Oetztaler Radmarathon 2012

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Andando controcorrente ho paura di coprirmi troppo e soffrire poi il caldo in salita (errore già fatto 2 volte a Laigueglia)...secondo voi quale potrebbe essere la temperatura MASSIMA che potremmo trovare?

Dando per scontati guanti lunghi manicotti gambali copriscarpe e mantellina sono in dubbio se mettere l'intimo invernale se non addirittura il giacchino in windstopper (impossibile però da richiudere...)

Qualcuno a qualche ora da qualche parte troverà una schiarita e magari potranno esserci anche 15°-16°.
Ribadisco che la cosa che più mi preoccupa è l'intensità delle precipitazioni, con piogge forti c'è poco che tenga.

daig62

Novellino
22 Agosto 2012
4
0
Visita sito
Bici
Colnago
Forse perchè il termine per la cessione era un mese fa? :-x
QUESTO È UN OTTIMO MOTIVO... PURTROPPO DATO CHE SONO LA MOGLIE DI DAIG, NON SO QUESTE COSE... :mrgreen:

LUI SI è FATTO MALE E IO HO PENSATO SI POTESSE ANCORA VENDERE.

RICORDO UNA MARCIALONGA (E SONO PRATICAMENTE CERTA FOSSE IL 2008, A MENO CHE NON FOSSE IL 2009) IN CUI AL SANPELLEGRINO C'ERA LA NEVE E HANNO PURE SOSPESO LA GARA DEL LUNGO!

http://lnx.predazzoblog.it/?p=727

Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Io sarò al bivio se parto per solden ,sono solo 2 ore da casa mia, allora poi faccio la gara di sicuro in qualsiasi condizione altrimenti rimango a.casa e perdo solo l‘iscrizione alla.gara però parto due.gg prima per le ferie estive :confused:

Eh, no Saverio con quello che hai pagato :asd2:
Anche se fai un tempo sopra le 9 ore (per me' sarebbe gia una soddisfazione finirla) porterai a casa cmq la maglietta da finisher :mrgreen:, qualche gadget, e dei bei ricordi che alla fine sono la cosa piu' bella :)
non conta solo il tempo

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Mi spiace per Daig.......io il meteo però lo vendo lo stesso :-)

COMPRO!

Anche perchè, le cose non sembrano voler migliorare.
In realtà, dopo l'ultima emissione delle carte, avrei una notizia buona e una cattiva. Cominciamo dalla buona, anche se sarebbe meglio dire meno cattiva: il totale di mm di pioggia è diminuito rispetto all'uscita precedente e questo potrebbe (con molta fantasia) voler dire una maggior variabilità del contesto.
La notizia cattiva è che... le temperature si stanno abbassando pericolosamente.
La carta che posto sotto è devastante, sul versante austriaco del Rombo potrebbe nevicare già alle 13 e non sarebbe nemmeno nevischio ma nevone! In Italia gran acqua e temperature ancora accettabili anche se tendenti al freddo: sul Giovo caldo non farebbe sicuramente però.
Io a questo punto credo che potrebbero esserci quasi gli estremi per optare per il percorso alternativo: bisognerà capire intanto se il freddo verrà ritrattato o meno dalle carte e poi se l'organizzazione se la sentirà di far passare una carovana come l'Otzy su un Rombo ai limiti della neve già ai primi passaggi dei più veloci.

Rmgfs963.gif

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Qui si parla di minuti persi in salita e minuti persi in discesa in caso di pioggia: io preferisco fare un discorso più psicologico e penso che presentarsi in griglia sapendo di dover passare 8,9 10 o più ore in condizioni come quelle previste per domenica richieda motivazioni e forza mentale che vadano oltre quelle dei 300 spartani.
Sapete, da seduti davanti al computer tutto sembra facile: mi metto quella giacca, quei copriscarpe, quei guanti... Poi quando si è lì tutto cambia! Vorrei vedere quanti effettivamente partirebbero sotto un diluvio. Parlo in generale, sia chiaro, non mi riferisco a nessun forumista, ci mancherebbe. Anzi, sono convinto che la maggior parte di voi che scrivete in questo topic abbia tutto quello che serve a livello psico-fisico per fare la grande impresa.
Io solitamente in condizioni di asciutto e di buona forma fisica passo a S.Leonardo con 30-40 minuti di anticipo sul tempo massimo: pertanto, credo che neanche se mi dicessero che in caso di arrivo troverei in camera dell'albergo Scarlett Johansson ad aspettarmi riuscirei a trovare una motivazione tale da partire ugualmente a dispetto del maltempo...
Saranno giornate lunghe, molto lunghe le prossime.

PS: Scarlett ovviamente mi aspetterebbe per andare al pasta party alla Freizeit Arena... Cos'avevate pensato??? :==

Ottimo discorso, non fa una piega.

Infatti, come per il ciclismo dopolavoristico in generale non bisogna cercare o discutere quali siano le motivazioni altrui. E ancora di più in questo caso ognuno deve fare quello che vuole e fregarsene altamente di cosa fanno gli altri.

A proposito di tempo massimo...in caso di maltempo non sono previste delle "deroghe" almeno ai passaggi intermedi?
Tutti i limiti sono basati sul potere arrivare con gli ultimissimi sprazzi di luce, anzi qualche minuto dopo. Con il emteo brutto adirittura la luce se ne va prima. Quindi secondo me è impossibile.

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
COMPRO!

Anche perchè, le cose non sembrano voler migliorare.
In realtà, dopo l'ultima emissione delle carte, avrei una notizia buona e una cattiva. Cominciamo dalla buona, anche se sarebbe meglio dire meno cattiva: il totale di mm di pioggia è diminuito rispetto all'uscita precedente e questo potrebbe (con molta fantasia) voler dire una maggior variabilità del contesto.
La notizia cattiva è che... le temperature si stanno abbassando pericolosamente.
La carta che posto sotto è devastante, sul versante austriaco del Rombo potrebbe nevicare già alle 13 e non sarebbe nemmeno nevischio ma nevone! In Italia gran acqua e temperature ancora accettabili anche se tendenti al freddo: sul Giovo caldo non farebbe sicuramente però.
Io a questo punto credo che potrebbero esserci quasi gli estremi per optare per il percorso alternativo: bisognerà capire intanto se il freddo verrà ritrattato o meno dalle carte e poi se l'organizzazione se la sentirà di far passare una carovana come l'Otzy su un Rombo ai limiti della neve già ai primi passaggi dei più veloci.

Rmgfs963.gif
Allora catene.....:cry:cry

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ho comunque appena fatto la singola cosa più potente che potessi fare per migliorare il meteo. Messo il pacco pignoni da gara sulle ruote in alluminio. Se non fa migliorare le previsioni questo siamo messi male.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infatti, come per il ciclismo dopolavoristico in generale non bisogna cercare o discutere quali siano le motivazioni altrui. E ancora di più in questo caso ognuno deve fare quello che vuole e fregarsene altamente di cosa fanno gli altri.
Esattamente.
Personalmente in queste condizioni non partirei. E io sono uno che, una volta iscritto, è sempre partito...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho dato solo uno sguardo al meteo pubblicato sul sito,

Weather Details
The muggy-warm and variable weather conditions will continue on until Saturday. Rather friendly and convenient summer weather is forecast. Due to the big instability one or two thunderstorms may occur earlier during the days. The riks for showers and thunderstorms will generally increase in the afternoons. On Saturday, a cold front will approach throughout the course of the day, which will push away the muggy warm subtropcial air masses and result in thundery rain showers. On Sunday, the front will slowly depart. The new week will bring calmer and pleasantly warm late summer weather.

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
ho dato solo uno sguardo al meteo pubblicato sul sito,

Weather Details
The muggy-warm and variable weather conditions will continue on until Saturday. Rather friendly and convenient summer weather is forecast. Due to the big instability one or two thunderstorms may occur earlier during the days. The riks for showers and thunderstorms will generally increase in the afternoons. On Saturday, a cold front will approach throughout the course of the day, which will push away the muggy warm subtropcial air masses and result in thundery rain showers. On Sunday, the front will slowly depart. The new week will bring calmer and pleasantly warm late summer weather.

Non dice molto.
Se in Italia la cultura meteorologica è di bassa lega, direi che in Austria non sono messi tanto meglio. Wetter.at è abbastanza scialbo e lascia aperte troppe porte. Qualcuno poi mi spieghi cosa intendono per "Niederschlag: 0.15 mm/h" quando parlano di precipitazioni...