Olmo....la biciclissima

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Si', e' una bici abbastanza fuori standard (come del resto lo sono anch'io :-)xxxx ) per varie ragioni:

1) ho preferito il monocorona perche' va piu' che bene per le mie esigenze in quanto non ho velleita' agonistiche e solitamente pedalo molto agile (100-110 rpm). Dopo varie sperimentazioni ho visto che per me l'ideale e' una corona da 38 con un pp 11v da 11-32. E poi avere il cambio sequenziale per me e' molto comodo poiche' mi consente una cambiata assai rapida senza il rischio di incroci tragici come puo' succedere (e mi e' successo) con la doppia;

2) il reggisella piegato in avanti mi consente di assumere una posizione molto avanzata con la quale riesco a massimizzare la mia resa di pedalata;

3) il notevole dislivello sella-manubrio (130mm) favorito da uno stem negativo da 17°, mi consente di assumere una posizione molto aero che agevola il mantenimento di una discreta velocita' di crocera;

4) l'utilizzo di molti componenti carbon di provenienza orientale, delle ruote a basso profilo e dei rim, mi ha consentito di ottenere una bici dal peso assai contenuto per ottimizzare la resa in salita (una bici disc, sempre molto particolare, ce l'ho gia') senza spendere una fortuna.

Insomma sono molto contento del risultato finale.
Ora devo solo installare e configurare i pedali col PM (Assioma duo) interfacciandoli al garmin 820 e.... pedalare! ;)
Risposta più che esaustiva. Grazie.
 

lupin06

Novellino
30 Marzo 2018
51
15
45
Milano
Visita sito
Bici
MTB RR 540
Buongiorno ragazzi...ho quasi finito di montare la mia zerotre...domandona per chi la ha...
per l'ultima parte del cavo del deragliatore anteriore voi avete messo la guaina o l'avete lasciato scoperto?
Io l'ho lasciato scoperto ma mi è venuto il dubbio
grazie
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Buongiorno ragazzi...ho quasi finito di montare la mia zerotre...domandona per chi la ha...
per l'ultima parte del cavo del deragliatore anteriore voi avete messo la guaina o l'avete lasciato scoperto?
Io l'ho lasciato scoperto ma mi è venuto il dubbio
grazie
io ho lasciato il liner per tutti i cavi, mettendo anche un pelo di grasso sul cavo
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buongiorno ragazzi...ho quasi finito di montare la mia zerotre...domandona per chi la ha...
per l'ultima parte del cavo del deragliatore anteriore voi avete messo la guaina o l'avete lasciato scoperto?
Io l'ho lasciato scoperto ma mi è venuto il dubbio
grazie

Io prima l'ho montata senza, poi ho preferito metterli. Due pezzi sotto il movimento centrale con quello del deragliatore che esce dalla parte anteriore del carro per arrivare a 5/6 cm dalla vite di fissaggio sul deragliatore.

Ho unto il tutto con una goccia di olio al teflon.

Se devo essere sincero non ho notato grandi differenza nel funzionamento con e senza, però così di sicuro i cavi sotto il movimento centrale sono più protetti e, secondo me, il fatto che non accumuleranno sporcizia sulla loro superficie dovrebbe mantenere più costante il loro rendimento nel tempo.

P.s. io il liner l'ho recuperato squoiando gli avanzi delle guaine cambio, quindi nemmeno devi comprarlo. :-)xxxx ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io prima l'ho montata senza, poi ho preferito metterli. Due pezzi sotto il movimento centrale con quello del deragliatore che esce dalla parte anteriore del carro per arrivare a 5/6 cm dalla vite di fissaggio sul deragliatore.

Ho unto il tutto con una goccia di olio al teflon.

Se devo essere sincero non ho notato grandi differenza nel funzionamento con e senza, però così di sicuro i cavi sotto il movimento centrale sono più protetti e, secondo me, il fatto che non accumuleranno sporcizia sulla loro superficie dovrebbe mantenere più costante il loro rendimento nel tempo.

P.s. io il liner l'ho recuperato squoiando gli avanzi delle guaine cambio, quindi nemmeno devi comprarlo. :-)xxxx ;-)
Come fai a scuoiarli?
 

lupin06

Novellino
30 Marzo 2018
51
15
45
Milano
Visita sito
Bici
MTB RR 540
...che fatica rimetttere il cavetto e ri-regolare il cambio :doh:
Ora mi rimane un po' di gioco allo sterzo e non so più che fare :doh:
Spero inoltre di riprendermi da questa influenza che voglio farci un bel giretto...
 

lupin06

Novellino
30 Marzo 2018
51
15
45
Milano
Visita sito
Bici
MTB RR 540
svito tutto... comprimo verso il basso chiudo la serie sterzo...avvito l'attacco manubrio e appena muovo la bici mi torna un po' di gioco....
l'anello di compressione ho dovuto farmelo inviare perchè inizialmente non me lo avevano messo
grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
svito tutto... comprimo verso il basso chiudo la serie sterzo...avvito l'attacco manubrio e appena muovo la bici mi torna un po' di gioco....
l'anello di compressione ho dovuto farmelo inviare perchè inizialmente non me lo avevano messo
grazie
L'expander è stabile all'interno del tubo forcella? può succedere che serrando il tappo l'exp. venga su e crei il gioco: se fosse quello il problema, prova a carteggiare con carta a grana fine, pulisci l'interno del tubo e spalmalo con della pasta grippante per il carbonio.
 

lupin06

Novellino
30 Marzo 2018
51
15
45
Milano
Visita sito
Bici
MTB RR 540
l'expander non riesco a tenerlo incastrato giu....però l'expander va dentro il cuscinetto superiore no? perchè devo grattare il tubo?

...per expander parli della rondellina tagliata giusto???
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V