Obiettivo dimagrimento 2021

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Si parlava di bresaola di cavallo... Sicuramente la carne di cavallo è un po' "particolare". A proposito di carni "particolari", io, ormai da qualche mese, sto mangiand1 1 volta a settimana il fegato di manzo. Essenzialmente perchè è buonissimo. Poi vedo che ha delle caratteristiche nutrizionali particolarmente apprezzabili: alto contenuto di proteina; medio contenuto di grassi; pochi carbo; vitamine e sali minerali.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si parlava di bresaola di cavallo... Sicuramente la carne di cavallo è un po' "particolare". A proposito di carni "particolari", io, ormai da qualche mese, sto mangiand1 1 volta a settimana il fegato di manzo. Essenzialmente perchè è buonissimo. Poi vedo che ha delle caratteristiche nutrizionali particolarmente apprezzabili: alto contenuto di proteina; medio contenuto di grassi; pochi carbo; vitamine e sali minerali.

Il fegato non ha nulla di particolare. E' parte della nostra tradizione gastronomica da sempre, così come rognone, cuore, granelle e tutte le interiora, che sono buone buone. Se poi in tanti sono diventati schizzinosi verso il quinto quarto perché si sono abituati al monogusto dell'hambuger del mac e della fettina ai ferri o peggio dei petti di broiler che non han lontanamente il sapore di pollo, beh, il problema è altrove!

Come carni particolari mi sarei aspettato come minimo tartaruga, serpente, grillo, ratto (robe viste nei migliori mercati asiatici) ecc. :-) o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Anche io lo mangio, ha la consistenza della pelle di daino, il sapore del Mucosolvan però ha anche dei pregi :mrgreen:

se lo stracuoci ci credo ;-) il fegato deve restare rosa all'interno ;-) morbido e succoso. Così come l'odore... ma dipende anche dalla provenienza e dall'età della bestia.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.118
5.830
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il fegato non ha nulla di particolare. E' parte della nostra tradizione gastronomica da sempre, così come rognone, cuore, granelle e tutte le interiora, che sono buone buone. Se poi in tanti sono diventati schizzinosi verso il quinto quarto perché si sono abituati al monogusto dell'hambuger del mac e della fettina ai ferri o peggio dei petti di broiler che non han lontanamente il sapore di pollo, beh, il problema è altrove!

Come carni particolari mi sarei aspettato come minimo tartaruga, serpente, grillo, ratto (robe viste nei migliori mercati asiatici) ecc. :-) o-o

Il quinto quarto da me come in tutto il centro italia è una religione :hail:

• Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Il quinto quarto da me come in tutto il centro italia è una religione :hail:

Io pure da nordico mangio tutto e per me è sacro... fin da piccino quando si faceva il pollo ad esempio, rognoncini, fegato, cuore, balle, plmone, cervella, cresta ecc. era roba mia, e pure adesso è così! Poi qui abbiamo un piatto della tradizione che si chiama finanziera che è uno spettacolo ;-) altro che dimagrimento!

• Haha
Reactions: Petgold969

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
no dai, il sapore è buono, la consistenza si è quella che è :mrgreen: l'unica è l'odore da cotto, quello è un tantino forte:mrgreen:
Per la consistenza, basta cuocerlo nel modo giusto. Per quanto mi riguarda, il modo migliore è scottarlo da entrambi i lati, lasciandolo quasi crudo all'interno. Ne guadagna anche il sapore.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Dai, è particolare. Su 50 persone, voglio vedere in quante lo mangiano abitualmente :roll:
Comunque concordo con te.
Visto che mi citi carni "particolari"... Posso annoverare il canguro ed il coccodrillo. Il primo è dolcissimo, davvero molto molto particolare (appunto) come sapore. Il secondo assomiglia un po' al tonno.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
P.S. Frattaglie varie sono tra i miei piatti preferiti, e per restare OT alcune hanno davvero degli ottimi valori nutrizionali (fegato, cuore , etc etc)

• Mi piace
Reactions: guido76b