Mini review sovra-occhiale Rockbros
Come promesso, ecco una rapida review del sovraocchiale Rockbros di cui abbiamo parlato in qualche post precedente.
Acquisto, spedizione, confezione, eccetera
Pagato circa 15€, arrivato in una settimana con tracciamento puntuale. Imballo e confezione solidi, tanti piccoli accessori che valgono poco ma hanno una loro utilità.
Qualità costruttiva, della lente, eccetera
Vale quello che costa ovviamente, ma la lente si presenta bene, senza graffi, sufficientemente solida, le astine chiudono bene senza esitazioni o giochi particolari. Per quello che conta è lente polarizzata con apposito cartoncino di test. Non pesano nulla, ma veramente nulla
Dimensioni e fit con l'occhiale
Sono un pelo più larghi delle misure dichiarate e non hanno alcun tipo di aggancio interno, nel senso che, almeno nel mio caso, non si appoggiano sull'occhiale in se ma sul naso. Ho fatto qualche foto con un metro da sarta e con una prospettiva ingannevole (sembrano più larghi di quanto sono in realtà) , se a qualcuno servono di più precise sono a disposizione
Indossati
Temevo peggio, le astine non danno fastidio in quanto sono dritte e non arrivano sull'orecchio (in pratica si reggono sull'osso superiore), stringono a sufficienza per non muoversi ma senza dare fastidio, da questo punto di vista decisamente promosse. La parte anteriore mi convince di meno, le dimensioni sono giuste (nel senso che ho visto occhiali ben più grandi tra i pro) ma l'appoggio sul naso è incerto. restano al loro posto ma con un feeling un pò innaturale.
In sella
Premetto che. come detto in precedenza, non ho mai usato mascherine perché costretto agli occhiali da sole più o meno standard, per cui la prima sensazione è stata un pò di tanta roba sugli occhi,ma devo dire che il campo visivo non è assolutamente influenzato. Questo modello ha la montatura tutto intorno alla lente, ma ne esistono anche modelli senza montatura nella parte inferiore e che si alzano a 90 gradi tipo le clip per le soste, immagino che in quel caso il campo visivo sia ancora più ampio.
4 uscite, tre da un paio di ore, una da 5 ore con doppia salita del Vesuvio, per testare la resa in salita ed in discesa. Tempo soleggiato, decisamente caldo, pochissimo vento. In salita sensazione di caldo, rispetto agli occhiali singoli ovviamente la doppia lente si sente e la parte superiore nel mio caso è forse troppo vicina alla fronte, sudore da gestire in maniera diversa. Inoltre, una volta indossati, puoi muoverli veramente poco, le astine sono strette ed hai pochissimo gioco, il che aiuta di molto la stabilità (non si sono mosse per niente) ma nel video promozionale si vede il tizio che le sfila e le rimette con una sola mano. Se ci avessi provato io mi sarei spalmato sull'asfalto, senza alcun dubbio. Trovo un pò scomodo l'appoggio sul naso, non scivola ma da la sensazione di farlo, perchè si crea un pò di sudore, ci si abitua ma mi ha dato fastidio. Dipende ovviamente dalla conformazione del naso, dal tipo di occhiale sottostante, dalla forma della testa, eccetera. Magari si può mettere un piccolo strato di gomma adesiva per renderli aderenti al naso e ridurre la sensazione di scivolamento. In discesa sono perfetti, l'ampia lente non fa passare il vento, non si muovono per niente, e si suda di meno, per cui nessuna sensazione di scivolamento.
Io ho preso il modello con la lente più scura, che è davvero scura, in pieno sole va bene, ed anche nelle zone d'ombra in pieno giorno, ma allenandomi in serata verso l'imbrunire, dopo un pò si vede molto poco. Lo stesso modello è disponibile con altre lenti meno scure, anche colorate, ed altri modelli hanno lenti foto-cromatiche. Si potrebbe provare.
Valutazione finale
15€ sono nulla nel ciclismo, per cui pochissima spesa, tantissima resa. Sono una soluzione diversa, li ho messi su e sono partito, tempo zero e, per chi come me che quando cambia gli occhiali deve fare un bel periodo di adattamento, è una autentica rivoluzione. Sono la soluzione definitiva? Non saprei, intanto continuo ad usarli per un altro po e magari compro anche qualche colore di lente diverso (che è sempre stato il mio cruccio, ho sempre invidiato chi abbinava lenti e completino

) e metto on hold l'acquisto degli occhiali da 400 e passa euro. Andrà visto come si comportano in altre situazioni (tempo più fresco, freddo, pioggia, umido, vento, lunghissime uscite pianeggianti e quant'altro) ma, fosse solo anche per usarli in alcune specifiche circostanze, direi promossi.
Mi fermo qui, se ci sono domande o richieste specifiche sono a disposizione.