Occhiali ciclismo per lenti correttive

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per me la soluzione migliore è un occhiale con la clip interna.
Ad ogni uscita smonto la clip e risciacquo tutto.
Gli occhiali (Ekoi) hanno un po' di anni e vanno ancora benissimo.
Soluzione economica e nessun riflesso (come credevo) derivante dalla sovrapposizione delle lenti con la clip graduata.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per miopia bassa va benissimo la clip interna, ma anche fare le lenti degli occhiali graduate non costa una fucilata.

Per miopia alta non funziona niente: la clip interna non va bene (ai lati vedi niente), le lenti degli occhiali costano troppo o non si poccono proprio fare per questioni di curvatura... resta solo il filtro polaroid, degli occhiali graduati "dritti", o le lenti a contatto - che poi sono l'unica soluzione che ripara dall'aria se ci metti sopra l'occhiale che vuoi. Inutile spendere tempo e soldi cercando il miracolo

Questione a parte la visiera del casco, che naturalmente protegge dall'aria non solo gli occhi, quindi tiene più caldo... ottima in inverno
(si trovano anche su amazon ad un buon prezzo... ma SENZA la certificazione di qualità)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: switchy and Rone69

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
per miopia bassa va benissimo la clip interna, ma anche fare le lenti degli occhiali graduate non costa una fucilata.

Per miopia alta non funziona niente: la clip interna non va bene (ai lati vedi niente), le lenti degli occhiali costano troppo o non si poccono proprio fare per questioni di curvatura... resta solo il filtro polaroid, degli occhiali graduati "dritti", o le lenti a contatto - che poi sono l'unica soluzione che ripara dall'aria se ci metti sopra l'occhiale che vuoi. Inutile spendere tempo e soldi cercando il miracolo

Questione a parte la visiera del casco, che naturalmente protegge dall'aria non solo gli occhi, quindi tiene più caldo... ottima in inverno
(si trovano anche su amazon ad un buon prezzo... ma SENZA la certificazione di qualità)
Non sono un tecnico ma non è possibile graduare le lenti oltre una certa curvatura, che poi è quella che usiamo noi per essere coprente dal vento.
O meglio, se è possibile farle hanno un costo molto elevato.
Le clip sono fatte apposta e sono praticamente piatte quindi possono essere montate le lenti correttive.
Di recente ho adocchiato gli Scicon con la clip.
Come dicevo ora ho dei bellissimi Ekoi e prima ancora dei Rudy Project con il flip-up.
Sistema molto valido ma non particolarmente coprenti (occhiali vecchio stile).

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
forse una soluzione tipo questa è meno invasiva

Vedi l'allegato 498130
Provati perchè li uso in auto sugli occhiali correttivi.

Sono aggiuntivi ottimi per gli occhiali da vista, quindi piatti o quasi, ma gli occhiali da vista non vanno bene per il ciclismo perchè prendono vento da tutte le parti.

Li ho usati un paio di volte per emergenza avendo dimenticato le lenti a contatto, che per me sono la soluzione migliore perché consentono l'uso di tutti gli occhiali da ciclismo.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Appunto...ma le clip interne montano lenti piatte proprio per quella ragione.
non è solo una questione di lenti piatte ma anche di spessore della lente, a -7, fidati, hai dei fondi di bottiglia mica da ridere (purtroppo per me e per tutti quelli nelle mie stesse condizioni) per cui le clip interne si avvicinano troppo alle ciglia e non sono utilizzabili. E questo anche se usi lenti ad alto indice di rifrazione (1,67 oppure 1,74) che costano una fucilata in quanto costose già di loro e necessariamente "di costruzione", ossia personalizzate,quando sei molto miope (per capirci sei ben oltre i 150€ a lente)

Come ho scritto più sopra, e come ha ribadito @peppe59, per la miopia alta le soluzioni sono pochissime, negli anni ne ho provate tante e sprecato pure tanti soldi per ottici che ci hanno cmq provato in assoluta buona fede. Alla fine unica soluzione percorribile per me (le lenti a contatto proprio non le riesco a mettere) è stata fare occhiali da sole tipo questi in figura (gli Oakley da 400€ che ho citato sopra in preventivo, 120€ di montatura, il resto per le lenti con indice 1,67, perché 1.74 devi lasciargli un rene), ma anche qui sei al limite con la curvatura e rischi di non poterli utilizzare.
1755787498096.png

Ecco perchè i sovraocchiali mi hanno incuriosito: sono una soluzione diversa che non ho mai provato, e con un investimento minimo vale la pena fare un tentativo.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
non è solo una questione di lenti piatte ma anche di spessore della lente, a -7, fidati, hai dei fondi di bottiglia mica da ridere (purtroppo per me e per tutti quelli nelle mie stesse condizioni) per cui le clip interne si avvicinano troppo alle ciglia e non sono utilizzabili. E questo anche se usi lenti ad alto indice di rifrazione (1,67 oppure 1,74) che costano una fucilata in quanto costose già di loro e necessariamente "di costruzione", ossia personalizzate,quando sei molto miope (per capirci sei ben oltre i 150€ a lente)

Come ho scritto più sopra, e come ha ribadito @peppe59, per la miopia alta le soluzioni sono pochissime, negli anni ne ho provate tante e sprecato pure tanti soldi per ottici che ci hanno cmq provato in assoluta buona fede. Alla fine unica soluzione percorribile per me (le lenti a contatto proprio non le riesco a mettere) è stata fare occhiali da sole tipo questi in figura (gli Oakley da 400€ che ho citato sopra in preventivo, 120€ di montatura, il resto per le lenti con indice 1,67, perché 1.74 devi lasciargli un rene), ma anche qui sei al limite con la curvatura e rischi di non poterli utilizzare.
Vedi l'allegato 498205

Ecco perchè i sovraocchiali mi hanno incuriosito: sono una soluzione diversa che non ho mai provato, e con un investimento minimo vale la pena fare un tentativo.
Sei stato chiarissimo.
In effetti la mia esperienza è riferita a gradi di miopia bassi (circa 2,5).

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa

Vedi l'allegato 498205

Ciao, anch'io come te sono molto miope (poco oltre le 7 diottrie).
Nel 2021 ho fatto anch'io le tue stesse considerazioni, con preventivi di terze parti fino a 800€ per soluzioni che non mi convincevano (ad es occhiali da bici con lenti custom graduati solo al centro per limitare lo spessore).
Poi ho trovato la recensione di un venditore su AliExpress che fa occhiali sportivi graduati su misura. Costando 100€, avevo deciso di provare e me li sono fatti mandare mandandogli la mia prescrizione e i miei dati (distanza tra le pupille).
Ero convinto di aver sprecato 100€ ma quando mi sono arrivati mi sono meravigliato. Visione perfetta e molto comodi, non esco più in bici senza.
Come vedi in foto, visti di lato sono molto spessi (d'altra parte sia che vengano prodotti in Cina che in Europa la fisica è sempre la stessa).
Molti non si fidano di occhiali spediti da oltremare, ma sinceramente io li ricomprerei 100 volte...

Allegati

• PXL_20250821_161111130.jpg
    PXL_20250821_161111130.jpg
    90,9 KB · Visite: 49
  • PXL_20250821_161123741.jpg
    PXL_20250821_161123741.jpg
    115,8 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: MauriXX

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao, anch'io come te sono molto miope (poco oltre le 7 diottrie).
Nel 2021 ho fatto anch'io le tue stesse considerazioni, con preventivi di terze parti fino a 800€ per soluzioni che non mi convincevano (ad es occhiali da bici con lenti custom graduati solo al centro per limitare lo spessore).
Poi ho trovato la recensione di un venditore su AliExpress che fa occhiali sportivi graduati su misura. Costando 100€, avevo deciso di provare e me li sono fatti mandare mandandogli la mia prescrizione e i miei dati (distanza tra le pupille).
Ero convinto di aver sprecato 100€ ma quando mi sono arrivati mi sono meravigliato. Visione perfetta e molto comodi, non esco più in bici senza.
Come vedi in foto, visti di lato sono molto spessi (d'altra parte sia che vengano prodotti in Cina che in Europa la fisica è sempre la stessa).
Molti non si fidano di occhiali spediti da oltremare, ma sinceramente io li ricomprerei 100 volte...
Ad inizio Luglio avevo contattato anche io un venditore su AliExpress per un prodotto simile, discusso un pò via chat con lui dopo avergli mandato la prescrizione, preventivo più o meno in zona 100€, magari è lo stesso, ma su Ali c' un mondo... Poi non ho avuto il coraggio di fare click su acquista, non tanto per la cifra (chi va in bici come noi purtroppo è abituato al fatto che cose economiche non esistono...) ma per la remora che citi tu sull'uso dei prodotti dell'est (stesso motivo per cui non compro caschi per esempio , mentre compro tranquillamente abbigliamento e tanti piccoli accessori). E' una remora poco razionale probabilmente, ma siamo umani e soggetti a queste cose...

Apprendo quindi con piacere che qualcuno è stato più "coraggioso" e ci ha provato con successo, è una opzione da considerare.. Hai per caso informazioni sull'indice di rifrazione delle lenti? Lo spessore laterale mi è molto familiare purtroppo, ma ho visto che sporgono anche sul davanti, cosa un pò meno comune per le lenti che ho fatto fino ad ora,1.61 forse?

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ad inizio Luglio avevo contattato anche io un venditore su AliExpress per un prodotto simile, discusso un pò via chat con lui dopo avergli mandato la prescrizione, preventivo più o meno in zona 100€, magari è lo stesso, ma su Ali c' un mondo... Poi non ho avuto il coraggio di fare click su acquista, non tanto per la cifra (chi va in bici come noi purtroppo è abituato al fatto che cose economiche non esistono...) ma per la remora che citi tu sull'uso dei prodotti dell'est (stesso motivo per cui non compro caschi per esempio , mentre compro tranquillamente abbigliamento e tanti piccoli accessori). E' una remora poco razionale probabilmente, ma siamo umani e soggetti a queste cose...

Apprendo quindi con piacere che qualcuno è stato più "coraggioso" e ci ha provato con successo, è una opzione da considerare.. Hai per caso informazioni sull'indice di rifrazione delle lenti? Lo spessore laterale mi è molto familiare purtroppo, ma ho visto che sporgono anche sul davanti, cosa un pò meno comune per le lenti che ho fatto fino ad ora,1.61 forse?
Quando avevo comprato gli occhiali, potevo scegliere lenti con tre indici: 1.56, 1.61 o 1.67.
Su loro consiglio (e per ovvie ragioni data la mia miopia), avevo scelto 1.67.
L'indice di rifrazione alto, unito alla curvatura degli occhiali non eccessiva ha fatto il lavoro.

Come hai notato dalle foto, i cinesi si sono presi la libertà di fare sporgere le lenti un po' anche in avanti, recuperando in questo modo lo spessore che serviva.
Il mio ottico di fiducia non l'avrebbe mai fatto fare, e penso sia per questo che in Italia non ho trovato nessuno disposto a farmi occhiali graduati da bici. In sostanza i cinesi hanno derogato sull'estetica ma il risultato è ottimo per me

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Mini review sovra-occhiale Rockbros

Come promesso, ecco una rapida review del sovraocchiale Rockbros di cui abbiamo parlato in qualche post precedente.

Acquisto, spedizione, confezione, eccetera
Pagato circa 15€, arrivato in una settimana con tracciamento puntuale. Imballo e confezione solidi, tanti piccoli accessori che valgono poco ma hanno una loro utilità.

1756748835595.png 1756748873509.png

Qualità costruttiva, della lente, eccetera
Vale quello che costa ovviamente, ma la lente si presenta bene, senza graffi, sufficientemente solida, le astine chiudono bene senza esitazioni o giochi particolari. Per quello che conta è lente polarizzata con apposito cartoncino di test. Non pesano nulla, ma veramente nulla
1756749086100.png

Dimensioni e fit con l'occhiale
Sono un pelo più larghi delle misure dichiarate e non hanno alcun tipo di aggancio interno, nel senso che, almeno nel mio caso, non si appoggiano sull'occhiale in se ma sul naso. Ho fatto qualche foto con un metro da sarta e con una prospettiva ingannevole (sembrano più larghi di quanto sono in realtà) , se a qualcuno servono di più precise sono a disposizione
1756749189986.png 1756749204673.png

Indossati
Temevo peggio, le astine non danno fastidio in quanto sono dritte e non arrivano sull'orecchio (in pratica si reggono sull'osso superiore), stringono a sufficienza per non muoversi ma senza dare fastidio, da questo punto di vista decisamente promosse. La parte anteriore mi convince di meno, le dimensioni sono giuste (nel senso che ho visto occhiali ben più grandi tra i pro) ma l'appoggio sul naso è incerto. restano al loro posto ma con un feeling un pò innaturale.
1756750472160.png 1756750492303.png 1756750520285.png 1756750547144.png

In sella
Premetto che. come detto in precedenza, non ho mai usato mascherine perché costretto agli occhiali da sole più o meno standard, per cui la prima sensazione è stata un pò di tanta roba sugli occhi,ma devo dire che il campo visivo non è assolutamente influenzato. Questo modello ha la montatura tutto intorno alla lente, ma ne esistono anche modelli senza montatura nella parte inferiore e che si alzano a 90 gradi tipo le clip per le soste, immagino che in quel caso il campo visivo sia ancora più ampio.

4 uscite, tre da un paio di ore, una da 5 ore con doppia salita del Vesuvio, per testare la resa in salita ed in discesa. Tempo soleggiato, decisamente caldo, pochissimo vento. In salita sensazione di caldo, rispetto agli occhiali singoli ovviamente la doppia lente si sente e la parte superiore nel mio caso è forse troppo vicina alla fronte, sudore da gestire in maniera diversa. Inoltre, una volta indossati, puoi muoverli veramente poco, le astine sono strette ed hai pochissimo gioco, il che aiuta di molto la stabilità (non si sono mosse per niente) ma nel video promozionale si vede il tizio che le sfila e le rimette con una sola mano. Se ci avessi provato io mi sarei spalmato sull'asfalto, senza alcun dubbio. Trovo un pò scomodo l'appoggio sul naso, non scivola ma da la sensazione di farlo, perchè si crea un pò di sudore, ci si abitua ma mi ha dato fastidio. Dipende ovviamente dalla conformazione del naso, dal tipo di occhiale sottostante, dalla forma della testa, eccetera. Magari si può mettere un piccolo strato di gomma adesiva per renderli aderenti al naso e ridurre la sensazione di scivolamento. In discesa sono perfetti, l'ampia lente non fa passare il vento, non si muovono per niente, e si suda di meno, per cui nessuna sensazione di scivolamento.

Io ho preso il modello con la lente più scura, che è davvero scura, in pieno sole va bene, ed anche nelle zone d'ombra in pieno giorno, ma allenandomi in serata verso l'imbrunire, dopo un pò si vede molto poco. Lo stesso modello è disponibile con altre lenti meno scure, anche colorate, ed altri modelli hanno lenti foto-cromatiche. Si potrebbe provare.

Valutazione finale
15€ sono nulla nel ciclismo, per cui pochissima spesa, tantissima resa. Sono una soluzione diversa, li ho messi su e sono partito, tempo zero e, per chi come me che quando cambia gli occhiali deve fare un bel periodo di adattamento, è una autentica rivoluzione. Sono la soluzione definitiva? Non saprei, intanto continuo ad usarli per un altro po e magari compro anche qualche colore di lente diverso (che è sempre stato il mio cruccio, ho sempre invidiato chi abbinava lenti e completino :-)xxxx) e metto on hold l'acquisto degli occhiali da 400 e passa euro. Andrà visto come si comportano in altre situazioni (tempo più fresco, freddo, pioggia, umido, vento, lunghissime uscite pianeggianti e quant'altro) ma, fosse solo anche per usarli in alcune specifiche circostanze, direi promossi.

Mi fermo qui, se ci sono domande o richieste specifiche sono a disposizione.

Ultima modifica:

sig_caballo

Novellino
14 Gennaio 2026
5
0
25
Torino
Visita sito
Bici
2017 Scott Foil 20 Aero
stavo cercando un occhiale adatto per l'estate(mi mancano 3,5 diottrie), qualcuno ha provato gli scicon? se si, come funzionano, la clip devo portarla dall'ottico o arriva già con lenti graduate?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.388
1.838
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Seguo interessato.
Se può essere utile, io utilizzo degli occhiali Demon Gravel con clip interna. Bene ma non benissimo poichè:
1. la clip interna non mi garantisce una visione proprio perfetta (questa è una considerazione generale)
2. la lente scelta non è fotocromatica - colpa mia, non ho voluto spendere come investimento iniziale non avendo mai provato il sistema clip - ed essendo un livello 3 quando è nuvolo non vedo nulla o quasi.

A parte questo, in condizioni di sole vanno bene: spesa contenuta e occhiale ben fatto. Come lente mi sarei aspettato di più, però.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
143
100
Visita sito
Bici
specialized
Anche io miope e anche un po' astigmatico. Ho optato per questi Oakley graduati a 280 euro (montatura più gradazione) in periodo di sconti all'outlet al Brennero

Allegati

• IMG_20260413_185335.jpg
    IMG_20260413_185335.jpg
    495,6 KB · Visite: 23
  • IMG_20260413_185400.jpg
    IMG_20260413_185400.jpg
    261,7 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti,

mio ho ordinato da Salmoiraghi degli oakley radar ev path graduati. Qualcuno ha esperienze con questo modello? Mi hanno detto che faranno un solo pezzo della lente graduato.
Gli Oakley, salvo alcune eccezioni, non sono occhiali adatti alle lenti graduate a causa della forte curvatura delle montature, questa è una cosa che qualsiasi ottico serio ti dice quando scegli un Oakley o qualsiasi montatura sportiva particolare come il Radar, quindi è probabile che monteranno semplicemente un aggiuntivo graduato come nel caso del modello Shamir.

Di Oakley ne ho diversi perché li ritengo i migliori occhiali sportivi in circolazione, specie con le lenti Prizm polarizzate, ed è per questo motivo che uso esclusivamente lenti a contatto quando li indosso.

SimoneZu

Novellino
19 Settembre 2024
11
1
28
SAN CARLO CANAVESE
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Gli Oakley, salvo alcune eccezioni, non sono occhiali adatti alle lenti graduate a causa della forte curvatura delle montature, questa è una cosa che qualsiasi ottico serio ti dice quando scegli un Oakley o qualsiasi montatura sportiva particolare come il Radar, quindi è probabile che monteranno semplicemente un aggiuntivo graduato come nel caso del modello Shamir.

Di Oakley ne ho diversi perché li ritengo i migliori occhiali sportivi in circolazione, specie con le lenti Prizm polarizzate, ed è per questo motivo che uso esclusivamente lenti a contatto quando li indosso.
Sì sì esatto. Infatti, mi ha detto che solo una parte della lente sarà graduata, appunto per la curvatura. Curioso di vedere come saranno, magari c’è qualcuno che li ha