Olimpiadi Tokyo

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ex equo legittimo : stesso percorso, stessa altezza, stesso numero di salti, i due ori ci stanno tutti.
Regolamento a mio parere assurdo per due motivi :
1) chi è quel fenomeno che rischia di perdere un oro sicuro ? Ti deve proprio stare antipatico il tuo contendente per correre il rischio di perderlo...
2) E meno male che la gara non è andata a oltranza : il salto in alto è una gara esplosiva, stressante, psicologicamente è difficilissima, dopo l' ultima salto i due atleti avevano dato tutto ed erano svuotati ...sarebbe come dopo un ex-equo tra Cavendish e Van Aert sugli Champes Elysees obbligarli a ricaricarsi le pile in 5 minuti e rifare la volata fino a quando uno vince,
Molto più giusto l' ex- equo, regolamento da cambiare con ex- equo regolamentato.
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Il valore di queste 2 vittorie, quella dei 100 metri ancora di più, si è vista nelle ore successive. Titoli dei giornali di tutto il mondo, parlamento in piedi ad applaudire, Draghi telefona direttamente agli atleti ancora in pista, tg e trasmissioni televisive che aprono con questi 2 ori. Gli sport forse dovrebbero avere tutti pari dignità, ce lo ripetiamo quando si vince qualche oro in qualche sport meno noto, ma quando poi si assapora un oro nei 100 metri ci si accorge che non tutti gli ori sono uguali.
Speriamo che ci sia un seguito di attenzione nelle scuole e nelle famiglie a questi ori e non rimangano un caso isolato.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.373
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Fiasconaro lo conosco di fama, ma i miei ricordi non arrivano così indietro. :mrgreen:

Ricordo però che negli anni "80 la squalifica scattava alla seconda falsa partenza dello stesso atleta.
Una era concessa a tutti ed effettivamente questo provocava delle lungaggini perchè, appunto, tutti ci provavano e a volte la procedura doveva esssere ripetuta 3-4 volte.

Poi per un breve periodo si era passati ad accettare solo UNA falsa partenza e chi faceva la seconda andava a casa, anche se la prima non era stata sua.
Dal 2010 c'è la regola attuale: sui blocchi non ci si può nemmeno muovere, perchè se il sensore segnala un alleggerimento la tua gara è finita ancor prima di iniziare.
si anche se per me una partenza falsa era meglio consentirla a testa,alla fine e' un gioco anche di velocita' sulla partenza,mentre per il parimerito sul salto in alto boh,non ho mai amato troppo il parimerito,anche se al posto di Tamberi e Barshim avrei preso la stessa decisione anche io.......meglio un'oro ex aequo che il rischio di essere poi argento
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.719
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a prescindere dalla felicità per questi 2 ori, spero che queste due imprese servano come spinta per far ritornare lo sport nella misura che le compete, e non solo come "passatempo".
lo sport è fondamentale nella crescita di un individuo. ti insegna delle regole, dei valori, cosa è il sacrificio ,in quelli di squadra fidarsi ed aver la fiducia degli altri, in quelli individuali ti aiuta a cercare forza in te stesso…….

mi auguro davvero che queste due medaglie non servano solo a farsi gonfiare il petto a politicanti di mestiere
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.719
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
certo, la storia di Tamberi (che per inciso, non mi stà per nulla simpatico, dalle dichiarazioni su Schwarzer in poi) è proprio da "Olimpiadi", con il gesso portato in pedana…...
bravo

Jacobs…….ha fatto una crescita esponenziale paurosa
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.648
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
certo, la storia di Tamberi (che per inciso, non mi stà per nulla simpatico, dalle dichiarazioni su Schwarzer in poi) è proprio da "Olimpiadi", con il gesso portato in pedana…...
bravo

Jacobs…….ha fatto una crescita esponenziale paurosa
Seguo abbastanza l'atletica e Jacobs ha fatto diversi "squilli" già dal 2018 solo che per varie peripezie ha avuto rendimento ondivago. Pare che nell'ultimo anno l'avvicinemento a Tokio sia stato molto liscio ed i risultati lo confermerebbero.
Personalmente mi aspettavo il tempo sotto 9.90 ma mi ha decisamente stupito!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and gabbia

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.517
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
certo, la storia di Tamberi (che per inciso, non mi stà per nulla simpatico, dalle dichiarazioni su Schwarzer in poi) è proprio da "Olimpiadi", con il gesso portato in pedana…...
bravo

Jacobs…….ha fatto una crescita esponenziale paurosa
A me non sta così antipatico, comunque il suo valore sportivo è assoluto.
Ai tempi di Rio aveva appena ottenuto il record nazionale e probabilmente era il miglior salto mondiale.
l'oro fu consegnato con 2.38. vederlo sul podio non sarebbe stato un utopia (il bronzo 2.33). Insomma gli è tornata indietro la medaglia persa allora.

Jacobs non lo conoscevo minimamente.... ma che sorpresa!
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.275
30.561
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fiasconaro lo conosco di fama, ma i miei ricordi non arrivano così indietro. :mrgreen:
Curiosità: Marcello Fiasconaro è tuttora detentore del record italiano degli 800, stabilito il 27 giugno 1973 (!) all'Arena di Milano con 1'43"7
Siccome il cronometraggio era all'epoca solo manuale e non arrivava ai centesimi, gli è stato 'affiancato' quello elettronico di 1'43"74 fatto da Andrea Longo nel 2000: https://it.wikipedia.org/wiki/Record_italiani_di_atletica_leggera

E' il record italiano più longevo di tutti gli sport, se non sbaglio.

ps: Fiasconaro era un ex giocatore di rugby sudafricano di origine italiana, con buoni risultati nel mezzofondo. Optò per la nazionalità italiana per poter partecipare alle gare internazionali, in quanto all'epoca il Sudafrica era bandito dal CIO per la politica di apartheid.
Non spiaccicava una parola in italiano.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Perdonami se dissento.

Se si consente di esprimere opinioni occorre accettare che ci sia chi contesta la sostanza ed il modo, senza che si invochino le "diatribe personali"

A me pare stucchevole, presuntuoso e prepotente un certo modo di fare, che è quello di sminuire ciò che si ritiene non interessante. Che lo faccia chi segue il calcio posso ancora capirlo, ma che lo faccia chi pratica e segue uno sport spesso sacrificato mediaticamente e massacrato materialmente sulle strade lascia senza parole.

Anche l'idea che tutti quelli che seguono il calcio non abbiano la capacità e/o le competenze per parlare di altro lascia senza parole me quando lo sento o lo leggo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Il valore di queste 2 vittorie, quella dei 100 metri ancora di più, si è vista nelle ore successive. Titoli dei giornali di tutto il mondo, parlamento in piedi ad applaudire, Draghi telefona direttamente agli atleti ancora in pista, tg e trasmissioni televisive che aprono con questi 2 ori. Gli sport forse dovrebbero avere tutti pari dignità, ce lo ripetiamo quando si vince qualche oro in qualche sport meno noto, ma quando poi si assapora un oro nei 100 metri ci si accorge che non tutti gli ori sono uguali.
Speriamo che ci sia un seguito di attenzione nelle scuole e nelle famiglie a questi ori e non rimangano un caso isolato.
2 ore di educazione fisica nelle secondarie di secondo grado da che ne ho memoria. E non mi pare che in questi ultimi 30 anni non si sia vinto nulla. Purtroppo in Italia i campioni vengono fuori grazie alla passione dei ragazzi, al supporto delle famiglie e al lavoro spesso volontario di allenatori e tecnici. Negli USA grazie allo sport i ragazzi hanno le borse di studio per l'università. Qui sei sostanzialmente obbligato a scegliere tra formazione universitaria e pratica sportiva, salvo rare eccezioni.