Oetztaler Radmarathon 2011

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
state facendo la gara a chi ce l'ha più lungo? :mrgreen:

(si scherza eh o-o)

mi sto già allenando per l'edizione 2012 :cassius: (almeno ho un buon motivo per alzarmi alle 8 questo inverno e pedalare!) guardano l'altimetria l'unica cosa che mi icute molta paura e perplessità è il brennero.
io sulle salite a bassa pendenza non vado praticamente niente, e me ne sto accorgendo in questi giorni, ho messo la testa a posto quest'anno e i risultati si son visti sia in salita che in pianura, ma in falsopiano a salire son dolori, almeno per me è facile bruciarsi, sarà che son na schiappa conclamata, che son 60kg bagnato....
non l'ho mai fatta in bici, e in auto non si riesce a capire la difficoltà.
come salita è molto regolare? leggo quello strappo al 12%, lunghezza? insomma dove sta la durezza di questa salita?
adesso non ditemi che ci sono i trenini espressi per il brennero ad ogni otztaler! sapete...quando io perdevo il treno per andare a scuola di solito tornavo a casa....e qui non credo sia una bella idea questa!!

D

Deleted member 2182

Guest
non l'ho mai fatta in bici, e in auto non si riesce a capire la difficoltà.
come salita è molto regolare? leggo quello strappo al 12%, lunghezza? insomma dove sta la durezza di questa salita?
adesso non ditemi che ci sono i trenini espressi per il brennero ad ogni otztaler! sapete...quando io perdevo il treno per andare a scuola di solito tornavo a casa....e qui non credo sia una bella idea questa!!

Il Brennero è una salita non salita.
Solitamente tra la fine della discesa precedente e innsbruck si formano dei gruppi, anche molto consistenti, e rimangono tali, perchè nessuno ha intenzione di farsi 38km di brennero con la faccia al vento.
I primi km sono salita vera, anche se blanda, poi spiana e si fa velocità: qui c'è quasi sempre qualche fenomeno che si immola per la causa (non ho mai capito le motivazioni) e tira. Se il soggetto/i in questione non c'è/non ci sono, tocca darsi qualche cambio. Nell'ultimissimo tratto la salita c'è, e pure duretta. Anche quando spiana non ti rilassi molto perchè si mette di nuovo il rapportone e bisogna tirare dritto fino all'inizio della discesa.
Insomma, anche se 700m di dislivello su 38km sembrano una cagata, sono sempre 700m di dislivello, e il ritmo è altino.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Grazie doc. insomma se non ho capito male i primi km si fanno di slancio e entusiasmo :mrgreen:, poi regolare "da rapporto" mentre gli ultimi si possono considerare una vera e proria salita, quanto c'è da fare poi indicativamente di "rapportone" prima della discesa?
700m di dislivello non mi fanno paura, tutt'altro, son quei 40km che mi mettono l'ansia!:wacko:
cercherò il treno buono, sempre che il prezzo del biglietto non sia troppo alto e alla mia portata!

paciofla

Pignone
29 Settembre 2005
170
8
55
Cento
Visita sito
Bici
TARMAC SL7 2021 DISC
A proposito di Fede ( Paciofla) .... Confermo la grande stima per un vero Ciclista con (la C maiuscola).
Nell' agosto 2009 poco dopo la partenza, io con Paolo R. (Peval) lo raggiungiamo poco dopo la partenza, prima del Kuthai ... Faccio in tempo a scambiare 2 battute, i complimenti reciproci; lui mi dice che é alla nona edizione, io alla mia seconda ed é tanta roba per uno di pianura come me. Si allena su e giú per cavalcavia e qualche uscita sui colli dell' appennino bolognese. Abita nel centese.
Poi arriva la rotonda di Oetz, il Kuthai ci toglie la compagnia. Io e Paolo saliamo insieme, Fede dopo un tornante scompare tra i ciclisti.
Ecco, per l' amico che chiedeva come preparare l' Oetzy, Paciofla sarebbe il miglior maestro.

Grazie di cuore per i tuoi complimenti.......
Quest'anno ho fatto l'undicesima edizione consecutiva, cominciai nel 2001, allora si partiva da steinach...abito in una zona dove salite non ce ne sono e anni fa facevo svariate volte i calvalcavia più lunghi che c'erano nella mia zona...poi con gli anni mi sono stancato e ora mi alleno esclusivamente in pianura, salvo al sabato andare sui colli bolognesi o partecipare alle GF di domenica....

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Confermo, ho mail della organizzazione a riguardo.

Confermo anche che nel 2012 sara' il 26.

La piu' emozionante e' stata la 2004 perche' non ero preparato, ma poi tutte sono in scia, forse dopo la 2007 con un 8:36 insperato.

Comunque con la pioggia le emozioni si amplificano su una gara cosi'. 2004/2005/2006.

Se cosi è, che i prestigiosi 2011 han il posto per il 2012, allora mi aggiungo pure io,,,,,26 agosto data segnata sul calendario:mrgreen:o-o

D

Deleted member 2182

Guest
come vedete l'abbinamento alpenbrevet e oetzy è fattibile o meglio lasciar perdere?

Se me lo chiedesse chiunque direi di lasciar perdere (mi sono risposto così quando me lo sono chiesto :mrgreen: ) Ma uno che si fa 500km alpini nella settimana della maratona direi che non rientra nella definizione "chiunque altro" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
L'Alpenbrevet ispira molto anche me, ma sono ancora molto innamorato di Solden.

Ps. immagino sia il tuo compagno di squadra a farti venire l'idea...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Due miei amici l'hanno fatto quest'anno (uno di loro 11:15 all'Alpenbrevet, 7:56 alla Oetzy).
Secondo me però è non è il miglior avvicinamento all'Oetzy, a meno di non fare il brevetto Gold e non il Platinum alla Alpenbrevet.
o-o
ovvio che se si punta a dare il massimo ad una gara over 200 alla stessa va dedicata un'attenzione speciale, ma come sai pur amando un pizzico di agonismo io pedalo un pò da cicloturista veloce e in quest'ottica stavo valutando se fosse possibile partecipare alla manifestazione svizzera senza rinunciare all'Oetzy

... mi sono risposto così quando me lo sono chiesto :mrgreen:
...
inizio a pensare che Tu Ti sia risposto male :mrgreen:

L'Alpenbrevet ispira molto anche me, ma sono ancora molto innamorato di Solden.
...
ottimo o-o allora ci documentiamo e valutiamo la fattibilità e razionalità della cosa.
Sarebbe bello condividere una simile avventura

Ps. immagino sia il tuo compagno di squadra a farti venire l'idea...
aspettiamo che si pronunci :mrgreen:

dott_ing_juri

Pignone
8 Marzo 2008
232
4
Porto S. Elpidio
Visita sito
Bici
Hersh Trinity + Ultegra Di2 + R0
come vedete l'abbinamento alpenbrevet e oetzy è fattibile o meglio lasciar perdere?

Buongiorno!

OT: mi assumo la responsaiblità di aver messo questo grillo in testa ad Ezio, ammetto di avergli messo uno psicotropico nella pizza messicana di venerdì e l'ho ipnotizzato... o-o.

Però la faccenda garberebbe anche me

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
tutti belli i vostri modi d'interpretare la Otzy!! Anche x me è stata la prima volta e spero la prima di una lunga serie!! È una gara che ti resta davvero dentro come la 9 colli la ex Pantani!! Xrò credo che Senna fa la proporzione con la sua gara agonistica che come passiamo x lui conta molto più l'agonismo che il pedalare su quelle montagne!! Cmq mio prossimo obiettivo spilla under 9!! Ci riuscirò in 1 anno? Mi allenerò x far si che ciò accada!!!

Complimenti per la volontà di far bene che tiri fuori così presto.

Io la Oetzy l'avevo fatta nel 2007 e mi era sembrato x il mio livello di essere andato discretamente ... 9h 38'.
Quest'anno ho fatto un sacco di km(ca. 8500) ed avevo grandi ambizioni di stare attorno alle 8.30-8.45.....ma ho chiuso in 9h 1' quindi niente spilletta delle 9h
Migliorato di molto sopratt in salita, in discesa resto un paracarro.... però la vedo dura riuscire a tirare giù 1h da un anno all'altro, cmq ti faccio i migliori auguri x centrare il tuo obiettivo.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Complimenti per la volontà di far bene che tiri fuori così presto.

Io la Oetzy l'avevo fatta nel 2007 e mi era sembrato x il mio livello di essere andato discretamente ... 9h 38'.
Quest'anno ho fatto un sacco di km(ca. 8500) ed avevo grandi ambizioni di stare attorno alle 8.30-8.45.....ma ho chiuso in 9h 1' quindi niente spilletta delle 9h
Migliorato di molto sopratt in salita, in discesa resto un paracarro.... però la vedo dura riuscire a tirare giù 1h da un anno all'altro, cmq ti faccio i migliori auguri x centrare il tuo obiettivo.

Grazie!!!! Ci provo magari non ci riesco ma almeno ho un obiettivo!!!! Io devo migliuorae in tutto ma sopratutto l'approccio alla gara....non posso passare notti quasi insonni prima di ogni Gf e poi non dar tutto per aver paura di non finirla!!!! Ma spero che col tempo riuscirò ad acquisire anche queste cose...intanto mi diverto ed è già un gran risultato!!!!o-o

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Io ho controllato la tabella dei tempi in dettaglio ed ho proprio visto che il mio emorme problema sono le discese.... mi avranno superato almeno in 100!!
Per cui per il prossimo anno devo solo allenarmi in discesa, quindi non farò nemmeno troppa fatica ;-)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io ho controllato la tabella dei tempi in dettaglio ed ho proprio visto che il mio emorme problema sono le discese.... mi avranno superato almeno in 100!!
Per cui per il prossimo anno devo solo allenarmi in discesa, quindi non farò nemmeno troppa fatica ;-)

A parte che, come ribadito, il mio obiettivo era finirla (e l'ho finita) il mio enorme problema (oltre i crampi, ..vabbè) è il mio interesse per l'architettura moderna. Durante la Ötztaler non mi sarei dovuto fermare per visitare tutte le strane costruzioni erette da Moso in poi. E leggere tutte le descrizioni in tutte 3 le lingue (italiano, tedesco e inglese) per vedere se le reciproche traduzioni fossero corrette. Mamma mia, quanto tempo ho perso, però mi sono fatto un "cultura" sulla vita dei contrabbandieri (Schmuggler).....:mrgreen::mrgreen::-x:-x

Ultima modifica: