non lo sapessero, la parola dieta deriva dal greco e significa stile di vita ed è solo parzialmente legata all'aspetto nutrizionale.
Il disordine alimentare io l’ho avuto davvero e ti dico che finché non ero nel baratro ho sempre negato di avercelo, è come per i tossicodipendenti.
Quando ho riconosciuto di avercelo ero steso in un letto di ospedale con flebo e respiratore attaccati giorno e notte.
Quindi occhio (poi oh, sono felice per te se sai quello che fai).

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.267
1.827
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Il disordine alimentare io l’ho avuto davvero e ti dico che finché non ero nel baratro ho sempre negato di avercelo, è come per i tossicodipendenti.
Quando ho riconosciuto di avercelo ero steso in un letto di ospedale con flebo e respiratore attaccati giorno e notte.
Quindi occhio (poi oh, sono felice per te se sai quello che fai).
innanzitutto mi dispiace e sono contento che tu ora stia bene. Sono parole forti, solo tu sai cosa vogliono dire e quello che hai passato, lo dico con molto rispetto.

E' verissimo che certe condizioni le si vedono solo sugli altri e non ci si riconosce, ho alcuni casi nella mia famiglia e sono situazioni difficilissime.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Sicuro, hai il problema di fare fatica a comprendere un testo scritto ;-) o-o

• Mi piace
Reactions: Zac36100

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Rimanendo in ottica dimagrimento ed avendo maggior "coscienza alimentare" oggi mi mangio 80g di vermicelli con il soffritto e 100g di petto di pollo
Io oggi 300 g di tagliata e Polenta...
Iniziò a mangiare un pochino di più, sto dimagrendo troppo in fretta.

Ovviamente oggi mi sono tolto una voglia, normalmente le porzioni sono più piccole :)