Oetztaler Radmarathon - 01/09/2024

• Creatore Discussione Deleted member 2182
  • Data di inizio
  • Watchers 43

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Piccola curiosità: ad una GF con cosi tanta salita (e discesa) come vi siete trovati con profili medi e alti (diciamo dai 40-45 in su) per chi li ha usati? discesa, vento laterale e salita?

Io ho montato delle 50 mm. A fronte di neanche un paio di etti in più delle 35 mm per me la scelta migliore considerando le lunghe discese veloci e tutto il Brennero.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho montato delle 50 mm. A fronte di neanche un paio di etti in più delle 35 mm per me la scelta migliore considerando le lunghe discese veloci e tutto il Brennero.
credo stavolta, Brennero a parte, il vento fosse abbastanza clemente, almeno io non lo ho sentito ma avevo delle 25mm :pork:

sicuramente chi ha qualità di guida( nonché velocità) come le tue trae vantaggio dal profilo medio/alto perché effettivamente io in discesa oltre ad essere piantato in curva venivo sverniciato pure in rettilineo :prega:perlomeno zero imbarcate e una buona fiducia a scendere meglio del mio solito

però almeno su di me le basso profilo hanno aiutato quando le energie iniziavano a perdersi e potevo pedalare meglio in piedi con la bici più agile, almeno questa è la sensazione, però devo ancora fare qualche confronto migliore tra queste e le 35-50 che uso di solito

Ultima modifica:

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
All’incontro con la stampa sabato Moelgg aveva dichiarato che il suo obiettivo era tra le 8 ore e le 8 ore e mezza. Complimenti a lui!
È un ex atleta ritirato da poco: quindi parte già un motore ad alta cilindrata ed abituato alla vita ed ai sacrifici da sportivo professionista, anche se in altra disciplina. Non credo poi che si ammazzi di lavoro durante la settimana.
Apprezzo molto di più gli under 9h che si barcamenano tra famiglia, lavoro impegnativo ed allenamenti.

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
ciao a tutti! dopo due giorni riesco a fermarmi un attimo e a scrivere due parole su questa esperienza. 4 volta per me chiusa in 11.37 14 minutemen dello scorso anno e 1 ora esatta in più rispetto alla mia prima partecipazione all'edizione del 2019. mi sono presentato con pochi km all'attivo ( circa 9000 contro i 13 14.000 degli altri anni) e per di più fatti male a causa di problemi al ginocchio che mi hanno impedito di andare come volevo. mai fatti lunghi sopra a 150km pero ero riuscito a fare u n paio di volte i un buon dislivello 4500 e 5500 metri. come al solito il mio cervello è andato in acqua parzialmente la settimana prima e del tutto il giovedi sera arrivato a Solden. dolori di nuovo alle ginocchia e alla schiena. somatizzo. non state tutti gli acciacchi mi sono fatto vent venerei e piburger see solo andata il sabato. domenica mattina ore 6.26 arrivato in griglia a -1200 dal via. solitamente c'era meno gente da quelle
parti però ho letto di qualcuno che arrivato molto prima di me si trovava sotto il ponte della funivia quindi diciamo che ho fatto bene cosi.
la discesa verso ott è volata via senza scossoni anche se alle porte di ott il delirio Eden caduta di uno che si è scomposto per evitare un altro che rientrava dal marciapiede. il kutai mi piace sempre tanto me lo sono proprio gustato. la discesa me la sono goduta con le mani sempre sui freni e nonostante questo sono arrivato quasi a 90kmh.
Brennero quasi tutto al traino ho avuto la fortuna di trovare sempre gruppetti con un buon passo... ho anche tirato in un tratto di un 2 3 km in discesa. il giovo ogni volta che lo faccio mi piace sempre di più nonostante il tratto "gravel" che mi ha dato molta ansia per la paura di bucare. in cima secondo me hanno sbagliato a mettere il ritiro cambio prima dell'arco e non dopo io sono andato nel pallone e non ho passato l'arco e sono tornato indietro perfettamente immortalato nel video ;)
discesa di giovo fatta in tranquillità e dalla rotonda di imboccato il rombo in condizione abbastanza "buona" mi sono fermato al distributore a prendere l'acqua e poi sosta a modo a bere il succo di mele e a schonau per un altra bevuta. un po' di vento contro prima del posticino che pero subito dopo mi ha aiutato a salire per un po'. arrivato ai tornati mi sono fatto quel trattocontatndo 5+1+3 med al portone magico ho goduto come una bestia. arrivato in fondo senza una goccia di pioggia senza freddo eccessivo nonostante sia andato contro tutti i miei convincimenti e partito con l'estivo e lo smanicato più antipioggia nel portaoggetti e sacco della spazzatura sotto la sella usato dallo schonau.
un nota per la cornice di pubblico trovata nella parte austriaca: l'arrivo al kuthai da pelle d'oca e altrettanto Innsbruck. impressionante il calore della gente.per il restore quanto sia faticosa è l'unica che valga la pena fare. quest'anno ho fatto solo questa e sono pienamente soddisfatto. magari vincessi l'iscrizione nella teca della tirol

danielerestelli83

Novellino
12 Settembre 2016
14
29
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza.
Sono riuscito a chiuderla in 11:21.. cosa per me inaspettata.

L'obiettivo era chiuderla nel tempo massimo (già mi sembrava impresa ardua)

Ho 41 anni, non ho mai fatto agonismo (se non calcio fino a 19 anni),
da circa una decina d'anni vado in bici per passione, ma faccio pochi km 2000/3000 annui.. e con lo scopo di bere il cafferino e fare due chiacchere.

Mia moglie è originaria di Merano, e avevo sentito più volte parlare di questa otzaler.
Per puro caso una mia amica, molto più atletica di me, mi ha convinto ad iscrivermi in gennaio e al primo tentativo mi hanno selezionato.

I propositi erano di allenarmi molto di più, ma per vicessitudini varie mi sono presentato al giorno della gara con 3.000 km nelle gambe e 1 solo lungo
da 160 con 3.000 metri di dislivello.. distanza più lunga mai fatta a quel giorno.
Tanta ansia, tanta paura di fallire e tanto stress nei giorni precedenti a causa di due problemi alla bici, con tutti i ciclisti chiusi (ad agosto è normale)

Ho pensato che avrei dovuto gestirmi il più possibile e non guardare nessuno, compreso la mia amica che si è messa in partenza al mio fianco.
Dopo il Kuthai l'umore ha iniziato a risalire perchè mi sentivo bene, non avevo mai superato i 150 bpm
ed ero di circa 30 min in anticipo rispetto al fine corsa.

Sul brennero tutto liscio mi sono infilato in un gruppo veloce e siamo andati via regolari. 45 min di vantaggio sul fine corsa.. ho iniziato a rilassarmi.

Le prime difficoltà si sono però palesate sul finire del Giovo, mi mancava l'acqua e ho sognato il rifornimento per 3 o 4 km, le gambe hanno inziato a
diventare pesanti e ho superato la soglia in un paio di occasione (cosa che mi ero ripromesso di non fare fino al rombo)

Sul rombo ho dato tutto quello che mi restava e l'ho pagato con gli interessi sul dentello finale prima del museo delle moto.
2 km di atroce sofferenza :) nausa.. ho richiato di vomitare e tanti dei ciclisti che avevo superato sul Rombo mi hanno ripassato sul dentello.

E' stata comunque una soddisfazione immensa, non pensavo proprio di farcela,
ma il tifo presente in austria e tutte le motivazioni spirituali di vita che ho legato a questa corsa, mi hanno dato una carica immensa.

Concludo il resoconto dicendovi che è 2 giorni che ho la febbre, ieri mi è salita a 39.8.
Spero sia influenza, domani vedrò il medico, in ogni caso è stata la sofferenza più grande di tutta la mia vita e penso che non la farò mai +.
Però è stato davvero BELLISSIMO

danielerestelli83

Novellino
12 Settembre 2016
14
29
Visita sito
Bici
Olympia
"Oatzaler roba da pannolati!
10 ore in mezzo le montagna e quando devo andare a 55 km/h rimbalzano indietro!
Forse vi è sfuggito che nel ciclismo vince chi va più forte non chi fa più ore!

No fidati!
Non è facile fare quasi 4 ore a quasi 300 watt medi!
O meglio possono farlo ma non arrivare con il primo gruppo!
Anche l’Oatzaler possono farla tutti in 10/12 ore ma non è ciclismo è sopravvivenza!"

Ragazzi che ne pensate di queste due affermazioni da parte di un corridore che ha corso i mondiali ad alborg?

Io gli ho risposto che "un granfondista può fare anche il percorso del mondiale di quest'anno al ritmo o quasi che si è corso, non penso il contrario ( visto che fa prevalentemente circuiti o d+ <2500)
Credo abbia ragione comunque.. infatti mi sento un sopravvissuto più che un ciclista ahahahah :mitra::prega::prega:

• Mi piace
Reactions: Mr. Caio

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
325
451
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Vi consiglio l'ultimo episodio del podcast di Jack Burke, sempre interessante ma questo è molto bello, sulla sua ÖRM:

Parla anche dei suoi valori in gara: dedicato chi invoca la pannolanza :D
Tutti gli amatori sono panollanza anche chi vince la otz... se nn lo era rimaneva tra i prof word tuor....

• Mi piace
Reactions: punkbike

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Beh dai pannolanza è qualcosa di molto specifico, non vuol dire solo "andare piano", quindi mi sento di dissentire.

Ps. complimenti per la tua gara, tempone o-o
Spiegati.
La mia gara bene fino imbocco del Giovo, poi disastro vomito varie soste sul Rombo. Cmq fino al giovo mi sono veramente divertito, dopo meno ma finirla è sempre bello, quindi tralasciando il tempo (il mio obbiettivo era 7.25) sono molto soffittato.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vi consiglio l'ultimo episodio del podcast di Jack Burke, sempre interessante ma questo è molto bello, sulla sua ÖRM:

Parla anche dei suoi valori in gara: dedicato chi invoca la pannolanza :D

Valori e tempi già visti su Strava e sicuramente notevoli. Fanno capire che chi si gioca il podio fino a Vipiteno è a spasso.