La Maratona attuale non sarà certo un percorso massacrante, ma prova a farla a tutta e poi vedrai che non è una passeggiata, anzi! Poi si disputa nello scenario più bello che io abbia visto e questo vale di più di qualsiasi salita di non so quanti km e pendenza.
Chiedo scusa per l'offtopic.
L'Oetztaler ha il fascino dell'avventura epica, del "mostro" da superare quando già hai fatto tanta fatica, della festa che ti aspetta a Soelden, per questo e' la n.1, ma non mi criticare la gara che per bellezza di ambientazione non ha eguali.
No, no, io non la critico proprio, anzi per me , come ho smepre detto, è l'unica gran fondo degna di cotanto nome: PERCORSO UNICO, SOPRA 200 KM E SOPRA 4000 METRI DI DISLIVELLO!!!!!
Per l'avventura cosiddetta "epica" del mostro ecc ecc ecc , per conto mio lo è solamente, perchè a tanti piace riempirsi la bocca e soprattutto perchè oramai il granfondista attuale è colui che si ritiene tale quando porta a termine percorsi di 120-130 km, ma quello scusami tanto è solamente un mediofondista, il granfondista non si preoccupa del "mostro" a 180 km.
Riguardo all'ambientazione, da queste parti siamo abituati piuttosto bene e dargli dell'unica è abbastanza difficile. Mi verrebbe in mente almeno la Marmotte, per non scomodare le italiche, che la mette sotto, scenari altrettanto, o più ma è soggettivo, belli e sudore e storia di ciclismo senza pari.
Riguardo a fare le maratona, bheee, non è e non sarà mai nei miei priogrammi, libero un posto possibile dai sorteggi

, ma penso che fare meno di 140 km a tutta sia alquanto (molto?) diverso da farne 180, 200 o giù di lì.