Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Intimo estivo+gabba e manicotti nanoflex
Panta estivi e una bella passata di crema
Mantellina gore one al bisogno
Ah si, copriscarpe velotoze veramente top!
X le mie necessita' ho azzeccato l'abbigliamento perfetto
P.S. sono partito con dei guanti normali
Poi giu dal Kuthai ho messo quelli in neoprene

Reactions: Tapinaz and toni77

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Per curiosità,ma in caso di maltempo c'è un rimborso parziale del costo d'iscrizione?C'è qualche granfondo che applica questa politica?
In casi estremi ti iscrivono l'anno successivo, ma a Solden non mi pare che abbiano mai fatto nemmeno il percorso alternativo, che ti porterebbe oltre Oetz vers Haming, risalendo(mooooooolto dura da quella parte) il Kuthai fino alla spianata centrale e poi tornando a Solden.

Ma penso che Lorenzi preferisca che i partecipanti diventino tutti delle piccole mummie di Otzi, così raccoglie più audience per l'anno successivo.

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
morale in discesa nessun problema legato al freddo, gabba/manicotti ed al limite gore one
in salita gabba aperta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Premesso che ho sbagliato l’approccio alla Otzi sottovalutando innumerevoli fattori, questa tua affermazione mi porta a riflettere su quale tipo di vestiario si poteva fare affidamento senza incorrere in svarioni esagerati ?
Tank

Premetto come scritto tempo fa che, in una borsa per una GF, specialmente quelle alpine, servano degli indumenti tecnici essenziali, che non possono mai mancare, per ovvi motivi. Oggi ci sono indumenti che ti permettono di pedalare anche a -15 se non fosse per la strada ghiacciata, non ultimo quest'anno a Pasqua sono uscito da casa alle 6.30 con meno 5 gradi senza alcun problema.

Partendo da asciutti domenica dal mio punto di vista l'abbigliamento ideale era, intimo sempre e in ws, gabba a maniche corte, in tasca la IDRO o la Gore shakedry(mi sembra la C7), manicotti caldi e se proprio ginocchiere. 1 sottoguanto, guanti in neoprene e 1 guanto in ws da mezza stagione in tasca, copriscarpe e 2 coppie di scaldini decathlon.

Poi possiamo darti mille consigli, e credo che qui lo facciano tutti volentieri, ma devi essere tu a testarti, uscire con il freddo e capire le tue percezioni, perchè potrebbero essere diverse dalle mie o da quelli di altri.

L'unica cosa che ti consiglio non spaventarti di spendere qualcosa in più per i materiali, perchè poi quando fa freddo, quando piove e anche quando fa caldo, non li rimpiangerai mai, al contrario rischi di trovarti in situazioni poco piacevoli. Vedo sempre più spesso, persone che spendono migliaia di euro per biciclette e ruote, e poi girano con la mantellina della decathlon .....

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
quali sono gli errori che a tuo parere hai commesso?
In prima battuta a non considerarla una gara, di conseguenza l’esperienza che una gara chiede (a maggior ragione una come questa) poi, come detto anche da Emiliano @Tapinaz il mettersi in fondo fila (non ho l’orario esatto ma dallo start dello spiker allaggancio della prima tacchetta 10 bei minuti se ne sono andati e altri 5 prima di teansitare sotto lo striscione partenza.
Se poi consideriamo non abituato a frequentare quote di questo tipo.. il meteo la gestione di se stessi in frangenti simili è chiaro che le possibilità le riduci te medesimo.
Vestivo maglia estiva ( per avere maggior numero di tasche a disposizione ) gabba maniche staccabili, pantaloncini estivi con coprigambe assos no rain, sottocasco e guanti mezza stagione (con estivi in tasca assieme a mantellina senza maniche antivento e mantellina acqua che ho indossato prima della discesa del kuhtai)
Anch’io come altri in salita ho aperto la gabba.. però da prima della metà salita ha iniziato a piovigginare e solo gli ultimi km pioveva bene anche se in cima pareva quasi neve. Ovviamente copri scarpe all’apparenza impermeabili ma alla fine poi non lo sono mai del tutto.
Commenti e critiche sono ben accetti.

Reactions: Tapinaz

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
165
219
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
Due cose
1) Ieri, una volta tagliato il traguardo, mi sono ritrovato a pensare:"basta, mai piu' ". Stamattina, al momento di partire.........tristezza, perche' ne vorrei correre un'altra gia' domenica prossima.
2) Collegata al punto 1. Che questa delusione, caro Giancarlo (alias Soga), possa essere per te uno stimolo a ritornare qui il prossimo anno. Per riprenderti cio'che quest'anno ti e' stato precluso. Ieri sono state le bizze del meteo a fregarti, non il contrario.

Reactions: Soga

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
ma soprattutto può demoralizzare e se ti va via la testa non ce n'è più.
La testa c’era ma per l’impegno, purtroppo non c’è mai stata per la gara ed ho sottovalutato i tempi, non mi sono reso conto che di aver perso così tanto tempo nella discesa del kuhtai, poi in fondo valle zona Innsbruck qualcosa non mi tornava visto che le strade erano aperte mi sono dovuto fermare ad un rosso perché il polotto ci ha fischiato eravamo in 4 tutti scarsi se non tiravo io non si andava, tant’è che negli innumerevoli zigzag tra le auto nella salita del Brennero mi sono ritrovato solo fino all’ultima rampa prima del ristoro dove ne ho agganciati e superato alcuni, ero comunque in linea con l’impegno che mi ero prefissato anche se misurato alla buona tramite fc.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.924
33.420
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
E dal panettiere ho trovato rivista stampata stanotte a tempo record con classifica!!!
Sono spaventosi in quanto a darsi da fare per stilare le classifiche con il cartaceo. Fatta nel 2009 per il prestigio,e nel 2010 il lunedì che ci fermavamo per rientrare in giornata al mattino avevamo già le classifiche stilate.

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
Grazie per la stima Paolo, sono sostanzialmente d’accordo perché a me pedalare sotto la pioggia proprio non piace, non mi stimola.. non a caso i miei innumerevoli post precedenti dove manifestavo il mio disappunto sulla situazione meteo sfociando in vari momenti in una sorta di pessimismo, nonostante tutto ho voluto mettermi alla prova ma ho pagato la chiara inesperienza.
Ancora complimentissimi a te che nonostante la situazione che stai vivendo sei riuscito a mettere in saccoccia un obiettivo importante.. posso capire quanto valore abbia per te in questo momento.

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.294
746
43
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Weekend fantastico!!! È stato bellissimo incontrare di nuovo tanti amici del forum e conoscerne di nuovi...
Felicissimo di aver azzeccato in pieno l'abbigliamento, mai avuto troppo freddo.
Pellicola sul casco, cappello in goretex, scaldacollo, canotta traforata estiva e gabba.
Manicotti, pantaloncini e ginocchiere in nanoflex.
Pellicola ad avvolgere bene le scarpe e velotoze.
Gore one all'occorrenza.
Sul rombo avevo lasciato una giacca invernale, guanti e sottocasco pesanti che sono stati la mia salvezza per l'ultima discesa.
Per quel che riguarda la prestazione sportiva, mi sono migliorato di pochi minuti su Brennero, Giovo e Rombo.
Per poi perdere tutto miserabilmente in discesa. Chiuso con 35 min in più dello scorso anno.
Ps. se avete superato uno, che in discesa del kuthai cantava a squarciagola, ecco,
Quello ero io..

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Forza Giancà, capisco benissimo la delusione, errori se ne fanno quasi sempre e serve anche un poco di c.. fortuna.

Bisogna ovviamente prepararsi per eventi come questi, ma alla fine è sempre una questione di testa, soprattutto per noi frequentatori delle retrovie.

In ogni caso tu mi hai visto... posso sembrare molte cose ma di certo non un ciclista, devo affidarmi alla determinazione, se sono arrivato io a Sölden tu potrai fare di molto meglio.

Ci vediamo tra un annetto. [emoji3]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
165
219
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
La folla esultante in cima al Kuthai, nonostante le avverse condizioni meteo. Il ruzzolone sulle viscide rotaie di Insbruck, causa bambino troppo desideroso di darmi un cinque. Le trenate in compagnia di dieci panzer teutonici, grazie a cui, l'inseguimento sul Brennero, e' risultato meno doloroso (ed agonisticamente parlando, molto racing). La scivolata scendendo giu' dal Giovo, la quale per un attimo mi ha fatto temere (adoro le discese) che il giro di giostra fosse finito. La crisi in quel di Moso, superata piu' con la fortuna che con l'orgoglio. Gli ultimi 10 km del Rombo, che con la pioggia ti danno ancora piu' l'idea di cosa significhi entrare nel mito. E poi ancora la galleria, l'arco Redbull e la contropendenza dell'acquedotto, quella dove la catena e' scesa sul 34 perche' il 50 non era piu' disponibile per le mie gambe. Ed infine la linea del traguardo, con il sottofondo di una cittadina intera a cui non importa nulla se tu abbia impiegato 7 ore o 13.

Ieri sera, ero troppo esausto (e congelato) per fermarmi un attimo a pensare. Stamattina invece, avevo tutto piu' chiaro: mi sono laureato nell'universita' del ciclismo.

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
Grazie Paolo per l’incitamento e le cortesi parole, non so se il prossimo anno sarò dei vostri.. quello che comunque mi ha fatto piacere è stato stringerti la mano e conoscerti/vi di persona... siete dei grandi perché un impresa del genere è tanta roba
Ma come si fa a scalare il kuhtai a quasi 20 di media ??!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)