Obiettivo dimagrimento 2021

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.568
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Emh, prima di mettermi in bici giocavo a rugby e la dieta non era esattamente la prima preoccupazione.. Infatti viaggiavo su altri pesi (ma anche altre masse muscolari...)
Allora ti confermo ulteriormente che avevamo/abbiamo strutture fisiche simili.
Pure io arrivo da sport completamente diverso dove il peso in più (muscolo, non ciccia) aiutava e lottavo per sfondare il muro dei 100kg.
L'alimentazione aveva la sua importanza ma non era cosi rilevante.
Con il ciclismo è tutto un pò diverso, e a maggior ragione ti consiglio di fare un (breve) periodo in cui segni TUTTO, poi da li sicuramente sarà più facile dare consigli mirati su cosa aggiungere e togliere (cosa che è stata fatta molte volte in questo topic)

• Mi piace
Reactions: Sampoo87

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora ti confermo ulteriormente che avevamo/abbiamo strutture fisiche simili.
Pure io arrivo da sport completamente diverso dove il peso in più (muscolo, non ciccia) aiutava e lottavo per sfondare il muro dei 100kg.
L'alimentazione aveva la sua importanza ma non era cosi rilevante.
Con il ciclismo è tutto un pò diverso, e a maggior ragione ti consiglio di fare un (breve) periodo in cui segni TUTTO, poi da li sicuramente sarà più facile dare consigli mirati su cosa aggiungere e togliere (cosa che è stata fatta molte volte in questo topic)
Caspita. Che sport facevi, se posso? E come mai sei passato alla bici?

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.568
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Caspita. Che sport facevi, se posso? E come mai sei passato alla bici?
Facevo atletica (lancio del martello) con discreti risultati (motivo per cui mi dilettavo anche nelle alzate olimpiche dato che facevano parte integrante della mia preparazione).
Poi troppi infortuni hanno fatto passare la voglia...purtroppo :cry

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
ps. in ipocalorica, sempre secondo me, meglio stare bassi di proteine e grassi ma non far mancare i carboidrati, perché se pretendi anche di allenarti rischi di saltare in aria dopo una settimana.
Tipo un 1.6 pro/ 0.8 fat x kg Sarebbe un giusto compromesso? o sotto ottica ipocalorica si potrebbe stare un filo più basso con i Fat?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
dipende quali..quelle a bilancia si sono inattendibili.anche solo per la posizione in piedi e del punto di rilevamento unico. quelle da sdraiato fatte con ventose/sensori su tutto il corpo sono molto più affidabili (bisogna vedere se il centro dove la ha fatta ha preso un macchinario di livello, che costa anche 10000 euro, o una ciofeca da pochi soldi tanto per dire "ho la bia")
se possibile mi dai una dritta relativa a bilancia impedenziometrica (rapporto qualità/prz) budget 100€
Grazie

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Eh le birrette soprattutto ultimamente sono state 3/4 a settimana, e da 50 cl, quelle da 33 manco le guardo... :espulso.
lancio un bel sasso così mi faccio linciare una volta per tutte.
Se non vuoi rinunciare alla birra, prova a:

- inserire le calorie della birra nel computo totale giornaliero e togli quelle calorie da altri alimenti;

- mentre bevi, alterna anche con dei sorsi d'acqua per compensare l'effetto disidratante della birra. Ti verrà da bere meno perché interromperai quel circolo vizioso bevo-mi disidrato-ribevo ed una birra non diventano due etc;

- bevi birre dal gusto più complesso rispetto al solito, sempre rispettando i tuoi gusti si intende. In bocca il gusto di una lager sparisce subito, se invece ti approcci ad una IPA, una Witbier o una Weizen, avrai maggior piacere nel berla ma al tempo stesso ci metterai di più ad assaporarla, così una 33 fatta bene ti farà compagnia meglio di una 50cl o di una 66 di prodotti dozzinali da supermercato;

- ultima considerazione anche abbastanza banale, meno la birra sarà alcolica meno calorie avrà, quindi evita le bombe da 8% in su se stai cercando di dimagrire :)

Se lo elimini del tutto ti fai un regalo, ma visto che secondo me bisogna stare attenti più o meno sempre a prescindere dai kg da perdere, questi sono tutti accorgimenti che, almeno nel mio caso, aiutano nella convivenza tra bici e birra :)

Magari sai già tutto, anzi se qualcuno volesse aggiungere le proprie considerazioni non sarebbe male

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
lancio un bel sasso così mi faccio linciare una volta per tutte.
Se non vuoi rinunciare alla birra, prova a:

- inserire le calorie della birra nel computo totale giornaliero e togli quelle calorie da altri alimenti;

- mentre bevi, alterna anche con dei sorsi d'acqua per compensare l'effetto disidratante della birra. Ti verrà da bere meno perché interromperai quel circolo vizioso bevo-mi disidrato-ribevo ed una birra non diventano due etc;

- bevi birre dal gusto più complesso rispetto al solito, sempre rispettando i tuoi gusti si intende. In bocca il gusto di una lager sparisce subito, se invece ti approcci ad una IPA, una Witbier o una Weizen, avrai maggior piacere nel berla ma al tempo stesso ci metterai di più ad assaporarla, così una 33 fatta bene ti farà compagnia meglio di una 50cl o di una 66 di prodotti dozzinali da supermercato;

- ultima considerazione anche abbastanza banale, meno la birra sarà alcolica meno calorie avrà, quindi evita le bombe da 8% in su se stai cercando di dimagrire :)

Se lo elimini del tutto ti fai un regalo, ma visto che secondo me bisogna stare attenti più o meno sempre a prescindere dai kg da perdere, questi sono tutti accorgimenti che, almeno nel mio caso, aiutano nella convivenza tra bici e birra :)

Magari sai già tutto, anzi se qualcuno volesse aggiungere le proprie considerazioni non sarebbe male
Eh purtroppo quello è un tasto dolente.. La settimana scorsa ero in bici con un amico che si allena molto più di me e sta molto più attento di me alla linea: "Io LA birretta settimanale me la concedo solo dopo il lungo, ma solo se salto il pranzo perché sono in bici". Gli avrei dato un bacino...

• Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la considerazione è che, essendo liquida, non sazia, puoi conteggiarla e togliere cibo solido, ma ti porti dietro la fame...se riesci a controllarla no problem...

IMHO per chi è a dieta ma, al solito, dieta seria, non per perdere un kg quando si fanno over 20h a settimana, ogni riferimento a @Il Trattore è fortemente voluto :mrgreen:, birra e pizza sono da bandire...(considerazione generale)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pensa te che io da gennaio l’unica che ho bevuto è una Moretti al limone zero (sempre che si possa considerare birra) e sono più ciccione di te... :cry

pensa a quella che ci faremo a Corvara a fine MDD o-o
insieme ad uno strudel intero!!!!
e che ci vengano a dire qualcosa :mrgreen: