Obiettivo dimagrimento 2021

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Oggi a pranzo un bel
Piatto composto da circa 1 kg di patate lesse, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di mozzarella passita, 1 uovo ed un filo di evo.. ci abbiamo mangiato in 2... molto soddisfatto ed alla fine non mi sono sentito per nulla pieno...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Oggi a pranzo un bel
Piatto composto da circa 1 kg di patate lesse, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di mozzarella passita, 1 uovo ed un filo di evo.. ci abbiamo mangiato in 2... molto soddisfatto ed alla fine non mi sono sentito per nulla pieno...
Le patate lesse hanno una densita' calorica relativamente bassa , riempiono . ottimo per controllare il peso e assumere comunque CHO
il riso cotto invece e' quello che in % contiene piu' CHO motivo per il quale forse molti atleti lo preferiscono come alimento pr ripristinare il glicogeno.

comunque da una rapida ricerca su internet my-personaltrainer escono questi valori nutrizionali per 100 grammi.

Valore energetico - Calorie Patate bollite, senza buccia 85 kcal / 354 kj (80% CHO)

Valore energetico - Calorie Pasta di semola bollita 137 kcal / 573 kj (83% CHO)

Valore energetico - Calorie Riso parboiled Bollito 97 kcal / 404 kj (90% CHO)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Le patate lesse hanno una densita' calorica relativamente bassa , riempiono . ottimo per controllare il peso e assumere comunque CHO
il riso cotto invece e' quello che in % contiene piu' CHO motivo per il quale forse molti atleti lo preferiscono come alimento pr ripristinare il glicogeno.

comunque da una rapida ricerca su internet my-personaltrainer escono questi valori nutrizionali per 100 grammi.

Valore energetico - Calorie Patate bollite, senza buccia 85 kcal / 354 kj (80% CHO)

Kcal di pasta e riso vanno conteggiate pesando a crudo, non a cotto, perché assorbono tanta acqua e quindi il tempo di cottura influisce sul risultato finale (io che mangio sempre al dente (anche troppo, i miei mi perculano dicendo che il mio riso va tagliato col coltello :wacko: :doh: ) avrò mediamente più kcal a pari peso di prodotto finito bollito perché gli faccio assorbire meno acqua).
Per le patate è leggermente diverso, assorbono parecchio di meno (ma anche lì, io farei sempre il calcolo a crudo).

ps. D’accordissimo sul discorso sazietà...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si certo ma l'amico ha mangiato patate lesse cotte (non patate crude) e per forza di cose per trovare delle differenze le ho comparate con valori medi di pasta e riso.
Certamente la % di h20 assorbita durante la cottura dipende dal tempo.
Anche a me piace la pasta al dente, mentre il riso non lo sopporto quando dentro è ancora duro.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma la patata cruda ha circa 77kcal /100g...quindi cambia molto poco...
:yoga:

e quindi come avrei potuto comparare la sua cena e vederne le differenze con altre fonti di CHO? come avrei potuto dire la mia sulla densita' calorica, indice di sazieta' e contenuto di % CHO ;nonzo%

Valore energetico - Calorie Patate crude 85 kcal / 354 kj

valore energetico - Calorie Pasta di semola 353 kcal / 1476 kj

valore energetico - Cento grammi di riso crudo contengono grossomodo 330 K cal ( che scendono a 100 Kcal per un'analoga quantità di prodotto bollito)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
1kg di patate cotte o crude sono simili come calorie, ballano 80 kcal..
ma mettiamo che usi quelle cotte, che sono 850 kcal
equivalgono a circa 240 g di pasta cruda...
non capisco la difficoltà...
poi più o meno cotta ti cambia il volume nel piatto...ma le calorie sono quelle...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
volevo analizzare cosa succede quando un ciclista ( in questo caso @Ilceko ) mangia un piatto di patate , di riso o pasta a tavola. (non in cucina) vederne le differenze di massima per farsi un idea.
magari a qualcuno poteva interessare

non capisco la difficolta' , boh! :yoga:

esco che e' una bella giornata :eek:xxxx

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma @cbr70 non puoi usare per comparare gli alimenti il fatto che li cuoci o meno perché se parliamo di sazietà allora la pasta cruda secondo me sazia di più della pasta cotta nonostante sia 3-4 volte più densamente calorica, semplicemente perché non è mangiabile :wacko:
E poi: riso bollito lo definisci saziante? Cosa te la dà la sazietà? Il volume aggiunto? Ma è acqua! A sto punto mi bevo 2 litri di acqua prima di mangiare (la Guizza frizzante che conosce anche @never give up! magari :))): ) e ho dimezzato il problema della sazietà.

La realtà è che la sazietà te la danno:
1. Le fibre
2. Il fatto di dover masticare tanto
Personalmente non riscontro differenze in termini di sazietà tra mangiare 4 etti di patate e 1 etto di riso (pesi a crudo), e siamo a pari kcal. Se invece dimezzo le quantità (di qualunque delle due proposte) e ci metto 1 chilo di insalata allora sì che ho risolto il problema della sazietà.

Tutto questo discorso bellissimo può essere risolto come segue:

:pork:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh, ma te la fai anche con i pesi a crudo...
veramente devi confrontare a pari calorie non pari peso, perchè, alla fine, devi rispettare il bilancio calorico...
e poi lo dici bene, "analizzare quando mangia un "piatto" "...nel piatto 100g di patate manco le vedi...è una patata media...devi vedere cosa c'è effettivamente nel piatto...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Si, le patete sono molto utilizzate nel post wo... ho visto uno degli ultimi video di Omar Di Felice, che è impegnato nella difficile ascesa al campo base dell'Everest, mangiare un piatto di patate lesse e riso.
Io le patate le uso poco solo perchè richiedono un tempo di preparazione più lungo del classico riso/pasta e di conseguenza le cucino quasi solo nel week end, ieri è stato un caso.
Comunque peso sempre tutto a crudo.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si, le patete sono molto utilizzate nel post wo... ho visto uno degli ultimi video di Omar Di Felice, che è impegnato nella difficile ascesa al campo base dell'Everest, mangiare un piatto di patate lesse e riso.
Io le patate le uso poco solo perchè richiedono un tempo di preparazione più lungo del classico riso/pasta e di conseguenza le cucino quasi solo nel week end, ieri è stato un caso.
Comunque peso sempre tutto a crudo.

Omar Di felice dov'è ora mangia quello che trova, la dieta tipica della regione è a base di riso, patate lesse, qualche verdura e pochissime proteine, considerato anche che il vegetarianesimo è molto diffuso. E' già tanto trovare dell'acqua che sia sicuro bere, l'ultima cosa che sta a guardare sono i valori nutrizionali di ciò che trova, pensa a saziarsi e stop.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Omar Di felice dov'è ora mangia quello che trova, la dieta tipica della regione è a base di riso, patate lesse, qualche verdura e pochissime proteine, considerato anche che il vegetarianesimo è molto diffuso. E' già tanto trovare dell'acqua che sia sicuro bere, l'ultima cosa che sta a guardare sono i valori nutrizionali di ciò che trova, pensa a saziarsi e stop.

Sicuramente avrà mangiato ciò che ha trovato ma ti riporto le sue parole condivise sui sociale: "Pausa pranzo a Jomsom! Riso e patate bollite, direi l’ideale per il ciclista"...