Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
premesso che, probabilmente, è meglio così come stati facendo, però, c'è un però...

visto che sei già molto tirato sei arrivato al punto che, per limare solo massa grassa, è necessario fare le cose con il bilancino...non basta stare un "minimo attento"...

poi sta a te decidere se ne vale la pena...queste sono valutazioni che devi fare tu...

in altre parole...se devi farti delle menate falle fino in fondo :== ...a metà non va bene e forse è lo stato peggiore....magari stai a guardare il grammo di maltodestrine durante, poi ti mangi la torta perchè tanto hai fatto 6h di bici...
discorso chiaro e giusto...cerco di stare attento, non rinuncio a niente ma con un minimo di criterio e senza esagerare...andare oltre ed usare il bilancino per me non ne vale la pena...se riesco a stare un pelo più basso di peso rispetto allo scorso anno senza perdere prestazioni bene altrimenti pazienza e va benissimo comunque...

un pò tirato lo sono in effetti ma non saprei quantificare la % di massa grassa attuale e quanta ne potrebbe andare via "facilmente"...

per la parte finale fortunatamente non è il mio caso...

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
76 kg x 181 cm. Con pancetta, incipiente.
L'infortunio al ginocchio e le vacanze in montagna sono state letali.

Domani comincio la dieta.
Per ora inizio a tagliare alcool durante la settimana ed a ridurre il pane, e vediamo se la bilancia reagisce.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
76 kg x 181 cm. Con pancetta, incipiente.
L'infortunio al ginocchio e le vacanze in montagna sono state letali.

Domani comincio la dieta.
Per ora inizio a tagliare alcool durante la settimana ed a ridurre il pane, e vediamo se la bilancia reagisce.
Ma pancetta cosa vuol dire? Dove hai grasso accumulato sul ventre parte alta? Parte bassa e fianchi?

Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
37
10
47
Città di Castello
Visita sito
Bici
Gravel
Complimenti ;-)
Percorsi del genere sono sempre da applaudire ;-)
...Solo una curiosità, sei ancora in low carb?
Perché secondo "la teoria" se sei molto sportivo, e mi pare ora tu lo sia, non è necessariamente la scelta migliore salvo "la fase iniziale", anzi, in genere il carboidrato è l'energia migliore che c'è per lo sport in generale secondo le mie (poche) conoscenze. ;-)
Esatto. Sto reinserendo i carboidrati in maniera selettiva in concomitanza degli allenamenti più duri. La mia settimana tipo é organizzata così: lunedì, mercoledì e venerdì faccio una 30/45 min di ellittica il mattino prima di uscire e il pomeriggio dopo il lavoro crossfit. Martedì e venerdì alleno di corsa dopo il lavoro 12/14 km e a pranzo mangio un po’ di carbo in più (patate o riso). Sabato faccio un lungo con dislivello 1200/1700 m di 26/30 km domenica riposo o doppio il lungo senza correre. Sabato e domenica ho due pasti liberi in cui mangio quello che voglio…senza esagerare.
Quello che vedo su di me è che conta parecchio il tipo di carboidrati. Se sto su alimenti con basso IG la quantità di carbo può salire senza problemi. C’é da dire che anche se io reagisco molto bene alle diete low carb se alzo l’intensità dell’allenamento vado in difficoltà e Ho bisogno di aumentare i carboidrati mentre aumentando solo il volume non ho problemi.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Esatto. Sto reinserendo i carboidrati in maniera selettiva in concomitanza degli allenamenti più duri. La mia settimana tipo é organizzata così: lunedì, mercoledì e venerdì faccio una 30/45 min di ellittica il mattino prima di uscire e il pomeriggio dopo il lavoro crossfit. Martedì e venerdì alleno di corsa dopo il lavoro 12/14 km e a pranzo mangio un po’ di carbo in più (patate o riso). Sabato faccio un lungo con dislivello 1200/1700 m di 26/30 km domenica riposo o doppio il lungo senza correre. Sabato e domenica ho due pasti liberi in cui mangio quello che voglio…senza esagerare.
Quello che vedo su di me è che conta parecchio il tipo di carboidrati. Se sto su alimenti con basso IG la quantità di carbo può salire senza problemi. C’é da dire che anche se io reagisco molto bene alle diete low carb se alzo l’intensità dell’allenamento vado in difficoltà e Ho bisogno di aumentare i carboidrati mentre aumentando solo il volume non ho problemi.
Certo, i carbo sono benzina ad elevati ottani, non puoi chiedere al corpo di spingere e nel contempo farlo andare come un diesel aspirato...

Il problema (IMHO) del mondo moderno e che molto spesso se non si programma una vita attiva e sportiva (due cose diverse essere attivi e sportivi, andrebbero fatte entrambe) in molti lavori si arriva a fine giornata praticamente con solo il consumo del metabolismo basale e poco altro, questo, in concomitanza ad un momento storico unico direi nella storia dove regna l'abbondanza di cibo e per giunta di cibo denso di energia è un mix micidiale per il sovrappeso o anche l'obesità. ;-)

Le diete low carb sono gettonate e funzionano perché tutto ciò che mangiamo di buono è un insieme di zuccheri e grassi, mix micidiale ed ipercalorico e che oltretutto rende difficile saziarsi perchè prende il sopravvento il piacere del palato! Dovremmo concederceli sicuramente (...i piaceri della vita) ma a piccole dosi, ed invece ormai sono cose quotidiane.
I carbo con bassi grassi non sono invece poi così buoni, vedi un etto di pasta con mezzo cucchiaio di olio, una focaccia con pochissimo olio, una torta senza grassi che sa di poco ed è nauseante etc... Quindi TUTTI, o quasi, se mangiano i carboidrati, consciamente o non, aggiungono anche un sacco di grassi, che silenziosamente aggiungono gusto ma anche una botta di calorie, se lo facciamo con coscienza quantomeno ne aggiungiamo quantità controllata altrimenti diventa un problema (dosare l'olio col cucchiaio oppure a filo dalla bottiglia fa una differenza importante per esempio). Le low-carb abbassando drasticamente i carboidrati abbassano anche i grassi a loro aggiunti.
Ecco perché funzionano.
Perché quasi tutti non riescono a gestire i carboidrati ed è più facile toglierli, però la via corretta sarebbe in realtà imparare a gestirli secondo me, non che sia semplice, c'è da farsi il mazzo perché siamo circondati da prelibatezze ma basterebbe guardare le etichette per capire che certi alimenti non devono essere esclusi, sono troppo buoni per farlo, ma nemmeno posso entrare nel quotidiano, certo, per chi ha un TDE di 3500 per carità, ma mica poi tanti! ;-)

...Aggiungo che i regimi troppo attenti al conteggio calorico alla lunga sono destinati a fallire perché è troppo facile eccedere/sbagliare e poi perché non è secondo me possibile passare la vita col bilancino in mano, ok pesare la pasta ed il riso altrimenti diventa difficile regolarsi, ma a pesare la pagnotta del pane o il petto di pollo etc... non vai lontano di testa. Per questo serve creare una buona conoscenza che permetta di comporre i piatti e sfamarsi ma anche appagarsi in modo da creare una situazione sostenibile nel lungo periodo sennò è finita.
Lo schema mediterraneo resta il migliore ed il più studiato/sicuro nel lungo periodo, forse, in ottica moderna andrebbe un attimino rivisto in alcune proporzioni, secondo me i carboidrati potrebbero anche stare un pò più bassi e le proteine ed i grassi potrebbero anche aumentare, un ipotetico 45/35/20 o 50/35/15 potrebbero essere un buon compromesso, anche perché tenere troppo bassi proteine e grassi, soprattutto nelle giornate meno caloriche con meno attività fisica, potrebbe portare ad avere troppa fame ed alla lunga eccedere con le calorie, consciamente o non... :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.590
23.928
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Anteriormente solo nella parte bassa. E poi sono almeno 4 o 5 kg per tornare a peso forma.

ora dico la mia da ciccione, anzi, da #obeso

il "peso forma" vuol di tutto e niente. dipende sempre da come è la composizione di massa grassa/massa magra

Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
37
10
47
Città di Castello
Visita sito
Bici
Gravel
Certo, i carbo sono benzina ad elevati ottani, non puoi chiedere al corpo di spingere e nel contempo farlo andare come un diesel aspirato...

Il problema (IMHO) del mondo moderno e che molto spesso se non si programma una vita attiva e sportiva (due cose diverse essere attivi e sportivi, andrebbero fatte entrambe) in molti lavori si arriva a fine giornata praticamente con solo il consumo del metabolismo basale e poco altro, questo, in concomitanza di un momento storico unico direi nella storia dove regna l'abbondanza di cibo e per giunta di cibo denso di energia è un mix micidiale per il sovrappeso o anche l'obesità. ;-)

Le diete low carb sono gettonate e funzionano perché tutto ciò che mangiamo di buono è un insieme di zuccheri e grassi, mix micidiale ed ipercalorico e che oltretutto rende difficile saziarsi perchè prende il sopravvento il piacere del palato! Dovremmo concederceli sicuramente (...i piaceri della vita) ma a piccole dosi, ed invece ormai sono cose quotidiane.
I carbo con bassi grassi non sono invece poi così buoni, vedi un etto di pasta con mezzo cucchiaio di olio, una focaccia con pochissimo olio, una torta senza grassi che sa di poco ed è nauseante etc... Quindi TUTTI, o quasi, se mangiano i carboidrati, consciamente o non, aggiungono anche un sacco di grassi, che silenziosamente aggiungono gusto ma anche una botta di calorie, se lo facciamo con coscienza quantomeno ne aggiungiamo quantità controllata altrimenti diventa un problema (dosare l'olio col cucchiaio oppure a filo dalla bottiglia fa una differenza importante per esempio). Le low-carb abbassando drasticamente i carboidrati abbassano anche i grassi a loro aggiunti.
Ecco perché funzionano.
Perché quasi tutti non riescono a gestire i carboidrati ed è più facile toglierli, però la via corretta sarebbe in realtà imparare a gestirli secondo me, non che sia semplice, c'è da farsi il mazzo perché siamo circondati da prelibatezze ma basterebbe guardare le etichette per capire che certi alimenti non devono essere esclusi, sono troppo buoni per farlo, ma nemmeno posso entrare nel quotidiano, certo, per chi ha un TDE di 3500 per carità, ma mica poi tanti! ;-)
Mi trovo in sostanziale accordo.
se fai vita sedentaria o con Attività ”Low training” la low carb aiuta a controllare la fame quindi è mooolto più facile mantenere l’apporto calorico per dimagrire. Se fai ”performance” serve l’alimentazione per la performance.
Un’altra cosa che ho notato è che finché facevo solo camminata e quindi attività a basso impatto, l’attività fisica mi aiutava a controllare la fame, lavorando ad intensità e volumi tali da “allenare” l’attività fisica aumenta la fame.

• Mi piace
Reactions: stambe

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Mi trovo in sostanziale accordo.
se fai vita sedentaria o con Attività ”Low training” la low carb aiuta a controllare la fame quindi è mooolto più facile mantenere l’apporto calorico per dimagrire. Se fai ”performance” serve l’alimentazione per la performance.
Un’altra cosa che ho notato è che finché facevo solo camminata e quindi attività a basso impatto, l’attività fisica mi aiutava a controllare la fame, lavorando ad intensità e volumi tali da “allenare” l’attività fisica aumenta la fame.
Certo, aumenta perché ad esempio se mi fai 13 km di corsa (in piano) e sei per esempio 80 kg, ti sei bruciato 1000 kcal, un deficit per cui il corpo chiede pegno, è troppo alto, in questo caso integrare durante con gel/fruttini o quel che è, aiuta ad avere (almeno a me) meno fame dopo, in ogni caso il deficit deve essere sempre decente, non esagerato, oltre le 4/500 al giorno diventa troppo è dopo un pò 1) il dimagrimento stalla e 2) ti mangi anche il frigorifero. Sicuramente per dimagrire c'è da farsi il chiulo, mantenere è più facile, certamente se si dimagrisce nel modo sbagliato (troppo in fretta, bruciando troppa massa magra etc...) poi diventa difficilissimo anche mantenere.

Principalmente le diete falliscono perché la gente cerca il risultato troppo in fretta e da per scontato che raggiunto X finisca tutto, mentre bisognerebbe fare al contrario, non avere fretta dimagrendo "bene" conservando massa magra e soprattutto raggiunto X non finisce nulla, coscienza alimentare e stile di vita si portano fino alla tomba, chi non lo capisce è destinato ad un eterno e sempre più deleterio YO-YO che ogni volta che riporta il peso in basso e poi in alto porta via muscoli ed aggiunge grasso arrivando a situazioni metaboliche alla lunga disastrose...
Prima si capisce il meccanismo, che poi è "semplice" da capire investendo un pò di tempo a studiare e meglio è, perché certe situazioni poi sono molto difficili da correggere (devi farti un chiulo mostruoso).

Infine la fatica percepita a volte è traditrice sul consumo, io sono 1.73 x 65/66 kg, se mi faccio 15 km di corsa lenta sono attorno alle 1000 kcal però non ho la percezione di aver consumato molto, al contrario se faccio un circuito solito di addominali che faccio 3 volte a settimana da circa 12/13 minuti non ricordo, ho una fatica percepita molto alta e la sensazione ERRATA di aver consumato chissà che, invece ho consumato nulla, nel primo caso se non si è attenti si rischia di mangiare poco, pena ore dopo o il giorno dopo una fame assurda che ti porta poi a mangiare "troppo", al contrario nel secondo caso uno magari mangia troppo subito dopo pensando di aver bisogno di chissà cosa ed invece no. :-)xxxx

#mainagioia :-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Che poi peso forma per fare cosa, per vincere il tour è un conto, per stare bene in salute un'altra. o-o
Sicuro, anzi, a volte il peso forma per vincere il tour non è proprio nei range di salute, però già per stare nei range di salute c'è da farsi un bel chiulo e sicuramente 8 italiani su 10 sono al di sopra... ;-) (basta guardarsi attorno, ciclisti compresi anche se in misura ovviamente minore...)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
e quale sarebbe una % di massa grassa sostenibile per stare in salute...?

io non ho idea della mia % attuale e passata ma mi sento decisamente meglio adesso da "sportivo" a 73-75kg con una stima intorno al 9% piuttosto che 3 anni fa a 80-82kg, con forse un 11-12%, da sedentario...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.415
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

io non ho idea della mia % attuale e passata ma mi sento decisamente meglio adesso da "sportivo" a 73-75kg con una stima intorno al 9% piuttosto che 3 anni fa a 80-82kg, con forse un 11-12%, da sedentario...

Quanto sei alto e come hai stimato la % di massa corporea?

In risposta alla tua domanda intorno al 9-10% si può stare bene in salute.

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
ora dico la mia da ciccione, anzi, da #obeso

il "peso forma" vuol di tutto e niente. dipende sempre da come è la composizione di massa grassa/massa magra
Ho fatto il mio miglior risultato in mezza maratona 5 anni fa, ed ero arrivato a 69 kg, con uno sforzo modesto. Peso mai più raggiunto.
Se sono tra i 70 e i 72 mi sento veramente bene.
La massa grassa è effettivamente un po' cresciuta negli ultimi due anni e lo ha visto la nutrizionista già a Novembre scorso. Rispetto ad allora ho preso altri 2 kg.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio

80/82 kg x 188 cm se nn ricordo male no di certo 10/12% piu`probabile 15/18%. Adesso visto i kg sarai su 10%. Approssimando.

• Mi piace
Reactions: bagga and AXA

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

10~15 reali, al 15% un uomo è magro, non tirato, certo, ma molto magro. Sotto al 10 ha senso se ricerchi cose particolari (estetica, peso tirato per salire un pochino più in fretta etc...) ma non va ricercato per puro stato salutare, non serve arrivare a tanto, in natura l'uomo ad un ipotetico 12% reale è perfetto, salutisticamente parlando.

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Secondo me bisogna "preoccuparsi" quando si supera il 18% di grasso. Direi che 10/12% per uno sportivo amatoriale e`piu` che ottimo
Esatto, più si va sopra al 15 e più iniziano i dolori, oltretutto anche la sensibilità insulinica statisticamente, oltre al 15/16 inizia a peggiorare e si tende a mano a mano ad ingrassare sempre più facilmente... ;-)

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quanto sei alto e come hai stimato la % di massa corporea?

In risposta alla tua domanda intorno al 9-10% si può stare bene in salute.
sono 188cm...la stima l'ho fatta per curiosità tramite un sito che chiedeva 2-3 misure, so che l'attendibilità è pari a 0 ma ogni tanto ci butto un occhio per avere un paragone sull'andamento della cosa...

10~15 reali, al 15% un uomo e magro, non tirato, certo, ma molto magro. Sotto al 10 ha senso se ricerchi cose particolari (estetica, peso tirato per salire un pochino più in fretta etc...) ma non va ricercato per puro stato salutare, non serve arrivare a tanto, in natura l'uomo ad un ipotetico 12% reale è perfetto, salutisticamente parlando.
infatti non sono mai stato "grasso" ma ad 80-82kg ero tutto un pochino più in carne ma non troppo se non per la pancia che notevole, nel senso che il peso in più per la maggior parte era lì...

13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Oliver Naesen uno di noi, il segreto è cambiare allenatore!

"Quest’inverno per la prima volta non mi sono allenato per sei settimane, proprio nulla. Quattro settimane di nulla assoluto e due di piccola crescita. Un’ora di passeggiata, poi nulla per due giorni, poi un po’ di mountain bike. Ho preso anche un po’ di peso, da 72 kg sono arrivato a 81, ma il mio allenatore era soddisfatto. "