Oetztaler Radmarathon 2013

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sì, in effetti penso che sia questo il segreto...tante ore in sella consecutivamente. L'anno scorso ho fatto un paio di uscite da 150 e 160 Km ma non sono mai andato oltre..

Dipende se vuoi fare risultato o se vuoi semplicemente finirla.
Neppure io ero mai andato oltre ai 140 km e 3000 m di dislivello, eppure l'ho portata a termine; certo, soffrendo, delirando, pieno di crampi...ma ho raggiunto il traguardo. E come me, centinaia di altri concorrenti, atleticamente messi anche peggio. Tieni conto che in una manifestazione del genere, si ha una "marcia in più" che è quella dello stimolo, della condivisione della sofferenza con altri ciclisti, della reciproca motivazione.
È anche vero che ho visto atleti, con dei muscoli da pro, salire sul camion-scopa. Ma si sa che un'alta percentuale del rendimento è dettato dalla testa e se c'é convinzione, si raggiungono traguardi impensabili.
Chi ha visionato il video del 2011, che l'organizzazione ha inviato a tutti i partecipanti, avrà senz'altro notato che la ragazza/donna italiana, che sul Passo Rombo si china a baciare l'asfalto, non ha certo un aspetto atletico, tutt'altro (anzi è nettamente sovrappeso). Eppure è stata grandissima e non era neppure la prima edizione che portava a termine. Volere è potere.
Sta a te decidere se sarai in grado di soffrire o meno.

• Mi piace
Reactions: robyboris

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ciao Mode2,

Sono domande di carattere generale che vengono già trattate in modo specifico.

Credo comunque che sia opportuno concentrarsi su termini di tempo piuttosto che di distanza, dato che nel ciclismo in gara le velocità medie sono su un altro pianeta.

Oltre a ciò, la minore traumaticita del ciclismo fa si che si possa recuperare da una Oetzy (o allenamento equivalente in termini di tempo) anche in solo una settimana se non meno. Non esisterà mai una gara di maratone a tappe (18 maratone in 3 settimane) mentre nel ciclismo esistono. Questo per dire che io personalmente faccio uscite/gare simili alla Oetzy in termini temporali anche solo 2 settimane prima, anzi devo farle per arrivar bene... e di Oetzy ne ho fatte 9.

:offtopic:Anni fa un ragazzone americano tutto pieno di sè arrivo al giro del Viso scortato da fotografi e sponsor a volontà convinto di fare una strage di tutto e di tutti perchè arrivava da oltre 60 maratone in 60 giorni, se non ricordo male. Peccato che sul campo poi un sessantenne delle montagne locali, tale Marco Olmo, lo bastonò sonoramente arrivando ore avanti al "giovincello pompatino"!!!!!
Riguardo al finire la Oetzy interi, ribadisco, finire, non vincere o fare il tempone, se l'ho finita io con 500 e rotti km alle spalle la finisce chiunque.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Tutto giusto quello che dite, ma mi chiedo: ha senso finire una gara del genere sfiniti e senza forze? con il rischio di farsi/sentirsi male?
Il senso potrai saperlo quando arrivi al traguardo, dato che è una delle oramai poche granfondo degne del titolo.
Riguardo al finirla sfinito e senza mai successo, e tantomeno sentito male.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Intanto ho inaugurato il 2013 con un bel 3800 metri di dislivello, suddivisi in 2 salite. Devo dire che sulla più lunga (50.5 km per 2400 metri di dislivello) ho pensato spesso al Rombo e facevo i paragoni su dove mi trovavo in termini "Oetzy".

Alla fine sono stato fuori 7 ore, era da settembre che non ne facevo oltre 5. Ma per fortuna fare 20.000 km/anno qualche residuo di fondo lo lascia sempre :-).

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tutto giusto quello che dite, ma mi chiedo: ha senso finire una gara del genere sfiniti e senza forze? con il rischio di farsi/sentirsi male?

Eh eh eh....domanda atavica! Me lo sono chiesto anch'io sul Rombo, dove la classica domanda :"ma chi me l'ha fatto fare?" ti rimbomba nella testa facendo pure l'eco!! Come ha detto Hulk, quando arrivi a Sölden, parte del dolore e della sofferenza come per magia, scompare e lascia il posto all'euforia.
Inoltre certo che fa male! Certi sforzi non sono certo salutari; non è quel tipo di sport che consigliano i medici. Ma credo che una tantum non lasci segni permanenti....anche se la mia compagna sostiene il contrario, dato che secondo lei, dopo la Ötzi ho incominciato a parlare da solo!:-x
L'uomo in fondo è un po' masochista...

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
io non mi ricordo una gara in cui non sono arrivato sfinito e senza forze
Saremo fatti male:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io ricordo solo una 9 colli anni fa a temperature da forno crematorio che mi ha "cotto abbastanza a puntino" ma per il resto mai e anche con "cosette" decisamente peggio della Oetzy|||||

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
454
106
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
Intanto ho inaugurato il 2013 con un bel 3800 metri di dislivello, suddivisi in 2 salite. Devo dire che sulla più lunga (50.5 km per 2400 metri di dislivello) ho pensato spesso al Rombo e facevo i paragoni su dove mi trovavo in termini "Oetzy".

Alla fine sono stato fuori 7 ore, era da settembre che non ne facevo oltre 5. Ma per fortuna fare 20.000 km/anno qualche residuo di fondo lo lascia sempre :-).

:azz:azz:azz:azz me lo dicevi prima...in questi mesi faccio un gancio alla Fantozzi e mi attacco a te :mrgreen:

Eh eh eh....domanda atavica! Me lo sono chiesto anch'io sul Rombo, dove la classica domanda :"ma chi me l'ha fatto fare?" ti rimbomba nella testa facendo pure l'eco!! Come ha detto Hulk, quando arrivi a Sölden, parte del dolore e della sofferenza come per magia, scompare e lascia il posto all'euforia.
Inoltre certo che fa male! Certi sforzi non sono certo salutari; non è quel tipo di sport che consigliano i medici. Ma credo che una tantum non lasci segni permanenti....anche se la mia compagna sostiene il contrario, dato che secondo lei, dopo la Ötzi ho incominciato a parlare da solo!:-x
....noooo perchè! :mrgreen: Comunque comincio a pensare all'Otzy come ad una vacanza ai Caraibi...non è bello solo trovarcisi....ma è appagante anche solo parlarne mesi prima di partire (poi non si viene estratti e tutto va a vacchee...ma questa è un'altra storia). Comunque ogni giorno scopro che questa manifestazione ha "segnato" molte persone...e tutti ne parlano come un'esperienza da fare...quasi fosse una cosa mistica. :==

• Mi piace

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

"...a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere,
a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..."

...una canzone di Jovanotti rende bene l'idea del "piacere" dato da una fatica più grande...ma tale enfasi è solo in chi interpreta la Otzi per quella che è: una ricerca interiore delle capacità di apprezzare un lungo e faticoso viaggio in bici...nient'altro!...e poi nell'ultimo km la fatica scompare e ti resta dentro solo il gusto dell'impresa, quella che ti accompagnerà per molto tempo o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Certo che fare 20000km all'anno praticamente e' un lavoro e penso che tu non faccia altro nella vita. Io lavorando ne faccio 14000 km all'anno e sono già tanti. Ci sono persone che ormai sono paragonati ai professionisti. Senun riesce a fare solo quello e' logico che faccia il tempone

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi fa piacere Battistata leggere delle tue certezze, e mi spiace infrangerle dicendo che nella vita faccio ben altro che andare in bici.

Volere ė potere, che ė poi il motto che si applica a una esperienza come la Oetztaler dove con quasi 14 ore a disposizione ė più l'avere il coraggio di provarci che altro.

D

Deleted member 2182

Guest
Certo che fare 20000km all'anno praticamente e' un lavoro e penso che tu non faccia altro nella vita. Io lavorando ne faccio 14000 km all'anno e sono già tanti. Ci sono persone che ormai sono paragonati ai professionisti. Senun riesce a fare solo quello e' logico che faccia il tempone

Il tempone si fa con le gambe, con la testa e con il culo.
Non con i km.

Mi fa piacere Battistata leggere delle tue certezze, e mi spiace infrangerle dicendo che nella vita faccio ben altro che andare in bici.

Volere ė potere, che ė poi il motto che si applica a una esperienza come la Oetztaler dove con quasi 14 ore a disposizione ė più l'avere il coraggio di provarci che altro.

o-o

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Ho partecipato anch'io all'oetztaler nel 2012. Certo ottima gara grande ambiente e posti fantastici. Certo che 238 km bisogna saperli gestire bene. Forse la migliore gf in assoluto crea dipendenza anno dopo anno. Speriamo di ritornarci quest'anno perché ne vale veramente la pena. Poi sulla preparazione ognuno sa' il tempo che ha a disposizione x allenarsi. Il fatto e' che durante una gf la testa dice di fare una cosa e le gambe un altra

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io invece sono curioso di sapere come ti organizzi settimanalmente per arrivare a fine anno a quei km... magari da prendere qualche spunto..
Non mi dire che ti alzi alle 6.00 tutte le mattine........:mrgreen: