eh però una fotina ce la potevi anche fare, vabbene il genovese, ma con il digitale è gratis :-D
Essendo noi uomini delicati nella zona sella, io ho preferito investire prima in pantaloncino e sella, successivamente contachilometri e ammennicoli vari.
Un contachilometri con il cardio potrebbe non essere male. Per i giochini tipo GPS e simili, se hai uno smartphone, all'iniizo puoi fare con qualche app gratuita.
Abbigliamento: io sono un maniaco del pantaloncino comodo, cioè il tessuto non mi deve stringere troppo, e ho trovavo qualche pantaloncino con una lycra un po' troppo potente per i miei gusti.
Fondello imbottito ma non troppo, all'inizio fa piacere avere il pannolone, ma alla lunga non paga, per lo meno mia esperienza personale, poi mica siamo tutti uguali. Fondelli che mi piacciono sono, partendo dal migliore,
Castelli progetto x2, e quasi ex equo Castelli Kiss3 e
Btwin nero e giallo (quello dei pantaloncini più costosi insomma).
Sella, non lesinare. se dopo esserti fatto mettere bene in sella da uno bravo e aver percorso qualche centinaio di km senti ancora dolori sotto... novanta su cento ti conviene cambiare sella. io pur non facendo gran chilometri mi sono trovato meglio sul duro, attualmente le mie selle preferite sono la
SMP dynamic, e la
Fizik Antares.
Casco, più è aerato e meglio è, soprattutto per l'estate, consigliabilissima una bandana retinata da indossare sotto al casco per le uscite serali, eviti la fatica di strigare i capelli dai moscerini ed altro.
Occhiali... io non ho bisogno di occhiali da vista, ho usato a lungo degli Uvex fotocromatici che poi mi sono caduti in un fiume a faare trekking
adesso vado agile con i decathlon a lenti intercambiabili, 20 euro e rizzati.
soprattutto non vado mai senza occhiali, non servono solo per il sole, ma anche per polvere, sassi proiettati da altri veicoli ed insetti.
scarpe, ma soprattutto le tacchette, da scegliere e da far posizionare bene, per evitare brutti fastidi. Le tacchette possono avere diversi gradi di libertà, fino a non dartene quasi per nulla, più il piede è costretto in una posizione, meno disperdi, più è necessario che la tacchetta sia posizionata bene.
Guanti, utili, non ci spenderei una fortuna ma li comprerei
una cosa che io personalmente uso ormai sempre anche di giorno, dopo aver rischiato la vita diverse volte anche usando il giubbetto catarifrangente, 2 piccole luci lampeggianti a led rosse, una davanti ed una di dietro,
al momento non mi viene in mente nessun'altro consiglio.