Obiettivo dimagrimento 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Credo che l'ultimo punto sia determinante per consigliare un "abuso" di verdura
no...giuste quantità...IMHO

poi la giusta quantità è, naturalmente, personale, qualcuno ne tollererà quantità maggiori, altri meno,

p.s. il problema delle grosse quantità, comunque, non si pone...chi è fortemente in sovrappeso lo è perchè, sicuramente, commette errori alimentari, tra questi il fatto che, praticamente, non assume verdure...quindi già riuscire ad introdurre nella dieta almeno le 5 porzioni consigliate dalle linee guida, sarebbe già un notevole passo avanti...
(in generale...poi ci sarà anche quello che le mangia...ma mangia troppo di tutto...)

• Mi piace
Reactions: guido76b

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
no...giuste quantità...IMHO

poi la giusta quantità è, naturalmente, personale, qualcuno ne tollererà quantità maggiori, altri meno,

p.s. il problema delle grosse quantità, comunque, non si pone...chi è fortemente in sovrappeso lo è perchè, sicuramente, commette errori alimentari, tra questi il fatto che, praticamente, non assume verdure...quindi già riuscire ad introdurre nella dieta almeno le 5 porzioni consigliate dalle linee guida, sarebbe già un notevole passo avanti...
(in generale...poi ci sarà anche quello che le mangia...ma mangia troppo di tutto...)
se assaggiassi la catalogna fatta da mia madre ti spiegheresti facilmente perchè non sono affatto magri i miei genitori :mrgreen:

però bona è bona :sbavon:

• Haha
Reactions: never give up!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.265
1.825
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
alla fine ho terminato la dieta ieri sera, dopo 13 rigorosissimi giorni.
Ho "celebrato" con 2 fettine di mortadella, mezza birra da 33 e un pezzetto di formaggio e 2 quadratini di rittersport (avanzati dalla befana)

Per il futuro manterrò una colazione molto più parca di prima con 1 yogurth + 30g di avena e il solito tazzone di te verde
A pranzo niente più pane e a cena al max 1 birra da 33.
Per un paio di mesi vorrei provare un regime alimentare attento ma non rigoroso come questi 13 giorni di shock (sebbene li abbia gestiti senza problemi e senza tentazioni).

Stasera la pesata finale.
sono complessivamente molto soddisfatto del risultato, ho perso dai 3 ai 4kg in 13 giorni, anche troppo.
questo dimostra che, con un alimentazione più attenta ma più attività fisica (non sto uscendo un bici da 2mesi) potrei ottenere buoni risultati, motivante!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho "celebrato" con 2 fettine di mortadella, mezza birra da 33 e un pezzetto di formaggio e 2 quadratini di rittersport (avanzati dalla befana)
ecco, questo è uno dei principali problemi di diete ultra restrittive...
sempre in generale...perchè non si impara cosa e come mangiare, e poi si va alla ricerca del "premio"...
non è che quello che hai mangiato possa fare chissà quali danni, ma è proprio l'atteggiamento verso il cibo che non è ancora corretto...IMHO

comunque ti auguro di continuare nel tuo percoso in modo positivo...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.265
1.825
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ecco, questo è uno dei principali problemi di diete ultra restrittive...
sempre in generale...perchè non si impara cosa e come mangiare, e poi si va alla ricerca del "premio"...
non è che quello che hai mangiato possa fare chissà quali danni, ma è proprio l'atteggiamento verso il cibo che non è ancora corretto...IMHO

comunque ti auguro di continuare nel tuo percoso in modo positivo...

forse ho comunicato male ma non l'ho vissuto come un premio ma come una cosa normale.
A parte il primo e secondo giorno, gli altri 11giorni sono trascorsi senza crisi di astinenza e senza senso di fame, anzi, l'ho presa proprio bene.
In queste settimane avevo altro a cui pensare e forse questo mi ha distratto un pò dalla maniglia della credenza e del frigo.

La soddisfazione più grande è stata quella di non avuto nessun tipo di problema fisico come invece mi capita in questo periodo quando metto su qualche kg, mal di testa la mattina (anche senza bere alcool...) e mal di schiena, cose che avevo correlato al fatto di essere ingrassato ma non ne ero certo. Ora ne ho la conferma.
vi ringrazio per i consigli e gli auguri!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In queste settimane avevo altro a cui pensare e forse questo mi ha distratto un pò dalla maniglia della credenza e del frigo.

Come già ripetuto più volte nelle varie 'edizioni' di questo thread, mi fai pensare che la dieta sia la soluzione al peso, ma non al disordine alimentare che vi sta dietro.

Come dice spesso una cara amica psicologa, se hai fame mangia, se sei stanco (non mangiare) riposa, se sei arrabbiato (non mangiare) ma esci a correre, se sei triste (non mangiare) leggi due barzellette e ridi, se ti senti solo (non mangiare) chiama qualcuno, se ti annoi (non mangiare) esci a farti un giro, ecc.... ;-)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Allora ragazzacci se si volesse perdere un paio di chiletti per tornare al peso forma (maledette feste ) ma cmq mantenere costante l'allenamento e anzi aumentare la qualità ( si riparte con la preparazione) cosa si potrebbe modificare nell' alimentazione senza rischiare cali di forza? Meglio la quantità o la qualità?
PS : non conto le calorie
anche io vorrei perdere 2kg, magari 3, entro marzo/aprile, tralasciando il fatto che con la bella stagione se aumenta un pò il volume/intensità un pò di calo sarà "normale" ma in questo momento cerco di stare sulle 4-500 calorie di deficit al giorno, se riesco, altrimenti va bene quello che viene tanto non "devo" dimagrire (188cm x 75kg, obbiettivo 73)...al momento per non perdere prestazioni, e sembra funzionare, cerco di rimanere più scarso nel pasto post allenamento e nello spuntino, quindi colazione normale o leggermente scarsa alle 8, 2h circa di allenamento dalle 10-10:30, al rientro pranzo leggermente scarso, spuntino leggermente scarso e cena normale...al momento riesco a stare sulle 400 calorie di deficit senza aver avuto cali di prestazione o fatica in più in sella...

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Come già ripetuto più volte nelle varie 'edizioni' di questo thread, mi fai pensare che la dieta sia la soluzione al peso, ma non al disordine alimentare che vi sta dietro.

Come dice spesso una cara amica psicologa, se hai fame mangia, se sei stanco (non mangiare) riposa, se sei arrabbiato (non mangiare) ma esci a correre, se sei triste (non mangiare) leggi due barzellette e ridi, se ti senti solo (non mangiare) chiama qualcuno, se ti annoi (non mangiare) esci a farti un giro, ecc.... ;-)
Il problema è proprio se hai fame mangia :doh:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bagga and Cillo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il problema è proprio se hai fame mangia :doh:
come scritto qualche post indietro parto con l'idea di fare 500 calorie di deficit al giorno ma se ho fame, o mi sento in calo, mangio di più, sempre senza sforare nelle calorie giornaliere...

al momento dal 7 ad oggi sono a circa 4500 calorie di deficit, meno rispetto al "programma" ma va benissimo così non avendo fretta e non volendo rischiare di perdere prestazioni o faticare più del dovuto in allenamento...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
come scritto qualche post indietro parto con l'idea di fare 500 calorie di deficit al giorno ma se ho fame, o mi sento in calo, mangio di più, sempre senza sforare nelle calorie giornaliere...

al momento dal 7 ad oggi sono a circa 4500 calorie di deficit, meno rispetto al "programma" ma va benissimo così non avendo fretta e non volendo rischiare di perdere prestazioni o faticare più del dovuto in allenamento...
Complimenti e continua così io davvero non ho passione di contare le calorie, vedo che con il mio regime alimentare e il mio consumo sono costante e mai un calo fisiologico ( salvo qualche giornata no ma penso sia normale) , il mio dubbio prontamente estinto dal buon @never give up! Era sulla modalità per eliminare quei 2 chiletti presi durante le vacanze che faccio fatica a togliere proprio per il motivo che allenandomi tutti i giorni ho sempre fame :doh: . Ora cmq aumentiamo i volumi e dovrei tornare a 63/64 chili

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma qui dentro dimagriscono proprio tutti? ;nonzo%
Pure quelli che non escono nemmeno in bici :azz e quelli che mangiano 1 panettone al giorno...
Basta scrivere qui e funziona davvero? :mrgreen:
La realtà è che a dimagrire sono 2-3 persone, ma vatti a leggere le prime due pagine del thread: un sacco di gente che ha scritto buoni propositi e che poi è scomparsa dai radar...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.610
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La realtà è che a dimagrire sono 2-3 persone, ma vatti a leggere le prime due pagine del thread: un sacco di gente che ha scritto buoni propositi e che poi è scomparsa dai radar...
Ah certo lo so, spariti in tanti negli anni.
I buoni propositi e gli obiettivi aiutano ma sul breve. Nel lungo periodo è dura tenere un dimagrimento costante e peso sempre basso per mesi o anni.
Più gestibile invece prendere qualche kg in inverno (anche x togliersi qualche sfizio che va bene anche x testa e umore) e non preoccuparsi troppo, tanto poi lo si perde in fretta quando si aumentano i km.
Una volta che si capisce meglio come funziona l'alimentazione in funzione di varie ore di bici, si vive più serenamente senza pensarci troppo a cosa mangiare, contare calorie, macronutrienti, ecc...
Cmq io rimango fedele agli 80 kg da anni ormai :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Complimenti e continua così io davvero non ho passione di contare le calorie, vedo che con il mio regime alimentare e il mio consumo sono costante e mai un calo fisiologico ( salvo qualche giornata no ma penso sia normale) , il mio dubbio prontamente estinto dal buon @never give up! Era sulla modalità per eliminare quei 2 chiletti presi durante le vacanze che faccio fatica a togliere proprio per il motivo che allenandomi tutti i giorni ho sempre fame :doh: . Ora cmq aumentiamo i volumi e dovrei tornare a 63/64 chili
Grazie e farò del mio meglio, conto le calorie perché non mi pesa farlo e, soprattutto, non lo faccio in modo preciso al 100% e non peso tutto, anzi, spesso vado ad occhio usando l'esperienza dei primi tempi in cui pesavo tutto o quasi... So che il metodo non è proprio preciso ma il risultato combina con quello che voglio prendere quindi vado avanti così...

Ah certo lo so, spariti in tanti negli anni.
I buoni propositi e gli obiettivi aiutano ma sul breve. Nel lungo periodo è dura tenere un dimagrimento costante e peso sempre basso per mesi o anni.
Più gestibile invece prendere qualche kg in inverno (anche x togliersi qualche sfizio che va bene anche x testa e umore) e non preoccuparsi troppo, tanto poi lo si perde in fretta quando si aumentano i km.
Una volta che si capisce meglio come funziona l'alimentazione in funzione di varie ore di bici, si vive più serenamente senza pensarci troppo a cosa mangiare, contare calorie, macronutrienti, ecc...
Cmq io rimango fedele agli 80 kg da anni ormai :mrgreen:
Qui però è gente sparita dal radar in 2 settimane :mrgreen:

Per il lungo periodo non so se sarò ragione o meno... Io sono stato per diversi anni sugli 80-81 senza variazioni, ho iniziato ad andare in bdc e sono arrivato a 73 in alcuni mesi e ci rimasto per un po, ad ottobre/novembre un po perché volume ed intensità sono calati e un po perché ho mangiato un po di più e peggio del resto dell'anno ho preso 2kg, che dovrei riuscire a perdere senza problemi in "fretta"...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.610
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Grazie e farò del mio meglio, conto le calorie perché non mi pesa farlo e, soprattutto, non lo faccio in modo preciso al 100% e non peso tutto, anzi, spesso vado ad occhio usando l'esperienza dei primi tempi in cui pesavo tutto o quasi... So che il metodo non è proprio preciso ma il risultato combina con quello che voglio prendere quindi vado avanti così...

Qui però è gente sparita dal radar in 2 settimane :mrgreen:

Per il lungo periodo non so se sarò ragione o meno... Io sono stato per diversi anni sugli 80-81 senza variazioni, ho iniziato ad andare in bdc e sono arrivato a 73 in alcuni mesi e ci rimasto per un po, ad ottobre/novembre un po perché volume ed intensità sono calati e un po perché ho mangiato un po di più e peggio del resto dell'anno ho preso 2kg, che dovrei riuscire a perdere senza problemi in "fretta"...
Tutto dipende dal fisico e dall'età.
Prima della bici ero sopra gli 80, poi a 75 ci sono stato per qualche periodo ma a fronte di restrizioni e tanti km, poi mi sono rotto delle restrizioni e mangiato normale in base a fame ed esigenze e stabile sugli 80-81.
Risultato? Vado più forte in pianura e sul vallonato, faccio giri più lunghi e in salita vado come prima, a parte quelle lunghe e dure da più di 1 ora.

Lo scoprirai tu col tempo il peso che riesci a mantenere senza troppi sacrifici anche perché calano un po' le motivazioni inevitabilmente col passare del tempo, si hanno altre priorità e scende la voglia di faticare in bici come anche a tavola ;-)