Olimpiadi Tokyo

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.420
2.209
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Siamo sostanzialmente d'accordo, direi, salvo che io non toglierei i professionisti: vorrebbe dire tornare ad una situazione di anacronistica ambiguità, con l'ammissione di finti dilettanti com'erano quelli dell'est.
Piuttosto toglierei (ma forse non è più possibile, ammettiamolo) sport come calcio, tennis, golf, rugby, di cui Olimpia potrebbe benissimo fare a meno ... e che di Olimpia potrebbero fare benissimo a meno.
Intendevo dire questo in effetti, forse l'ho scritto male.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Siamo sostanzialmente d'accordo, direi, salvo che io non toglierei i professionisti: vorrebbe dire tornare ad una situazione di anacronistica ambiguità, con l'ammissione di finti dilettanti com'erano quelli dell'est.
Piuttosto toglierei (ma forse non è più possibile, ammettiamolo) sport come calcio, tennis, golf, rugby, di cui Olimpia potrebbe benissimo fare a meno ... e che di Olimpia potrebbero fare benissimo a meno.
Rugby credo non ci sia...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il calcio purtroppo non riesce a fare come il basket, che nonostante abbia campionati veramente importanti, ha sempre avuto un occhio di riguardo per le olimpiadi, forse a causa della storica rivalità USA/URSS? Comunque, meglio che non ci sia il calcio professionistico, se no col cavolo che rivedremo una gazzetta con le prime 20 pagine senza calciatori e veline.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fatto su tutte le gare olimpiche (non solo ciclismo), mi pare siano in testa i nostri antipodari Neozelandesi, che si portano a casa la metà delle nostre medaglie con una popolazione che non arriva ad un dodicesimo della nostra (sono meno di cinque milioni).
Andrebbe anche detto nelle varie analisi, che non tutti i paesi sono nella stessa favorevole condizione climatica idonea allo sport. In Italia in pochissima distanza (è un paese piccolo) c'è tutto ciò che può favorire qualsiasi sport sia come territorio che come clima. Abbiamo la fortuna di poter, ovunque abitiamo (o quasi), fare qualsiasi sport che ci piaccia.
In Islanda fare atletica o ciclismo è dura. In Etiopia sciare è dura. :mrgreen:

Ieri sera al "Circolo degli anelli" su Rai2 gran "lungolinea" a tutto braccio di Adriano Panatta quando gli hanno chiesto cosa ne pensasse dei risultati del tennis italiano a Tokio, Su Sinner che ha rifiutato la convocazione ha detto << se il coni ti convoca alle Olimpiadi, a 19 anni, ci vai a PIEDI !!! >>
smackbutt :)))::)))::))):
Giudizio demagogico e/o superficiale. A 19 anni hai tutto il tempo di riandarci. Se sei in un brutto periodo è più importante, rimetterti in linea, fare ordine fra le tue cose e pensare la tuo futuro che non dura 40 anni, ma una decina.

Boh, tra l'altro Sinner ha appena vinto un torneo importante quindi tanto fuori forma non era :roll:
Era uscito quasi sempre in primi turni. Non ha vinto un torneo importante, ma uno dei tanti, un master 500, in finale contro il nr. 107 del mondo non contro Djokovic. I tornei importanti sono gli Slam e i Master 1000.
Magari facendo un attimo di pausa e allenamenti senza tornei, ha invertito il trend.

boh...le dinamiche cambiano...
negli ultimi 3 tornei disputati (Queen's, Wimbledon, Atlanta) è uscito al primo turno...
Rolan Garros è arrivato al quarto turno (Nadal)
non sembrava in forma smagliante...
p.s. e al solito la platea social lo dava già finito...
Esatto. Tutto era meno che in forma. Andare all'Olimpiade, sbalottato di qua e di là fra fusi orari magari per essere eliminato al 1 turno era inutile per l'Italia e dannoso per lui. Hanno tirato fuori la solita questione altoatesina e che non si sente italiano (possibile) e bla bla bla. Un inutile alimentare divisioni e contrapposizioni che nel 2021 dovrebbero essere morte e sepolte.

...vista la fresca vittoria direi che lui stava bene e lo sapeva anche il suo staff con il quale ha deciso di "snobbare" le Olimpiadi
Come detto, non stava bene per nulla e i risultati lo dimostravano. Se ora ha invertito il trend (per aver battuto il nr.107 del mondo?) magari è proprio per non essere andato.
........ se mi convocano alle Olimpiadi ci vado, come detto da Panatta, anche a nuoto!!!
Anche io ci andrei a nuoto....ma perchè non sono un professionista e per me sarebbe un sogno. Un professionista deve pensare alla sua professione e a ciò che è meglio per lui, non a ciò che vogliono gli altri. Si dice che meglio un asino vivo che un professore morto. Probabilmente meglio un altro inferiore a lui ma in forma e motivato che andarci lui a tutti i costi. Sarebbe stato egoismo. Quello che alcuni rinfacciano a Nibali?

..poi il "sincero" Adriano ci ha messo il carico dicendo che se uno si fa dirigere da altri su scelte come questa allora è un deficente :==:== (poi ha aggiunto che se il suo parere non piace può usare diplomazia e dire qualcos'altro :mrgreen:)
Altra boutade a dir poco demagogica del buon Panattone. Un ragazzo di 19 anni che accetta e segue consigli di gente più esperta è saggio e maturo, oltre che non presuntuoso.
Sarebbe criticabile se volesse fare di testa sua.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Il calcio purtroppo non riesce a fare come il basket, che nonostante abbia campionati veramente importanti, ha sempre avuto un occhio di riguardo per le olimpiadi, forse a causa della storica rivalità USA/URSS? Comunque, meglio che non ci sia il calcio professionistico, se no col cavolo che rivedremo una gazzetta con le prime 20 pagine senza calciatori e veline.
Il basket, per vari motivi, ha sempre visto nelle olimpiadi il suo momento massimo. Non c'è mai stato mondiale che tenesse, al confronto. E lasciamo perdere anche la nba: forse sono troppo vecchio, ma vi assicuro che fino alla seconda metà degli anni '70 era un fenomeno tipicamente americano, peraltro sprofondato in una crisi finanziaria che sembrò portarla sull'orlo della chiusura.
Quanto al calcio, invece, che pure non amo e non seguo, alle olimpiadi ci va da sempre (e tuttora) con il piede sinistro... diciamocelo: i paesi calcisticamente più importanti non mandano niente di più di una nazionale olimpica che è un misto di nazionale b, nazionale sperimentale e under 21 rinforzata... come a dire: vorrei vincere, ma alla fine chissenefr... In breve: il torneo olimpico è un trofeo internazionale di media importanza, una specie di Mitropa Cup per nazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.118
2.019
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Era uscito quasi sempre in primi turni. Non ha vinto un torneo importante, ma uno dei tanti, un master 500, in finale contro il nr. 107 del mondo non contro Djokovic. I tornei importanti sono gli Slam e i Master 1000.
Magari facendo un attimo di pausa e allenamenti senza tornei, ha invertito il trend.
Speriamo sia così
Comunque per lui questa è la sua vittoria più importante. Inoltre è adesso il più giovane vincitore in un master500 nella storia del.tennis
Non ultimo, il suo avversario, da domani sarà nei primi 70.del mondo (nr 64 mi pare)
Io credo che, proprio a livello personale, per un ragazzo di 19 anni, le olimpiadi fossero una bellissima esperienza.
Poi certo se non ci è andato è chiaro che proprio non si sentiva
A livello fisico però, almeno secondo me, ci stava
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Speriamo sia così
Comunque per lui questa è la sua vittoria più importante. Inoltre è adesso il più giovane vincitore in un master500 nella storia del.tennis
Non ultimo, il suo avversario, da domani sarà nei primi 70.del mondo (nr 64 mi pare)
Io credo che, proprio a livello personale, per un ragazzo di 19 anni, le olimpiadi fossero una bellissima esperienza.
Poi certo se non ci è andato è chiaro che proprio non si sentiva
A livello fisico però, almeno secondo me, ci stava
Uno di 19 anni ha almeno altre 2/3 edizioni per andarci. Non è l'ultima occasione. Andarci in precarie condizioni e in un contesto che non è quello classico olimpico a causa del Covid, per magari uscire al 1 o al 2 turno aveva un senso?
Secondo me la sua è stata la scelta migliore per se stesso. Non è Panatta che gli dà punti ATP o soldi.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.118
2.019
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Uno di 19 anni ha almeno altre 2/3 edizioni per andarci. Non è l'ultima occasione. Andarci in precarie condizioni e in un contesto che non è quello classico olimpico a causa del Covid, per magari uscire al 1 o al 2 turno aveva un senso?
Secondo me la sua è stata la scelta migliore per se stesso. Non è Panatta che gli dà punti ATP o soldi.
Ma perché dici in precarie condizioni?;nonzo%
Ti ripeto: ha vinto un torneo importante (e se per te non è importante allora tanto valeva andasse alle olimpiadi, che sicuramente contano di più) praticamente in concomitanza con l'evento olimpico, con una finale tirata contro quello che, ti sto dicendo, da domani sarà il nr64 del mondo.
Poi se mi dici che non è andato per il contesto oppure perché voleva cercare punti atp perché era una buona occasione per salire in classifica...ok ci sto. Però allora è una scelta sua, non dettata da condizioni fisiche, come aveva ventilato al suo rifiuto di partecipare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma perché dici in precarie condizioni?;nonzo%
In precarie condizioni perchè quando ha detto che non sarebbe andato, era uscito al 1 turno degli ultimi 3 tornei.

Ti ripeto: ha vinto un torneo importante (e se per te non è importante allora tanto valeva andasse alle olimpiadi, che sicuramente contano di più) praticamente in concomitanza con l'evento olimpico, con una finale tirata contro quello che, ti sto dicendo, da domani sarà il nr64 del mondo.
Una finale tirata contro uno che era 107 del mondo. Segno del livello del torneo piuttosto basso.
Le Olimpiadi le ha vinte il nr.5 del mondo. Il torneo si è svolto una settimana prima e prevedeva di andare in Giappone almeno un'altra settimana prima e con un livello più alto. 2 settimane evidentemente utili a prendere fiato e fare mente locale....l che non vuol dire che sia già tornato il miglior Sinner, che vista la classifica, il nr.107 del mondo se lo mangiava non ci faceva una finale tirata.

Poi se mi dici che non è andato per il contesto oppure perché voleva cercare punti atp perché era una buona occasione per salire in classifica...ok ci sto. Però allora è una scelta sua, non dettata da condizioni fisiche, come aveva ventilato al suo rifiuto di partecipare
No, è andato a Washington come torneo di preparazione agli US Open, che lo vincesse lo si è saputo dopo la finale.
Non è andato a Tokio per le ragioni che ha detto lui e che a mio avviso erano evidenti.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il calcio purtroppo non riesce a fare come il basket, che nonostante abbia campionati veramente importanti, ha sempre avuto un occhio di riguardo per le olimpiadi, forse a causa della storica rivalità USA/URSS? Comunque, meglio che non ci sia il calcio professionistico, se no col cavolo che rivedremo una gazzetta con le prime 20 pagine senza calciatori e veline.
Il calcio se lo levano fanno un favore a tutti, soprattutto a loro, con il calendario che hanno manca solo l'olimpiade da prendere sul serio.
Le società che pagano gli stipendi ne hanno già abbastanza di europei, mondiali, coppa d'africa e i vari ritiri e allenamenti durante l'anno.
Da milanista ho guardato la partita Spagna costa d'Avorio tifando la Spagna per far tornare alla svelta kessie :==
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.118
2.019
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
In precarie condizioni perchè quando ha detto che non sarebbe andato, era uscito al 1 turno degli ultimi 3 tornei.


Una finale tirata contro uno che era 107 del mondo. Segno del livello del torneo piuttosto basso.
Le Olimpiadi le ha vinte il nr.5 del mondo. Il torneo si è svolto una settimana prima e prevedeva di andare in Giappone almeno un'altra settimana prima e con un livello più alto. 2 settimane evidentemente utili a prendere fiato e fare mente locale....l che non vuol dire che sia già tornato il miglior Sinner, che vista la classifica, il nr.107 del mondo se lo mangiava non ci faceva una finale tirata.


No, è andato a Washington come torneo di preparazione agli US Open, che lo vincesse lo si è saputo dopo la finale.
Non è andato a Tokio per le ragioni che ha detto lui e che a mio avviso erano evidenti.
Mah sinceramente non condivido nulla di quello che hai scritto.
Sinner è senza dubbio un grande talento e (mi auguro) sarà il futuro del ns. Tennis negli anni a venire. Tuttavia mi sembra sia chiaro che al momento dell'evento olimpico fosse in buona forma (vittoria torneo + miglior ranking mai raggiunto, 15simo) e abbia saltato le olimpiadi per giocare 2 tornei: Washington e soprattutto Toronto, che, proprio grazie all'assenza degli atleti impegnati alle olimpiadi, gli avrebbero permesso di salite in classifica ATP e arrivare a us open probabile testa di serie - forse (oltre a garantire maggiori introiti vs olimpiadi, dove credo sarebbe potuto arrivare ai quarti).
Legittimo, per carità: ha colto un'occasione rinunciando ad un'altra. Però a mio parere, a 19 anni e senza grosse possibilità a us open, ha sbagliato a rinunciare ad un torneo olimpico dove, ti ripeto, vedendo anche come ha giocato a Washington, avrebbe potuto ben figurare.
Opinioni diverse
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Mah sinceramente non condivido nulla di quello che hai scritto.
Sinner è senza dubbio un grande talento e (mi auguro) sarà il futuro del ns. Tennis negli anni a venire. Tuttavia mi sembra sia chiaro che al momento dell'evento olimpico fosse in buona forma (vittoria torneo + miglior ranking mai raggiunto, 15simo) e abbia saltato le olimpiadi per giocare 2 tornei: Washington e soprattutto Toronto, che, proprio grazie all'assenza degli atleti impegnati alle olimpiadi, gli avrebbero permesso di salite in classifica ATP e arrivare a us open probabile testa di serie - forse (oltre a garantire maggiori introiti vs olimpiadi, dove credo sarebbe potuto arrivare ai quarti).
Legittimo, per carità: ha colto un'occasione rinunciando ad un'altra. Però a mio parere, a 19 anni e senza grosse possibilità a us open, ha sbagliato a rinunciare ad un torneo olimpico dove, ti ripeto, vedendo anche come ha giocato a Washington, avrebbe potuto ben figurare.
Opinioni diverse
Nell' ultimo anno ho visto tutte le sue partite. Ora, nonostante abbia vinto il torneo di Washington non sta giocando bene, è ben lontano dal suo miglior tennis.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.118
2.019
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Vedendo come ha giocato a Washington?
Perché tu le hai viste le partite?
E se le hai viste ti sembra abbia giocato bene?
In finale ha faticato con uno 90 posizioni dietro.
Si, le ho viste (quasi tutte, non le prime 2)
ha “faticato” solo in finale principalmente per suoi passaggi a vuoto.
come tennis non mi è dispiaciuto affatto, qualche (strano) problema al servizio. Comunque in miglioramento verso gli ultimi 4 tornei, 3 dei quali erano comunque molto impegnativi, vuoi per il livello, vuoi per la superficie: roland Garros, Queens e Wimbledon...ci sta che un 19enne esca presto in queste competizioni (sull’erba non lo vedo troppo sicuro e in Francia ha perso con Nadal).
Chiudo sennò diventa pesante, già ho detto che SECONDO ME ha sbagliato a non andare alle olimpiadi. Per altri ha fatto bene a preferire Washington. E pazienza o-o
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.420
2.209
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Uno di 19 anni ha almeno altre 2/3 edizioni per andarci. Non è l'ultima occasione. Andarci in precarie condizioni e in un contesto che non è quello classico olimpico a causa del Covid, per magari uscire al 1 o al 2 turno aveva un senso?
Secondo me la sua è stata la scelta migliore per se stesso. Non è Panatta che gli dà punti ATP o soldi.
Rispondo a questa perchè conforme alle altre risposte che mi hai dato.
Sul fatto che abbia fatto bene o male a rinunciare alle olimpiadi potrà dirlo solo lui ma credo che i fattori ad incidere sulla conclusione siano molteplici e non solamente relativi a punti ATP/guadagni.
Personalmente l'esperienza olimpica a 19 anni abbia un valore aggiunto, credo sia molto diversa rispetto ad un'età più matura (e non è detto che fra 3 anni sia ancora ai vertici del tennis italiano) soprattutto per chi fa sport con guadagni molto significativi.
Spesso anche dai racconti, anche di chi non fa risultati di rilievo, emergono emozioni che credo ti seguiranno tutta la vita.

In ogni caso la scelta giusta è quella che ti fa stare bene con te stesso e questo lo scoprirà solo lui, con buona pace di Panatta che di cazzate nella vita ne avrà fatte parecchie pure lui e non stento a crederci o-o
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Dettagli aspettando la Vuelta : La medaglia 4x100, lo hanno detto alla TV che Patta ha cambiato per primo...per cui eravamo potenzialmente vincenti già dopo la prima frazione ? Jakobs era l'unico con il testimone già in mano, anche se metricamente un po' indietro rispetto a Cina e Giappone. Secondo me inoltre il Giappone, lo ha ostacolato leggermente poco dopo...
 

Allegati

  • ItalyCambio.JPG
    ItalyCambio.JPG
    104,7 KB · Visite: 45
  • UNicoclTestimoneinmano.JPG
    UNicoclTestimoneinmano.JPG
    149,9 KB · Visite: 46

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Dettagli aspettando la Vuelta : La medaglia 4x100, lo hanno detto alla TV che Patta ha cambiato per primo...per cui eravamo potenzialmente vincenti già dopo la prima frazione ? Jakobs era l'unico con il testimone già in mano, anche se metricamente un po' indietro rispetto a Cina e Giappone. Secondo me inoltre il Giappone, lo ha ostacolato leggermente poco dopo...
Dettagli per dettagli: che il 1*cambio sia avvenuto velocissimamente si, ma non credo che sia dipeso da un Patta che corresse più forte degli altri concorrenti, ma da una scelta tecnica voluta: anticipare più possibile il cambio per far correre quei 3/4 metri in più al più forte del mondo, anziché ad un semplice buon atleta: dalla foto si vede che il passaggio è avvenuto all'inizio della zona cambio, e a metà zona Jacobs corre già da solo... che il giapponese lo abbia danneggiato l'ho pensato anch'io in diretta: per un attimo ho temuto la spallata... dai, è andata bene...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
ps: sto riguardando la foto frontale, quella dove Jacobs sta già correndo... mah, io non la metterei troppo in giro... anche se sono sicuro che l'immagine è schiacciata e quindi falsata...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dettagli per dettagli: che il 1*cambio sia avvenuto velocissimamente si, ma non credo che sia dipeso da un Patta che corresse più forte degli altri concorrenti, ma da una scelta tecnica voluta: anticipare più possibile il cambio per far correre quei 3/4 metri in più al più forte del mondo, anziché ad un semplice buon atleta: dalla foto si vede che il passaggio è avvenuto all'inizio della zona cambio, e a metà zona Jacobs corre già da solo... che il giapponese lo abbia danneggiato l'ho pensato anch'io in diretta: per un attimo ho temuto la spallata... dai, è andata bene...
Questo lo ha confermato anche il CT, ha messo Jacobs in seconda perché è quello che corre più metri. Avendo poi in ultima frazione uno che ha sostanzialmente gli stessi tempi ed è bravo sulla linea di arrivo ( infatti il tuffo lo ha messo avanti all'inglese.)