Olimpiadi Tokyo

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Come ho scritto sopra, la mano sul fuoco non la si puo' mettere per nessuno. Ingebristen si allena in famiglia comunque, penso che non ci siano intersezioni con medici/preparatori/team di Wharholm. E ribadisco che credo di piu' a lui che a Cheruiyot. I 1500 sono pure molto tattici, ha semplicemente corso meglio.

Ingebrigtsen ha il potenziale per fare tutti i record del mondo dai 1500 alla maratona - eccetto forse i 3000. Se non si fa male, questo e' solo l'inizio

Premesso che stravedo per Ingebritsen dagli Europei di cross di Chia, perché Cheruiyot dovrebbe essere meno credibile?

Cheruiyot che peraltro ha tirato 3 giri a tutta senza minimamente preoccuparsi di fare gara tattica, la gara con lepre (e che lepre, l'atleta più forte sui 1500 da 4 anni a questa parte) Jakob l'ha appena fatta e infatti ha fatto il personale. Poi ha solo 21 anni quindi verosimilmente farà ancora meglio, ma era difficile che la gara prendesse una piega più favorevole per lui.


Peccato comunque che i 5000 siano stati programmati sostanzialmente in sovrapposizione ai 1500, sarebbe stato ancora più interessante vederlo lì.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Premesso che stravedo per Ingebritsen dagli Europei di cross di Chia, perché Cheruiyot dovrebbe essere meno credibile?
Non Cheruiyot personalmente, che non conosco ed in ogni caso non mi permetterei mai di giudicarlo come persona. Ma la sua federazione (kenyana) non e' credibile. Perche'? Perche' negli ultimi 5 anni sara' la quarta volta che pretendono di cambiare tutto il personale, ed ogni volta le stesse storie. Nell'ultimo periodo sono stati sospesi oltre 50 atleti di elite, senza contare episodi scandalosi in cui i funzionari della federazione hanno provato a spacciarsi per gli atleti al controllo antidoping, dando le proprio urine. In generale, c'e' una situazione ridicola in cui la federazione aiuta gli atleti a doparsi ed a fuggire al controllo antidoping - cosa ben diverse dall'avere atleti che di nascosto dalla propria federazione si dopano. La federazione norvegese di contro ha un'altra immagine. Poi per carita' Cheruiyot sara' pulitissimo ed i norgevesi dopati. Pero' io non faccio il giudice, sono solo un appassionato. E pur non tifando per un atleta in particolare, sono libero di credere ad alcuni di essi, e meno ad altri. La situazione dell'Uganda non la conosco, ma ad esempio Jamaica o Bahamas non credo siano messe meglio del Kenya.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.176
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Non Cheruiyot personalmente, che non conosco ed in ogni caso non mi permetterei mai di giudicarlo come persona. Ma la sua federazione (kenyana) non e' credibile. Perche'? Perche' negli ultimi 5 anni sara' la quarta volta che pretendono di cambiare tutto il personale, ed ogni volta le stesse storie. Nell'ultimo periodo sono stati sospesi oltre 50 atleti di elite, senza contare episodi scandalosi in cui i funzionari della federazione hanno provato a spacciarsi per gli atleti al controllo antidoping, dando le proprio urine. In generale, c'e' una situazione ridicola in cui la federazione aiuta gli atleti a doparsi ed a fuggire al controllo antidoping - cosa ben diverse dall'avere atleti che di nascosto dalla propria federazione si dopano. La federazione norvegese di contro ha un'altra immagine. Poi per carita' Cheruiyot sara' pulitissimo ed i norgevesi dopati. Pero' io non faccio il giudice, sono solo un appassionato. E pur non tifando per un atleta in particolare, sono libero di credere ad alcuni di essi, e meno ad altri. La situazione dell'Uganda non la conosco, ma ad esempio Jamaica o Bahamas non credo siano messe meglio del Kenya.
E' vero che il fondo è altro sport ma non mi stupirei che ci fossero collaborazioni fra i vari gruppi di preparatori, spesso è così.
In ogni caso non intendo sollevare sospetti ma, generalizzare, in bene o in male spesso non è la strada migliore per valutare un risultato.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se fanno il rapporto medaglia ogni 100 abitanti ,san marino ja rifatto er bdc a tutti :== ....
Fatto su tutte le gare olimpiche (non solo ciclismo), mi pare siano in testa i nostri antipodari Neozelandesi, che si portano a casa la metà delle nostre medaglie con una popolazione che non arriva ad un dodicesimo della nostra (sono meno di cinque milioni).
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Fatto su tutte le gare olimpiche (non solo ciclismo), mi pare siano in testa i nostri antipodari Neozelandesi, che si portano a casa la metà delle nostre medaglie con una popolazione che non arriva ad un dodicesimo della nostra (sono meno di cinque milioni).
San marino sono 400(35000) anime e hanno vinto 3 medaglie,li batte solo scv con un oro,incenzo e mirra :==
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E si,ma proprio per quello,io ho risposto a @onosendai che ha postato una sorta di classifica che (x me)non vale nulla,ovviamente da quella si evince che la cina/usa/ roc ecc. ,da super potenza diventano caccolette...
Allora abbassiamo il rapporto medaglie > popolazione cosi anche i vincitori di quella classifica diventano caccolette a confronto di san marino ecc.ecc.
Dai, io mi riferivo a paesi con un minimo significativo di abitanti (almeno un milione)...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.176
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ieri sera al "Circolo degli anelli" su Rai2 gran "lungolinea" a tutto braccio di Adriano Panatta quando gli hanno chiesto cosa ne pensasse dei risultati del tennis italiano a Tokio, Su Sinner che ha rifiutato la convocazione ha detto << se il coni ti convoca alle Olimpiadi, a 19 anni, ci vai a PIEDI !!! >>
smackbutt :)))::)))::))):
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.014
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ieri sera al "Circolo degli anelli" su Rai2 gran "lungolinea" a tutto braccio di Adriano Panatta quando gli hanno chiesto cosa ne pensasse dei risultati del tennis italiano a Tokio, Su Sinner che ha rifiutato la convocazione ha detto << se il coni ti convoca alle Olimpiadi, a 19 anni, ci vai a PIEDI !!! >>
smackbutt :)))::)))::))):
Boh, tra l'altro Sinner ha appena vinto un torneo importante quindi tanto fuori forma non era :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ieri sera al "Circolo degli anelli" su Rai2 gran "lungolinea" a tutto braccio di Adriano Panatta quando gli hanno chiesto cosa ne pensasse dei risultati del tennis italiano a Tokio, Su Sinner che ha rifiutato la convocazione ha detto << se il coni ti convoca alle Olimpiadi, a 19 anni, ci vai a PIEDI !!! >>
smackbutt :)))::)))::))):

Boh, tra l'altro Sinner ha appena vinto un torneo importante quindi tanto fuori forma non era :roll:

Vincendo si è beccato mi pare quasi 300.000 € più 500 punti e scala la classifica ATP o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh...le dinamiche cambiano...
negli ultimi 3 tornei disputati (Queen's, Wimbledon, Atlanta) è uscito al primo turno...
Rolan Garros è arrivato al quarto turno (Nadal)
non sembrava in forma smagliante...

p.s. e al solito la platea social lo dava già finito...
magari in qualche forum di tennis hanno aperto la discussione "Sinner si sopravvaluta"... :mrgreen:
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.176
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
boh...le dinamiche cambiano...
negli ultimi 3 tornei disputati (Queen's, Wimbledon, Atlanta) è uscito al primo turno...
Rolan Garros è arrivato al quarto turno (Nadal)
non sembrava in forma smagliante...

p.s. e al solito la platea social lo dava già finito...
magari in qualche forum di tennis hanno aperto la discussione "Sinner si sopravvaluta"... :mrgreen:
...vista la fresca vittoria direi che lui stava bene e lo sapeva anche il suo staff con il quale ha deciso di "snobbare" le Olimpiadi (se vinceva tra l'altro beccava 180.000€ di premio CONI.
In ogni caso, per come la vedo io (da italiano) se mi convocano alle Olimpiadi ci vado, come detto da Panatta, anche a nuoto!!!

..poi il "sincero" Adriano ci ha messo il carico dicendo che se uno si fa dirigere da altri su scelte come questa allora è un deficente :==:== (poi ha aggiunto che se il suo parere non piace può usare diplomazia e dire qualcos'altro :mrgreen:)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Pancio and alespg

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
...vista la fresca vittoria direi che lui stava bene e lo sapeva anche il suo staff con il quale ha deciso di "snobbare" le Olimpiadi (se vinceva tra l'altro beccava 180.000€ di premio CONI.
In ogni caso, per come la vedo io (da italiano) se mi convocano alle Olimpiadi ci vado, come detto da Panatta, anche a nuoto!!!

..poi il "sincero" Adriano ci ha messo il carico dicendo che se uno si fa dirigere da altri su scelte come questa allora è un deficente :==:== (poi ha aggiunto che se il suo parere non piace può usare diplomazia e dire qualcos'altro :mrgreen:)
Premesso che non sono esperto di tennis, temo che il problema sia più generale: la lunga assenza di certi sport (o dei professionisti di certi sport) dal mondo olimpico ha creato nel tempo situazioni particolari, col risultato che questi sport hanno ormai circuiti e dinamiche "altre" rispetto all'olimpiade: nel calcio, nel tennis, nel golf i valori, le classifiche, i guadagni sono decisi altrove: una vittoria olimpica può dare lustro, certo, ma non è lì che decidi chi è il migliore, né chi avrà ingaggi migliori. Infatti le migliori nazionali di calcio pensano ai Mondiali, agli Europei ecc, non a Tokyo... le classifiche atp sono decise dai risultati di un circuito ( e nessun Djokovic baratterebbe Wimbledon con le Olimpiadi), nel golf non mi pare di aver visto né Tiger Woods né nessuno dei suoi eredi (solo mezze figure)... solo il ciclismo fa eccezione, mi pare: da quando i pro sono ammessi, i migliori cercano di esserci: ma lì è un caso particolare: il ciclismo alle olimpiadi era già importante anche prima...
ultima considerazione: adesso, con 40 medaglie, siamo tutti entusiasti di Tokyo... ma 20 giorni fa mezzo mondo (e quanti di noi ?) erano molto dubbiosi su un'olimpiade che sembrava dovesse fermarsi anche all'ultimo istante per non inondare di covid un Giappone che sembrava sull'orlo del dramma... ammesso che Sinner (e altri, che magari hanno accampato altre scuse) abbia sbagliato, proviamo a giudicarlo con gli elementi a disposizione 3 settimane fa, non con quelli (giustamente entusiastici) di adesso ;nonzo%
My two cents...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.176
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Premesso che non sono esperto di tennis, temo che il problema sia più generale: la lunga assenza di certi sport (o dei professionisti di certi sport) dal mondo olimpico ha creato nel tempo situazioni particolari, col risultato che questi sport hanno ormai circuiti e dinamiche "altre" rispetto all'olimpiade: nel calcio, nel tennis, nel golf i valori, le classifiche, i guadagni sono decisi altrove: una vittoria olimpica può dare lustro, certo, ma non è lì che decidi chi è il migliore, né chi avrà ingaggi migliori. Infatti le migliori nazionali di calcio pensano ai Mondiali, agli Europei ecc, non a Tokyo... le classifiche atp sono decise dai risultati di un circuito ( e nessun Djokovic baratterebbe Wimbledon con le Olimpiadi), nel golf non mi pare di aver visto né Tiger Woods né nessuno dei suoi eredi (solo mezze figure)... solo il ciclismo fa eccezione, mi pare: da quando i pro sono ammessi, i migliori cercano di esserci: ma lì è un caso particolare: il ciclismo alle olimpiadi era già importante anche prima...
ultima considerazione: adesso, con 40 medaglie, siamo tutti entusiasti di Tokyo... ma 20 giorni fa mezzo mondo (e quanti di noi ?) erano molto dubbiosi su un'olimpiade che sembrava dovesse fermarsi anche all'ultimo istante per non inondare di covid un Giappone che sembrava sull'orlo del dramma... ammesso che Sinner (e altri, che magari hanno accampato altre scuse) abbia sbagliato, proviamo a giudicarlo con gli elementi a disposizione 3 settimane fa, non con quelli (giustamente entusiastici) di adesso ;nonzo%
My two cents...
devo darti ragione in effetti.
considerando tutto il contesto la decisione di non partecipare assume un significato diverso, anch'io ero scettico sull'opportunità dell'evento prima che iniziassero le Olimpiadi.
Tornando sul tuo ragionamento in merito all'inserimento di certi sport nel panorama olimpico io ho sempre pensato che discipline professionistiche (come quelle da te citate ad esempio sopra) con circuiti molto ricchi abbiano poco da spartire con la quasi totalità delle altre discipline che invece vedono nelle Olimpiadi l'obiettivo principale se non addirittura l'unico obiettico che possa concedere visibilità. Toglierei quindi i professionisti dello sport visto che di frequente non sono nemmeno interessati ad offrire lo spettacolo migliore.

Mi hai quasi fatto rivalutare Fognini per il quale mi sono indispettito quando ha fornito la sua ennesima performance verbale. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Siamo sostanzialmente d'accordo, direi, salvo che io non toglierei i professionisti: vorrebbe dire tornare ad una situazione di anacronistica ambiguità, con l'ammissione di finti dilettanti com'erano quelli dell'est.
Piuttosto toglierei (ma forse non è più possibile, ammettiamolo) sport come calcio, tennis, golf, rugby, di cui Olimpia potrebbe benissimo fare a meno ... e che di Olimpia potrebbero fare benissimo a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74