Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Forza che se provo io può provare chiunque.
Ho una certa età e non saprei cosa possa essere un allenamento mirato. :mrgreen:

Ma se sei un ragazzino :mrgreen:
Cmq non è la sola distanza a preoccuparmi bensì quel tipo di dislivello sulla distanza... cosa che non ho mai fatto da quando vado in bici, già fatico a fare il passo del vestito e il San Pellegrino in Alpe in successione e ritorno che sono "solo" 170km circa e 3k di dislivello, qui siamo ben oltre... ma forse è proprio per questo che mi intriga o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma se sei un ragazzino :mrgreen:
Cmq non è la sola distanza a preoccuparmi bensì quel tipo di dislivello sulla distanza... cosa che non ho mai fatto da quando vado in bici, già fatico a fare il passo del vestito e il San Pellegrino in Alpe in successione e ritorno che sono "solo" 170km circa e 3k di dislivello, qui siamo ben oltre... ma forse è proprio per questo che mi intriga o-o

Se ti può consolare io non ho mai fatto più di 9Colli e Maratona Dolomiti.
Nei giri di allenamento non sono mai andato oltre i 190km, raggiunti soltanto in un paio di occasioni...
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ma se sei un ragazzino :mrgreen:
Cmq non è la sola distanza a preoccuparmi bensì quel tipo di dislivello sulla distanza... cosa che non ho mai fatto da quando vado in bici, già fatico a fare il passo del vestito e il San Pellegrino in Alpe in successione e ritorno che sono "solo" 170km circa e 3k di dislivello, qui siamo ben oltre... ma forse è proprio per questo che mi intriga o-o
L'oetztaler ti mette le ali....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se ti può consolare io non ho mai fatto più di 9Colli e Maratona Dolomiti.
Io solo la seconda e neanche tutta (medio) anche se ero ai primi anni di bike.

Cmq ci farò un pensierino... basta che mi ricordi nel periodo valido all'iscrizione, l'età e la memoria vanno di pari passo... in senso opposto però :wacko:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allenamenti mirati? Per l'Oetztaler?

Allora, premesso che per una gara del genere non esistono allenamenti mirati nemmeno per i prof, volevo evidenziare che siamo cicloamatori che fanno della bici una passione da ritagliare in mezzo ai tanti impegni di lavoro e famiglia.

Detto questo, credo che l'errore più comune che viene fatto (soprattutto in virtà del periodo di ferie che precede la gara) è quello di fare tanti lunghissimi a passo blando (over 200km) così che uno ci arriva finito nelle barbe e soprattutto avendo allenato solo il fondo lento, senza aver prodotto miglioramenti prestazionali.

Se sfuggite ai concetti di deplezione glicemica (su cui ci sarebbe da aprire un libro), l'unica cosa da fare è allenarsi con allenamenti intensi ma non lunghissimi al fine di aumentare la ftp, preservando al contempo un pò di brillantezza. Così si incrementa quel margine tra il passo che terremo in gara e quello che è il nostro limite. Maggiore è il margine e minore sarà il decadimento della prestazione sul Giovo e sul Rombo. Buone pedalate a tutti!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Allenamenti mirati? Per l'Oetztaler?
Non intendevo un vero e proprio allenamento per l'Oetztaler... mi riferivo al fatto che un percorso del genere non lo ho mai compiuto e quindi non ho idea a cosa potrei andare incontro.
Allora, premesso che per una gara del genere non esistono allenamenti mirati nemmeno per i prof, volevo evidenziare che siamo cicloamatori che fanno della bici una passione da ritagliare in mezzo ai tanti impegni di lavoro e famiglia.

Detto questo, credo che l'errore più comune che viene fatto (soprattutto in virtà del periodo di ferie che precede la gara) è quello di fare tanti lunghissimi a passo blando (over 200km) così che uno ci arriva finito nelle barbe e soprattutto avendo allenato solo il fondo lento, senza aver prodotto miglioramenti prestazionali.

Se sfuggite ai concetti di deplezione glicemica (su cui ci sarebbe da aprire un libro), l'unica cosa da fare è allenarsi con allenamenti intensi ma non lunghissimi al fine di aumentare la ftp, preservando al contempo un pò di brillantezza. Così si incrementa quel margine tra il passo che terremo in gara e quello che è il nostro limite. Maggiore è il margine e minore sarà il decadimento della prestazione sul Giovo e sul Rombo. Buone pedalate a tutti!!
Sono d'accordo specialmente per la parte evidenziata. o-o
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Allenamenti mirati? Per l'Oetztaler?

Allora, premesso che per una gara del genere non esistono allenamenti mirati nemmeno per i prof, volevo evidenziare che siamo cicloamatori che fanno della bici una passione da ritagliare in mezzo ai tanti impegni di lavoro e famiglia.

Detto questo, credo che l'errore più comune che viene fatto (soprattutto in virtà del periodo di ferie che precede la gara) è quello di fare tanti lunghissimi a passo blando (over 200km) così che uno ci arriva finito nelle barbe e soprattutto avendo allenato solo il fondo lento, senza aver prodotto miglioramenti prestazionali.

Se sfuggite ai concetti di deplezione glicemica (su cui ci sarebbe da aprire un libro), l'unica cosa da fare è allenarsi con allenamenti intensi ma non lunghissimi al fine di aumentare la ftp, preservando al contempo un pò di brillantezza. Così si incrementa quel margine tra il passo che terremo in gara e quello che è il nostro limite. Maggiore è il margine e minore sarà il decadimento della prestazione sul Giovo e sul Rombo. Buone pedalate a tutti!!

sottoscrivo in pieno....io nei prossimi 18gg circa faro un paio di lunghi al massimo da 120 130 km e poi uscite al medio soglia di 70 80 km ..meglio pensare alla qualita che alla quantita...agosto non è certo periodo x fare fondo ...
poi da ferragosto in poi scarico e qualche richiamo x non eischiare di arrivare alla gara stanco o senza voglia x aver esgerato
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La qualità va benissimo per chi se la può permettere, io no.
A fine luglio ed agosto continuo con i miei lunghi per divertirmi, poi la Oetzy in qualche modo cerco di finirla.
Non miglioro di certo, anzi vedo che vado sempre più piano. Ma il mio concetto è che la fatica in bici è bella finché sopportevole.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Un mio amico é tutta la stagione che val dal preparatore per l' otz. Certo si è posto un under 8 come sogno e un più realistico 8.30.. Io di mio mi sparo il mio Mottarone e poi la settimana prima faccio solo girare le gambe.. Ad agosto lavoro per cui a parte il sabato di lungo non se ne parla.. La domenica sopravvivo con gli amici.. Poi quest'anno le gambe proprio non girano... Punto all'ultimo posto..
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
La qualità va benissimo per chi se la può permettere, io no.
A fine luglio ed agosto continuo con i miei lunghi per divertirmi, poi la Oetzy in qualche modo cerco di finirla.
Non miglioro di certo, anzi vedo che vado sempre più piano. Ma il mio concetto è che la fatica in bici è bella finché sopportevole.

Dai vecchio, non sminuirti, forse non si migliora ma ci si difende alla grande:cassius:. Forse il tuo concetto di continuare con quello che ti diverte è essenziale, poi quello che arriva si accetta. Arrivederci a Solden.
P.S. se la settimana prossima le temperature saranno quelle previste mi sa che non faccio nemmeno i corti:mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dai vecchio, non sminuirti, forse non si migliora ma ci si difende alla grande:cassius:. Forse il tuo concetto di continuare con quello che ti diverte è essenziale, poi quello che arriva si accetta. Arrivederci a Solden.
P.S. se la settimana prossima le temperature saranno quelle previste mi sa che non faccio nemmeno i corti:mrgreen:.

Caro Mino, te la berrai alla grande la Oetzyo-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Un mio amico é tutta la stagione che val dal preparatore per l' otz. Certo si è posto un under 8 come sogno e un più realistico 8.30.. Io di mio mi sparo il mio Mottarone e poi la settimana prima faccio solo girare le gambe.. Ad agosto lavoro per cui a parte il sabato di lungo non se ne parla.. La domenica sopravvivo con gli amici.. Poi quest'anno le gambe proprio non girano... Punto all'ultimo posto..
A quello in tanti puntano, sia per i premi che per gli onori o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ecco una bella tegola... Oggi mi é entrato il cambio nella ruota e ho macinato il tutto... Spero che il mecca mi trovi subito un red da mettere.. O mi faccio dare un muletto..