Open Water anche l inverno

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ma voi dite che è necessaria la preparazione in piscina perche,per questioni di galleggiabilità,poi in mare sarà piu semplice?Oppure per quale motivo?Grazie
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Ma voi dite che è necessaria la preparazione in piscina perche,per questioni di galleggiabilità,poi in mare sarà piu semplice?Oppure per quale motivo?Grazie

in piscina:

- riesci a fare certi ritmi che in mare non riesci
- hai le distanze precise e dei riferimenti precisi
- riesci a concentrarti sul gesto tecnico senza badare ad altro

per cui riassumendo questi tre punti, il nuotare in piscina, giova sia sul ritmo (sei abituato a fare ritmi alti e variati), sia sul gesto tecnico (puoi fare tecnica, hai un allenatore che ti segue a bordo vasca o comunque non ci sono onde o altre cose che distraggono il tuo operato), sia sulla tranquillità (quando nuoto nel lago un minimo di controllo a quello che succede in giro lo devi dare e tutto ciò influisce anche sulla nuotata).

Voglio vederti in mare o al lago a fare le ripetute sui 100m, o sui 50m, o fare 10x25m a tutta... Ci sono alcuni lavori che quasi obbligatoriamente devi svolgere in piscina.

Idem nella corsa, seppur sia comunque molto diverso. Il fondo lento nel bosco o per strada è una cosa, ma la ripetuta esatta sul 1000m-2000m-3000m oppure su lavori veloci quali 200m-400m-800m fatta in pista è un'altra cosa, perchè il ritmo è diverso, ti abitui a correre a certe andature, il tuo cuore si abitua a certi tipi di sforzi.

Indiscutibile è il fatto che sia molto più noioso, però questo è un'altro discorso...
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Nicolò Brivio;3974110 ha scritto:
in piscina:

- riesci a fare certi ritmi che in mare non riesci
- hai le distanze precise e dei riferimenti precisi
- riesci a concentrarti sul gesto tecnico senza badare ad altro

per cui riassumendo questi tre punti, il nuotare in piscina, giova sia sul ritmo (sei abituato a fare ritmi alti e variati), sia sul gesto tecnico (puoi fare tecnica, hai un allenatore che ti segue a bordo vasca o comunque non ci sono onde o altre cose che distraggono il tuo operato), sia sulla tranquillità (quando nuoto nel lago un minimo di controllo a quello che succede in giro lo devi dare e tutto ciò influisce anche sulla nuotata).

Voglio vederti in mare o al lago a fare le ripetute sui 100m, o sui 50m, o fare 10x25m a tutta... Ci sono alcuni lavori che quasi obbligatoriamente devi svolgere in piscina.

Idem nella corsa, seppur sia comunque molto diverso. Il fondo lento nel bosco o per strada è una cosa, ma la ripetuta esatta sul 1000m-2000m-3000m oppure su lavori veloci quali 200m-400m-800m fatta in pista è un'altra cosa, perchè il ritmo è diverso, ti abitui a correre a certe andature, il tuo cuore si abitua a certi tipi di sforzi.

Indiscutibile è il fatto che sia molto più noioso, però questo è un'altro discorso...
Grazie.Come avrai capito sono molto nuovo del settore,sopratutto anzi solo nel nuoto,quasi zero...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ragazzi sono molto nuovo del settore anche io :-) quindi le domande di "fla#34" erano anche le mie...

Quindi grazie anche da parte mia :-)

Ad ogni buon conto nuoto in piscina perchè non sopporto il freddo, non più. Quando facevo immersioni ma questa è un'altra storia... Ora spazio al triathlon, voglio provarlo (mettermi alla prova) dopo anni di corsa, trail e gran fondo di mtb :-)

Quindi continuate a dispensare consiglie che qui c'è anche chi non scrive ma di sicuro legge ed apprende ;-)
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Si era capito visto la domanda che hai fatto ! ;-)

Ho 20 anni di bici e 15 di agonismo sulle spalle(o gambe)Mi sono un pochino stufato e voglio provare nel triathlon,ma in modo particolare.Nella bici e nella corsa sono a posto,ma il nuoto........Se ti dicessi a che gara mi sono iscritto e ti dicessi i miei tempi nel nuoto probabilmente mi daresti del pazzo.Ma mi piace sfidarmi,se poi perdo non ci sarà niente di male,avrò solo perso contro me stesso,visto che da anni sono io il mio avversario.o-o
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Ho 20 anni di bici e 15 di agonismo sulle spalle(o gambe)Mi sono un pochino stufato e voglio provare nel triathlon,ma in modo particolare.Nella bici e nella corsa sono a posto,ma il nuoto........Se ti dicessi a che gara mi sono iscritto e ti dicessi i miei tempi nel nuoto probabilmente mi daresti del pazzo.Ma mi piace sfidarmi,se poi perdo non ci sarà niente di male,avrò solo perso contro me stesso,visto che da anni sono io il mio avversario.o-o

cosa intendi dicendo "in modo particolare"??
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ho 20 anni di bici e 15 di agonismo sulle spalle(o gambe)Mi sono un pochino stufato e voglio provare nel triathlon,ma in modo particolare.Nella bici e nella corsa sono a posto,ma il nuoto........Se ti dicessi a che gara mi sono iscritto e ti dicessi i miei tempi nel nuoto probabilmente mi daresti del pazzo.Ma mi piace sfidarmi,se poi perdo non ci sarà niente di male,avrò solo perso contro me stesso,visto che da anni sono io il mio avversario.o-o
Guarda posso anche capire il tuo discorso ,ma tieni presente che se se dovessi "perdere" nella bici vai a 20 km /H, se dovessi "perdere" nella corsa cammini, se dovessi "perdere" nel nuoto metti a rischio la salute tua e degi altri concorrenti. Il nuoto , soprattutto in acque libere e in condizioni di gruppo, non si può improvvisare, è ciò che diversi triathleti in erba (e anche non) non hanno capito . Io leggo tempi a nuoto che si ottengono "stando a galla" non nuotando, l'altro giorno ero in vasca con uno che fa lunghi e "girava" a 2'/100m, ha nuotato senza fermarsi un'ora, stile approssimativo e fastidioso (in mezzo alla corsia, bracciata larga ecc). Nello stesso tempo in cui lui ha fatto 3 km io ho fatto 3300m con riscaldamento, tecnica, misti ecc comprese la pause, fatico a comprendere perchè invece di macinare km e km inutilmente non ci si sofferma a fare tecnica.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sulle acque libere ho anche io perplessità. ho un po perso col nuoto per problemi famiglia/lavoro a dicembre e quindi gennaio volerà via solo per riprendermi. io un lungo lo faccio sugli 1'50" poco meno ma a sentir l'istruttore la mia tecnica non è così male (se mi ricordo di usar le gambe).

punto ad un ritmo sull 1'45" per l IM se tutto va bene, se tolgo i 6 o 7 kg che mi son prefissato e se faccio le lezioni con costanza.

detto questo quello che mi manca è la pratica nelle libere e spero di trovar 'aiuto' per far qualche prova prima di luglio. farlo da solo in lago/mare mi spaventa un po
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.048
Visita sito
Bici
bici
Nello stesso tempo in cui lui ha fatto 3 km io ho fatto 3300m con riscaldamento, tecnica, misti ecc comprese la pause, fatico a comprendere perchè invece di macinare km e km inutilmente non ci si sofferma a fare tecnica.

Da completo autodidatta mi tocca darti ragione. A sbracciare a tutta velocità faccio gran fatica e basta, se nuoto pensando ai singoli movimenti i tempi si abbassano e tutto diventa più fluido.
Ma soprattutto differenziando il tipo di nuotata (si intende, sempre abbastanza a casaccio) mi diverto ed il tempo passa in un attimo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
un po di ot ma marco passi mai da parma :) per una mezz ora di presenza ad insultarmi a bordo vasca avresti minimo un lauto pranzo in cambio. :D o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
cosa intendi dicendo "in modo particolare"??
lo capisci leggendo sotto.Ciao

Guarda posso anche capire il tuo discorso ,ma tieni presente che se se dovessi "perdere" nella bici vai a 20 km /H, se dovessi "perdere" nella corsa cammini, se dovessi "perdere" nel nuoto metti a rischio la salute tua e degi altri concorrenti. Il nuoto , soprattutto in acque libere e in condizioni di gruppo, non si può improvvisare, è ciò che diversi triathleti in erba (e anche non) non hanno capito . Io leggo tempi a nuoto che si ottengono "stando a galla" non nuotando, l'altro giorno ero in vasca con uno che fa lunghi e "girava" a 2'/100m, ha nuotato senza fermarsi un'ora, stile approssimativo e fastidioso (in mezzo alla corsia, bracciata larga ecc). Nello stesso tempo in cui lui ha fatto 3 km io ho fatto 3300m con riscaldamento, tecnica, misti ecc comprese la pause, fatico a comprendere perchè invece di macinare km e km inutilmente non ci si sofferma a fare tecnica.

Bè certo in maree sicuramente piu pericoloso perchè se molli li non è che ti puoi fermare,hai ragione.Però,come avrai sicuramente notato,ho 47anni,ho una moglie e un figlio,un lavoro che mi aspetta,questa è e deve rimanere la mia valvola di sfogo,la mia passione.Non intendo il triathlon,ma lo sport praticato in genere.Per cui NO,non sono cosi incoscente da buttarmi in mare senza saper nuotare,non sò nuotare come la maggior parte di voi,e questo proprio perchè non ho mai fatto Triathlon o solo nuoto agonistico.Io ogni anno mi pongo un obbiettivo abbastanza impegnativo,non impossibile,ma nemmeno semplice da raggiungere.Quest'anno tocca a una gara di triathlon.Il mio obbiettivo è finirla senza nemmeno guardare la classifica,davvero non mi interessa nulla di quella.
Quindo vado in piscina a nuotare,molto probabilmente propio come dici tu(Marco)Ci metto l'anima per migliorami,magari ero io quello che hai visto(non e vero perchè vado in orari strani proprio per non dare fastidio a quelli bravi)O magari e uno come mè,non prenderla male,ma la piscina la pago io come tè,se le corsie sono piene e arrivi tu cosa faccio?Esco e ti lascio il posto?
Il tutto senza polemica alcuna sia chiaro.Giusto per farti capire che se non si inizia non si impara,si continua solo a guardare gli altri,e a mè non piace.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
lo capisci leggendo sotto.Ciao



Bè certo in maree sicuramente piu pericoloso perchè se molli li non è che ti puoi fermare,hai ragione.Però,come avrai sicuramente notato,ho 47anni,ho una moglie e un figlio,un lavoro che mi aspetta,questa è e deve rimanere la mia valvola di sfogo,la mia passione.Non intendo il triathlon,ma lo sport praticato in genere.Per cui NO,non sono cosi incoscente da buttarmi in mare senza saper nuotare,non sò nuotare come la maggior parte di voi,e questo proprio perchè non ho mai fatto Triathlon o solo nuoto agonistico.Io ogni anno mi pongo un obbiettivo abbastanza impegnativo,non impossibile,ma nemmeno semplice da raggiungere.Quest'anno tocca a una gara di triathlon.Il mio obbiettivo è finirla senza nemmeno guardare la classifica,davvero non mi interessa nulla di quella.
Quindo vado in piscina a nuotare,molto probabilmente propio come dici tu(Marco)Ci metto l'anima per migliorami,magari ero io quello che hai visto(non e vero perchè vado in orari strani proprio per non dare fastidio a quelli bravi)O magari e uno come mè,non prenderla male,ma la piscina la pago io come tè,se le corsie sono piene e arrivi tu cosa faccio?Esco e ti lascio il posto?
Il tutto senza polemica alcuna sia chiaro.Giusto per farti capire che se non si inizia non si impara,si continua solo a guardare gli altri,e a mè non piace.

Guarda in piscina se si è e si nuota con gente educata e rispettosa degli altri non ci si da mai fastidio indipendentemente dal passo.

Apprezzo tutto il tuo discorso cmq, in bocca al lupo per il tuo obbiettivo.

Cmq 2'100 costanti per 1h fan 3k, 3.8 = 1h16'.
Ci aggiungo la muta, un filo di scia, una forma migliore tra qualche mese e, se il tipo in questione pedala e corre, può fare una gran gara ipotizzando la distanza più lunga o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
lo capisci leggendo sotto.Ciao



Bè certo in maree sicuramente piu pericoloso perchè se molli li non è che ti puoi fermare,hai ragione.Però,come avrai sicuramente notato,ho 47anni,ho una moglie e un figlio,un lavoro che mi aspetta,questa è e deve rimanere la mia valvola di sfogo,la mia passione.Non intendo il triathlon,ma lo sport praticato in genere.Per cui NO,non sono cosi incoscente da buttarmi in mare senza saper nuotare,non sò nuotare come la maggior parte di voi,e questo proprio perchè non ho mai fatto Triathlon o solo nuoto agonistico.Io ogni anno mi pongo un obbiettivo abbastanza impegnativo,non impossibile,ma nemmeno semplice da raggiungere.Quest'anno tocca a una gara di triathlon.Il mio obbiettivo è finirla senza nemmeno guardare la classifica,davvero non mi interessa nulla di quella.
Quindo vado in piscina a nuotare,molto probabilmente propio come dici tu(Marco)Ci metto l'anima per migliorami,magari ero io quello che hai visto(non e vero perchè vado in orari strani proprio per non dare fastidio a quelli bravi)O magari e uno come mè,non prenderla male,ma la piscina la pago io come tè,se le corsie sono piene e arrivi tu cosa faccio?Esco e ti lascio il posto?
Il tutto senza polemica alcuna sia chiaro.Giusto per farti capire che se non si inizia non si impara,si continua solo a guardare gli altri,e a mè non piace.
Il discorso è semplicemente sul fatto che nn capisco il senso di andare avanti indietro senza criterio, non sul fatto che dia fastidio, su quello come dici tu non dico nulla, magari si può opinare sul fatto che vedi che doppio ogni 8 vasche e che magari invece di girare in mezzo alla corsia puoi stare a destra come faccio io, ma non fa niente, mi adeguo. Non mi trovi d'accordo sul MI TOCCA il triathlon quest'anno, non credo che te lo abbia comandato il dottore e il discorso dell'obiettivo non semplice che DEVI raggiungere, lo sport secondo me deve essere piacere e non DOVER fare una cosa per forza per un obiettivo non facile o altro, diventa quasi un obbligo . Poi anche a me piacerebbe scalare un 8000 e volare, ma non avendo le basi evito, naturalmente cn le debite proporzioni.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Il discorso è semplicemente sul fatto che nn capisco il senso di andare avanti indietro senza criterio, non sul fatto che dia fastidio, su quello come dici tu non dico nulla, magari si può opinare sul fatto che vedi che doppio ogni 8 vasche e che magari invece di girare in mezzo alla corsia puoi stare a destra come faccio io, ma non fa niente, mi adeguo. Non mi trovi d'accordo sul MI TOCCA il triathlon quest'anno, non credo che te lo abbia comandato il dottore e il discorso dell'obiettivo non semplice che DEVI raggiungere, lo sport secondo me deve essere piacere e non DOVER fare una cosa per forza per un obiettivo non facile o altro, diventa quasi un obbligo . Poi anche a me piacerebbe scalare un 8000 e volare, ma non avendo le basi evito, naturalmente cn le debite proporzioni.

A ok,allora avevo capito male io sulla convivenza in vasca.Il triathlon non me lo ha ordinato il dottore,e una disciplina affascinante,e siccome io "sono a posto"sulla bici e sulla corsa vorrei provare ad aggiungere il nuoto e unire il tutto.Tutto e semplicemente solo per soddisfazione personale,poi se fallirò pazienza...
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ieri gara di nuoto in acque libere nel Rio Paranà (Argentina). 1550 m in 19'52". Acqua non caldissima come lo scorso anno, corrente nella norma del Rio. Partenza dietro tutti e volata persa...... Comunque secondo tra i "vecchietti" :-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tanti , tanti complimenti. appena sarà possibile in qualche lago qui in ITA non vedo l'ora di provare. sarà la prima volta in vita mia che nuoterò (inteso come allenamento) in acque libere.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ieri gara di nuoto in acque libere nel Rio Paranà (Argentina). 1550 m in 19'52". Acqua non caldissima come lo scorso anno, corrente nella norma del Rio. Partenza dietro tutti e volata persa...... Comunque secondo tra i "vecchietti" :-)

Visto che il titolo del post è "Open water anche d'inverno" evidenzierei che l'Argentina si trova nell'emisfero australe e, quindi, attualmente è piena estate....