obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
scrivo la mia esperienza ...

da quest'anno seguo il libro di Friel ... allenamento con schede etc etc .. palestra invernale ... quindi periodizzazione etc etc

bhe devo dire che la VAM sulle salite di riferimento è aumentata ...

3.4 km Avg Grade: 10 % 1624 m/h
4.2 km Avg Grade: 6.2 % 1211 m/h
10.9 km Avg Grade: 6.9 % 1163 m/h

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
vuol dire poco tot di VAM in salite sotto l'ora...
E poi a parità di potenza erogata su salite con alta pendenza si sviluppa più VAM di salite con pendenze dolci...
Le uniche cose che contano in salita sono W/kg (e nei falsipiani i W assoluti sono ancora predominanti)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

da quest'anno seguo il libro di Friel ... allenamento con schede etc etc .. palestra invernale ... quindi periodizzazione etc etc

http://www.strava.com/segments/2094329

occhio che per alcuni segmenti strava sbaglia di parecchio l'altimetria

con 1600 di vam dovresti essere primo e irraggiungibile, invece c'è anche un 1900!!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

...Estikazzi!! :wacko:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
1600 di vam su quel tratto su quello al 6,2 arrivi sopra ai 1400 abbastanza sicuro. mi sembra di fare le proiezioni tipo piepoli o pagnoncelli. quindi non ne becco mezza.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
1600 di vam su quel tratto su quello al 6,2 arrivi sopra ai 1400 abbastanza sicuro. mi sembra di fare le proiezioni tipo piepoli o pagnoncelli. quindi non ne becco mezza.

è errato il dislivello del 1600, la pendenza media dovrebbe essere intorno al 7 (quindi vam intorno ai 1100), come parte di una salita più lunga che ha pendenza media, appunto del 7%
Purtroppo strava fa questi scherzi. Se tracci un segmento di una salita 10 volte ti dà 10 dislivelli diversi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è errato il dislivello del 1600, la pendenza media dovrebbe essere intorno al 7 (quindi vam intorno ai 1100), come parte di una salita più lunga che ha pendenza media, appunto del 7%
Purtroppo strava fa questi scherzi. Se tracci un segmento di una salita 10 volte ti dà 10 dislivelli diversi

generamente se il profilo altimetrico è "segehettato" ci puoi scommettere che il segmento è sovrastimato. se non ha la seghettatura è metro più metro meno abbastanza reale. sbaglio? cmq dicevo che se uno tiene più di 1600 di vam su quel tipo di salita poi non fa 1200 sull'altra quando è a tutta, ma di più...

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
generamente se il profilo altimetrico è "segehettato" ci puoi scommettere che il segmento è sovrastimato. se non ha la seghettatura è metro più metro meno abbastanza reale.
Esatto, in molti casi i segmenti "sballati" si riconoscono a colpo d'occhio... (il profilo seghettato è segno che probabilmente il segmento è stato creato a partire da un giro registrato con un device dotato di altimetro GPS) Basta avere cura di effettuare le proprie valutazioni facendo riferimento a segmenti "buoni", e i numeri di Strava diventano automaticamente molto affidabili. Per "buoni" intendo non lunghi 10 secondi, creati con device dotato di altimetro barometrico (acceso magari 15 minuti prima di iniziare a pedalare per partire da una quota corretta) in un giorno in cui non piova) Dimenticavo... è meglio se il nome del segmento non finisce in "climb"... :asd: (qui per capire dovete essere degli habitué di strava)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
generamente se il profilo altimetrico è "segehettato" ci puoi scommettere che il segmento è sovrastimato. se non ha la seghettatura è metro più metro meno abbastanza reale. sbaglio? cmq dicevo che se uno tiene più di 1600 di vam su quel tipo di salita poi non fa 1200 sull'altra quando è a tutta, ma di più...

assolutamente si, 1600 su una salita di 3km al 10% è un valore da primi della classe tra gli amatori, al 6-8% fai 1400-1500, non 1200

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

assolutamente si, 1600 su una salita di 3km al 10% è un valore da primi della classe tra gli amatori, al 6-8% fai 1400-1500, non 1200

Mi spaice deludere i partecipanti, ma se state facendo considerazioni di VAM prendendo i dati di Strava state parlando di spazzatura. La stragrande maggioranza dei segmenti di Strava ha altimetrie completamente sballate e di conseguenza sono completamente sballate le VAM.

Se volete sapere le vostre VAM prendete i tempi (di Strava o del vostro cronometro) e ve la calcolate prendendo riferimenti sicuri sui numerosi siti che recensiscono le salite. O fate come faccio io che prendo le quote su cartine altimetriche IGM.

Per inciso se prendiamo per buono il dato di:

3,4km @ 10% a 1624 m/h

dovresti fare tranquillamente

4,2km @ 6.2% a ~1430 m/h
10,9km @ 6,9% a ~1330 m/h

Se prendiamo invece per buono il dato di:

10,9km @ 6,9% a 1163 m/h

4,2km @ 6.2% a ~1265 m/h
3,4km @ 10% a ~1400 m/h

Il che ti dovrebbe fare capire che di quei dati almeno uno è completamente sballato.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi spaice deludere i partecipanti, ma se state facendo considerazioni di VAM prendendo i dati di Strava state parlando di spazzatura.
lo so bene, infatti avevo già detto

http://www.strava.com/segments/2094329

occhio che per alcuni segmenti strava sbaglia di parecchio l'altimetria

con 1600 di vam dovresti essere primo e irraggiungibile, invece c'è anche un 1900!!

e poi ho semplicemente risposto, a spanne, a questo

cmq dicevo che se uno tiene più di 1600 di vam su quel tipo di salita poi non fa 1200 sull'altra quando è a tutta, ma di più...

tranquillo, io i confronti li faccio in gara ;)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi spaice deludere i partecipanti, ma se state facendo considerazioni di VAM prendendo i dati di Strava state parlando di spazzatura. La stragrande maggioranza dei segmenti di Strava ha altimetrie completamente sballate e di conseguenza sono completamente sballate le VAM.

Se volete sapere le vostre VAM prendete i tempi (di Strava o del vostro cronometro) e ve la calcolate prendendo riferimenti sicuri sui numerosi siti che recensiscono le salite. O fate come faccio io che prendo le quote su cartine altimetriche IGM.

Per inciso se prendiamo per buono il dato di:

3,4km @ 10% a 1624 m/h

4,2km @ 6.2% a ~1430 m/h
10,9km @ 6,9% a ~1330 m/h

Se prendiamo invece per buono il dato di:

10,9km @ 6,9% a 1163 m/h

4,2km @ 6.2% a ~1265 m/h
3,4km @ 10% a ~1400 m/h

Il che ti dovrebbe fare capire che di quei dati almeno uno è completamente sballato.

no, infatti. quando fai il kom io il tuo tempo su una salita "importante" te la vai a vedere su salite ch eppoi torni su strava. io però noto che le salite famose che faccio sono di solito riportate molto/abbastanza fedelmente, poi dieci metri più dieci metri meno su tipo 600 metri di dislivello non fanno sta gran differenza...diverso è il caso di una cronoscalata famosa da queste parti su una mi segnava una vam di 1400 sull'altra di 1500 ed era una crono di 10 minuti...ma lì te ne accorgi subito. se uno sa quanto va sa benissimo che strava sta dicendo una cazzata...almeno io parlo per me. so che la mia vam è quella. e se ho la giornata super la posso migliorare di 50 metri su salita di mezzora. e già 50 metri è una mezza enormità...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
tranquillo, io i confronti li faccio in gara ;)

Mai capita sta storia dei "confronti in gara" quando si parla di prestazioni sulle salite. Chi ci mette meno è il più forte, stop. Non c'è bisogno di una gara, basta un cronometro.

Una gara ti dice tutt'al più chi è il più forte e bravo a interpretare la gara nel suo complesso con tutte le sue sfaccettature, dal pedalare in gruppo, al succhiare le ruote, al sapersi gestire a 1000 altri dettagli. Ma il più forte in salita non coincide necessariamente con chi vince una gara.

Una salita secca fatta da solo dice chi è il più forte su quella salita.

no, infatti. quando fai il kom io il tuo tempo su una salita "importante" te la vai a vedere su salite ch eppoi torni su strava. io però noto che le salite famose che faccio sono di solito riportate molto/abbastanza fedelmente, poi dieci metri più dieci metri meno su tipo 600 metri di dislivello non fanno sta gran differenza...diverso è il caso di una cronoscalata famosa da queste parti su una mi segnava una vam di 1400 sull'altra di 1500 ed era una crono di 10 minuti...ma lì te ne accorgi subito. se uno sa quanto va sa benissimo che strava sta dicendo una cazzata...almeno io parlo per me. so che la mia vam è quella. e se ho la giornata super la posso migliorare di 50 metri su salita di mezzora. e già 50 metri è una mezza enormità...

Basta poco per sballare molto. E siccome su Strava non si possono correggere le altimetrie è molto difficile trovarne una corretta, anche quelle fatte usando altimetro barometrico. La maggior parte delle salite ha comunque errori nell'ordine delle decine di metri il che rende la VAM un numero piuttosto inutile.

Come detto, se è un dato che vi interessa, usate Strava solo per estrapolare i tempi (nel caso in cui non abbiate l'abitudine di cronometrarvi), ma per il resto usate le cartine altimetriche.

• Mi piace
Reactions: Pivens

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Mai capita sta storia dei "confronti in gara" quando si parla di prestazioni sulle salite. Chi ci mette meno è il più forte, stop. Non c'è bisogno di una gara, basta un cronometro.

Una gara ti dice tutt'al più chi è il più forte e bravo a interpretare la gara nel suo complesso con tutte le sue sfaccettature, dal pedalare in gruppo, al succhiare le ruote, al sapersi gestire a 1000 altri dettagli. Ma il più forte in salita non coincide necessariamente con chi vince una gara.

Una salita secca fatta da solo dice chi è il più forte su quella salita.

in gara tutti sono a tutta e nelle stesse condizioni, su strava si fanno salite in condizioni diverse, sulla stessa salita ci può essere chi la fa a spasso, chi alla morte, chi la fa dopo 10km chi dopo 200, chi col vento a favore chi col vento contro...per me non ha senso dare un valore alle prestazioni su strava. Però se per te hanno un valore non te ne faccio certo una colpa, ci mancherebbe o-o

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
in gara tutti sono a tutta e nelle stesse condizioni, su strava si fanno salite in condizioni diverse, sulla stessa salita ci può essere chi la fa a spasso, chi alla morte, chi la fa dopo 10km chi dopo 200, chi col vento a favore chi col vento contro...per me non ha senso dare un valore alle prestazioni su strava. Però se per te hanno un valore non te ne faccio certo una colpa, ci mancherebbe o-o
è chiaro che il kom lo devi tentare a tutta, bello fresco e ben riscaldato... se lo provi dopo 5 ore di sella senza benzina...;nonzo%...le prestazioni su strava io invece le trovo davvero utili per non rompermi le scatole con cronometri, agendine dei tempi e balle varie... anche come sfida contro se stessi: puoi vedere col passare del tempo i miglioramenti tant'è che c'è un'opzione immensa "My Results" che ti elenca tutte e dico tutte le volte che hai effettuato quel segment...una manna!!

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è chiaro che il kom lo devi tentare a tutta, bello fresco e ben riscaldato... se lo provi dopo 5 ore di sella senza benzina...;nonzo%...le prestazioni su strava io invece le trovo davvero utili per non rompermi le scatole con cronometri, agendine dei tempi e balle varie... anche come sfida contro se stessi: puoi vedere col passare del tempo i miglioramenti tant'è che c'è un'opzione immensa "My Results" che ti elenca tutte e dico tutte le volte che hai effettuato quel segment...una manna!!

diciamo che se fai 1600 di vam su salita di 10 km strava o non strava sei uno che in salita va. anche se lo fai col sole 23 gradi assenza di umidità e vento. se in gara sulla stessa salita (cronoscalata in questo esempio) fai 1400 vai di meno, strava o non strava.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

può darsi che su strava tu faccia il segmento in condizioni atmosferiche peggiori a chi l'ha fatto in gara. può darsi che tu abbia un cancello confronto a quelli che arrivano primi in gara etc etc. cioé vale in entrambi i sensi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.