Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.944
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bisogna vedere la reale massa magra/grassa. Senza un'analisi della composizione corporea si parla del nulla.

sono d'accordo, è che in riferimento al ragazzo in questione, io l'ho visto a Cesenatico a Settembre, ed, a memoria, doveva essere sui 72 kg
ecco, ad occhio, non "vedevo" molto margine per calare

e come dicevano @never give up! e @ValeXX (se non ricordo/ho letto male) ad un certo punto, per limare quel poco, bisogna far le cose "per bene, con il bilancino"

poi ripeto, dipende sempre uno che "obbiettivo si pone"
se è la ricerca spasmodica del minor peso "ottimale per le gare in bici" le cose bisogna impostarle in una certa maniera. se uno cerca un benessere "estetico", si ha ovviamente maggiore flessibilità (oltre che parametri diversi*)

*, io, che sono ancora ampiamente sovrappeso (e lo ero pure a Solden l'anno scorso) mai potrei/vorrei arrivare a certi rapporti, perchè vorrebbe dire, gioco forza, sacrificare muscolatura nella parte superiore (che già non è chissà che, ma andarla pure a togliere..... :cry: )

• Mi piace
Reactions: andry96 and AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.419
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
sono d'accordo, è che in riferimento al ragazzo in questione, io l'ho visto a Cesenatico a Settembre, ed, a memoria, doveva essere sui 72 kg

e come dicevano @never give up! e @ValeXX (se non ricordo/ho letto male) ad un certo punto, per limare quel poco, bisogna far le cose "per bene, con il bilancino"

se è la ricerca spasmodica del minor peso "ottimale per le gare in bici" le cose bisogna impostarle in una certa maniera. se uno cerca un benessere "estetico", si ha ovviamente maggiore flessibilità (oltre che parametri diversi*)

*, io, che sono ancora ampiamente sovrappeso (e lo ero pure a Solden l'anno scorso) mai potrei/vorrei arrivare a certi rapporti, perchè vorrebbe dire, gioco forza, sacrificare muscolatura nella parte superiore (che già non è chissà che, ma andarla pure a togliere..... :cry: )

Non metto in dubbio il vostro occhio ma non conoscendolo mi limito a commentare in base ai dati letti e la situazione mi sembrava gestibile.

Nel tuo caso, visto che ti definisci ampiamente sovrappeso, non è detto che se perdi qualche chilo cala anche la massa magra. Di certo non rischi le braccia di Froome alla terza settimana del Tour :==o-o

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
58
50
57
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Buongiorno a tutti,
ho letto i vari messaggi e se possibile vorrei un'informazione.
Devo perdere 3/4 kg per riacquisire il mio peso forma e in questo periodo, non potendo correre causa infortunio, sto facendo una gran fatica; non sono "grasso" ma quando sei abituato ad essere magro i kg in più, anche se non sono tanti, non li sopporti.
In passato non ho mai seguito diete, ho sempre fatto tanto sport e a tavola ho cercato di non eccedere.
Mi piacerebbe farmi una cultura "generica" sugli alimenti, apporto calorico, ecc. e vorrei leggere qualcosa ad hoc; avete qualche consiglio ? un libro, un sito, o altro ? qualcosa che dia indicazioni semplici e di base, con riserva poi di approfondire.
Grazie

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Se sei in deficit non potrai mai spingere come quando sei in iper o almeno normo, di lì non scappi, però se vuoi spingere al massimo possibile restando in deficit devi concentrare prima, durante e dopo gli allenamenti la quasi totalità dei cho e comunque i grassi vanno abbassati ed alzati i cho, niente di così semplice nel fai da te se vuoi andare "di fino" ;-)
Condivido con te la tua moderazione ed il fatto di andarci cauto quando si tratta di spingersi, anche se di poco, oltre anche perchè i danni non si vedono nel breve ma nel medio/*lungo periodo... stesso discorso vale anche per chi si allena ad cazzum spingendo come se non ci fosse un domani... su alcune cose ci vuole la mano di un professionista che ti sappia guidare nelle giuste scelte

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Concordo pienamente con Never... Se, come dicono e ci credo, sei parecchio tirato, il non rinunciare quasi a nulla non va più bene se vuoi andare oltre, anzi a dire tutta la verità nemmeno il fai da te non andrebbe più tanto bene. Questo perché sei arrivato al punto in cui stai bene, sei in forma, non manca nulla, ma se vuoi osare di più e vedere dove arrivi devi guardare i dettagli, un esempio importante e chiaro di ciò lo trovi nel "Running Nutrition" di Marco Perugini (edito dal Project I.), nella parte ultima dedicata al "professionista", devi vista la mole chilometrica fare una distribuzione macro normo proteica, bassa di grassi e alta (molto alta!) di cho, bisogna pesare, condire poco, curare gli spuntini, fare i giusti carichi prima di allenamenti duri e gare etc, fare da solo e senza bilancino diventa difficile e per chiarire il panettone ha molti cho ma anche moltissimi grassi, quindi va bene a piccole dosi nel giorno di festa non come routine dopo il lungo, perché altrimenti poi non puoi alzare a sufficienza i cho avendo già troppi grassi, non è facile, anche perché i cho con pochi grassi... Ecco ci siamo capiti, le gioie sono altre. ;-)
Si definisce il periodo dove vuoi essere al top di forma ma anche di peso, si segue un percorso, è dura, molto dura, e sicuramente da risultati eccellenti. Devi capire se ne vale la pena, per me no, per te vedi tu.

Quando si parla di alimentazione e forma fisica bisogna differenziare il livello e le ambizioni, il sedentario "attivo", lo sportivo, il professionista.

Il primo se segue una alimentazione equilibrata secondo le linee guida ormai stra-conosciute e mantiene una vita attiva è a posto (non che sia semplice sennò sarebbero tutti in forma là fuori e non simil omino Michelin).
Il secondo deve fare qualche cosa in più, si allena di più, deve guardare un minimo le calorie anche senza impazzire ma nemmeno andando troppo a caso nè in plus nè in minus, introdurre il minimo sindacale di cho per avere la giusta brillantezza negli allenamenti, curare con più attenzione le fonti proteiche (ne servono un pochino di più quindi vanno un attimo scremate, privilegiando le fonti magre animali, il pesce azzurro, le vegetali, qualche aggiunta di whey quando/se necessario), magari quando necessario qualche piccola integrazione multivitaminica etc...
Il terzo, non necessariamente professionista, vale anche per gli amatori, è uno che tendenzialmente si allena tutti i giorni o quasi, o magari alcuni anche due volte al giorno (vedi triathlon), ha ambizioni di classifica, magari non vincere ma ambizioni comunque importanti, deve curare l'allenamento con programmi ed obiettivi precisi, deve curare anche l'alimentazione nel dettaglio, la precisione deve essere non maniacale ma siamo lì, fine.

Contando che mediamente 7 persone su 10 non sono in nessuna delle 3 (vedi omino Michelin di cui sopra :-)xxxx ), già essere in una delle tre è un successo, quale delle tre dipende, io mi ritengo a cavallo tra la 1 e la 2, dipende dai periodi, se vuoi andare oltre, essendo già tu decisamente in forma, non ti resta che la tre ma devi sentirtela e soprattutto secondo me meglio non fare da soli in questo caso.

Concludo dicendo che imho è personale come scelta ma ritengo molto meglio essere tutta la vita nella uno, oppure nella due, che fare un paio di stagioni nella tre e poi "saltare" di testa e finire con gli omini Michelin di cui sopra come spesso vedo accadere, esattamente come negli allenamenti, gente che fa due stagioni o tre in crescendo da "leoni" con 7 allenamenti o 8 a settimana, preparatore, nutrizionista, bilance e vita simil pro, anzi peggio perché dobbiamo pure lavorare, per poi mollare tutto e dopo due anni sedentari + 20 kg, ecco, è personale il modo di vivere lo sport, però questo modo lo vedo un pò pericoloso perché può portare alla "saturazione mentale", l'opposto di quello che dovrebbe essere lo sport amatoriale, non dico sia il tuo caso eh, nemmeno ti conosco, ho solo portato un esempio... ;-)
pienamente d'accordo su tutto...al momento sono nel mezzo tra categoria 2 e 3, più vicina alla 2 piuttosto che alla 3 e anche per me non vale la pena andare oltre, sia a livello di nutrizione che di allenamento lasciando stare per ora nutrizionisti e/o preparatori, la mia paura è, proprio come ipotizzi anche tu, di ritrovarmi a saltare tra 2-3-4 anni perdendomi il gusto di pedalare che ho adesso...alla fine in linea di massima adesso che inizio un pò ad aumentare i carichi sono grossomodo a 1,2 gr/kg (so che qui dovrei cercare di stare un pelo più basso ma in questo periodo tra feste e compleanni mi tolgo qualche sfizio in più) di grassi, 1,7/1,8 di proteine ed il resto carbo...

Ma tirato in base a cosa. 1,88m per 75 kg ne ha margine per scendere senza bisogno di "lavorare di fino".

il discorso l'ho introdotto io, in piena stagione arriva, in modo relativamente facile, appunto stando attento, a 73 (con BF 10-11%), la sua idea è di arrivare a 71...ecco, IMHO, per arrivare a 71, fare solo "attenzione" potrebbe non essere sufficiente...
il discorso era proprio questo...da 75kg il margine è "alto" ed arrivo "facilmente" a 73 mantenendoli per alcuni mesi senza problemi, ora vorrei vedere/capire, sempre senza aiuti di professionisti, quanto è difficile scendere sotto i 72,5...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.419
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
il discorso era proprio questo...da 75kg il margine è "alto" ed arrivo "facilmente" a 73 mantenendoli per alcuni mesi senza problemi, ora vorrei vedere/capire, sempre senza aiuti di professionisti, quanto è difficile scendere sotto i 72,5...

Allora continua come stai facendo.
Se non ho capito male vai da "pochi" anni quindi pedalando con costanza continuerai ad avere un leggero calo fisiologico prima di "assestarti".

Negli ultimi 3 anni ho pedalato quasi tutto l'anno e senza ricercare nulla ora oscillo durante la stagione tra il 9 e 11% (misurati da BIA, plicometria e circonferenze) senza privarmi di nulla, anzi.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Allora continua come stai facendo.
Se non ho capito male vai da "pochi" anni quindi pedalando con costanza continuerai ad avere un leggero calo fisiologico prima di "assestarti".

Negli ultimi 3 anni ho pedalato quasi tutto l'anno e senza ricercare nulla ora oscillo durante la stagione tra il 9 e 11% (misurati da BIA, plicometria e circonferenze) senza privarmi di nulla, anzi.
esatto, ho iniziato ad agosto 2019 andando 2-3 volte a settimana poi sempre di più e da novembre/dicembre dello stesso anno se posso vado 5-6 volte a settimana (580-600 h/anno)...di certo continuerò così e vediamo come va senza pretese, mi basterebbe anche solo continuare così che già è più che buono come risultato...

• Mi piace
Reactions: AXA

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ma tirato in base a cosa. 1,88m per 75 kg ne ha margine per scendere senza bisogno di "lavorare di fino".
Oddio, dipende dal fisico, perché 190 per 75 kg abbi pazienza ma non è così scontato avere grosso margine, ci sono dei ciclisti professionisti con quel rapporto peso altezza! Chiaramente non scalatori, ma non generalizzerei con un "ne ha margine" come se fosse scontato, almeno, io la vedo così, non aggiungerò altro, non per polemica anzi, ma perché non ho più altro da dire in merito :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: 123lorka

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

1) Ricordi bene :-)xxxx

2) Sottolineo questo punto perché si, in ottica puramente prestativa la massa magra superiore in eccesso in BDC serve a niente, a parte il minimo sindacale, MA, come giustamente dici tu, andare a toglierla/perderla/ridurla è un vero peccato, comprensibile per chi "deve piazzarsi", incomprensibile IMHO per gli altri perché, al di là del peggioramento estetico (ma ognuno ha i suoi standard e se piace a lui figuriamoci a me/gli altri), peggiorare la composizione corporea non è mai una buona idea, tra l'altro, non sempre nella vita ci si può allenare in un certo modo, se si è costretti per un certo periodo ad allenarsi molto poco, avere una buona massa muscolare e curare il minimo sindacale quest'ultima con esercizio di forza, pochi, brevi, ma buoni e costanti, è l'unico modo per mantenere un TDE decente che permetta di non lievitare senza fare (troppo) la fame, secondo me.
Non a caso tutti quei ciclisti tiratissimi che conosco nei periodi di "molla" che hanno avuto sono subito lievitati di un buon numero di kg. ;-)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.419
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oddio, dipende dal fisico, perché 190 per 75 kg abbi pazienza ma non è così scontato avere grosso margine, ci sono dei ciclisti professionisti con quel rapporto peso altezza! Chiaramente non scalatori, ma non generalizzerei con un "ne ha margine" come se fosse scontato, almeno, io la vedo così, non aggiungerò altro, non per polemica anzi, ma perché non ho più altro da dire in merito :-)xxxx

Mai detto "grosso" margine.
Come scritto in precedenza senza sapere la reale percentuale di massa magra si parla del nulla. Ipotizzando un 13-14% se calasse 1-2 kg non rischierebbe il ricovero.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Come scritto in precedenza senza sapere la reale percentuale di massa magra si parla del nulla. Ipotizzando un 13-14% se calasse 1-2 kg non rischierebbe il ricovero.
;-)

(PS: https://www.procyclingstats.com/rider/greg-van-avermaet, anche il dato non fosse precisissimo è giusto per fare un esempio, il tipo di fisico incide sul peso, quindi 188x75 può esserci un buon margine come molto poco, se arriva facilmente a 72 in stagione, dove magari pedala tantissimo e non mangia nemmeno troppo, non significa che possa scendere ancora senza essere meticoloso con macro e bilancino, se vuol provare che provi, consiglio solo di stare molto attento perché da lì in poi esagerare e fare danni è un attimo. Tutto qua. ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La formula per calcolare massa magra/grassa varia a seconda dello sport praticato, dietologi che sappiano applicare queste formule sono davvero pochi...Poi a seguire glia altri..., ma sarebbe bene si tenessero alla larga da chi fa sport ad un certo livello...
Anche lo strumento con cui si misura la massa grassa, Plicometro incide molto sul risultato finale... Un Buon Plicomentro costa soldi.. se è di scarsa qualità, meglio lasciar perdere..

Poi c'è la soggettività, metabolismo... ecc, ecc

Vedo che qui si guarda in base alle foto...

Auguri :mrgreen: o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Plicometro incide molto sul risultato finale... Un Buon Plicomentro costa soldi.
più che altro incide la manualità di chi lo usa...

un appunto sul costo, non ho idea di quanto possa costare, ma alla fine è un calibro...in ambito meccanico un calibro certificato 1/20 mm (il classico calibro da officina, con nonio analogico) costa circa 50 euro....non credo che per misurare le pliche serva una tale precisione...se costa di più i motivi non sono certo dovuti alla complessità dello strumento...(IMHO)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.419
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vedo che qui si guarda in base alle foto...

Auguri :mrgreen: o-o

Non io visto che ho scritto più volte che si parla del nulla senza una misurazione oggettiva. A fare bene le cose poi sarebbe meglio avere più riscontri (BIA, plicometria, ...) visto che ogni metodologia ha qualche limite, vuoi per stato d'idratazione, modalità di misurazione o altro.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
più che altro incide la manualità di chi lo usa...

un appunto sul costo, non ho idea di quanto possa costare, ma alla fine è un calibro...in ambito meccanico un calibro certificato 1/20 mm (il classico calibro da officina, con nonio analogico) costa circa 50 euro....non credo che per misurare le pliche serva una tale precisione...se costa di più i motivi non sono certo dovuti alla complessità dello strumento...(IMHO)
In Ambito Ospedaliero devi come minimo moltiplicare per 2 o 3... o-o
Per il resto sono daccordo con te...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.944
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3