Oetztaler Radmarathon 2013

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a cesenatico si va più veloci perché si sfruttano meglio alcune sinergie di gruppo
fatto individualmente non sono così sicuro che la media sarebbe così differente dalle altre (poi ovviamente dipende dalle caratteristiche di un atleta: chi va forte in pianura ne trae più vantaggio in romagna che altrove)

La 9 colli è ben più corta della oetzy (40 km circa) e con oltre 1500 mt di dislivello in meno...fatta individualmente ci sarebbe differenza eccome...come minimo si sta in bici 1 ora in più e la stanchezza prima o poi si fa sentire..

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
La Maratona attuale non sarà certo un percorso massacrante, ma prova a farla a tutta e poi vedrai che non è una passeggiata, anzi! Poi si disputa nello scenario più bello che io abbia visto e questo vale di più di qualsiasi salita di non so quanti km e pendenza.
Chiedo scusa per l'offtopic.
L'Oetztaler ha il fascino dell'avventura epica, del "mostro" da superare quando già hai fatto tanta fatica, della festa che ti aspetta a Soelden, per questo e' la n.1, ma non mi criticare la gara che per bellezza di ambientazione non ha eguali.
No, no, io non la critico proprio, anzi per me , come ho smepre detto, è l'unica gran fondo degna di cotanto nome: PERCORSO UNICO, SOPRA 200 KM E SOPRA 4000 METRI DI DISLIVELLO!!!!!
Per l'avventura cosiddetta "epica" del mostro ecc ecc ecc , per conto mio lo è solamente, perchè a tanti piace riempirsi la bocca e soprattutto perchè oramai il granfondista attuale è colui che si ritiene tale quando porta a termine percorsi di 120-130 km, ma quello scusami tanto è solamente un mediofondista, il granfondista non si preoccupa del "mostro" a 180 km.
Riguardo all'ambientazione, da queste parti siamo abituati piuttosto bene e dargli dell'unica è abbastanza difficile. Mi verrebbe in mente almeno la Marmotte, per non scomodare le italiche, che la mette sotto, scenari altrettanto, o più ma è soggettivo, belli e sudore e storia di ciclismo senza pari.
Riguardo a fare le maratona, bheee, non è e non sarà mai nei miei priogrammi, libero un posto possibile dai sorteggi:mrgreen:, ma penso che fare meno di 140 km a tutta sia alquanto (molto?) diverso da farne 180, 200 o giù di lì.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
E poi è l'unico vero evento ciclistico amatoriale che l'Italia ha esportato in tutto il mondo. Eviterei di distruggere anche quel poco di buono che abbiamo. Oltre a questo per me il percorso della Maratona resta forse il più bello, per la storia e per il paesaggio.

Sapete che la esterofilia per alcuni ė per partito preso.
:offtopic:Io non sono assolutamente esterofilo, anzi........
Anche se sulla maratona ci sarebbe da obbiettare su cosa ne pensano gli indigeni sulla loro collocazione territoriale, sopratutto leggendo quello che si legge entrando dal Brennero. Ricordo un mega stendardo che copriva un palazzo sulla destra della strada alla prima Oetzy che appena passato il confine recitava "Sud tirol is nicht Italien" ( scusate il non tedesco ma io non ce l'ho come madre lingua), e all'ultima due anni fa ho notato scritto in caratteri cubitali sotto un pilone dell'autostrada a contatto con la statale che recitava che l'Italia cominciava tra N km ( la memoria fa cilecca) e non a un km com era in realtà. E questo senza scomodare cosa pensano i sud tirolesi su altre cose. E mi fa abbastanza schifo vedere certe cose, IN QUANTO ITALIANO.
Riguardo all'evento unico penso che sia abbastanza falso, ce ne sono altre che fanno almeno pari se non di meglio e non vado a scomodarmi ad elencarle.
La manifestazione è sicuramente un bel giocattolino, e questo dimostra che i sud tirolesi coi soldoni che risalgono da Roma ci sanno fare a differenza di altre regioni italiche. E qua è meglio che mi fermi in quanto tutti sappiamo. E poi sconfinerei troppo.:bua::bua:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La 9 colli è ben più corta della oetzy (40 km circa) e con oltre 1500 mt di dislivello in meno...fatta individualmente ci sarebbe differenza eccome...come minimo si sta in bici 1 ora in più e la stanchezza prima o poi si fa sentire..
La differenza in termini di km non è quella che citi.

Il brennero si può anche fare da soli, da cesenatico al polenta e dal gorolo all'arrivo sarebbe davvero duro con tutto quello che c'è nel mezzo.

se hai un buon fondo e sai alimentarTi la fatica si gestisce anche oltre le 12h.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La differenza in termini di km non è quella che citi.

Il brennero si può anche fare da soli, da cesenatico al polenta e dal gorolo all'arrivo sarebbe davvero duro con tutto quello che c'è nel mezzo.

se hai un buon fondo e sai alimentarTi la fatica si gestisce anche oltre le 12h.

Guarda...questa è veramente grossa....il brennero si può fare da soli :mrgreen::mrgreen:.....sprecando il triplo delle energie che stando in gruppo e mettendoci almeno 10 minuti in più. Il "segreto" della Oetzaler è proprio "risparmiare" sul brennero...pensa te...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Guarda...questa è veramente grossa....il brennero si può fare da soli :mrgreen::mrgreen:.....sprecando il triplo delle energie che stando in gruppo e mettendoci almeno 10 minuti in più. Il "segreto" della Oetzaler è proprio "risparmiare" sul brennero...pensa te...
in primis impara a leggere le frasi nel contesto in cui sono scritte:
il riferimento era al confronto di alcuni percorsi e premeva sottolineare che ad esempio la novecolli è resa meno dura dal fatto che importanti tratti in falsopiano si affrontano in gruppo, ma se si dovessero fare da soli sarebbero un massacro, rendendo la gara ben più dura e meno veloce

Quanto al brennero è ovvio che per ottimizzare la prestazione si cerchi di star coperti limitandosi a collaborare;

ma per esperienza personale una volta mi è toccato dar una mano ad un amico visto che il gruppo non camminava, mentre lo scorso anno
due furbetti per non perdere pochi secondi rallentando sono scivolati come polli sulle rotaie bagnate all'inizio della salita e questo ha fatto fermare loro e chi come me era li, perdendo il gruppo; nonostante questo ho fatto il brennero da solo ed all'inizio del tratto duro finale sono anche rientrato sul gruppo.

Il segreto dell'Oetzy è conoscere sé stessi e usare il cervello, in modo da divertirsi, non trasformare ogni ciclista in un succhiaruote approfittatore

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in primis impara a leggere le frasi nel contesto in cui sono scritte:
il riferimento era al confronto di alcuni percorsi e premeva sottolineare che ad esempio la novecolli è resa meno dura dal fatto che importanti tratti in falsopiano si affrontano in gruppo, ma se si dovessero fare da soli sarebbero un massacro, rendendo la gara ben più dura e meno veloce

Quanto al brennero è ovvio che per ottimizzare la prestazione si cerchi di star coperti limitandosi a collaborare;

ma per esperienza personale una volta mi è toccato dar una mano ad un amico visto che il gruppo non camminava, mentre lo scorso anno
due furbetti per non perdere pochi secondi rallentando sono scivolati come polli sulle rotaie bagnate all'inizio della salita e questo ha fatto fermare loro e chi come me era li, perdendo il gruppo; nonostante questo ho fatto il brennero da solo ed all'inizio del tratto duro finale sono anche rientrato sul gruppo.

Il segreto dell'Oetzy è conoscere sé stessi e usare il cervello, in modo da divertirsi, non trasformare ogni ciclista in un succhiaruote approfittatore

Proprio nel contesto io ti dico che è molto più importante stare a ruota nella oetzy che alla 9 colli. Detto questo ognuno può restare della sua opinione senza problemi.
Peraltro anche io sono uno che collabora, anche troppo per la verità.

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
Scusate ma questa discussione sta diventando piuttosto stucchevole. Ce ne sono di cosa da dire su questa Granfondo, senza per questo limitare il tutto a "è più dura di quell'altra", "ha più salita", "però c'è il vento", "ma se stai a ruota"....
Mamma mia che noia.
Senza offesa per nessuno ovviamente.

• Mi piace
Reactions: robyboris

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Parliamo di Oetztaler per cortesia, non di politica ecc... grazie!
Sì, ero ai limiti, proprio sul rasoio, ma penso che quell'enorme , chiamiamolo lenzuolone, appena passato il confine e la scritta sul pilone, transitando il giorno della gf li hai visti pure tu.
E riguardo all'Oetztaler continuerò sempre a dirlo: tanto di cappello, è l'unica gf che si merita cotanto titolo.o-o

D

Deleted member 2182

Guest
Sì, ero ai limiti, proprio sul rasoio, ma penso che quell'enorme , chiamiamolo lenzuolone, appena passato il confine e la scritta sul pilone, transitando il giorno della gf li hai visti pure tu.
E riguardo all'Oetztaler continuerò sempre a dirlo: tanto di cappello, è l'unica gf che si merita cotanto titolo.o-o

Condivido certe idee, ma non è il thread adatto :-)

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
due furbetti per non perdere pochi secondi rallentando sono scivolati come polli sulle rotaie bagnate all'inizio della salita e questo ha fatto fermare loro e chi come me era li, perdendo il gruppo

Allora non è un caso isolato la caduta sulle rotaie, a me due anni fa è andata di :culo: perchè quello che mi era dietro cercando di sorpassarmi ;nonzo% a dx ci è finito dentro cadendo rovinosamente, ma per fortuna senza coinvolgermi nella caduta. Cavoli era la prima gf dopo la rottura della clavicola e non mi sembrava proprio il caso di replicare!!!!!
Riguardo al neretto ..... come non darti ragione

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Proprio nel contesto io ti dico che è molto più importante stare a ruota nella oetzy che alla 9 colli. Detto questo ognuno può restare della sua opinione senza problemi.
Peraltro anche io sono uno che collabora, anche troppo per la verità.
Lo sapevo...... lo sapevo che prima o poi avrei trovato qualcosa in cui non essere daccordo con te:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vero che fare il Brennero con qualcuno davanti ha il suo bel perchè, ma il pensare di farmi da solo il capo e la coda della 9 colli mi fa veramente male:bua: Neanche sognando, dopo l'aiuto di una bella sbronza, riuscirei a pensare di farmeli a 45 da soloo-oo-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Lo sapevo...... lo sapevo che prima o poi avrei trovato qualcosa in cui non essere daccordo con te:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vero che fare il Brennero con qualcuno davanti ha il suo bel perchè, ma il pensare di farmi da solo il capo e la coda della 9 colli mi fa veramente male:bua: Neanche sognando, dopo l'aiuto di una bella sbronza, riuscirei a pensare di farmeli a 45 da soloo-oo-o

Io una volta gli ultimi 30 km da solo me li sono fatti....anni fa...avevo i crampi e andatura fissa a 35km/h non uno di meno non uno di più. Avevo gruppi che mi passavano e altri gruppi del medio li raggiungevo io..

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Io una volta gli ultimi 30 km da solo me li sono fatti....anni fa...avevo i crampi e andatura fissa a 35km/h non uno di meno non uno di più. Avevo gruppi che mi passavano e altri gruppi del medio li raggiungevo io..
35 con i crampi? Beato te, io da solo e in salute mi sa che tribolerei a farli:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Sono proprio una caccolao-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
35 con i crampi? Beato te, io da solo e in salute mi sa che tribolerei a farli:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Sono proprio una caccolao-o

La pianura è il mio forte..anche se mi piace di più la salita..lo so sono strano..l'anno scorso mi sono fatto gli ultimi 30 km ai 42-45 tirando quasi sempre io un gruppetto.