Olimpiadi Tokyo

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Beh, questa salita a 35 km dalla fine e dopo 200 km di corsa risulterà indigesta a molti.
Non è uno strappo di qualche minuto, ma salita dura di oltre 20’.
Credo che i passisti tipo WVA la soffriranno parecchio.


Sembra adattissima a roglic e Pogacar che sono anche corridori molto esplosivi. Per rimanere attaccato Van Aert dovrà erogare Watt a profusione. Tanto duro per lui il percorso. Col fatto che sono max 5 per squadra e il percorso é di 4800 m di dislivello sarà complicatissimo controllare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sembra adattissima a roglic e Pogacar che sono anche corridori molto esplosivi. Per rimanere attaccato Van Aert dovrà erogare Watt a profusione. Tanto duro per lui il percorso. Col fatto che sono max 5 per squadra e il percorso é di 4800 m di dislivello sarà complicatissimo controllare.
Visto il percorso se non arriva una fuga credo sia inevitabile un attacco molto forte su questa salita per portare via al massimo un gruppetto
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sembra adattissima a roglic e Pogacar che sono anche corridori molto esplosivi. Per rimanere attaccato Van Aert dovrà erogare Watt a profusione. Tanto duro per lui il percorso. Col fatto che sono max 5 per squadra e il percorso é di 4800 m di dislivello sarà complicatissimo controllare.
Se fanno corsa un pò forte, Van Aert non ce lo fanno nemmeno arrivare ai piedi di quella salita col gruppo davanti. E se ci arriva, ci arriva come ci arriva. Io credo che il Belgio punti (e/o speri) su Evenepoel.
Utile soprattutto a 4 giorni dalla gara. Mah.
Quella è gente che si fa i GT con tappe ripetute giornalmente di 4/5/6h spesso non a spasso.
Credo che fare 20 minuti forte, non sia un problema per nessuno a 4gg da una gara. Men che meno lo è per uno con quei margini di recupero. Anzi, di solito 3/4 gg prima di una gara, una uscita di qualità ci sta sempre bene.
Nemmeno i Gfondisti ben allenati, fanno tutta la settimana pregara piano. Piuttosto fanno la seconda precedente più di scarico. Il che è ovviamente diverso dal fare tutta una uscita forte. Quella resta più nelle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.450
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se fanno corsa un pò forte, Van Aert non ce lo fanno nemmeno arrivare ai piedi di quella salita col gruppo davanti. E se ci arriva, ci arriva come ci arriva. Io credo che il Belgio punti (e/o speri) su Evenepoel.
A patto che tenga sul Mikuni Pass, non lo vedo bene nell'ultima discesa, pare piuttosto veloce e tecnica...e dovrebbe piovere :?
Occhio a Valverde whisp
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A patto che tenga sul Mikuni Pass, non lo vedo bene nell'ultima discesa, pare piuttosto veloce e tecnica...e dovrebbe piovere :?
Occhio a Valverde whisp
Valverde è incredibile. Quella sarebbe la sua gara.....ma l'età qualcosa gliela ha tolta. E' percorso che ricorda un pò Innsbruck, ma lui ha 3 anni in più e si vedono un pò.
Comunque non me lo sono scordato ;-)

Io non dimenticherei Roglic......molto più di Van Aert sicuramente. E forse più di un Pogacar che potrebbe comunque risentire delle fatiche del Tour (sennò è un robot).
Tra gli outsider direi Woods, Valverde e Almeida. Unica nostra speranza, Moscon.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che un pro non abbia problemi a recuperare 24' di sgasata ... ho visto il video di Cassani in cui spiegava che l'hanno fatta forte apposta per provare le sensazioni
Il mercoledì pre MdD la sgasata del mercoledì era un classico. PreOetzy no. Si andava in chiesa a raccomandarsi all'Altissimo. :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se fanno corsa un pò forte, Van Aert non ce lo fanno nemmeno arrivare ai piedi di quella salita col gruppo davanti. E se ci arriva, ci arriva come ci arriva. Io credo che il Belgio punti (e/o speri) su Evenepoel.

Quella è gente che si fa i GT con tappe ripetute giornalmente di 4/5/6h spesso non a spasso.
Credo che fare 20 minuti forte, non sia un problema per nessuno a 4gg da una gara. Men che meno lo è per uno con quei margini di recupero. Anzi, di solito 3/4 gg prima di una gara, una uscita di qualità ci sta sempre bene.
Nemmeno i Gfondisti ben allenati, fanno tutta la settimana pregara piano. Piuttosto fanno la seconda precedente più di scarico. Il che è ovviamente diverso dal fare tutta una uscita forte. Quella resta più nelle gambe.
Sono di un altro pianeta.
Nel video su GCN Cattaneo diceva che per recuperare il tour serve almeno una settimana, ma si deve stare attenti, perché, abituati a 3 settimane a tutta, riposando troppo si avrebbero meno benefici che continuando a far fatica.

Comunque 4 giorni per loro bastano e avanzano per recuperare qualsiasi sforzo, infatti spesso corrono diverse gare a pochi giorni una dall'altra senza nessun problema.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Valverde è incredibile. Quella sarebbe la sua gara.....ma l'età qualcosa gliela ha tolta. E' percorso che ricorda un pò Innsbruck, ma lui ha 3 anni in più e si vedono un pò.
Comunque non me lo sono scordato ;-)
Quando ha vinto il mondiale ero molto contento, un premio alla carriera.
Se ora vincesse le olimpiadi non mi spiacerebbe per lo stesso motivo.

Manca solo che il prossimo anno vinca il tour e poi può ritirarsi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono di un altro pianeta.
Nel video su GCN Cattaneo diceva che per recuperare il tour serve almeno una settimana, ma si deve stare attenti, perché, abituati a 3 settimane a tutta, riposando troppo si avrebbero meno benefici che continuando a far fatica.

Comunque 4 giorni per loro bastano e avanzano per recuperare qualsiasi sforzo, infatti spesso corrono diverse gare a pochi giorni una dall'altra senza nessun problema.
Ma sicuramente si. X loro 4gg sono una era geologica. Una sgasata problemi zero...ma come detto anche un normale amatore la recupera e anzi, è controindicato fare tutta la settimana solo piano.
Io il mercoledì solitamente faccio la sgasata per simulare il colle del crampo al casello :==
Io gioco a basket x simulare il rimbalzo indietro del casello. :specc: :mrgreen:
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Per la carriera SPERO di vedere il miracolo Valverde....magari vincitore in uno sprint a ranghi ristretti. Lo spagnolo ha corso il tour in funzione di questo evento, evidenziando un'ottimo colpo di pedale alla terza settimana nella tappa dov'è arrivato secondo.

Poi la gara è lunga, altimetricamente molto complicata e purtroppo NON controllabile in quanto le nazionali sono troppo frammentante.

Il pericolo fuga è concreto e tangibile. Se esce un gruppetto di pedalatori ben assortiti può diventare davvero complicato andare a ricucire.

Realisticamente il favorito n°1 è e rimane Pogacar. Se entra nel flow agonistico giusto diventa quasi imbattibile.

L'Italia ha tre bei personaggi...nessuno di questi "eccelle" in senso assoluto ma è tutta gente che, ben orchestrata, può dire la propria e creare scompiglio. Ho qualche riserva sul fatto che nessuno di loro abbia corso il Tour (solo Nibali).....per tenuta ecc a mio avviso chi avrà corso il Tour avrà qualcosina in più sul finale di corsa.

Rimane l'incognita Evenepoel.....il ragazzo, se è tornato ai suoi livelli, potrebbe essere il jolly destabilizzante che va a sbaragliare tutti i piani (non è insolito vederlo attaccare a 50km dall'arrivo e magari arrivare al traguardo).

Per coloro che sono "scettici" riguardo i 20min fatti forti dai ragazzi della nazionale...4gg prima dell'evento, non lo vedrei assolutamente un problema. Anzi, direi che "sta bene"....fossi in loro qualche breve (o meglio direi brevissima...) accelerata (piccole serie sparse da 1-2min) la farei anche oggi.

Quello fatto 4gg fa è altrochè digerito (vi ricordo che Van Aert lo scorso anno è arrivato 2° alla prova mondiale a cronometro il venerdi e 2° alla prova su strada alla domenica....in questo caso l'impegno del venerdi per durata ed intensità fu senz'altro ben più marcato rispetto ai 20min fatti dagli azzurri l'altro giorno).