Open mould, chiedo qualche chiarimento in merito

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Perdonami, ma vista la tua esperienza di conoscitore del mercato cinese, la domanda viene spontanea: leggendo il sito della Guerciotti sembra che il telaio sia stato progettato da loro ["il NO LIMIT CARBON ENGINEERING di Guerciotti ha realizzato ad oggi uno dei suo migliori prodotti ], quindi potrei pensare che il 515 Carbonda sia un tarocco della Guerciotti Air.
Che elementi ho per considerare "originale" un telaio cinese?

Mi è chiaro che un telaio su Aliexpress venduto con marchio pinarello, cipollini, colnago, s-works sia un tarocco, ma uno che vende un telaio "no brand", o con un marchio suo, identico a uno "europeo" come faccio a capire se sto comprando un tarocco, o invece è il costruttore "Europeo" a utilizzare un telaio openmould?
quindi secondo il tuo ragionamento loro ti vendono un tarocco senza scritte e vanno a copiare un marchio che al di fuori dei confini nazionali italiani nessuno conosce, io ho acquistato da loro due telai doppia corsa prima ancora che bottecchia commercializzasse il suo,
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Difficile dire dall'Europa quanti stampi esistano per un modello di telaio. Però penso non ci sia un singolo stampo ma piuttosto un singolo design.

Non mi intendo di progettazione di fibra di carbonio, ma in generale uno stampo è fatto per uno materiale univoco (es. Non "plastica" ma policarbonato xxx). Usare uno stampo con una plastica diversa porta ad un pezzo con geometrie e funzionalità alterate. Mi aspetto lo stesso valga per il carbonio, ma non ci ho mai lavorato direttamente.

Io vedo i telai open mould come l'equivalente del software open source. Io sviluppo un prodotto e rendo pubbliche le specifiche e i dettagli. In cambio gli altri sviluppatori fanno lo stesso e riutilizziamo tutti le stesse idee.
È una strategia commerciale che ha pro e contro rispetto alla strategia "chiusa" dei principali marchi (io progetto un telaio e lo vendo solo con il mio marchio senza condividere specifiche e dettagli con nessuno)

Gli stampi per la plastica devono tenere conto dei ritiri importanti dei termoplastici
I laminati in carbonio-epoxy hanno ritiri molto più bassi e non cambiano con la laminazione

Per cui gli stampi son sempre quelli, poi non so se ne abbiano solo uno per taglia o più di uno per accelerare la produzione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perdonami, ma vista la tua esperienza di conoscitore del mercato cinese, la domanda viene spontanea: leggendo il sito della Guerciotti sembra che il telaio sia stato progettato da loro ["il NO LIMIT CARBON ENGINEERING di Guerciotti ha realizzato ad oggi uno dei suo migliori prodotti ], quindi potrei pensare che il 515 Carbonda sia un tarocco della Guerciotti Air.
Che elementi ho per considerare "originale" un telaio cinese?

Mi è chiaro che un telaio su Aliexpress venduto con marchio pinarello, cipollini, colnago, s-works sia un tarocco, ma uno che vende un telaio "no brand", o con un marchio suo, identico a uno "europeo" come faccio a capire se sto comprando un tarocco, o invece è il costruttore "Europeo" a utilizzare un telaio openmould?

Bhe non è che guerciotti ti viene a dire "il telaio è quello lì perché lo hanno progettato così i cinesini e me lo vendono bene"
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quindi secondo il tuo ragionamento loro ti vendono un tarocco senza scritte e vanno a copiare un marchio che al di fuori dei confini nazionali italiani nessuno conosce, io ho acquistato da loro due telai doppia corsa prima ancora che bottecchia commercializzasse il suo,

No, no, è proprio perché non riesco a farlo un ragionamento su questa cosa, che chiedo aiuto. Come ho detto chi su Aliexpress vende un telaio marcato col nome di noti costruttori europei mi sembra chiaro che stia vendendo un tarocco, quello che mi manca è un elemento di giudizio per dire che un marchio europeo che fornisce delle bici a squadre pro (diciamo pure Guerciotti), quindi con una certa esposizione mondiale, ha un telaio che di fatto non è suo ma ha rimarchiato un telaio in libera vendita.

Faccio un esempio concreto che ben conosci: Costelo (aliexpress) vende la SpeedmachineX marchiata Costelo, che è identica alla BMC RoadMarchine X. Come faccio a dire che Costelo sta vendendo un tarocco che però marchia con il suo brand e un suo nome (anche se molto simile) e non che BMC sta usando un telaio openmould?

Grazie per la pazienza.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
devi partire con un'investigazione, quale è uscito prima? hanno le stesse geometrie? lo stesso peso? non eri tu ad avere lo speed machine costelo che in taglia 52 pesa 1200 gr? dubito che l'originale BMC pesi così tanto.
le geometrie tra i due sono quasi identiche tranne la lunghezza del tubo sterzo che per il costelo è 0.5mm inferiore.
Se mi dovessi sbilanciare direi che costelo ha taroccato il roadmachine, ed il fatto che lo vende anche con le grafiche e loghi BMC dando poi la responsabilità al cliente che ha richiesto quelle grafiche è una prova che sia un tarocco
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
No, no, è proprio perché non riesco a farlo un ragionamento su questa cosa, che chiedo aiuto. Come ho detto chi su Aliexpress vende un telaio marcato col nome di noti costruttori europei mi sembra chiaro che stia vendendo un tarocco, quello che mi manca è un elemento di giudizio per dire che un marchio europeo che fornisce delle bici a squadre pro (diciamo pure Guerciotti), quindi con una certa esposizione mondiale, ha un telaio che di fatto non è suo ma ha rimarchiato un telaio in libera vendita.

Faccio un esempio concreto che ben conosci: Costelo (aliexpress) vende la SpeedmachineX marchiata Costelo, che è identica alla BMC RoadMarchine X. Come faccio a dire che Costelo sta vendendo un tarocco che però marchia con il suo brand e un suo nome (anche se molto simile) e non che BMC sta usando un telaio openmould?

Grazie per la pazienza.
il costelo speedmachine è un tarocco, guerciotti vende un open mould,
te lo ripeto, vado a fare un tarocco di un marchio internazionale, non faccio il tarocco di un marchio nazionale anzi direi regionale, i numeri di bmc sono nettamente superiori di un guerciotti o di un bottecchia o di un qualsiasi marchio nazionale/regionale,
bottecchia per l'italia aveva l'esclusiva del doppia corsa, difatti se lo volevi dovevi fartelo spedire in un paese estero dove bottecchia non aveva nessuna esclusiva,
i telai bmc li compri solo da bmc, gli altri sono tarocchi, i telai open mould magari li trovi da vari venditori,
carbonda non vende i suoi telai marcati guerciotti, costelo vende i suoi telai marcati bmc,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
devi partire con un'investigazione, quale è uscito prima? hanno le stesse geometrie? lo stesso peso? non eri tu ad avere lo speed machine costelo che in taglia 52 pesa 1200 gr? dubito che l'originale BMC pesi così tanto.
le geometrie tra i due sono quasi identiche tranne la lunghezza del tubo sterzo che per il costelo è 0.5mm inferiore.
Se mi dovessi sbilanciare direi che costelo ha taroccato il roadmachine, ed il fatto che lo vende anche con le grafiche e loghi BMC dando poi la responsabilità al cliente che ha richiesto quelle grafiche è una prova che sia un tarocco

Grazie della spiegazione. La cosa è complicata ma convincente e realistica, anche se tutt'altro che semplice.

Non sono io ad aver comprato la speedmachine anche se ero interessato,, io ho comprato da Costelo, ma l'aeromachine che non saprei a chi assomiglia.