Olmo....la biciclissima

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Finalmente, finita! (o quasi).
Sono molto soddisfatto, e' assai piu' bella di fatto che in foto.
Il risultato alla bilancia (6.515g senza pedali, tg 50) e' ottimo anche se sono stato agevolato dai rim e dalla monocorona. ;-) Inoltre, con i pedali rimarrei (sia pure di poco) sotto il limite UCI! :cool:
P.S. E il costo complessivo e' molto contenuto: circa 28 cent/g :-)xxxx
20200116_150732-1.jpg
20200116_150627.jpg 20200115_155440.jpg
 
Ultima modifica:

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Finalmente, finita! (o quasi).
Sono molto soddisfatto, e' assai piu' bella di fatto che in foto.
Il risultato alla bilancia (6.515g senza pedali, tg 50) e' ottimo anche se sono stato agevolato dai rim e dalla monocorona. ;-) Anche con i pedali rimarrei (sia pure di poco) sotto il limite UCI! :cool:
P.S. E il costo e' anche molto contenuto: circa 28 cent/g :-)xxxx
Vedi l'allegato 193936
Vedi l'allegato 193937 Vedi l'allegato 193938
caspita che peso, il monocorona alleggerisce tantissimo, bella complimenti!!!
P.s. dislivello sella manubrio importante!
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
caspita che peso, il monocorona alleggerisce tantissimo, bella complimenti!!!
P.s. dislivello sella manubrio importante!
Eh, si'. Considera che la monocorona (guarnitura con pedivelle e corona da 38, e13 trs+) tra l'altro e' anche bella leggera: 605g!
Il dislivello s-m e' esattamente lo stesso della mia extreme bike gia' precedentemente postata: 130mm. Stavolta pero' ho dovuto mettere uno stem (inverso) da 130 con angolazione da 17°.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
565
patavium
Visita sito
Bici
n+1
chiedo qui trattandosi di telaio olmo deep che sto allestendo ...

la serie sterzo è di tipo integrata, giusto?
vorrei sostituire quella che mi hanno inviato col telaio con una migliore ...
a cosa devo fare attenzione al momento dell'acquisto della nuova serie sterzo (1-1/8") ?

grazie 1000 in anticipo ... ;-)


edit:
serie sterzo di tipo semi-integrato, confermato da loro stessi via e-mail ... ;-)
dopo qualche lettura, finalmente ho capito lo standard s.h.i.s. ... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Come via avevo anticipato, ho acquistato il telaio Olmo sull'outlet veloce zero3 taglia 50.
ammetto che devo ancora pesarla, ma il mio scopo non é il peso, ma allestirmi una seconda bici da allenamento.

Allestimento:
Manubrio alluminio FSA
Pipa Ritckey 100mm
Serie sterzo Olmo
Copri serie sterzo KCNC oro
Tappo serie sterzo/forcella KCNC oro
Shimano 105 5800 mix
Guarnitura Tiagra FC-4700 50-34 2019
Tubo sella carbonio FCFB cinese
Sella Rose
Ruote Shimano RS11
Catena KMC
Pignoni 105 11-28 5800
Freni Shimano 105 5700
Guaine e cavi Decathlon
Posta borraccia Decathlon
Manca il nastro manubrio IMG_20200125_160713.jpg
 
Ultima modifica:

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Componentistica a dir poco insolita. Ha un motivo particolare o è solo per sfizio?
Si', e' una bici abbastanza fuori standard (come del resto lo sono anch'io :-)xxxx ) per varie ragioni:

1) ho preferito il monocorona perche' va piu' che bene per le mie esigenze in quanto non ho velleita' agonistiche e solitamente pedalo molto agile (100-110 rpm). Dopo varie sperimentazioni ho visto che per me l'ideale e' una corona da 38 con un pp 11v da 11-32. E poi avere il cambio sequenziale per me e' molto comodo poiche' mi consente una cambiata assai rapida senza il rischio di incroci tragici come puo' succedere (e mi e' successo) con la doppia;

2) il reggisella piegato in avanti mi consente di assumere una posizione molto avanzata con la quale riesco a massimizzare la mia resa di pedalata;

3) il notevole dislivello sella-manubrio (130mm) favorito da uno stem negativo da 17°, mi consente di assumere una posizione molto aero che agevola il mantenimento di una discreta velocita' di crocera;

4) l'utilizzo di molti componenti carbon di provenienza orientale, delle ruote a basso profilo e dei rim, mi ha consentito di ottenere una bici dal peso assai contenuto per ottimizzare la resa in salita (una bici disc, sempre molto particolare, ce l'ho gia') senza spendere una fortuna.

Insomma sono molto contento del risultato finale.
Ora devo solo installare e configurare i pedali col PM (Assioma duo) interfacciandoli al garmin 820 e.... pedalare! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: krm88