Oetztaler Radmarathon 2011

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
Beh io non ho calcolato nulla sono i tempi che ci ho impiegato :mrgreen::mrgreen:
Gia' stare sull'ora di tempo e' un buon andare e poi non serve a nulla forzare troppo e guadagnare 2-3 minuti quando poi ti devi sciroppare i 29 km del rombo o-o
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Per chi vuole unirsi il w/e di ferragosto ho preso casa a Otz, con sabato un paio di Kuhtai e domenica il completamento del giro... dovrei anche avere un paio di posti liberi in appartamento.


il we di ferragosto potrei esserci anch'io da quelle parti (dovevo andarci domani per un paio di giorni ma visto le previsioni meteo ho rinunciato) anche se per me vai troppo forte.... al limite si fa un pezzo insieme e poi secondo le proprie possibilità
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ehmmmm, .....Claus, non Elmic ...magari andassi come Elmic, che non ho ancora avuto il piacere di conoscere, ma so che va come un treno, come te d'altronde.
Io purtroppo non posso competere e aspirare a "temponi":
-Ho pur sempre 50 anni;
-arriveró alla Ötztaler con ca 3.000 km nelle gambe (...pochini);
-Il lungo più lungo che ho percorso finora è di 125 km, con 2100 m di dislivello;
-Essendo la mia prima (e probabilmente ultima) Ötztaler non ho interesse a farla tutta a testa bassa, ma voglio anche "vivere" l'attimo (oddio "attimo"......la giornata intera, direi), magari anche scambiando due parole con qualche compagno di (dis)avventura.
- Leggo che Virenk si è fermato al ristoro "perdendo" 3 minuti. Io ai ristori mi fermeró ben più a lungo. Ho pagato e maaaaagno!
o-o
Scusa Claus x la piccola gaffe.
Però se sei proprio senza giri lunghi o quasi, rischi veramente di trasformare la giornata in una vera sofferenza.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scusa Claus x la piccola gaffe.
Però se sei proprio senza giri lunghi o quasi, rischi veramente di trasformare la giornata in una vera sofferenza.

Ho preso ferie la settimana dall'8 agosto e cercherò di recuperare il "terreno" perduto. Se il meteo sará amico e se riusciró a fare qualche lungo, ma veramente lungo, allora punteró anch'io a stare sotto le 8 ore.:-x:-x
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
In generale forse sì, ma nell'economia della gara è cosa per niente banale. Lo testimonia il fatto che, stando ai risultati pubblicati, nel 2009 e nel 2010 solo in 80 ogni anno ce l'hanno fatta...

Si, ho solo visto che qualcuno calcola per il Rombo 1:45/1:50 che mi sembra un tempo abb. basso, mentre calcola un ora per il Giovo che mi sembra un tempo abb. alto. Cmq in una gara cosí ci sono troppi fattori che possono fare saltare i tempi calcolati e sopratutto nel corso della giornata cambia anche lo stato di forma...nel senso che puoi sentirti male sul Brennero e riprenderti sul Giovo etc.

Mi ricordo che sul Giovo in salita volavo fino in cima e dopo la discesa a San Leonardo volevo smettere perche ero stanchissimo.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Si, ho solo visto che qualcuno calcola per il Rombo 1:45/1:50 che mi sembra un tempo abb. basso, mentre calcola un ora per il Giovo che mi sembra un tempo abb. alto. Cmq in una gara cosí ci sono troppi fattori che possono fare saltare i tempi calcolati e sopratutto nel corso della giornata cambia anche lo stato di forma...nel senso che puoi sentirti male sul Brennero e riprenderti sul Giovo etc.
Completamente d'accordo con te... salvo che quando non mi sono sentito al meglio sul Brennero la situazione non è migliorata sensibilmente sul Giovo. :wacko::mrgreen:
Mi ricordo che sul Giovo in salita volavo fino in cima e dopo la discesa a San Leonardo volevo smettere perche ero stanchissimo.
E' comunque fondamentale trovare un buon equilibrio fra le due salite (oltre a valutare bene la tattica relativa alla prima parte di gara in riferimento al proprio obiettivo). Ad esempio durante la mia migliore prestazione (2009), concludendo in poco meno di 8h12', ho fatto il Giovo in un non eccezionale tempo di 64', ma salendo in modo controllato (nel senso che a sensazione avrei potuto certamente fare di meglio), il che mi ha permesso di scalare il Rombo in un comunque onorevole 1h58' (pur soffrendo un po' gli ultimi 2-3 km prima della galleria).
Eh, bei tempi :cry
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Infatti.... anche secondo il mio livello riuscire a fare il Rombo stando sull'ora e mezzo è da paura !!!!
Ho un personale di 1h 40' ma facendo un giro da Bz e salendo da Merano senza aver fatto altri passi.
Per cui durante la Oetzy sarei felice di stare attorno alle 2h !!!
Faccio presente che il Giovo da Casateia è lungo ca. 16km per cui complimenti a quelli che salgono alla media dei 16km/h. Io preferisco ripsarmiarmi un po' e tenere energie x dopo. Tra il resto la discesa a S.Leonardo non è messa bene come asfalto x cui è meglio avere riflessi pronti-
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Completamente d'accordo con te... salvo che quando non mi sono sentito al meglio sul Brennero la situazione non è migliorata sensibilmente sul Giovo. :wacko::mrgreen:

E' comunque fondamentale trovare un buon equilibrio fra le due salite (oltre a valutare bene la tattica relativa alla prima parte di gara in riferimento al proprio obiettivo). Ad esempio durante la mia migliore prestazione (2009), concludendo in poco meno di 8h12', ho fatto il Giovo in un non eccezionale tempo di 64', ma salendo in modo controllato (nel senso che a sensazione avrei potuto certamente fare di meglio), il che mi ha permesso di scalare il Rombo in un comunque onorevole 1h58' (pur soffrendo un po' gli ultimi 2-3 km prima della galleria).
Eh, bei tempi :cry

Vero, io quando l'ho fatto l'Oetzy avevo appena 18 anni ed era la mia prima GF che ho fatto. Non avevo ancora quell'autoritá di capire mio corpo e come comportarsi su percorsi cosí lunghi.

Sul Giovo mi sentivo benissimo ho forzato troppo (anche perché quella salita la conoscevo bene e mi sentivo "a casa") e a San Leonardo ero sfinito. Li mi ha ripreso mio fratello e solo grazie a suo incitamento ho proseguito. Il Rombo poi era veramente una sofferenza (mi ha salvato il Red Bull).
 
D

Deleted member 2182

Guest
Infatti.... anche secondo il mio livello riuscire a fare il Rombo stando sull'ora e mezzo è da paura !!!!
Ho un personale di 1h 40' ma facendo un giro da Bz e salendo da Merano senza aver fatto altri passi.
Per cui durante la Oetzy sarei felice di stare attorno alle 2h !!!
Faccio presente che il Giovo da Casateia è lungo ca. 16km per cui complimenti a quelli che salgono alla media dei 16km/h. Io preferisco ripsarmiarmi un po' e tenere energie x dopo. Tra il resto la discesa a S.Leonardo non è messa bene come asfalto x cui è meglio avere riflessi pronti-

Il rombo sotto le 2h è già un bell'andare.
Personalmente:
2008: Rombo 2h14' finale 8h38
2009: Rombo 1h58' finale 8h09
2010: Rombo 2h02' finale 8h09

guardando i tempi delle classifiche ci sono alcuni delle posizioni d'avanguardia che fanno anche >2h, ma prima son fuoco e fiamme.
Personalmente a parità di tempo preferisco una condotta di gara che mi permetta buone sensazioni nel finale.. già sul rombo è dura comunque, farlo in crisi è un'esperienza che non voglio provare...:-x